Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 42 risposte
- 2,3k visite
Attenzione, non mi riferisco alle (possibili) pecche dell’hardware hifi. Ma al patema d’animo che in certe occasioni (leggi riproduzioni di sorgenti, cd, lp, liquida) lo sbilanciamento con innaturalezza verso dx o sx, questa scorretta situazione porta. In qualche situazione mi son ritrovato ad ascoltare dei brani in cui la voce non sia perfettamente centrata, e che istintivamente porta a spostare la testa per trovare il vertice. Oltretutto il brano è timbricamente bello, ma poi appena lui (o lei) attacca col canto, il decentramento salta fuori come una nota stonata. Tu sai che il tuo imianto non è calibrato, di più 😬, quindi non ti preoccupi. Il brano termina, ed il …
-
Vertical tracking angle (v.t.a.) e vinili 180gr 1 2
da gorillone- 26 risposte
- 2k visite
I vinili a 180gr., in casa mia, si sentono decisamente peggio dei vecchi vinili e di vinili da 140gr. Questo in generale. E’ vero che il VTA e tutte le altre regolazioni le ho fatte su dischi “normali”, ma io mi chiedo se questo minimo cambiamento di angolo (la differenza di altezza sarà circa 1mm) sia responsabile di un sound più pieno, ma anche un po’ più chiuso. E’ ovvio che più il braccio si piega indietro, più si sentono basse e medio basse. Io ho fatto la regolazione un po’ di tempo fa con 2-3 dischi che conosco bene, poi, sentendo in modo a mio avviso non impeccabile, ho rimesso uno dei dischi usati per la regolazione e …. andava incredibilmente…
-
Thorens Td 166 mkii
da marcocalvi- 8 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, sono tornato in possesso di questo giradischi dopo una ventina di anni. Purtroppo ho ritrovato la testina (una Shure M55E) con lo stilo piegato. Vorrei chiedere se secondo voi è conveniente acquistare uno stilo di ricambio nuovo (ovviamente non di marca Shure, ma compatibile a 35 euro), oppure optare per una nuova testina (un altro negoziante mi propone una rega carbon a 55 euro, perchè dice che gli stilo di ricambio sono qualitativamente scarsi, e comunque dopo più di 40 anni sarebbe comunque conveniente cambiare testina per l'inevitabile degrado delle bobine). Inoltre ho verificato la velocità di rotazione a 33giri e 100 giri vengono compiuti in …
-
Denon DL 103 proteggi stilo
da BEST-GROOVE- 2 risposte
- 631 visite
Tra i possessori di 103 che hanno voluto sgusciarla mettendoci un vestito nuovo c'é nessuno a cui invece che buttarlo é avanzato il proteggi stilo e che potrebbe vendermi in quanto ne cerco uno?
-
Mark Levinson assistenza per elettroniche datate
da audiophile.1963- 1 follower
- 5 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno a tutti. Non scrivo spesso nei forum, preferisco leggere i vostri interventi e le vostre considerazioni riguardanti il mondo della riproduzione musicale. Negli ultimi anni non ho cambiato nulla del mio impianto, lo trovo appagante e ho preferito investire in vinili e CD (la musica liquida non mi interessa). Giorni fa ho parlato con un mio amico riguardo le mie elettroniche, tutte Mark Levinson e mi ha spaventato una sua affermazione riguardo eventuali riparazioni. Possiedo due impianti, il principale composto da ML 380s, ML 331, ML 37 & 360s, il secondo da ML 38 e ML 29. Tralascio il resto degli impianti che poco conta ai fini della domanda: è vero che se u…
-
primaluna evo 400...entry level..oppure cambia qualcosa con i suoi predecessori più economici?
da ferrodicavallo- 8 risposte
- 4k visite
ciao a tutti,..ho l'occasione di prendere un demo di questo ampli,..prezzo altino..3900,..però ho la possibilità di dare un poco di cose in permuta,..mi piace il suono delle el34,.ho un galaxy34 di 32 watt ultralineari..questo ne ha 70,..monta 8 el34 in push pull,..che con le b&w cdm7 nautilus se sono watt ben suonati apporterebbero solo benefici. qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo e riportare le proprie impressioni? cordiali sluti. ps: i primaluna che ascoltai anni fa,..quelli basic con le el34 li ho trovati senza infamia ne lode,..il galaxy34 li stracciava in tutti i parametri,..però questo sembra un progetto del tutto diverso...un altro livello.
-
Amplificatore integrato Allnic
da Petersim- 1 follower
- 3 risposte
- 1,3k visite
Buonasera agli amici del forum. Vorrei, cortesemente, conoscere le opinioni (da parte di chi ha avuto modo di ascoltarlo) sull'amplificatore integrato Allnic T-1500 mk2. Grazie a chi vorrà illuminarmi in proposito
-
Threshold T50 e Mystere CA 11
da beluans- 0 risposte
- 552 visite
Buonasera a tutti, Spero di essere nella sezione giusta per chiedervi delle opinioni sui componenti in oggetto sia individualmente sia considerato in accoppiamento. Parliamo del finale Threshold T50 e del Pre valvolare Mystere CA 11. Andrebbero a pilotare delle JBL L100 Century. Qualcuno ha avuto modo di sentirli? Grazie in anticipo
-
Luxman 507 ux mk2
da Mas 64- 8 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, volevo sapere come suona questo integrato A chi di voi lo possiede , oppure lo ha ascoltato... grazie Saluti massimo
-
Cosa stai ascoltando ora, intorno alla mezzanotte?
da appecundria- 1 follower
- 15 risposte
- 1,8k visite
Wes Montgomery, Round Midnight, Grado RS1i modificata. E un dito di Calvados come fine tuning.
-
- 2 followers
- 247 risposte
- 21,6k visite
Sono appena uscite le nuove Malika plus della ditta Audel. Alla vista bellissimi diffusori con nuovo cabinet e sono un 2,5 vie andrò a sentirle a Palermo nel nuovissimo Show Room di Audel e mi aspetto grandi risultati migliorativi rispetto alle mie Malika MK2.
-
Connettere un Levinson ML29 1 2
da paoletfa- 2 followers
- 35 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno, Ho da qualche giorno un Mark Levinson 29,inserito in una catena che comprende pre Jadis JPL, dac Proceed pdp3, duffusori AR10tt (e 3a, e 3). La versione del mio finale ha ingressi bilanciati e camac, il mio pre solo sbilanciati. Attualmente sto collegando il Jadis per mezzo di un adattatore RCA/XLR sull'ingresso bilanciato. Chiedo a chi ha avuto questo finale, collegato ad un pre sbilanciato, se sia Preferibile farmi fare un cavo terminato rca-xlr o usare il mio cavo Strateg di alta qualità (circa 600.000 lire nel 1994) con un adattatore, come sto facendo adesso.
-
Problema sme3009 s2
da Giovanni Telleri- 1 follower
- 9 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come posso abbassare il tonarmlift? Praticamente, anche durante l’ascolto, il braccio poggia sul gommino dell’alzabraccio. Posto qualche foto sotto. Sul perno del braccio credo ci sia una filettatura, bisogna ruotarlo per abbassare? Perché se così fosse, sono costretto a smontare delle parti del braccio per consentire al meccanismo di ruotare. Allentando le due brugole riesco solo a ruotarlo, non abbassarlo. Spero di essermi fatto capire. Grazie in anticipo!!
-
- 14 risposte
- 894 visite
inutile dire che nella sua categoria è un prodotto ben riuscito, peccato per il trasformatore veramente "povero". Emette un leggero ronzio quando è acceso, qualcuno che lo possiede lo ha mai notato?
-
Rotel RB 1572
da villo- 0 risposte
- 5,6k visite
Buongiorno. Chiedo, per cortesia, se qualcuno conoscesse questo ampli finale, nel senso di quale "timbro" è dotato. Sono curioso, non conosco affatto la classe "D". Grazie in anticipo.
-
- 12 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno, siccome mjbfrjlla per la testa l'idea di comprarmi una coppi di questi diffusori( usati) ho notato che la versione attuale la v.2 è stata preceduta dalla v.1. Mi sapreste dire se ci sono differenze importanti tra le due versioni. Grazie
-
Perchè l'hi-fi è destinata a morire... 1 2 3 4
da gimmetto- 1 follower
- 57 risposte
- 4,4k visite
Ecco le ragioni: -Assenza di ricambio generazionale per i mille motivi già discussi; -Un buon impianto, anche vecchio, per essere superato in termini prestazionali necessita di esborsi assurdi; -Nicchia di appassionati che si divertono a cambiare dispositivi spesso senza significativi miglioramenti (vabbè, come detto almeno ci divertiamo); -Marketing che si affida alla suggestione ed alla forma senza effettivi miglioramenti; con l'omeopatia funziona... ma il bacino di utenza interessato è ben altro! Probabilmente saremo l'ultima generazione ad aver conosciuto l'hi-fi... Scusate. Chiedo al moderatore di spostare in Riproduzione. Grazie!
-
Diffusori bluetooth
da Ale- 2 risposte
- 1,1k visite
Ok, l'argomento forse è un pò borderline, comunque: per ascoltare un pò di musica in una seconda casa ho finora utilizzato un vecchio B&W Zeppelin collegato ad un ipod. Adesso l'ipod si è rotto e vorrei cambiare sistema. La sorgente sarebbe un iphone + Qobuz (eventualmente utilizzato tramite app del sistema); non c'è wifi. Le alternative che sto considerando sono: 1) B&W Zeppelin wireless 2) Bluesound pulse 2i 3) Sonos Play 5 4) Kef LSX 5) Naim Muso (1 versione) Qualche consiglio? Grazie.
-
- 2 followers
- 7 risposte
- 882 visite
Per la vostra esperienza sapreste indicarmi dove potrei affidare le mie Thiel cs5 per un problema, credo non grave, ad un woofer. Grazie.
-
tube rolling...quale upgrade è più incisivo sul suono dell'ampli? 1 2
da ferrodicavallo- 32 risposte
- 3,8k visite
salve a tutti,..mi spiego meglio..dalle vostre esperienze,avete notato cambiamenti più incisivi sul suono con l'upgrade delle valvole pre,..di quelle di potenza..o delle sfasatrici?..ovviamente parliamo di integrati.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-