Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 17 risposte
- 1,1k visite
Secondo voi , anche senza suonare
-
Ampli per JBL L50
da giannifocus- 1 follower
- 10 risposte
- 1,2k visite
Sto cercando di tornare a giocare con oggetti hii-fi e ho appena preso delle JBL L50, attualmente le piloto con un Marantz PM7001 che ho in vendita per un amico, ieri le ho provate con un NAD 352, come già sapevo ho avvertito una leggera raffinatezza in meno ma un pò di verve in più, specie a volume più elevati dove il Marantz sembra fermarsi. Sto cercando un mio ex, un NAD 355 solo perchè mi piace nero. Chiedevo con un budget di 3/400€ che ampli potrei trovare? Assolutamente con telecomando. Grazie p.s.: se avete o conoscete qualcuno che ha un NAD 355 nero...
-
- 1 follower
- 590 risposte
- 24,8k visite
Ogni tanto ritorno a questo argomento che secondo me è fondamentale. Dopo diversi anni ritorno ad una fiera potendo ascoltare in maniera tranquilla e abbastanza approfondita diversi impianti parlo della manifestazione di Padova. Quello che ho notato e che noto da sempre in quasi tutti gli impianti con rare e eccezioni è una certa mancanza di peso del suono che non è rappresentato da una presenza di gamma bassa superiore o inferiore ma da quello che io chiamo peso sonoro o anche spessore del suono. Quasi sempre si ascoltano suoni sottili voci piuttosto vuote.
-
- 3 followers
- 100 risposte
- 15,3k visite
...non trovo delle Proac D48R usate... Molto di moda sul forum "mondo di qua e mondo di là" ultimamente, ho pensato di dare anch'io il mio contributo. Ah, e se a tempo perso qualcuno potesse aiutarmi con qualche dritta, volentieri... Grazie! Mario
-
Diapason Karis
da raf_04- 1 follower
- 7 risposte
- 2,5k visite
Mi sono state proposte in una permuta. Qualcuno le ha ascoltate? Impressioni? Li userei solo come diffisori di riserva, per ascoltare determinati generi musicali (jazz, musica acustica, ecc...) Grazie
-
Alle volte semplificare è la cosa migliore? (Catena audio con componenti monomarca) 1 2 3 4
da Look01- 1 follower
- 65 risposte
- 4,7k visite
"Costruire un sistema audio è anche così, e ci vuole un audace visionario per mescolare elettronica di marche diverse, in particolare preamplificatori e amplificatori. I prodotti progettati dagli stessi ingegneri, sotto un'unica casa audio, generalmente garantiscono la sinergia del sistema, con qualsiasi cosa, dalle specifiche tecniche (impedenze e tensioni di ingresso e uscita, ad esempio) agli attributi sonori (chiamatelo suono domestico) che si completano invece di compromettersi a vicenda. Facendo un ulteriore passo avanti, immagina quando sorgenti come CD, DAC e persino un giradischi portano il "DNA" dello stesso marchio." Quello sopra è il pezzo di un ar…
-
Amplificatore entry level
da lormar- 3 risposte
- 780 visite
Mio fratello dice che il suo amplificatore gli da qualche problema (ogni tanto gracchia o simili). Non è per nulla appassionato, credo che i CD li ascolti da un lettore tipo DVD, l’amplificatore mi pare sia un Nbsound di quelli con le valvoline, le casse sono delle Canton Nestor di parecchi anni fa(che sono delle torri non costose , ma con un loro senso). La maggior parte delle volte credo la fonte sia Tidal o Spotify in Bluetooth dal telefonino.Quindi pensavo a qualcosa di basico, ma che magari non impedisse del tutto qualche evoluzione. Però gli manca la musica. Per Natale avevo pensato a Denon PMA-600NE (ha DAC, Bluetooth e pure l’ingresso fono) o ancora…
-
Telecomando Cec dx71
da Ulmerino- 0 risposte
- 769 visite
Buongiorno, ho un convertitore digitale analogico Cec dx71, dotato a bordo di controllo di volume digitale gestibile anche da telecomando. Il dac è stato preso usato, ed era sprovvisto del comando a distanza. Qualcuno sa dirmi che tipo di codici usa (philips, Sony, ecc...) in modo da trovare un telecomando compatibile, sperando che non utilizzi codici proprietari? Ringrazio di cuore chi vorrà darmi una mano.
-
Un riparatore a Roma e dintorni
da damiano- 6 risposte
- 2,2k visite
Buonasera a tutti, mi suggerite un bravo tecnico in grado di riparare il mio integrato Classè Cap 151 a Roma e dintorni? L'ho rimesso su dopo tre mesi di fermo macchina ed è completamente muto. Ho fatto tutte le prove necessarie e, purtroppo, è lui che non funziona più. Grazie molte in anticipo. D.
-
- 3 followers
- 147 risposte
- 13,9k visite
Leggevo poco fa la notizia: dopo Natale lo storico negozio in corso Magenta a Milano chiude l'attività. Un tuffo nel passato: ho vissuto per qualche anno nella piazza dietro corso Magenta e spesso e volentieri una tappa da Buscemi, dopo un caffè al bar Magenta, la facevo. Da loro ho comprato il primo giradischi pagato con i miei soldi, e un bel po' di lp. Aver letto che ora chiudono sinceramente mi dispiace .
-
Cambio braccio o giradischi 1 2
da Philoaudio- 1 follower
- 35 risposte
- 4,5k visite
Consigliate che sarebbe meglio montare un braccio Rega Rb880 su un Transrotor Avorio o passare direttamente al Rega P8 che monta lo stesso braccio ed è stato concepito insieme al P8? La testina sarà una Grado Master Statement. La frequenza di risonanza braccio-viteria-testina con entrambi i bracci sarebbe attorno gli 8Hz quindi ottima comunque. Saluti Filippo
-
cosa provare come secondo impianto
da Alfio84- 7 risposte
- 517 visite
ho deciso di vendere le mie B&W 703s2 che uso come posteriori e con il ricavato di prendere altre casse da provare. Attualmente ho come frontali le 702s2 con sorgente lector dac digicode 2.24 e amplificatore unico 90. vorrei ora provare qualcosa di diverso rispetto a B&W. cosa i consigliate? Io ero indeciso tra Monitor audio, kef o sonus faber.
-
Viti testina audio technica at vm 95
da Giangallo- 4 risposte
- 609 visite
Buonasera a tutti, ho acquistato una testina audio technica vm 95 di seconda mano ma mai usata il problema è che mi è arrivata senza le viti ho visto che le sue sono in alluminio e che al contrario del modello vecchio il pickup ha la filettatura direttamente nella testina qualcuno sa indicarmi dove trovare queste viti? Trovo assurdo spendere quasi 20€ per delle semplici viti a quel punto compro la testina base a 35 che na ha 4 in dotazione
-
- 1 follower
- 92 risposte
- 12,2k visite
come da titolo : oggi mi è arrivata una mail di invito a questo evento , anni di pandemia a parte , è da un bel pò che non ci vado ( credo da un paio d anni prima della pandemia, quindi son almeno 4/5 ) , le ultime volte che ci son stato ho avuto la sensazione "che non era più la fiera delle prime edizioni" , questa come sarà ? chi sono gli espositori ? quante salette ci sono ? l'appuntamento è sempre a Limena presso l 'Hotel Crowne Plaza dalle ore 10 fino alle ore 18 , con ingresso libero .
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 421 visite
Ciao a tutti. ecco la mia domanda: ho un paio di casse che possono essere biamplificate. scenario 1: le amplifico con un PRE X e un finale marca Y da 200W scenario 2: le amplifico con lo stesso PRE X e biamplifico con due finali sempre marca Y entrambi da 200W (stesso identico modello del primo scenario) in entrambi i casi ascolto a mettiamo 85db misurati. bene, chiaramente escludendo minime differenze che possono essere dovute a motivi quali cavi etc, ci sarebbe differenza nel suono? se si perché? grazie e scusate per la domanda forse stupida
-
Tidal hifi plus - 4 mesi con Cambridge Audio
da Nacchero- 1 follower
- 7 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno, poco fa ero intento nel solito peregrinare di questi giorni di influenza e sono entrato sul sito di Cambridge Audio. Ad un certo punto sulla destra esce in pop-up di colore arancione che invita a iscriversi alla newsletter per ottenere ben 4 mesi di prova gratuita di Tidal HiFi Plus. Proprio 2 giorni fa ho attivato la prova di un mese...ma decido di provare a procedere comunque. Faccio tutto, mi arriva la email di conferma, riscatto il codice, clicco sul link e quando vado a selezionare l'abbonamento mi dice che qualcosa è andato storto. Sarà perché c'è già una prova in corso, orcocan. Mi sono giocato i 4 mesi.... vabbè Qualcuno di voi ha voglia di…
-
Lettore cd altezza max 11 cm
da motorpsycho- 1 follower
- 10 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, Per esigenza di spazi, ho la necessità di sostituire il mio lettore cd che ha la carica dall'alto (lector cdp 7) con un altro con carica cd frontale. Ho un vincolo di altezza massima di 11 cm e nel mercato non ho trovato molto con carica frontale che eguagli o superi la qualità del fantastico lector. avete consigli?
-
Amplificatori finale di qualsiasi potenza silenziosissimi 1 2 3 4
da vannigsx- 2 followers
- 68 risposte
- 4,8k visite
Prego segnalare finali di qualsiasi potenza che sono risultati silenziosissimi senza alcun rumore di fondo, finale da destinare all'alta efficienza 104db
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti. Quale dei due ampli in oggetto vedreste, anzi ascoltereste più volentieri con le Falcon ls3/5 Golden Badge? Funzionano entrambi in classe A Single Ended ma uno è a stato solido (e un po’ più potente), l’altro è a valvole. Attendo i vostri consigli, grazie!
-
Tra 2 piccolette Atc o Pro Ac 1 2 3
da sonoio- 53 risposte
- 10,2k visite
Acquisterei delle piccolette in sospensione e sono indeciso tra le piccole atc scm 7 o proac tablette 10 signature. Secondo voi il mio mc ma 5300 quale delle 2 piloterebbe meglio in 25 mq circa considerando le basse impedenze? Saluti
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-