Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 169 risposte
- 6,4k visite
La mia è una riflessione su come vivete l'ascolto della musica e sul termine My-Fi il più delle volte usato negativamente. Faccio sicuramente parte di un altro mondo ormai passato , mi sembra impossibile che una passione come l'audiofilia venga ridotta ad una mera enunciazione di dati. Il nostro cervello, il nostro udito ed il nostro gusto affinati negli anni sembra non contino nulla. Posso capire se uno fabbrica elettroniche o diffusori ma un appassionato dovrebbe farsi guidare dal cuore e dalla passione dal suo cervello e dal suo udito . Non ditemi che questo è My-Fi e ci mancherebbe dovrei uniformare la mia passione a dei parametri decisi da un…
-
Audio Research vsi 55 1 2 3 4
da Sankara- 1 follower
- 64 risposte
- 7,4k visite
Salve, chiedo per conoscente , intenzionato ad acquistare questo valvolare, opinioni di chi lo ha posseduto o ascoltato. Mi pare di aver capito da alcune cose lette sul web sia praticamente un finale con pre passivo….più di questo non ho saputo dirgli, quindi chiedo qui. Grazie a chi vorrà contribuire
-
- 2 risposte
- 1k visite
buonasera, al momento ho una catena con elettroniche PRE: CAIRN NANDA + 2 FINALI CAIRN K1 mono classe A CAIRN collegati in bilanciato. Riguardo ai FINALI MONO: Potenza RMS in classe A: 50W su 8 ohm - 100W su 4 ohm 4 trasformatori per finale per un totale di 800 VA Corrente di picco: 240 A Struttura totalmente bilanciata CASSE Harbeth SHL5+ 40th anniversary -> 86dB - 6ohm stanza 10mq sto pensando se fare una rivoluzione e cambiare elettroniche , MA tenere casse. in questa ottica , che ne pensate del LEBEN cs600x ? qualcuno ha questa accoppiata? o vedete altre proposte/esperienze? …
-
Consiglo per upgrade impianto
da POPPY- 1 follower
- 9 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, il mio impianto è composto da: integrato unison research unico 2, lettore cd unison research unico primo, diffusori blumenhofer tempesta 17. Vorrei sostituire i diffusori con delle blumenhofer genuin fs 3 mk2, oppure puntare sul cambio del lettore? Mi piacerebbe un Marantz SACD 30n oppure SA-12SE. Accetto suggerimenti su un eventuale altro lettore restando in quella fascia di prezzo. Ho avuto hanno fa un Marantz cd 17 mk 2 e mi era piaciuto molto soprattutto per i bassi. Grazie a tutti.
-
- 3 followers
- 100 risposte
- 10,1k visite
Vorrei avere un suggerimento/consiglio in quanto sarei intenzionato di cambiare piatto entro Natale. Attualmente ho un Rega P3 con testina Excite pre phono Heed con la sua psu. Sono combattuto se passare da P3 a P6, o cambiare completamente andando su Technics sl 1200 GR con una testina mm valida Grazie a chi vorrà elencarmi pregi e difetti di entrambi....
-
Scelta tra tre dac..
da GiorgioFz- 1 risposta
- 664 visite
Ciao, c'e' qualcuno che potrebbe dirmi su questi tre noti dac quale potrebbe essere meglio? 1 Topping E30 ll 2 Cambridge Audio Magic 100 3 Musical Fidelity V90
-
Carissimi buonasera, mi trovo a dover decidere per l'acquisto dei nuovi diffusori, con budget di 6 mila euro (sul nuovo), possibilmente da pavimento. Lo spazio è di 40 mq non trattato e la musica ascoltata è rock e pop. Cerco bassi corposi e alti cristallini. In secondo luogo molti di voi mi hanno suggerito di dedicare piu budget alle casse e meno alla amplificazione e cercherò di seguire il consiglio. Forza aiutate pupazzo nella scelta :)
-
Audia Flight 1 2 3 4
da AlbertoPN- 2 followers
- 63 risposte
- 13,2k visite
Buongiorno, nel mio peregrinare alla ricerca del Made in Italy di qualità, mi sono imbattuto in questo brand quasi per caso, perché stavo cercando il listino Albedo (speakers con drivers Accuton) ed essendo nel portfolio dello stesso distributore, ho provato ad informarmi e leggere le recensioni. Con mia grande sorpresa ho anche visto che al recente Monaco High End hanno presentato un lettore SACD top loader dotato di uscita digitale I2S (FLS20), e siccome ho una discreta collezione di questi dischi, mi sono permesso di scrivere loro per avere più dettagli sull'interfacciamento ed altre informazioni tecniche. Con rammarico ho appurato che dopo 8 giorni non mi av…
-
Tannoy Turnberry in 15 mq? 1 2
da stefano.s- 1 follower
- 18 risposte
- 7,5k visite
Ciao a tutti, Da circa 3 anni possiedo una coppia di Canton Reference 8k di cui sono soddisfatto amplificate da una catena McIntosh (MC 402 + C47) e lettore MCD 350; mi è venuta voglia di "cambiare" impostazione di suono e stavo pensando alle Tannoy Turnberry... Mi frena il fatto che siano consigliate dalla casa madre per stanze da medie a grandi mentre la mia, pur essendo parecchio assorbente, misura circa 14/15 mq. Altro dubbio è legato alla musica ascoltata, prevalentemente progressive inglese classico e, da quanto si legge in giro sembrerebbe che le Tannoy siano più indicate per altro genere musicale es. classica. Grazie in anticipo per eventuali consigli. …
-
Consigli per subwoofer 40 mq
da pupazzo- 7 risposte
- 1k visite
Carissimi buongiorno, che sub mi consigliate con budget 1000k in ambiente di 40 mq?
-
ATC e altri altoparlanti attivi...consigli
da pupazzo- 3 risposte
- 545 visite
Al di là di ATC cosa offre il mercato? Ci sono aziende che producono lo stesso altoparlante in versione attiva e passiva? O anche soltanto una gamma di altoparlanti attivi? Possibilmente con connessione XLR
-
Diffusori efficienza medio-alta e ricchi armonicamente 1 2 3
da TopHi-End- 49 risposte
- 9,8k visite
Buona sera a tutti, sto cercando alcuni diffusori vintage, ma sono di difficile reperimento. Per adesso ho due deliziosi amplificatori Musical Fidelity in Classe A, ovvero un A1-X e un A2. I diffusori attuali sono dei meravigliosi Snell JIII e, seppur siano completi in tutto e per tutto, gradirei passare a qualcosa da pavimento (anche perché ho degli stand in prestito), magari con un basso ancora più pieno e profondo, mantenendo il suono armonicamente ricco delle goduriose Snell JIII. . Ovviamente, visto che per adesso rimarrei sulla Classe A, sarebbe gradita anche una sensibilità piuttosto elevata (credo almeno 90db) e che non rappresentino un carico …
-
Collegamento Pre Pass Labs XP-30
da giuseppeb1986- 5 risposte
- 852 visite
Ciao ragazzi, potrei forse avere una ottima opportunità di provare ed eventualmente acquistare un pre Pass Labs XP-30. Domanda forse stupida ma vorrei qualche conferma....il pre ha 2 uscite verso il finale di potenza una chiamata Master e l'altra Slave. Quale va usata se volessi collegare un normale finale di potenza senza utilizzare bi-ampling o altro?So che dalla manopola frontale di ogni canale posso regolare il guadagno se usassi il bi-ampling quindi se avessi due finali differenti ma non è il mio caso. Inoltre, è presente anche un ingresso denominato Mono che ancora non ho capito bene a cosa serva... Saluti
-
Le nuove Wilson Benesch A.C.T 3.zero 1 2
da aldofive- 1 follower
- 24 risposte
- 3,4k visite
Ma che figata che sono. Spero le presentino a Monaco, sono proprio curioso di sentire come suonano. Ma sicuro, una bomba: Purple, Red Enzo, Silvertsone alcune delle finiture.
-
- 5 followers
- 122 risposte
- 17k visite
Inizio io con il mio amato TEKTRON TK-ONE KT150i A voi... la parola!
-
Audiozen
da antonioesposito- 1 risposta
- 4,3k visite
Gradirei la vostra opinone riguardo questo marchio. Sono un soddisfatto possesore dell'integrato Alchemy. Grazie
-
Bel pomeriggio da Renato
da jakob1965- 1 follower
- 14 risposte
- 2,5k visite
Dopo una settimana lavorativa piuttosto pesante e critica, mi sono concesso un pomeriggio da @Renato Bovello ad ascoltare musica (lo ringrazio ancora per il suo cortese invito - naturalmente). Milano oggi era strana: sole basso e tipica luce della Lombardia invernale (non so se qualcuno concorda: prevalenza dei colori azzurrini e giallini) ma un tepore quasi primaverile - aria anche quasi profumata - Milano ogni tanto è particolare. Trovo persino un comodo parcheggio poco distante da casa sua - iniziamo bene penso ed infatti è stato tutto piacevolissimo. Vengo accolto con calore e simpatia - il tutto mi predispone ad un ascolto sereno e interessante. La sala a…
-
- 2 followers
- 96 risposte
- 11,2k visite
Ciao a tutti dopo molte peripezie e suggerimenti dal forum , alcuni mesi fa ho aggiornato il mio impianto ora ho un ottimo Nail Nova e le mie Dali Rubicon 5 , premetto che passare al Nova mi ha cambiato l'ascolto ( in meglio) mi è rimasto il tarlo dei bassi purtroppo avrei dovuto prendere penso le Rubicon 6 anzichè le 5 ma ormai è fatta, cambiarle mi spiace perchè nei medi e alti sono ottime e perchè pur essendo come nuove vengono valuatate meno di metà prezzo. Quindi vorrei provare ad aggiungere un piccolo sub ( che non impatti troppo sulla moglie) . Per le dimensioni ho visto il Cambridge MNX 201 ( lo ritrnrtr da Hifi o da Home teatre?) avete s…
-
- 1 risposta
- 405 visite
Sul mio impianto multi amplificato ho sostituito il cavo di alimentazione che fuoriesce direttamente dal Yamaha P7000S , inserendo su questo una IEC Viborg in rame e successivamente collegando un Ricable S8P al posto del cavo fisso in dotazione. Uso il P7000S per la gamma bassa da 100 Hz. in giu. All'ascolto mi aspettavo un basso piu' pronunciato, invece la prima cosa che ho avvertito è stato un deciso miglioramento della gamma mediobassa che va da 100 a 500Hz. Ovviamente anche il basso è migliorato, venendo fuori piu pulito e controllato, è sparito un gonfiore della gamma bassa (che prima non avvertivo) tirato dentro l'impianto dal cavo standard. Sparito il gonfiore dai …
-
Suono e scienza dei materiali
da flamenko- 1 follower
- 15 risposte
- 692 visite
Io arrivo solo al legno, a capire che ha una risonanza naturale trasportata dalla sua elasticità e relativa velocità e tanto basta, intuitivamente, per farne strumenti musicali o una cassa acustica e poi capisco l’alluminio, la carta e il diamante giusto perché li trovo tra gli oggetti che suonano. Ma la ricerca che ha portato ad introdurre in Hifi (per casse, bracci, testine, circuiti, connessioni………) berillio, titanio, boro, vetro, magnesio…. ed altre mille diavolerie che pure distinguono nel marketing gli oggetti top dai down, su cosa ha puntato? Cosa ha cercato? E come fa un materiale a corrispondere in maniera diversa all’esigenza del suono che è sempre fatto di Al…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-