Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.748 discussioni in questo forum
-
Chord Qutest
da Fotony- 6 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, oggi mi è venuta in mente una cosa. da mesi utilizzo un Allo usbridge via USB in un chord QUTEST che entra via RCA in un sigden a21se. Finora ho avuto un po' di problemi di controllo del volume col sugden dato che la "rotella" è molto sensibile e non sono MAI arrivato nemmeno a ore 9. SE io modificassi il line level output sul chord ( ora è a 3V) potrei avere una manopola meno sensibile? grazie e scusate i termini non da esperto
-
- 2 followers
- 108 risposte
- 5,4k visite
Buongiorno, apro questa discussione, con l'intento di capire con Voi, se esistono margini di miglioramento di questo venerabile supporto, dal punto di vista produttivo, di materiali e di tecnologie applicate. Alcuni anni fa, sembrava imminente la presentazione del vinile HD, poi più nulla se ne è sentito. Mentre l'hardware, giradischi, bracci, testine e pre phono, hanno avuto negli ultimi decenni importanti miglioramenti, sopratutto nei materiali utilizzati, il nostro caro software, il disco nero, è rimasto sostanzialmente sempre lo stesso. A parte qualche stampe audiophile, con notevoli qualità sonore, nulla sembra essere però cambiato. Le macchine c…
-
Aggiungere un secondo alimentatore TeddyXPS+ per alimentare un NDS / ND555 oltre al 555PSDR?
da aristow- 1 follower
- 2 risposte
- 605 visite
Vorrei condividere questa mia esperienza. Ho un sistema composto da Naim 252 / Supercap DR / 300DR / NDS / 555PSDR / Powerline per ciascuno e Proac D48R. Stavo pensando di dotare il mio NDS di un secondo alimentatore oltre al 555PSDR. È noto che è possibile alimentare separatamente la parte analogica e quella digitale dei top streamer Naim NDS e ND555 con due 555PSDR, progettati specificatamente per sfruttare la doppia alimentazione. Ho avuto l'opportunità di provare un secondo alimentatore non Naim (l'alimentatore israeliano TeddyXPS+ per ingresso di alimentazione NDS 2) collegato al mio NDS Naim per la parte analogica, man…
-
Pulitura zoccoletti valvole.
da Leo1831- 3 risposte
- 903 visite
Ho un problema con il mio integrato Leben 300xs. Il canale destro, specie quando l'ampli non è ancora caldo, suona a fatica, a tratti è come se il segnale sparisse, a volte è muto, poi ricomincia a suonare correttamente. Ho provato a invertire le finali ma il risultato è lo stesso. Ha senso provare a pulire i contatti delle valvole e, se si, che prodotti dovrei usare?
-
ML35 finalmente rientrato alla base 1 2
da cactus_atomo- 2 followers
- 20 risposte
- 1,1k visite
premessa, questo dac l'ho sognato e inseguito a lungo, circa 15 anni fa un utente del forum ne trova uno usato in un negozio romano e mi prega di dare una verifica. con il caro amico @Oscar andiamo proviamo e suggeriamo l'acquisto a scatola chiusa (troppe le viti da togliere). effettuato l'acquisto, il buon Oscar effettua un tagliando al dac e lo spedisce all'acquirente. passati quasi 15 anni vengo a sapere che il dac è in vendita, visto il prezzo, oggi nelle mie disponibilità, decido di prenderlo. Arrivato il èupo a Roma, dopo un mesetto di funzionamento impeccabile, noto con terrore che un canale periodicamente si ammutolisce. trattandosi di un evento non costante presu…
-
Nuda !!!! Scatenate la vostra libidine!! Audioquest B200
da alberto1954- 8 risposte
- 994 visite
-
Cambio amplificazione
da lant91- 8 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti ragazzi, a causa del cambio casa e di spazi più ridotti, mi ritrovo a dover valutare l’idea di cambiare qualcosa sul mio impianto. Quindi mi servirebbe un vostro parere. Oggi l’ impianto è composto dall’ accoppiata pre e finale Hitachi 7500mkii, pre phono Ifi Zen e diffusori Tannoy Devon. Ascolto quasi esclusivamente vinile. Dovrò rinunciare ad un amplificazione che prenda così tanto spazio, però allo stesso tempo non voglio abbandonare il finale hitachi al quale sono molto affezionato. Quindi pensavo di intervenire cercando un pre ampli di dimensioni più contenute da accoppiare al finale hitachi, tipo un quad 33 che come dimensioni…
-
Scelta sistema bluetooth
da POL- 3 risposte
- 1,2k visite
Chiedo per un'amica (è vero!) che deve fare un regalo al fidanzato che aveva una cassa amplificata BT della Marshall che è passata a peggior vita. Usa il pc come sorgente. La mia amica mi ha consultato in qualità di "esperto" di audio ma di BT non ne capisco nulla. Immagino che il collegamento BT sia da pc con un segnale digitale, sbaglio? Quindi nell'elettronica collegata via bluetooth col pc immagino ci siano un dac ed un amplificatore, piccolo in caso di auricolari o cuffia, grande in caso di amplificatore o cassa amplificata. Giusto? Inoltre: Avrei adocchiato questo dac/amp classe D Fosi Audio che ha buone recensioni https://www.amazon.it/dp/B07Y89R72P?pd…
-
Celestion
da telemann- 2 followers
- 1 risposta
- 5,1k visite
Chi conosce e me ne parla i vintage Celestion, in particolare le 15xr, le 44, le 33 e le 66? Ha senso prenderne una coppia in buono stato? Quali?
-
- 2 followers
- 118 risposte
- 10,1k visite
Buongiorno a tutti, spero di fare cosa gradita a chi è curioso di nuove sonorità, marchi, orizzonti progettuali e musicali, ovvero la presentazione che farò dei miei nuovi diffusori . . . Suonano da me da qualche giorno, anche se le ho in casa da due settimane, ma per vai motivi, ho procrastinato l' ascolto per diverso tempo, e capirete perchè . . . ! Ho passato giorni e giorni a guardare i cartoni in soggiorno, al piano di sotto, il locale musica è al piano superiore, purtroppo con il Melius che ha perso tutto, non ci sono più le mie foto, postate sia in Riproduzione Audio che in Fine Tuning che in Architettura Ambientale, dove facevo menzione del nuovo corso…
-
Metodologia, questa sconosciuta! 1 2 3 4
da appecundria- 1 follower
- 63 risposte
- 3,1k visite
"Ho ascoltato il dac Folonari Red l'anno scorso in fiera e mi è piaciuto molto. Però poi a casa di un'amica audiofila ho ascoltato il Galassi Sparkling e mi si è aperto un mondo". . Quali sono i principali errori metodologici che insidiano il giudizio dell'audiofilo?
-
- 2 followers
- 244 risposte
- 9,1k visite
Buongiorno, visto che siamo in periodo di maggior relax, vorrei aprire una discussione meno tecnica e più filosofica, riguardo l'atto di ascoltare. Esistono innumerevoli forme d'arte, tra cui vi è anche quella di parlare, quella di scrivere oltre a quelle legate alle creazione artistiche. Esiste un'arte anche nell'ascoltare? Secondo quanto scritto da Plutarco, si, anche se l'arte a cui lui si riferisce passa dalla disposizione ad accettare gli altri per come sono e dalla capacità di usare i modi giusti per metterli in condizione di esprimersi, citando: "l'ascoltatore fino e puro deve immergersi con la concentrazione fino a cogliere il senso profondo del discorso e la…
-
- 2 followers
- 120 risposte
- 11,6k visite
Come ho scritto: colpo di scena che sbaraglia tutto quanto scritto nel precedente 3d. Per pilotare le Extrema ho preso i Norma Revo PA160 MR mono. Dilemma pre: o il suo pre Norma SC 2 trovato usato a metà prezzo o puntando alto con l'estro armonico due telai nordlys a valvole al prezzo doppio del Norma. Che ne pensate come abbinamento dei pre: o il suo in famiglia o matrimonio misto. Saluti.
-
Sonus Faber Concerto: le vostre esperienze 1 2
da acam75- 22 risposte
- 14,8k visite
...buona serata a tutti, chiedo gentilmente a chi ha posseduto questi diffusori se potesse parlarmene un po...pregi e difetti...sono consapevole che non siano la massima espressione dell'operato di Serblin, ma non avendo mai avuto nulla di suo e constatando le quotazioni per me un po troppo alte delle varie Minima o Electa, dopo aver trovato una coppia perfetta munita dei suoi stand e imballi o deciso di acquistarle....quindi eccomi qui, ringrazio anticipatamente chi avesse voglia di parlarmene un po...suoneranno in 16mt.q trattati, amplificazioni sia mono a valvole che integrato a ss... Cordialmente Andrea
-
Dac Hegel H190
da Fotony- 0 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire quanto buono è il dac interno dell hegel h190? Grazie!
-
- 2 followers
- 132 risposte
- 14k visite
Carissimi, ho da poco montato la mia nuova Rega Exact su Planar 3 e a parte suonare un po' ruvida ho notato che è molto bassa e pure un po' storta... lo stilo però mi sembra ok. Preciso che il peso è settato a 1.75g verificato tramite bilancina. Allego delle foto Grazie mille a chi potrà aiutarmi a capire se è la testina ad essere difettosa o il braccio ad essere regolato male.
-
alta efficienza per ascolti condominiali 1 2 3 4
da lormar- 3 followers
- 67 risposte
- 8,3k visite
Ci sono stati già interventi sul vecchio forum, anche miei, con informazioni utili. Oggi leggendo una risposta di @cactus_atomo in una discussione diversa volevo capire se l'alta efficienza può essere utile per gestire le isterie di un condomino intollerante. Io ascolto a volumi assolutamente decenti (avevo fatto fare anche qualche misurazione, nel dubbio) e potrei far finta di niente, ma se trovassi una soluzione che mi permetta di vivere più tranquillamente sarebbe meglio. Ascolto, nella stanza del problema, con delle Kudos S10 (oppure con delle 3/5a) pilotate da un integrato Goldnote IS1000. Prevalentemente jazz, barocca, musica acustica, meno rock di quello che mi pia…
-
- 3 followers
- 101 risposte
- 7,5k visite
Voglio condividere la mia esperienza recente con un amico in Germania (non lo vedevo da parecchio) che mi ha detto che era riuscito ad allestire un impiantino al minimo indispensabile dopo parecchio tempo di mega impianti multimilionari, fatti di pre, finali, sorgenti di vario tipo e diffusori mega di marchi diversi. Premetto: all'ascolto suonava benissimo!! Stanza non grandissima ma dedicata e il tutto fatto da: PC con Audirvana e musica liquida, integrato, e diffusori a torre medie. A quel punto mi sono chiesto: ma siamo sicuri che serve spendere tanti soldi in elettroniche e diffusori per ottenere questi risultati?? Lui ha speso 2000,00 euo di ampli e …
-
Subwoofer Rel T5i modalità collegamento 1 2
da fabio76- 21 risposte
- 6,6k visite
Un saluto a tutti, sono a chiedere un consiglio a chi è più esperto di me, ho appena acquistato il mio primo subwoofer un Rel T5i, non è ancora arrivato però e andrà collegato ad un integrato Sugden A21 S.E. Signature, e diffusori ProAc SM100, come mi consigliate di collegarlo? Ringrazio tutti per i vostri consigli. Fabio
-
Gustard X16 e ingresso hdmi
da IVerona- 9 risposte
- 1,3k visite
Ciao sono Ivano, ho un problema con il Gustard X16 che non vede il segnale all'ingresso della porta HDMI, Il dispositivo è collegato ad un lettore Blu Ray della Sony UBP-X800M2 tramite l'uscita HDMI audio dedicata. Il Guastard su gli altri ingressi funziona benissimo, il Sony l'ho fatto revisionare e l'uscita funziona. Qulcuno ha mai provato quell'ingresso? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-