Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Diffusori per musica rock
da Turandot- 1 follower
- 11 risposte
- 7k visite
Ciao a tutti, ogni tanto qualche amico "osa" () chiedere un parere al sottoscritto riguardo al suo impianto, oppure in generale su come ascoltare la musica. Qualche volta ho la risposta qualchenò, nel caso specifico, non ascoltando praticamente nulla o quasi della musica in oggetto, giro la domanda qui agli amici di melius. Quale diffusore scegliereste per ascoltare musica rock (diciamo un buon 80% del totale)? Budget dai 3 ai 5mila euri, usato può valutarlo, amplificazione norma
-
- 38 risposte
- 2,7k visite
Poco, ma forse quel poco basterebbe per un buon risultato. Alcune regole da seguire, le ho ben chiare. Nell'ordine: - capire e conoscere l'ambiente d'ascolto in cui inserirlo (ci torneremo). - scegliere con gran cura i diffusori, sono l'anima dell'impianto, tenendo ovviamente conto del punto precedente e non prescindendo, nella scelta, dai generi musicali che mi piacciono. - semplificare al massimo possibile, "less is more": un integrato, magari pure con DAC, limitando al massimo cavi e cavetti. - una sola sorgente per musica liquida: la fruibilità e semplicità d'uso, la considero un valore aggiunto imprescindibile. - l'aiuto di un tecnico pr…
-
Interessato a soluzione all-in-one ed alla correzione acustica attiva, leggo cose interessanti riguardo a questo integrato Qualcuno che l'ha ascoltato mi può cortesemente raccontare qualcosa? Attuale impianto, Cambridge Audio Azur 851N, Pass XA 30.5 , Tannoy SRM-12X estroarminicizzate, Martin Logan Dynamo 800X Grazie e buon weekend
-
Revival Audio 1 2 3
da acam75- 1 follower
- 53 risposte
- 9,4k visite
Salve a tutti, un amico mi ha segnalato questo nuovo marchio francese, i proprietari sono un ex ingegnere della Altec Lansing e Dynaudio e un are manager sempre Dynaudio Taiwanese...producono due modelli, un due vie da stand e un tre vie che può essere utilizzato sia su stand che a terra....sembrano molto interessanti anche come prezzi...costruiscono tutto in casa....
-
collegamento sub attivo
da pinktriangle- 3 risposte
- 1,3k visite
dovendo acquistare un piccolo sub attivo tipo jamo 210 sub dovrei collegarlo a livellolinea con un normaLE cavo rca dal pre rotel che dispone di doppia uscita all'ingresoo stereo del sub :dico bene .grazie della risposta e buone feste
-
- 2 followers
- 325 risposte
- 17,3k visite
Ma c'è qualcuno che riesce ancora a godersi la musica senza farsi venire tremori e sudorazione estrema ogni volta che accende l'impianto nel timore che qualcosa non vada o che non suoni come ci si aspetta? Perché a sentir parlare alcuni "veterani" sembra che ad ogni ascolto in compagnia si debba superare un esame... E ad ogni critica seguono terrore, dubbi e notti insonni su come "aggiustare" l'impianto in modo che possa piacere agli altri... Ho conosciuto gente che non si è comprata casa perchè doveva cambiare diffusori e amplificatore... La ricerca spasmodica della perfezione, non diventa per molti motivo di insoddisfazione a tal punto da arrivare ad…
-
- 10 risposte
- 975 visite
Ieri sera un bambino piccolo figlio di amici mi ha staccato la targhetta di plastica dalla tela del diffusore, un Harbeth.😆 Ho la Loctite Attack ma non credo sia adatta, è talmente forte che corroderebbe la tela (è un materiale sintetico) bucandola. Che colla mi consigliate di usare?
-
- 9 risposte
- 732 visite
Uso da qualche anno con molta soddisfazione Roon che a mio avviso per validità dell'interfaccia e la capacità di farti scoprire nuova musica partendo dai tuoi gusti vale i soldi spesi. Una delle poche pecche fino ad oggi l'impossibilità di avere le informazioni e i commenti sugli artisti e sugli album in italiano. Ebbene da qualche giorno è stata aggiunta questa possibilità e Roon può essere impostato per riportare direttamente le informazioni presenti su Wikipedia in italiano (o in molte altre lingue diverse dall'inglese). Mi sembra una buona novità da portare a conoscenza dei forumer di Melius. Di seguito il link alla pagina di Roon che avvisa della modifica. …
-
Stirling Broadcast LS3/5a V2 midwoofer che gracchia 1 2 3 4
da hightide- 1 follower
- 68 risposte
- 6,2k visite
Buongiorno a tutti, mi permetto di chiedere un consiglio a tutti voi. La mia storia con le amate Stirling non si è conclusa positivamente con l’invio in assistenza (in garanzia) in Inghilterra un paio d’anni fa (nel vecchio forum avevo scritto in proposito). Il problema si è ripresentato e risultata essere molto fastidioso: riguarda uno dei due diffusori (il midwoofer per la precisione) e consiste in una vibrazione (frrrrr) soprattutto con musica acustica (chitarra, liuto, pianoforte) in presenza di reverbero ambientale della registrazione. Morale della favola: in assistenza mi rifiuto di mandarle (sono ormai fuori garanzia). C’è qualcosa anima pia che mi consig…
-
Acquisto su Audiomart 1 2
da Membro_0021- 22 risposte
- 1,8k visite
Se acquisto un prodotto usato da un privato su Audiomart proveniente dagli USA pagandolo con paypal devo poi pagare anche la dogana?
-
Premium amplifiers Apollon Audio
da dadox- 10 risposte
- 2,2k visite
Acciderbolina, avete visto i tecnici sloveni cosa ti scodellano? ce ne è per tutti, dalla Classe D, ai multicanale, ai finali Premium, top di gamma. Son pure customizzabili nelle contattiere, finiture e quant’altro al momento dell’ordine. E prezzi nemmeno poi così cari da dar via un rene…. https://apollonaudio.com
-
Rodaggio testina MC.
da amacor- 2 risposte
- 755 visite
Volevo sapere dagli esperti analogisti se, dopo un lungo periodo di inattività, una testina MC ha bisogno di un periodo di rodaggio per esprimersi al meglio.
-
Amplificazioni Cello 1 2 3
da 5mare- 2 followers
- 46 risposte
- 9,1k visite
Qualcuno possiede o ha ascoltato queste elettroniche e riesce a descriverne il carattere sonoro ? ....soprattutto sarei interessato al pre amplificatore Palette e ai finali mono Encore. Tnx
-
Belli i bambini... a casa loro
da magicaroma- 1 follower
- 3 risposte
- 1,2k visite
E niente oggi amici a casa, il bambino voleva sentire il giradischi, gli dico di scegliere un disco e vado in balcone a fumare, quando rientro aveva fatto tutto da solo compreso tranciare il cantilever della nuova Grado Timbre opus 3 che avevo montato ieri (praticamente ha suonato due ore)! Unica consolazione che sostituiva la VDH Black Beauty di ben altro costo. Vabbè, ho fatto finta di niente ed ho messo un cd
-
Upgrade per l'ascolto di file dsd/dsf
da Gaspyd- 1 follower
- 13 risposte
- 2,1k visite
Cominciano a prudermi le mani .... Col mio primo Hi-Fi ho iniziato tardissimo ed grazie a voi amici di melius che ho messo su la mia prima componentistica entry-level Mi è venuta la voglia (totalmente irrazionale) di fare un upgrade investendo qualcosina in più del budget messo a disposizione la prima volta. Attualmente ampli Rotel A-12 diffusori IL DIVA 552 lettore cd Rotel CD-11 RaspBerry Pi-4 La scusa che sto accampando per potermi giustificare la spesa è piuttosto debole e banale ho per le mani diversi file in formato SACD DSD (hanno estensione dsf) ed il DAC interno al mio ROTEL A12 (prima versione) non li…
-
AR Ref. Phono 2 re-tube 1 2 3 4
da ar3461- 61 risposte
- 4,3k visite
Buonasera , gradirei un consiglio da chi esperto di valvole per una eventuale sostituzione di quelle originali del mio pre phono Audio Research ref. 2 , premetto di essere totalmente ignorante in materia e prima di indirizzarmi al rivenditore autorizzato AR per acquisto delle summenzionate chiedo se c'e' qualche alternativa ( non esageratamente costosa ) alle originali in modo da ottenere un miglioramento delle prestazioni soniche del pre La dotazione del pre e' cosi' composta : (4) 6H30 dual triodes, plus (1 each) 6H30, 6550C in power supply.( copia da manuale originale ) un saluto ed un grazie anticipato Angelo
-
Adattatore per bracci Grace
da P.Bateman- 2 risposte
- 3,1k visite
Sono tentato dall'acquisto di un braccio Grace, senza cavo phono. So che è diverso dallo standard, l'uscita alla base è femmina invece che maschio come di solito, esiste un adattatore che mi consenta l'uso di un cavo normale? Grazie.
-
Tascam CD-A580 v2
da Jackhomo- 0 risposte
- 3k visite
Tempo fa ricercando un lettore CD, ho visto questo prodottino della Tascam dalle caratteristiche molto interessanti, visto che abbina un lettore CD ad un Deck per le cassette. Costa circa 800€ Qualcuno lo conosce e l' ha utilizzato? Link al sito ufficiale
-
Progettisti diffusori italiani 1 2
da odino- 31 risposte
- 4,1k visite
Buonasera a tutto il forum. Dopo lunghissima assenza nello scrivere, anche se ogni tanto lo leggo, rientro per una semplice domanda. In Italia esistono progettisti, che siano però anche realizzatori, di sistemi di diffusori ad alta efficienza ? Intendo dire però figure con un minimo di affidabilità e di curriculum. Buona musica.
-
V-meter opzionali
da Luke04- 1 follower
- 8 risposte
- 6,7k visite
Ciao, esistono soluzioni per inserire un display v-meter in un impianto che ne è privo? Intendo come elemento aggiuntivo a scopo estetico ma che non sia un giocattolo
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-