Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Consiglio preamplificatore
da maximo- 4 risposte
- 1,5k visite
Come da titolo, mi suggerite un apparecchio nuovo o anche da reperire nell'usato, qualcosa di valido ad un prezzo intorno ai 1400 € ? Grazie
-
Cd player vs cd rippato 1 2 3 4
da MiaN- 2 followers
- 55 risposte
- 6,6k visite
Buongiorno Melius! Secondo voi al giorno d’oggi conviene investire in un cd player di fascia alta (cdx2 Naim valore usato dai 1400 ai 2000 euro) oppure mettere su un sistema per musica liquida rippando i cd per riprodurli poi tramite un lettore di rete sempre sulla stessa fascia di prezzo... grazie....
-
Pre fono Audio Research
da shastasheen- 15 risposte
- 3,9k visite
Prendendo spunto dal 3d sui migliori preamplificatori della ditta del Minnesota chiedo ai più esperti e più analogici un parere su quali sono i suoi migliori stadi esclusivamente fono. La scelta qui dovrebbe essere più limitata, ad una decina di "PH", all'LP1 e a 4-5 Reference. Escluderei i pre-pre (MCP)... Grazie Mario
-
- 21 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, non sò se sono riuscito a riprendere la mia vecchia iscrizione , non mi trovava più registrato nel sito. Comunque mi riprensento ,sono mulo2 aka Luca , sono entrato da un annetto nel mondo dell'HI-FI , la musica è sempre stata una parte fondamentale della mia vita , da poco ho cambiato casa e sono riuscito a ricavarmi un piccolo ambiente , circa 13mq , come stanza audio video. dopo vari cambi di setup l'attuale è : Denon PMA 1055R , appena preso , ovviamente usato, ancora in test , al momento sostituisce un NAD 7140. come sorgenti ho Denon DCD 485 , ottica appena sostituita, si abbina bene , "esteticamen…
-
Manley shrimp preamplificatore
da tamino- 3 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti. Ho acquistato usato questo preamplificatore e devo dire che ha un suono naturale ed affascinante. Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha avuto o ascoltato per avere un parere anche di un'altra persona.. Grazie.
-
Kef Q950 vs Klipsch rp8000f
da Xabaras- 2 risposte
- 4,5k visite
Buonasera, mi piacerebbe leggere l'opinione di chi ha ascoltato entrambi i diffusori. Sono infatti indeciso su quale acquistare. Andrebbero abbinati ad un Hegel h160 per un ascolto prevalente di rock e jazz. Mi piace quindi un certo impatto dinamico senza però rischiare un ascolto che alla lunga possa risultare affaticante. Grazie per gli eventuali interventi. Mauro
-
Pro-ject RPM 9 Carbon
da Davide66- 7 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno. Ho avuto la fortuna di acquistare il Pro-ject 9 carbon a metà prezzo da un negoziante via internet, era in espisizione. Manca la dima per distanziare il motore disaccoppiato. Se qualcuno l ha potrebbe inviarmi le misure cosi da poterla realizzare in cartoncino. Grazie anticipatamente. Davide
-
Braun LE 1 ( quad 57 )
da Membro_0008- 4 risposte
- 3,6k visite
E' da qualche anno che sto facendo un pensierino alle Braun LE 1 che ha in vendita ricostruite nuove Quad-Musik.de Braun su licenza Quad costruiva questo modello,praticamente una Quad 57 con un telaio rifatto da loro in metallo ed un nuovo design. Adesso questa ditta tedesca su licenza di Braun le puo' costruire nuove utilizzando i pannelli originali nuovi delle 57 e migliorando la componentistica e cablaggi con un telaio sicuramente migliore,penso. Amando la 57 e' un po' che penso a questo. Listino 6.990 euro iva compresa,non so se facciano sconti,sarei molto curioso. Producono anche la 57 e 63 completamente rifatte
-
Quattro subwoofer Is megl che uan 1 2
da Dufay- 20 risposte
- 1,3k visite
Sto provando nella stanza nuova, molto lunga circa 9 metri, la configurazione multisub. Ne ho due a tromba attaccati al muro dietro le casse e ora altri due, sempre a tromba vicini al muro opposto. Il punto di ascolto é quasi a metà tra sub anteriori e posteriori. Il risultato,, anche buttato lì regolando solo i livelli, è assolutamente sorprendente. Mettendo i sub posteriori ad un livello molto basso la provenienza del suono non si avverte ma l'effetto di ampliamento del fronte sonoro e dell'ambienza è evidentissimo anche con musica praticamente priva di bassi . Lasciando solo i sub a volte dai posteriori si sente apparentemente nulla e inve…
-
Il paradiso dell' HiFi
da Max440- 6 risposte
- 1,1k visite
Era un vecchio 3d, che magari non tutti hanno letto... Per questo ci tengo a riproporlo: troppo bello vedere un luogo dove, su 4 piani, ci sono ben 46 negozi di HiFi !! Buona visione 😛 Ciao, Max
-
Il mio giradischi suona peggio di Spotify 1 2 3
da desmo21- 1 follower
- 53 risposte
- 6k visite
Ciao, proseguo il post del precedente forum. Ho il giradischi Technics SL-3110, al quale ho sostituito la testina con una Ortofon 2M Red. Il sound nel complesso é migliorato, ma mi aspettavo almeno di avere la stessa resa del Raspberry con Hifiberry Digi+ dove utilizzo Spotify come fonte principale. Provo a descrivere la sensazione, il suono risulta più ovattato, chiuso rispetto a Spotify. Ho cercato di effettuare le regolazioni al meglio, ho avuto in prestito una bilancia per testina e stampato una dima e mi sono avventurato nel setup, il sound é migliorato rispetto alla precedente testina ma mi aspettavo di meglio. Deve esserci un collo di bottiglia …
-
Denon pma520ae e at vm95e
da Sb22- 0 risposte
- 725 visite
Ciao a tutti e buon weekend... Ho acquistato non da molto un giradischi audiotechnica atlpw40wn con testina at vm95e (quella verde per intenderci) e l'ho collegato al phono integrato del mio denon pma520ae. Bene, il suono non è male, però risulta un poco cupo, un pò chiuso, soprattutto alti e medio alti (a volte, per esempio, i piatti suonati piano vanno a sparire quasi)... Ho provato a sfruttare il pre phono interno del gira, e la situazione è migliorata, scena più aperta e maggiori dettagli, un suono che mi soddisfa... Qualcuno ha esperienza con questa accoppiata entry level? Grazie e buona giornata... 😀
-
rotel rmb 1585 per ascolto in due canali
da ferrodicavallo- 3 risposte
- 535 visite
salve a tutti,..chiedo se qualcuno ha avuto modo di ascoltare questo finale,..sia in due canali che in ht,..oppure se qualcuno ha ascoltato il 1590..dovrebbero essere simili nella timbrica,..qualcuno li accusa di avere poca risolutezza nelle altissime..ritengo i pareri di questo forum più affidabili dei vari recensori occasionali che si trovano in rete,..perciò ogni vostro parere sarà gradito. cordiali saluti.
-
Ancora alla ricerca del Gira...... 1 2 3
da Filograno- 3 followers
- 43 risposte
- 5,4k visite
Transrotor Dark Star Reference con braccio SG-Akustik 9" (SG-1) oppure Scheu Analogue Premier MK3 con braccio Scheu Cantus 12" ??
-
Chi ha ascoltato l'integrato ....
da paolippe- 0 risposte
- 845 visite
Creek Vojage i20? Che cosa mi dite di questo bell'integrato tuttofare inglese? Ce l'ho da un mesetto circa assieme al lettore digitale Vojage CD e mi sembra piuttosto corposo; suono sano e neutro, ma non privo di emozione. Grazie a chi vorrà rispondere Paolo
-
Onkyo A-9010
da dark25.mc- 4 risposte
- 1,7k visite
Salve, Sono Marco e possiedo l’amplificatore Onkyo A-9010. Cercando informazioni sul web del mio amplificatore, ho trovato un link in cui se ne parlava, ma sfortunatamente il forum Videohifi non è più disponibile: http://forum.videohifi.com/discussion/419590/incredibile-le-stirling-suonano-benino-con-lonkyo-9010-/p1 Ho visto che il forum Videohifi si è spostato qui su Melius Club. Ho provato a ricercare la discussione tramite il tasto ricerca, ma non ho trovato nulla. C’è qualche modo per recuperare la discussione? Grazie
-
Integrato per Cornwall 1 2 3 4
da pieroeli- 3 followers
- 55 risposte
- 11k visite
Salve a tutti, apro questo ulteriore thread (ne ho aperto uno nella sezione McIntosh) per avere un'alternativa che non sia MC. Sono alla ricerca di un amplificatore integrato valvolare che abbia preferibilmente lo stadio fono, che sia capace di pilotare, addomesticare e controllare i woofer una coppia di klipsch Cornwall. Il budget? Se ne vale la pena fino a 3K ma non è obbligatorio posso spendere anche meno anche perché molto probabilmente avendo una testina mc devo mettere in conto di sostituirla perché già è difficile trovare un integrato con fono se lo cerco compatibile alle testine mc ... addio. Accetto i vostri preziosi suggerimenti, grazie.
-
Spendiamo migliaia di € x l'impianto e poi... 1 2 3
da davide grin- 2 followers
- 43 risposte
- 3,3k visite
E poi compriamo cd e/o vinili incisi male che mortificano l'impianto. che senso ha? Personalmente godo quando compro un supporto e scopro con mia grande gioia (e a volte stupore) che è inciso bene. Mi viene il sorriso sul volto e giustifico lo sforzo economico che ho fatto x avere uno stereo. Bisognerebbe a mio avviso istituire un ente di giudizio dei vari supporti che con criteri chiari, noti e riproducibili, misuri la bontà delle incisioni in modo che noi appassionati, prima di comprare un qualsivoglia supporto, lo consultiamo. Un pò come si fa x le targhette di classe di efficienza degli elettrodomestici. Inciso bene? Classe A+ Inciso male? Cla…
-
- 26 risposte
- 2,5k visite
Dopo vari dubbi e rinvii avrei deciso di prendere un giradischi, sarebbe il mio primo giradischi. Ho cercato un po'sul mercato del usato, visto che di dischi ne ho pochi, ma vedo che i modelli vintage sono un po'una giungla, un sacco di roba, di molta mi detta di dubbia qualità. Comunque come marchi ho visto CEC, micro seiki, Garrard, i soliti Thorrens, e molti technics o altri a tradizione diretta. Secondo voi quali sono i marchi da preferire? Tenuto conto del budget da 200/300 euro massimo
-
Info ampli Arcam.
da Ligustico- 1 follower
- 8 risposte
- 2k visite
Buonasera, sono alla ricerca di un piccolo integrato usato per un secondo impianto da inserire in un locale di circa 18 metri quadrati. Sono incuriosito dagli ampli Arcam FMJ A18 o 19, chiedo a chi li conosce come suonano e a che prezzo si possono trovare. Inoltre ho visto che hanno anche l'uscita pre, in ottica di un futuro upgrade eventualmente si può utilizzare un finale più potente senza avere collegato un carico ai morsetti di uscita? Grazie a chi vorrà intervenire.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-