Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Quotazione Marantz CD 7? 1 2
da ernesto62- 30 risposte
- 6k visite
Un lettore che ha sempre in me acceso la voglia di possedere. Alla luce del fatto ho quasi sempre apprezzato i modelli per così medio listino del marchio , a maggior ragione il CD7 ritenuto come miglior lettore per i CD dentro i loro prodotti , il suo difetto risiede in una valutazione secondo me esagerata. Ultimamente , in Italia chi lo vende usato chiede dai 3.000 euro in media. E quancuno pure qualcosa in più......Che ne pensate della macchina relativamente al suo prezzo nell usato ? Non si è esagerato , direi ?
-
- 6 followers
- 248 risposte
- 21,4k visite
Ciao a tutti. Parlando di amplificazioni in classe D (che non ho mai posseduto e non conosco) quale è secondo voi la potenza minima adeguata su cui orientarsi? Nel mio caso una canonica amplificazione in classe AB da 100 watt è più che sufficiente per uso domestico; poi se i watt sono un po' di più (e anche buoni) meglio ancora. Ma in classe D si può fare lo stesso ragionamento? Ho visto che in 15 anni i moduli utilizzati in questa tecnologia hanno aumentato considerevolmente le loro capacità e potenze rimanendo su prezzi sempre accessibili. Attualmente c'è per forza bisogno di avere moduli da 600 watt e più? Al giorno d'oggi 100 watt per la classe D sono ridicoli? M…
-
- 3 followers
- 177 risposte
- 19k visite
Vorrei il vostro parere su questo phono che ho appena acquistato. Grazie
-
Diffusori Vienna Acoustic Mozart Grand 1 2 3
da antosail- 2 followers
- 40 risposte
- 11,2k visite
Se c'è qualcuno che ha ascoltato i I Vienna Acoustic Mozart Grand o li possiede, non SE, potrebbe per favore desciverne pregi e difetti ? Ho letto tanto su questi diffusori , ma non i tread che erano attivi su questo sito . Ho una mezza intezione di acquistarli, in giro si trovano a prezzi interessanti nell'usato. Grazie
-
- 24 risposte
- 5,1k visite
Sono in procinto di cambiare il mio Amplificatore Integrato Krell S-300i con un Audio Analogue Puccini Anniversary senza modifica AirTech o con modifica. Ho entrambi le possibilità. Ho diffusori Sonus faber, quelli piccoli da mobile (Minima Vintage). Da quanto ho letto sino ad ora, sono un principiante rispetto a voi. Avrei anche la possibilità per un usato Audio Analogue Maestro Anniversary. Cosa mi consigliate? Grazie!
-
Ikeda it 407 cr1! Sfatiamo un (altro) falso mito? 1 2 3 4
da flamenko- 2 followers
- 55 risposte
- 5,8k visite
Preciso che mi riferisco al nuovo mod identificato con cr1 che avrebbe dovuto migliorare i precedenti (che facevano però tesoro dell’ingegneria del fidelity FR 66, a trovarne…) e invece, ahimè, degrada in qualità e resa sonora. Perché? Perché Isamu ikeda avrà 100 anni se ancora vivo e non insegna più a nessuno, ma soprattutto per: Cablaggio interno pessimo e pesante ai limiti della denuncia penale; Mix di materiali ( acciaio, alluminio, ottone, bronzo) non compensati adeguatamente nella distribuzione dei pesi, di conseguenza meccanica complessivamente incerta; discesa affetta da alzheimer, alzabraccio da 0,20 cent, lift plasticoso, tracciamento ballerino, gestione d…
-
b&w 804 nautilus....dopo 20 anni..si può sapere come realmente suonano?
da ferrodicavallo- 0 risposte
- 461 visite
Di questo diffusore si è detto tutto e il contrario di tutto...alti trapananti..e al contempo diffusori poco "ariosi"....basso secco e troppo asciutto.....basso esuberante e rimbombante..insomma un diffusore pieno di "ossimori". c'è chi dice che rispetto alla serie s ha un basso più generoso e corposo..e rispetto alla 804 diamond prima serie ,che al confronto della nt è un diffusore più "analitico"..qualcuno preferisce la nt per un medio alto meno dettagliato ma più musicale. Leggende metropolitane del web mescolate a sprazzi di verità...ma se qualcuno le ha avute..dia un suo contributo e sfatiamo un poco di luoghi comuni..dopo 20 anni dovrebbe sessere facile.…
-
AA Puccini Settanta domanda
da GiorgioFz- 1 follower
- 15 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti ho acquistato da poco nell'usato un integrato AA Puccini Settanta e vorrei delle delucidazioni se qualcuno sa rispondermi, non perche' faccia la differenza visto che ho piena soddisfazione dell'aquisto, ma giusto per una mia curiosita'. Sul pannello anteriore dell' integrato vi e' stampata la dicitura rev 2.0 in basso a sinistra, ma in realta' l'integrato e' in tutto e per tutto la prima versione del puccini settanta...pensate che abbia avuto un upgrade alla versione 2.0? e' possibile?
-
- 1 follower
- 125 risposte
- 7,1k visite
Mi domando e vi domando, è il Dolby Atmos il futuro della riproduzione audio?
-
- 15 risposte
- 1,3k visite
Ciao, apro questo thread per tenere insieme informazioni circa differenze, evoluzioni, abbinamenti, pregi e difetti di questi stupendi oggetti. Alcuni punti di partenza: (che mi riprometto di aggiornare man mano) klipsch-heritage-series-historical-reference Dove è possibile risalire agli anni di produzione e i relativi Driver installati a bordo e a tante altre caratteristiche. klipsch-heritage-speakers Descrizione dei vari modelli E' parare diffuso (con parecchie eccezioni però) che le versioni susseguitesi negli anni siano migliori rispetto alle precedenti ma io non sono riuscito a trovare pareri puntuali ed articolati circa esperienz…
-
Diffusori...attivi o passivi? 1 2
da pupazzo- 29 risposte
- 1,9k visite
Carissimi buonasera, come da oggetto perchè preferire l'una soluzione all'altra e sulla base di quali criteri. Meglio una elettronica esterna e poter mescolare le carte a proprio piacimento o andare sulla soluzione amplificata? Voi quale avete scelto e perchè? Grazie del vostro contributo
-
Consiglio nuova MM 1 2
da Marco DP- 1 follower
- 19 risposte
- 2,3k visite
Ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo (meglio tardi che mai 😀). Vi chiedo un'opinione su diverse testine che ho adocchiato perché vorrei cambiare la mia AT economica. Il mio impianto è cosi composto: Pro-Ject Classic Pre-phono Schiit Mani Pioneer Sa-7500 mk2 Altec Lansing Model 8 Ascolto prevalentemente rock e metal (anche estremo) ma anche Jazz. Ho adocchiato questi modelli Nagaoka mp-110 Grado Prestige Red Sumiko Pearl Ortofon 2m Blue Per vostra esperienza cosa mi consigliate di prendere? A gusto personale avrei bisogno di un fonorivelatore più "caldo" che attenuasse un po' la gam…
-
Censimento Integrati Valvolari 40/50W 1 2 3
da Mauri.9- 1 follower
- 40 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, Sto iniziando a valutare un possibile upgrade impianto e vorrei indirizzarmi su un integrato valvolare. Dovendo ora iniziare una fase di valutazione dove cercherò di ascoltare il più possibile, pensavo di aprire questa discussione, che credo potrebbe essere utile anche ad altri utenti, dove raccogliere impressioni di prima mano che possano aiutare a indirizzarsi meglio nella scelta. Pensavo a valvolari con potenze intorno ai 40 o 50W per canale e con prezzo massimo indicativo sui 3000/4000 EUR (ma anche meno ovviamente) nel nuovo i primi due su cui è caduto il mio occhio e che cercherò sicuramente di ascoltare e approfondire sono Unison Rese…
-
info su trigger Pass Labs
da giuseppeb1986- 5 risposte
- 2,2k visite
Ciao ragazzi, ho una domanda su come accendere i finali mono pass tramite un pre sempre pass utilizzando il trigger presente posteriormente, non c'è il classico connettore jack mono 12v ma bensì un attacco rosso-nero simile a quello dove collegare i cavi di potenza. Ecco il retro del pre: Ecco il retro di un finale mono: Come posso collegarli per sfruttare questa funzione ed accendere i 2 mono?? Saluti Giuseppe
-
Arcam Alpha 6 vs Arcam Alpha 6 Plus
da lothar- 7 risposte
- 1,3k visite
Vorrei sapere la differenza di prestazioni tra l’Arcam Alpha 6 e la sua versione Plus. Da quel poco che ho trovato in rete quest’ultima dovrebbe andare molto meglio, ma in che cosa? Dinamica e capacità di pilotaggio? Forse ha un suono più brillante rispetto allo standard Arcam degli anni 90? Non ho trovato nessuno che specifichi chiaramente le differenze tra le due versioni. Mi piacerebbe sentire esperienze od opinioni in merito.
-
Sonus Faber Olympica Nova 3 1 2 3
da unaverdemilonga- 1 follower
- 40 risposte
- 5,8k visite
Buon giorno a tutti, volevo sapere se qualcuno possiede o ha ascoltato approfonditamente questi diffusori, magari in unione con Gryphon Diablo 300, e cosa ne pensa. Alternative sulla stessa fascia di prezzo? Prediligo diffusori europei e suono arioso, dettagliato ma assolutamente non aggressivo, grande trasparenza e soundstage immane per profondità. Al momento possiedo Proac D30R, vorrei un upgrade deciso nei termini più sopra espressi, e magari anche estetico, le Proac nel loro minimalismo mi infastidiscono un po'... Ambiente circa 5 x 6, posizionamento su lato lungo, solo diffusori a pavimento. Grazie
-
Ortofon mc30 super, può ancora dire la sua? 1 2 3 4
da magicaroma- 2 followers
- 63 risposte
- 8,2k visite
Buongiorno, sono incuriosito dalla testina in oggetto, se non ricordo male era molto popolare fra gli amanti del marchio negli anni '80 e vedo che ha molti estimatori ancora oggi. È nostalgia per i bei tempi andati o ha ancora frecce nel suo arco? Per esperienza personale (piuttosto scarsa in verità) a differenza di ampli e diffusori i fonorivelatori sono migliorati molto negli ultimi anni
-
- 6 followers
- 134 risposte
- 10,9k visite
Buongiorno a tutti! Un po' per l' interminabile desiderio di tendere al suono ideale, un po' per il desiderio di cambiamento, sto valutando di cambiare il mio fedele Michell Gyro Se. È dovuta una premessa per farvi capire da che punto parto. Ho, negli anni di onorato servizio di questo splendido giradischi nel mio impianto, apportato tutti gli upgrade che esistono per questa macchina in funzione di un suono più veloce e dinamico. Il cambio delle molle sue originali con quelle di terze parti che ne hanno eliminato l'oscillazione verticale, a mio avviso, è stato per i miei gusti l'upgrade migliore. Ma di fatto ho snaturato il progetto ori…
-
Proac studio 148 1 2 3
da Mas 64- 38 risposte
- 6,2k visite
Chi le conosce? Come suonano? Grazie per i vostri pareri.... Eventualmente ampli da abbinare... Saluti massimo
-
- 3 followers
- 136 risposte
- 14,5k visite
Come da titolo. Supponendo di avere uno streamer puro, senza convertitore a bordo quindi, ma lasciando l'onere ad un'altra macchina, quanto è influente la qualità di quest'ultimo nella riproduzione musicale? Alla fine, se non abbiamo esigenze particolari (di codifica, di dsp o altro), quando fermarsi e dire "ok con questo sono arrivato"?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-