Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Ai possessori di clamp michell gyrodec 1 2
da motorpsycho- 29 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti. Il feltrino del clamp gyrodec (quello che va tra mat e vinile) é andato perso. Qualcuno sa dirmi se puó essere adattato un feltrino qualsiasi con un buco all'interno per il perno ? Grazie
-
Andare ai concerti vs ascoltare musica a casa 1 2 3
da raf_04- 1 follower
- 41 risposte
- 2,9k visite
ciao a tutti, ieri dopo tanto tempo (epoca pre-covid) sono tornato ad un concerto dal vivo: ho assistito al concerto di Eric Clapton. Al di là della bellezza del concerto e della eccellente performance sia del "divino" Eric che della sua band (fenomenali!) ancora una volta mi sono trovato a capire cosa voglia dire ascoltare dal vivo e quanto sia un altro mondo rispetto alla musica riprodotta. Puoi avere l'impianto più bello del mondo ma quella sensazione di coinvolgimento, fisicità, emozione che sa regalare la musica dal vivo non potremo MAI averla a casa, nonostante tutti gli sforzi del mondo. Scusate la banalità, volevo solo condividere con voi quest…
-
Crossover spendor sp1
da cheriocherio- 1 follower
- 3 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, c’è qualcuno esperto di crossover che mi aiuta a capire che tipo di lavoro è stato fatto su questi diffusori? Magari è un lavoro fatto da qualche audiofilo che partecipa al forum.
-
Come e su cosa sta seduto l'audiofilo durante l'ascolto (ed eventuale impatto sulla prestazione sonora) 1 2 3 4 8
da transaminasi- 3 followers
- 140 risposte
- 19,4k visite
Ebbene sì, anche quest'aspetto è oggetto di dibattito tra la popolazione audiofila. La testa all'altezza del tweeter, la poltrona con lo schienale che non deve arrivare alla nuca, il divano che non deve essere appiccicato alla parete posteriore, la sedia da regista considerata più audiofila (magari dotata di punte e sottopunte), ecc. ecc. Voi cosa ne pensate e soprattutto come siete messi? Ovviamente le foto sono molto gradite. Esistono poltrone studiate appositamente per l'hi-fi? Avete in generale esperienze da riportare sul tema?
-
Consigli per la scelta di un nuovo amplificatore
da Fabio Sodi- 15 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, fino a poco tempo fa il mio impianto, installato su una saletta di circa 12 mq trattata acusticamente, era composto da diffusori Totem Forest Signature, streamer Naim NDX2 con la sua PSU Naim XPS-DR, e amplificatore Naim Supernait 2 con HiCapDR; poi nonostante il risultato complessivo per me molto soddisfacente, il desiderio di migliorare l'amplificazione, e così tra risparmi e la vendita di alcuni pezzi - amplificatore compreso - ho raggiunto un budget intorno ai 5000€. Tenendo conto che: - come genere di musica ascolto un pò di tutto con preferenza a pop, rock e jazz ma pochissima classica, - che non ho particolare simpatia per le va…
-
- 1 follower
- 72 risposte
- 4,5k visite
Fenomeni descritti, a più riprese, in questo forum: 1 - Due file audio (wav) identici bit per bit vengono percepiti in modo diverso 2 - Passando da pausa a play, sia con lettori CD che con player software, cambia la fase 3 - Inserendo in una presa elettrica a muro una spina vuota o un cavo volante non collegato ad apparecchiatura, questo produce un effetto udibile sulla musica riprodotta Nel mio impianto questi fenomeni non si verificano Nel vostro? Non sono alla ricerca di flames, non intendo provocare niente e nessuno, non sono interessato al perché o al per come, nè se uno è sordo o no, oppure suggestionato, né se ha l'impianto rivelator…
-
Moon 280D dac consigli
da ascoltoebasta- 12 risposte
- 3,1k visite
Avendo intenzione di affiancare un DAC (usato) al mio lettore DVD Marantz DV8400, con la speranza di elevarne le prestazioni audio durante la visione dei concerti in DVD ,chiedo se alcuni di voi hanno avuto modo di ascoltarlo e quali impressioni avete avuto,grazie anticipatamente a chi contribuirà.
-
8/9 ottobre Apulia HiFi Show – Nicotel Bisceglie 1 2 3
da Red Eagle- 37 risposte
- 3,8k visite
Salve Vi risulta questo appuntamento visto che nessuno ne parla ancora? Michele
-
Dutch&Dutch 8c_chi le possiede?
da znorter- 1 follower
- 0 risposte
- 469 visite
https://dutchdutch.com/8c/
-
Lettori CD
da Fabio.C- 1 follower
- 7 risposte
- 1,1k visite
Vorrei avere un vostro consiglio, a parità di prezzo, quale apparato scegliereste tra un lettore CD TEAC VRDS 10se ed un Audio Analog MAESTRO prima serie?
-
Upgrade dac
da Fabio.C- 1 follower
- 10 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, vorrei la vostra opinione. Il mio impianto attuale è composto da un PC che alimenta attraverso un DAC TOPPING D2 direttamente il finale di potenza. Vorrei fare un passo in avanti e cambiare il DAC. Sono stato attratto da questi due apparecchi e: GUSTARD X26 PRO AUDIOLAB M-DAC+ Qualcuno di voi li ha mai ascoltati? Propendo per l'AudioLAB che è dotato anche di PRE. Grazie
-
Gli impianti di rick rubin
da Fotony- 2 followers
- 6 risposte
- 1,7k visite
Riconoscete qualcosa? https://www.instagram.com/p/CjxwbhkOkVB/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
-
STST Agmen
da Dr.Faust- 0 risposte
- 406 visite
Buonasera, qualcuno conosce i prodotti del marchio, credo tedesco, STST, ed in particolare i pre Agmen II? Grazie. Faust
-
Nuova testina per "nuovo" giradischi. 1 2
da Discopersempre2- 1 follower
- 22 risposte
- 1,7k visite
'Sera, o 'notte vista l' ora. Avendo "torto" la mia "umile" testina A.T. vm530en volevo, a questo punto, dotare il giradischi che ho preso (Trio kp-700), di una nuova. Ora, per chi ancora non lo sapesse, ascolto dalla funky-disco al rock/hard rock e il suono della A.T. mi garbava, anche se non era il top fra le testine della casa. Anche leggendo i vari post l' A.T. , come suono, dovrebbe fare al caso mio; anche se sono incuriosito dalle Ortofon. (Veramente anche dalle Nagaoka 🤔....ma sono povero😥😁). E quindi : Resto in casa A.T., magari facendo una "pazzia" mi regalo una vm 540 o 570, oppure passo alle Ortofon ed eventualmente quale mi consigliereste sempre in base a ciò …
-
Denon DL 110 e settaggio pre phono. 1 2
da Ancatdubh- 20 risposte
- 3,9k visite
Un saluto a tutti. Ho un quesito da porre. Qualche mese fa ho montato una testina Denon DL 110 sul mio Rega P3 che ho sempre utilizzato con il pre phono MM integrato nel mio Rega Brio r. La scorsa settimana, preso dalla voglia di sperimentare ho preso su Amazon l’Ifi Zen Phono. In MM, nessuna differenza rispetto al Rega, per godere al meglio dei miei vinili devo ruotare la manopola ad ore 12, ma in MC High la differenza si percepisce da subito in quanto i vinili si sentono ad un volume più alto e basta tenere la manopola ad ore 10. Pertanto ho pensato che questa testina desse il meglio con un pre phono MC. Leggendo alcuni forum stranieri, mi è sorto il d…
-
- 5 risposte
- 1,1k visite
anche a Milano arriva una fiera dedicata all'alta fedeltà, ingresso gratuito, complimenti e grazie in anticipo agli organizzatori!!!! http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Milano_2022_index.html
-
Info Nad C658 1 2
da IlMazzinga- 1 follower
- 30 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno a tutti; scrivo per qualche dritta e chiarimenti vari. Allora; il mio impianto è così composto: opera quinta 2015; unico 90, bluesound node (l’ultimo); e altre sorgenti che non saranno interessate dalle eventuali modifiche Premesso che il tutto suona molto bene; il piccolo node mi ha stupito per come suona; incredibile per la spesa; la mia idea è la seguente; sostituire il node con il Nad C658. Stesso sistema operativo, validissimo; stessa casa(più o meno); ma in più la possibilità di utilizzare Dirac live; ed è proprio per questo che mi piace l’idea del cambio. Ora; il problema è che il Nad 658 è un pre a tutti gli effetti; e dovrei utilizzare…
-
Differenza tra Remaster e Remix dai nastri originali. Chi mi spiega una volta per tutte (e come si deve) ? 1 2
da speaktome74- 1 follower
- 24 risposte
- 2,7k visite
Differenza tra Remaster e Remix dai nastri originali. Chi mi spiega una volta per tutte (e come si deve) ?
-
opinioni lettori in roon
da serbel- 0 risposte
- 1,1k visite
salve gente , qualcuno ha provato in roon sia il suo lettore multimediale che sqeezebox ? avete riscontrato differenze , grazie
-
Kef 104 VS EV interface B
da redhot104- 7 risposte
- 3,1k visite
So che sono molto diverse, per concezione audiofila e filosofia d'ascolto. Le americane le conosco abbastanza bene, ma da molto tempo non le ascolto decentemente, le inglesi posso solo immaginarele. Aiutatemi a decidere se orientarmi su una o l'altra coppia, magari con delle giustificazioni dettate dall'esperienza d'ascolto. Grazie per chi vorrà aiutarmi
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-