Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.595 discussioni in questo forum
-
- 11 risposte
- 595 visite
Avrei piacere di avere le vostre impressioni poichè ho una mezza idea di comprare le 5002 (non le ho mai ascoltate) per eventualmente sostituire le Large; in giro ho letto di tutto ed il suo contrario. Mi dareste una mano?
-
Phono MM
da medio- 2 followers
- 13 risposte
- 826 visite
Sto realizzando una seconda “linea” per il mio gira per avere un’alternativa opposta all’attuale tandem Benz Ruby+PP1 T9. Pensavo alla intramontabile DL103 per tutti i centinania di vinili rock anni 60/70/80, spesso mal registrati e “ignoranti”, volevo dunque un setup più emozionale/rimantico che preciso e dettagliato. Come braccio pensavo al suo DA305 o DA308, mentre per il SUT non ho dubbi con l’AU320. Ora il phono: cosa vedreste bene degli anni che furono? Vorrei solo fosse solo MM (cioè non anche MC) e di dimensione contenute (più piccolo e meglio è). Grazie
-
Thorens TD160 MK - domanda su testina/porta testina
da ilcolly28- 1 follower
- 9 risposte
- 552 visite
Buongiorno. Mi chiamo Simone. Sono entrato da poco nel mondo del vinile acquistando un Thorens TD160 MKI. Braccio e porta testina dovrebbero essere gli originali TP16/TP60 (allego qualche foto). Posto che il giradischi suona (sorprendentemente bene per quanto ne posso capire), ho molti dubbi sull'installazione della testina Shure M92E. Evidentemente é stata tolta la placchetta d'alluminio sul porta testina per installare le viti dall'alto (una delle due vergognosamente ed incomprensibilmente piú lunga dell'altra). Mi piacerebbe sistemare al meglio, eventualmente sostituendo anche la testina (pensavo ad una Nagaoka MP-110), ripristinand…
-
Giradischi Thorens TD147, parliamone 1 2 3 4
da Jox79- 2 followers
- 47 risposte
- 4,7k visite
Salve ha tutti, sono venuto in possesso di questo giradischi, inutilizzato a casa dei miei.. Non avendo esperienza, volevo chiedervi alcune info: E' MM o MC? Ha una puntina di colore giallo Audiotecnica. L'ingresso phono dell'integrato (Un Synthesis Roma 510AC Signature) mi fa scegliere tra MM e MC, funziona con entrambe ma il volume cambia di molto.. sembra che in un modo abbia più guadagno rispetto all'altro. Inoltre.. come si pulisce una puntina?.. Infine è un buon giradischi... In linea con il mio amplificatore? Grazie a chi può aiutarmi.
-
Come rimuovere etichette Vintage? 1 2
da paolosances- 1 follower
- 23 risposte
- 1,1k visite
Vintage perché saranno lì dai tempi dei canonici di legno... Notazione temporale a parte, l'adesione al supporto è eccellente,sembra impossibile rimuoverla. Suggerimenti?
-
- 2 followers
- 58 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno, ho acquistato questo giradischi un paio di anni fà, monta una testina Shure M95ED Volevo montare la V15 III ho stilo originale e uno jico utilizzato solo poche volte, su Dual CS 721 (ora ha il trasformatore bruciato) ma leggendo in giro credo che nessuna delle due sia adatta al braccio TP 16 MK IV massa effettiva 12.5g o sbaglio ? Quali sarebbero le più adatte da acquistare sull'usato sui 200-300 euro ? Pre phono Nort Star Phonostage MM/MC Grazie Alessandro
-
Aadam Jacobs Collection: 10.000 musicassette on line 1 2 3
da appecundria- 3 followers
- 40 risposte
- 3,1k visite
Il nome Aadam Jacobs non vi dirà nulla ma questo benefattore dell'umanità per 50 anni ha registrato di nascosto concerti con un mangianastri. Ora mette tutto online gratis: oltre 10.000 cassette tra cui Nirvana, REM, Cure, Sonic Youth, Björk e molto altro, ecco la Aadam Jacobs Collection at the Live Music Archive: https://archive.org/details/aadamjacobs
-
Cyrus One da sistemare 1 2 3 4
da desmo21- 1 follower
- 49 risposte
- 3,5k visite
Buonasera, ho preso questo Cyrus One di mio suocero. L'ho provato con delle vecchie mordaunt short suona bene ma gracchia, sia ai cambi di volume che in riproduzione. Conviene farlo vedere ad un riparatore? Di che anno potrebbe essere? Grazie
-
sto per porre una domanda sacrilega: qualcuno di voi conosce il livello qualitativo delle valvole vendute su Aliexpress, che siano Sovtek, Psvane, o Svetlana? Grazie in anticipo.
-
Diffusori hi-fi degli anni ‘70 significativi: sondaggio! 1 2 3 4
da paolosances- 4 followers
- 54 risposte
- 4,5k visite
Leggi l'articolo del blog e poi vota qui i tuoi preferiti. Se ti va, spiega anche il perché nei commenti.
-
- 1 follower
- 102 risposte
- 4,5k visite
spiego meglio il titolo : ho "recuperato/donato/avuto in regalo /eccc ecc ecc " circa 200 musicassette sia registrate e sia originali di stampa ; ho fatto una piccola ricerca sui registratori cassete e mi semnbrano tutti con mille e mille pulsanti e regolazioni che : non saprei cosa sono e/o cosa farne.....quindi : un registratore per "solo ascolto delle musicassette che ho " abbastanza buono , senza tante regolazioni e pulsanti ( non mi interesssa registrare o altro ) e senza spendere chissà cosa " quale potrebbe eseere? mi fate 3/4 nomi ? non so ancora quanto vale la pena visto che ho già sia cd e sia lp , ma un certo fascino vintage ma gari potrebbe meritarl…
-
- 1 follower
- 4 risposte
- 384 visite
ho portato giù dalla soffitta le casse del mio vecchio stereo Grundig , sono due sfere Audiorama di sonolre beige/buano , una l ho smontata = come capira se è la serie 4000 o 5000 p 7000 o 8000 ? queste che ho io hanno due woofer circa da 13/14 cm e due tweeter , i woofer mi sembrano in gomma ( quindi forse da NON riconareperchè sono ancora perfeeti come lo stesso dicasi dei tweeter, hanno solo un bel pò di polvere addosso e da ripristinaree l attacco DIN che altri controlli ?grazie PS altra cosa : ho visto che i cavi hanno o connettori DIN ( adesso sonosenza un attacco, hanno solo i fili )ed inoltre anche un altro filo "di massa" ? per provarne il corretto fun…
-
- 1 follower
- 19 risposte
- 970 visite
Buongiorno a tutti Ho appena acquistato il Thorens in questione e come sempre ho voglia,o anche necessità,di effettuare pulizie varie, lubrificazioni ecc ecc.In questo caso vorrei intervenire sulle bronzine del motore effettuando una giusta e doverosa pulizia ma in rete non ho trovato il modo di intervenire. Qualcuno sa? Grazie mille.
-
- 16 followers
- 567 risposte
- 101,3k visite
Riapro questo storico thread con la benedizione del fondatore Roberto De Filippo. Posto dove tutti gli amanti delle mitiche Tannoy di ogni tipo, dimensione, ed epoca possono ritrovarsi per condividere opinioni ed esperienze riguardanti le nostre amate Tannoy.
-
Teac A9+T9+P9+V9 1 2 3
da Montro- 1 follower
- 33 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti, leggo spesso Melius con interesse anche se non partecipo spesso alle discussioni. Sono un appassionato di Vintage e sono entrato in possesso di questo set del 1981 secondo me molto rappresentativo dei suoi anni in termini di estetica...vorrei sapere da persone sicuramente più competenti di me cosa ne pensino da un punto di vista audiofilo... grazie a tutti anticipatamente per le risposte!
-
Anomalia su Giradischi Technics SL 3310 1 2 3
da giancarlom- 3 followers
- 31 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno. Nel 1975 ho acquistato il giradischi Technics SL 3310 e fino ad un mese fa era perfettamente funzionante. Adesso quando devo ascoltare un LP, faccio partire il giradischi, il braccetto si posiziona sul disco e dopo tre secondi ritorna automaticamente alla base per poi rifare continuamente questa sequenza. Qualcuno mi può aiutare? Grazie. G.
-
- 2 followers
- 110 risposte
- 16,6k visite
Ciao a tutti. Vorrei prendere un amplificatore con il loudness per ascoltare a basso volume in una stanza piccola. Attualmente come diffusori ho una coppia di Opera Prima da 91 dB. Ero orientato su Yamaha ca610 oppure ca810 provvisti sempre di loudness, potrebbero fare al caso mio o meglio prendere altro? Grazie
-
Ciao a tutti, finalmente dopo un " travaglio " durato 13 mesi, mi sono arrivati a casa questi meravigliosi diffusori. Mi piacerebbe sapere in quanti siamo ad averli o averli avuti e con quali elettroniche si sono riscontrati i migliori risultati. Il tipo di musica che prediligono, il posizionamento migliore e chi più ne ha più ne metta. Grazie.
-
- 2 followers
- 58 risposte
- 2,2k visite
Come da oggetto, essendomi capitata tra le mani una base che potrebbe potenzialmente montare fino a tre bracci ma dato che al momento non ne ho neanche uno, sono ben accetti suggerimenti in tal senso ma soprattutto "dritte" relative ad annunci interessanti e non troppo esosi: ho visto questa base con Saec, SME e altri modelli ma non ho particolari preferenze a parte il fatto di non voler impazzire in settaggi troppo astrusi né tantomeno in restauri di esemplari bisognosi di revisione che sarebbero comunque fuori dalla mia portata. Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire con i propri consigli per gli acquisti.
-
Revisione subwoofer Audio Pro B2-70
da niar67- 1 follower
- 8 risposte
- 420 visite
Buongiorno a tutti, chiedo lumi inerente a una revisione della parte elettronica (crossover e amplificatore interno)del subwoofer del titolo, gli altoparlanti sono stati riconati lo scorso anno, ma ora(dopo 36 anni) l'elettronica inizia a mostrare qualche segno dell'età(ronzii vari, e una tendenza ad attenuare le medio alte sui satelliti collegati)qualcuno sa dirmi un buon laboratorio elettronico dove si possa fare una revisione a regola d'arte?(No tecnici improvvisati) Zona Piemonte/Lombardia,grazie. Saluti Andrea
