Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Quale pre phono. 1 2
da Unison68- 2 followers
- 19 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno. Dopo aver acquistato un giradischi audio technica LPW50PB e una Testina atvm95sh sono andato alla ricerca di un pre phono dai 500 ai 1000 euro. Alla fine non so che prendere perché ce ne sono in giro troppi e quindi sono piùconfusoche convint . Vorrei chiedere a chi ha esperienza se può consigliarmi su un buon pre, uno di quelli con rapporto q/p come si deve. Il mio ampli è un Unison research Performance con kt 88. Diffusori ne ho di tutti i tipi. Grazie
-
Indiana Line Diva 665 qualcuno le ha avute? 1 2
da sxdx66- 1 follower
- 25 risposte
- 5,3k visite
Buongiorno, erano il top di gamma della casa, mi pare che sono molto richieste nell'usato in relazione al rapporto prezzo /qualità, qualcuno le ha avute e sa descrivermele? Le piloterei con un NAD 302 per un secondo impianto, in un ambiente di 25mq circa. Grazie mille
-
- 2 followers
- 91 risposte
- 10,3k visite
Come da tradizione, degli ultimi anni, anche per questo Natale, apro la discussione (anche se con un po’ di ritardo), su cosa ci regaliamo per il nostro amato hobby con l’occasione/scusa, del Natale. 🎄 Per quanto riguarda il sottoscritto, mi sono regalato (in realtà lo aspettavo da aprile…😤)il braccio nuovo per il secondo giradischi. Un Moerch DP6 mk2. Purtroppo delle 3 basette che ho in dotazione al mio TW Acoustic Raven One, nessuna andava bene, pertanto, la sto facendo fare, ma non credo sarà pronta per le feste. 😭 A voi, ora, la tastiera … 😄
-
- 1 follower
- 43 risposte
- 4,5k visite
Buona sera a tutti, sto valutando l'acquisto di uno streamer, ho trovato nell'usato un Auralic Altair G1 ed un Mytek Brooklyn Bridge, il secondo è proposto ad un prezzo più alto. Il mio impianto, al momento, è composto da SF Cremona Auditor, Norma IPA 100R, Dac Merason Frerot, ascolto liquida da Mac Air. Vorrei sapere da chi ha utilizzato questi streamer come si è trovato, magari qualcuno li ha utilizzati o sentiti suonare e sapere se si possono paragonare. Grazie in anticipo
-
Diffusori Audio Solutions Figaro XL 1 2 3
da giuseppeb1986- 48 risposte
- 5,8k visite
Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto modo di ascoltare i diffusori in oggetto?Cosa ne pensate del marchio lituano? I prezzi della serie Figaro sono abbastanza concorrenziali viste le cifre esagerate che si vedono in giro. Saluti
-
- 3 followers
- 159 risposte
- 24,6k visite
Buon giorno a tutti, sono sempre stato affascinato da questi diffusori ma non ho mai avuto modo di ascoltarli. Non parlo solo del mega sistema, credo si chiami Reference e poi V, ma anche dei diffusori/sistemi più piccoli (per modo di dire...), dal Beta in giù. C'è qualcuno dei forumer più navigati che li conosce e ce ne può tratteggiare storia e caratteristiche? Grazie! Mario
-
Quanto un solo componente possa migliorare la resa d'un impianto...... 1 2
da ascoltoebasta- 1 follower
- 23 risposte
- 2,1k visite
Un caro e vecchio amico al quale nel 2002 vendetti l'intero mio impianto,è ritornato in Brianza in una nuova casa dopo anni a Roma per motivi lavorativi,ora con maggior tempo a disposizione è deciso a riappropriarsi della passione per l'ascolto,ha ancora il mio ex impianto e l'ha sistemato in un locale di circa 26 mq e m'ha chiesto se l'ascoltavamo insieme per capire quale componente sostituire per cominciare ad "aggiornarlo",nel caso fosse necesario, il suo (e mio ex) impianto è così composto: Lettore SONY DVP S7700 PRE Electrocompaniet EC 4.1 1/2 FINALE CAIRN K3 Diffusori RCF MYTHO 5 Cavi potenza Audioquest Gibraltar Cavi se…
-
Impianto vera alta fedeltà (ben) sotto i mille euro sul nuovo 1 2 3
da appecundria- 1 follower
- 41 risposte
- 4,4k visite
Preso a Natale per mio cognato: davvero ottimo. Prendete nota Topping M50 Lettore di rete digitale 24bit/384kHz DSD256 Bluetooth WiFi DLNA AirPlay - https://amzn.to/3VPAiOQ Topping MX5 Amplificatore in classe D NFCA XMOS Bluetooth aptX HD 2x55W 4Ω 32bit 384kHz DSD256 - https://amzn.to/3vCrWPP Indiana line DJ 308 bass reflex 3 vie con woofer da 230 mm 93dB - https://amzn.to/3X5QMU1 Totale (3 articoli): 878,00 €
-
Mix dell'audio
da alfo628- 3 risposte
- 670 visite
Buonasera, io dovrei ascoltare la musica (classiche canzoni da Spotify o altre app) con frequenza (no audio) binaurale e accordata a 432 hz. Volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi il modo migliore per farlo. Quindi introdurre in tutte le canzoni la frequenza binaurale "binaural beats" (no audio tridimensionale su due canali) e trasformare musica accordata a 440 hz in 432hz ottenendo armonici più giusti possibili e suono meno deviato possibile rispetto a quello originariamente accordato a 432 hz. Sulle cuffie. Mi rendo conto che la richiesta è un po' particolare, se non sapete come fare vi chiederei se oltre alla frequenza binaurale conos…
-
Rega Brio R vs Rega Elex R
da Giacomo1980- 5 risposte
- 3,6k visite
Salve a tutti, sono follemente innamorato del mio Rega Brio che uso insieme al Rega Dac a cui ho collegato l’iPad per Apple Music e il Rega Apollo che uso come meccanica CD. Il suono con le mie Monitor Audio Gold 100 5G è pieno, ricco, brillante, divertente; ritmo e dinamica da vendere. Sinceramente non saprei cosa chiedere di più. (Ho anche 2 Exposure, ma hanno un suono più morbido e dolce, quasi liquido e li alterno con il Brio). Tutti mi dicono che l’Elex R sia superiore, al Brio, ma la mia domanda è: lo sarebbe nel mio salotto di 14/15mq con le mie Monitor Audio Gold 100? Oppure le differenze sarebbero impercettibili? G…
-
Carichi capacitivo, induttivo e resistivo: parliamone! 1 2
da gioangler- 20 risposte
- 3,6k visite
Per l’interfaccia tra ampli e diffusori, cosa tenere in considerazione e perché. Parliamone! Esempi sul campo ed esperienze dirette. Buon anno!!!
-
Advance Acoustic
da Aldo xy- 3 risposte
- 5,6k visite
Buongiorno a tutti, qualcuno ha acoltato o possiede amplificatori di questa marca e può fare una recensione? Sto pensando ad un eventuale cambio con la mia coppia di Conrad Johnson PV 15 e MV 60 SE, che mi sembra un poco debole a pilotare le mie Pro Ac 3.8.
-
Antiskating a "pesetto" vs rotellina (molla)
da Discopersempre2- 11 risposte
- 1,6k visite
Salve, visto che il mio Trio ha l' a.s. con il pesettino, volevo chiedervi come mai questo metodo all' apparenza più semplice e forse meno "problematico" nel tempo, non sia stato usato molto a differenza della rotellina che equipaggiava sia i cosiddetti plasticoni che gira rinomati delle case più famose...tranne forse qualche modello hi-end. Il venditore mi diceva che alla fine una "molla" a lungo andare su può starare o comunque perdere la sua elasticità, al contrario di un peso "meccanico". Voi, anche come esperienza diretta, avete notato particolari differenze, come calibrazione....forse alcune rotelline permettono una regolazione più "fina"; un po' come certi br…
-
- 3 followers
- 171 risposte
- 8,9k visite
Stuzzicato da un’altra discussione, ho deciso di aprire questo tragicomico spin-off, per capire quali sono le diverse realtà domestiche che un’audiofilo affronta, sull’argomento Wife Approval Factor. Chi convive, con il gentil sesso, sa che la vita in casa è dettata da continui discussioni e compromessi, che sono perdi più subiti dall’uomo più che concordati, con la donna, compagna o moglie che sia. Ora, non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma a sentir amici e a legger su questo forum, sembra che la problematica sia abbastanza diffusa, tra gli audiofili. 😭 Partiamo da un fattore oggettivo, il nostro hobby non è la filatelia. Se le elettroniche dei nostr…
-
- 2 followers
- 143 risposte
- 10,4k visite
Ciao a tutti, scusate se apro un thread un po’ inusuale (tanto che nemmeno sapevo esattamente in che sezione di questo sito metterlo), però sono convinto che potrà essere utile/interessare per molti, visto che tante persone vivono in condominio e sicuramente beneficerebbero del fatto di poter ascoltare la musica al volume per loro più consono e magari anche all’ora che vogliono. Dunque sono alla ricerca un appartamento in città (ho sempre vissuto in una villetta indipendente) e i soldi purtroppo non bastano per comprare una soluzione indipendente come prima; mi piacerebbe sapere se è possibile isolare acusticamente una stanza di un appartamento per ascoltare musica a…
-
- 5 followers
- 467 risposte
- 26,7k visite
Alla fine del 1982 veniva introdotto sul mercato il Compact Disc Digital Audio, sono passati 40 anni e ha un solo difetto: era nato perfetto. Oggi assistiamo a un grande ritorno commerciale del disco in vinile come supporto audio e paradossalmente alcuni album non vengono più pubblicati in CD, ma solo in vinile. Da appassionato di musica e Hi-Fi questo mi rende molto triste perché il CD è nato perfetto e ai suoi creatori, fra cui l'inventore James T. Russell oggi 91enne, dovremmo erigere un monumento. Negli ultimi anni il mercato della musica è dominato da una parte dalla musica digitale, in streaming, compressa (e quindi con perdita) e poi magari inviata a del…
-
Da Chromecast audio e Vdac a qualcosa di serio 1 2 3
da sebastianvalmont11- 3 followers
- 43 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti, Attualmente sento musica con chromecast audio uscendo in ottico su Vdac. Sorgente IPhone con spotify. Ho delle RF7 e marantz sr 9300 dunque è un bello spreco (prima avevo oppo 95 aurion audio…). Vorrei ora fare le cose come si deve dunque cerco un dac serio (mi piace suono caldo e corposo, non analitico e dettagliato) pertanto pensavo o al Marantz HD DAC1. Come sorgente andrebbe bene il Chromecast audio? Come piattaforma Tidal/Amazon/Apple ? Se dovessi cambiare anche il chromecast allora varrebbe più la pena un player di rete tipo na 8005. Ditemi voi. Grazie mille
-
B&W cambia distributore
da Ifer2- 2 risposte
- 2,2k visite
B&W passa da Audiogamma a Marantz Italy. Segue quello che è accaduto nel resto del mondo, l'acquisizione da parte del gruppo di cui fa parte.
-
- 5 followers
- 81 risposte
- 5,4k visite
Stavo ascoltando L'incetto nel suo ultimo video del 2022, l'ho trovato interessante e in linea con i miei pensieri più o meno, voi che ne pensate?
-
- 1 follower
- 87 risposte
- 11,3k visite
Vista l'irreperibilità dei diffusori in oggetto sull'usato chiedo vostro parere su possibili alternative, budget sui 6000-7000€ sull'usato, possibilmente modelli di produzione corrente. Amplificazione Diablo 300 con prossimo affiancamento di un valvolare (EAR V12 o Octave V80SE), ambiente di ascolto circa 6x5. Gradisco suono dettagliato, arioso, con ottima profondità di scena e più trasparente possibile ma al tempo stesso garbato, bassi possenti ma controllati. Insomma il diffusore perfetto ;-)... Solo europei, England included. Chiaramente cercherei poi di ascoltare prima di acquistare... Grazie
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-