Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho avuto il piacere di ascoltare il concerto in piazza a Ravello di Danilo Rea, Alfredo Golino e Massimo Morriconi di qualche settimana fa'

Sono rimasto sorpreso e entusiasmato dalla classe di Rea che avevo ascoltato solo distrattamente.

Ascoltare a pochi metri dagli esecutori musica jazz dal vivo mi da' emozioni mai provate nella musica riprodotta anche con grandi impianti 

E2C160D9-30BF-43B0-82CD-306A631B604C.jpeg

• Melius 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 28/8/2021 at 12:36, analogico_09 ha scritto:

Lo rimetterò a suonare  al più presto...

Buona domenica 😊

Hai poi avuto modo di riascoltare Understanding?

Inviato
2 ore fa, ansonico ha scritto:

Buona domenica 😊

Hai poi avuto modo di riascoltare Understanding?

Si, sempre da Tidal, ho riascoltato Understanding di Roy Brooks, una musica "energetica"... confermo le prime, entusiastiche impressioni.

Buona domenica anche a te! 🙂

Inviato

Grazie 😊

Te lo chiedo perché ho la possibilità di comprarne l'edizione in vinile, ma tra una cosa e l'altra si tratta di borsare un 100one, è proprio tanto....

non so se ne val la pena e volevo sentire la tua valutazione, che ho avuto modo di apprezzare; anzi, ne approfitto per ringraziarti per quanto mi hai fatto leggere e scoprire sino ad ora!

Comunque i miei ascolti sulla rete mi hanno dato le stesse tue sensazioni, energia!

• 4 settimane dopo...
Inviato

Riporto in auge questa discussione per far conoscere ai più una musicista per me, fino a qualche ora fa, sconosciuta. La pianista Hazel Scott:

P

Inviato

Ho qualcosa di suo ma era parecchio che non la ascoltavo.

A me piace molto.

Inviato

@leoncino Ai primi ascolti il suo sembra un jazz molto esteriore, basato sulla sua fenomenale tecnica, molto interessante invece la sua vicenda umana, la sua denuncia della condizione dei neri (come attrice rifiutò i ruoli tipo che venivano affidati alle donne di colore, niente mamy per intenderci) e I suoi scontri con il maccartismo che la portarono a trasferirsi per lungo tempo a Parigi.

• Melius 1
Inviato
Il 20/10/2021 at 08:02, Gabrilupo ha scritto:

Ai primi ascolti il suo sembra un jazz molto esteriore, basato sulla sua fenomenale tecnica, molto interessante invece la sua vicenda umana, la sua denuncia della condizione dei neri (come attrice rifiutò i ruoli tipo che venivano affidati alle donne di colore, niente mamy per intenderci) e I suoi scontri con il maccartismo che la portarono a trasferirsi per lungo tempo a Parigi.

Sostanzialmente d'accordo con te sulla "tecnica". Molto interessante il video, e ammirevole il suo "impegno" per la causa degli afroamericani molti dei quali costretti a cercare asilo,dignità, rispetto, amicizia, lavoro e riconoscimento della loro grande arte musicale.

Comuqnue il virtuosismo di questa pianista, non solo il suo ovviamente, ma anche dei più noti e celebrati nomi del jazz a livello mondiale, non solo pianisti, lascia chiaramente intendere che se costoro non avessero incontrato, e se non incontrassero ancora, enormi difficoltà, l'ostracismo, se non anche il divieto "legislativo", nel conservatori accademici della musica "colta", "scritta", insomma della cosiddetta "musica classica", tenuti dagli establishment pedagogico-culturali fondamentalmente razzisti, segregazionisti, o discriminatori, ecc.., avrebbero ECCELLUTO (**) anche aldifuori del jazz, dando credo, perchè no?, anche la pista a molte eccellenze musicali, interpreti, compositori, esecutori, strumentisti,  di quel mondo prima elitario e chiuso, classicocentrico, poi, in seguito apertosi in buona misura al jazz, e ad altri generi, nelle reciproche e proficue influenze "matrimoniali" fatte d'amore e di accordo (ovviamente musicale... 🎼 👍 😉

(** vedi Nina Simone, Charles Mingus che ECCELLETTE nella classica, con le sue composizioni e performance concertistichce "miste", senza aver mai messo piede in un "conservatorio"... E tanti altri musicisti "fratelli" degli Strawinsky, Bartok, Debussy, Ravel, ecc.., e, ancora più indietro nel tempo, baciati dalla "grazia" di Bach...) 

Musica "impressionista" registrata per un album intitolato Expressio(nism)

Inviato

@analogico_09 Anche a me è venuta subito alla mente Nina Simone....

Rileggendomi mi sono accorto di essere stato ingiustamente negativo nei confronti della musica della Scott. Forse, a quel tempo, l'introspezione, lo "scavo", nel jazz non erano neanche richiesti, nel piano penso che siano arrivati con Bill Evans....

Invece Hazel Scott sciorinava fiumi di note con una facilità impressionante, dalle immagini sembra di vedere il piacere di fare musica in modo giocoso e, questo, per me, non è un limite, anzi.

Per la psicanalisi applicata ai tasti d'avorio e d'ebano c'è sempre tempo😆

Inviato

Non conoscevo Hazel Scott, grazie della segnalazione.

Interessante il video, ma in tutta franchezza ho trovato la sua musica davvero brutta. Uno sfoggio di abilità acrobatiche da circo equestre musicalmente vuoto, senza anima. Un video, tra l’altro, che ha sullo sfondo una concezione profondamente razzista della musica “black” jazz: il gruppo di saltimbanchi che sale sul palco per far divertire, con le loro acrobazie animalesche, quasi non umane, dei ricchi bianchi seduti in platea.

Hazel si sarà anche battuta per la causa afroamericana, non lo nego, ma qui fa pessima musica in un contesto che esalta stereotipi razzisti.

Tutto questo, ovviamente, dal mio modesto punto di vista di non esperto di musica jazz

• Melius 1
Inviato

@Grancolauro Concordo, e l'ho scrittco , sulla tecnica acrobatica e "fenomenale", per dirla anche come @Gabrilupo , della pianista che tuttavia, tutt'altro che modesto, sempre tecnicamente parlando, mi sembra possieda delle potenzialità musicali che potrebbero portare a livelli interpretativi ed espressi ben più elevati di musicalità, se fosse stato consentito dagli aspiranti allievi "neri" di accedere nei "templi" musicali sacri dei bianchi... .Per questo facevo il "parallelo" con il virtuosismo, ovviamente espressivo, della musica classica.., prendevo a pretesto il video per dire dell'ostracismo, il violento diniego che il mondo dell'"accademia" conservatoriale della musica classica" riservava alle genti di colore che intendevano cimentarsi con la loro tradizione musicale tenuta sotto stretto e geloso lucchettaggcio mentre "saccheggiavano" a piene mani, a scopo sfruttamento commerciale, spesso inverecondo, disonesto, durante l'epoca del cosiddetto "Swing", svilito, edulcorato, ridotto a livelli di musica da ballo  (fino a quando non sia arrivato C. Parker & C. a scacciare i mercanti dal tempio...)  le autentiche espressioni delle musiche afroamercicane, questo prima che si giungesse al senso del reciproco rispetto e del riconoscimento di entrambe le musiche solo apparentemente opposte e si iniziassero i processi di riavvicinamento egualitari con effetto di reciprocità non pienamente e totalmente conclusi dal momento che persistono ancora sacche di razzismo emarginatorio, segregazionale nel mondo della musica e dell'arte dove l'arte "nera", non solo musicale, resta ancora ai margini se non del tutto oblitarata.
D'accordo anche sul risvolto razzista del video, benchè gli autori forse non intendessero apparire tale, non ho approfondito l'impostazione produttiva dello stesso, non capisco l'inglese, ma le immagini parlano chiare.., quei robusti "negroni" in frack e cilindro sono una via di mezzo tra il grottesco forse voluto, forse provocatorio, e il comico-surreale... Bisognerebbe capire cosa dicono i personaggi... chi si offre di fare una traduzione riassuntiva? ... 😄

Andrebbe inoltre ricordato che tutta la cinematografia americana/hollywoodiana di quegli anni dedicata interamente o parzialmente al jazz, sorta di melodrammi-musicalizzati (non cito i titoli per non appesantire) i grandi del jazz: Armstrong, B. Holyday, Ellington, ancor prima Bessie Smith, ecc, ecc., vale a dire i grandi creatori di musica, geni dell'innovazione, dell'"increato", venivano "esibiti" come giullari, fenomeni "graziosi" e simpaticoni per divertire il pubblico borghese bianco.., riservando loro un ruolo musicale e cinematografico subordinato, se non anche servile, ai musicisti bianchi co-protagonisti, i veri protagonisti.., alcuni molto bravi, ci mancherebbe (B. Goodman, Glenn Miller, Bing Crosby, W. Hermann, ecc...) che avevano preso tutto o quasi per la loro arte da quelle "gallinelle dalle uova... "nere".... gli autentici "re" del jazz cui veniva scippata la corona con la forza dell'"industria", del potere econimico sociale, politico, razziale, con la violenza... Poi fortunatamente le cose al cinema del jazz cambiarono.., arrivarono anche i Tavernier... ma dovettero arrivare anche e soprattutto forse dall'Europa dove i jazzisti neri trovano asilo ed "esilio" forzato...

Proviamo a guardare questo film molto controverso nel quale emergono tutti gli aspetti "controversi", ambigui, sostanzialmente manipolatori della realtà musicale, atropologico-social-razzial-musicale di cui parlo sopra, film moralistico buonista che disegna una realtà idilliaca dei mondi musicali bianchi e neri forzatamente e falsamente messi insieme dentro un'aura di armonia felice e paritaria, da lieto falso fine "americano", che non esisteva. Fuori dai teatri di posa cinematografici i "negri" venivano linciati; Billie Holyday veniva perseguitata.., c'era la ghettizazione, la violenza sparsa, se la vedevano tutti chi più chi meno "nera" come la pece...

Guardiamo magari solo le sequenze dal punto del video che ho già segnato...

Inviato

Nella foto che fa da "copertina" al video che ho postato sopra vediamo la "tragica" Billie Holiday ritratta come un'elegante e felice signora signora borghese affciancata dalla bella e affascinante donna bianca... il "messaggcio" sarebbce quello di una realtà frutto della finzione filmica propagandistica e manipolatoria.., forse un'immagine di "bellezza" e di armonia autoconsolatroio.., tutto il film del 1947 è un "dcisperato" tentativo di autoassolvimento, frutto dei sensi di colpa che già allora dilaniavano le viscere della societcà americana razzista e violenta.

La realtà vera invece era quella che la stessa Holiday testimoniava in quegli stessi anni, ben fuori dagli svavillii dei set cinematografici, e ancora prima, con una tragica ballad di cui resta straordinaria, profonda e straziante interprete

Strange Fruit

«Southern trees bear a strange fruit,
blood on the leaves and blood at the root,
black body swinging in the Southern breeze,
strange fruit hanging from the poplar trees.»

[...]

Gli alberi del sud danno uno strano frutto,
sangue sulle foglie e sangue sulle radici,
un corpo nero dondola nella brezza del sud,
strano frutto appeso agli alberi di pioppo.»

(non fate caso all'avvertimento che precede il video youtube.., la realtà fotografata senza compiacimenti, immagini della realtà storica, è "innocente", ben altre sono le immagini di violenza perpretata in vari modi, fisici, psicologici, morali, falsamente "ludici" e perniciosamente "pubblicitari" che dovrebbero urtare , turbare , offendere la sensibilità delle persone adulte e non...

Le immagini dei lager nazisti vengono mostrate in tutto il loro reale orrore, in maniera opportuna, doverosa, dovuta, irrinunciabile per tenere viva la memoria sugli orrori nazisti, e più in generale sugli orrori di cui è capace di macchiarsi il genere umano, perchè la memoria deve persistere, come monito anche per le future generazioni. Anche la tragedia del razzismo in America, in Sud Africa e in ogni altro luogo del mondo nel quali sia stata perpretata, dovrebbe rimanere ricordo vivo.

DCicvo questo non per fare "politica" o ideologia.., no.., vorrei fosse preso come modesta iniziativa, occasione per capire, e riporto un attimo la questione sul piano specifico della "estetica" della musica jazz, ANCHE cosa sia e da cosa nasce anche la grande cultura musicale afroamercicana convenzionalmente chiamata anche "jazz", blues, soul, gospel, R & B, ecc

Questo è il mio personale parere, ciascuno ovviamente ha il suo proprio e deciderà se guardare il video o meno, se ritenerlo inappropriato per minori (di quanti anni?) oppure "educativo".

• Melius 1
Inviato

Il problema è che il razzismo non è affatto sconfitto ed anzi prende sempre più vigore.

Inviato
Il 25/8/2021 at 05:35, caricolimite ha scritto:

JazziT di Luciano Vanni, rivista bimestrale molto curata,ma credo che al momento sia ferma nelle pubblicazioni e purtroppo da anni non più distribuita nelle edicole...

Viene fornita, da alcuni anni, solo in abbonamenti. Sono abbonato.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.bb49237de65e98573fc39011efbd8850.gif

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 25/10/2021 at 08:39, Partizan ha scritto:

Viene fornita, da alcuni anni, solo in abbonamenti.

dopo esser stato abbonato per diversi anni mi sono ri-abbonato a Jazzit nel giugno 2020 anche per contribuire, nel mio piccolissimo, alla difficoltosa sopravvivenza della rivista in epoca covid;

ho ricevuto un paio di numeri arretrati - tra cui quello con lo speciale ECM che mi interessava parecchio - a novembre dello stesso anno e poi più nulla.. 

Inviato

@regioweb La irregolarità delle uscite è proverbiale!

Tanto che devo contattarli per sapere quando riunnovare l'abbonamento ai 4 numeri che anzichè uscire annualmentem magari ci impiegano 18-20 mesi.

Sono di una gentilezza impressionante, il difficile è beccarli al telefono.

Ciao

Evandro

P.S. - Dopo il n° 111 (per non sbagliarsi non citano più il mese di uscita), quello con Danilo Rea in copertina, non ho più ricevuto niente, non sai mai se non è più uscito un nuovo numero o ti è scaduto l'abbonamento. 😄😄😄

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.94add7049ac1ae74d06aada8d5000e36.gif

• 2 settimane dopo...