Vai al contenuto
Melius Club

Braccio 12" per Denon DP 80

Messaggi raccomandati

Inviato

Premesso che sono tornato al vinile da poco tempo, mi trovo quasi nella stessa situazione dell'opener; il quasi è dovuto alla base differente (Garrard 401 invece del dp80) ed al fatto che il mio l'ho preso già con pinto e braccio (micro Seiki da 9'), stavo anch'io documentandomi in vista di un eventuale passaggio ad un 12'. Ho notato che nessuno ha citato i bracci di Bokrand da 12' su base ortofon dei quali ho letto ottime cose, anche su questo forum. Anch'io ho qualche riserva sui bracci più moderni: sicuramente il The wand citato sarebbe un'ottima soluzione sotto il profilo tecnico, però su un dp (o anche un garrard o altro gira d'epoca) vedo più un braccio di impostazione classica. Non necessariamente vintage, anche attuale tipo jelco 750l, sme m2, ortofon 309...con il plus dello shell staccabile. Altra cosa: non prenderei un braccio privo della regolazione del vta: il mio umile micro ma101 (credo fosse l'entry dell'epoca) consente la regolazione del vta anche mentre il gira é in funzione, cosa molto gradita rispetto al rega 250 che avevo sul precedente gira

Inviato

@lofuoco come dicevo le testine che gradisce sono in primis ortofon spu, io ci alterno una dynavector tkr e una accuphase ac1.  Per quanto riguarda la distanza di montaggio, quello che ho capito è che consigliano la versione da 12 pollici ma questo dipende dalle possibilità di montaggio sul giradischi. Poi c'è da aggiungere il tipo di collare o base scorrevole e lo shell, questi accessori non sono inclusi 

Inviato

@angelophaff Mi puoi descrivere più approfonditamente il risultato sonoro della tua accoppiata? @Lestratto Grazie per il tuo prezioso intervento! Anche io ho fatto le sue stesse considerazioni, ho solo la paura di "non osare" e di rischiare così facendo di non trovare l'accoppiata più performante. Proprio perché è la mia prima esperienza con un DD non vorrei toppare prendendo un braccio "normale" 

Inviato

@Montez per la distanza, nel mio caso non c'è problema in quanto il plinto lo costruisco su misura. Il problema che tra shell, collare e base e distanza si sale di 400 euro.. La regolazione del vta risulta semplice? 

Inviato

@lofuoco il collare tipo jelco costa 45€, lo shell in rete c'è l'imbarazzo della scelta con un centinai di euro o poco più si prende. Inoltre c'è da aggiungere il cavo 

Inviato

@Montez come suona sul denon? 

Ti posso chiedere delle foto? 

Per il cavo ha l'attacco a din? 

Inviato

@lofuoco queste sono le foto, non badare agli oring neri nel contrappeso, sono esperimenti da audio malattia allo stadio terminale 

20210412_075330.jpg

20210412_075419.jpg

20210412_075438.jpg

Inviato
10 minuti fa, Montez ha scritto:

sono esperimenti da audio malattia allo stadio terminale 

😂😂😂conosco bene la malattia! 

17 minuti fa, Montez ha scritto:

denon non te lo so dire 

Ed in generale? Che caratteristiche sonore ha? 

Certo, bello é bello! 

Inviato

@lofuoco bisognerebbe paragonarlo a un braccio di massa simile, cosa che io non ho potuto fare comunque con le mie tesine il basso lo trovo sempre controllato e non ha mai avuto problemi di tracciabilità anche con dischi ondulati 

Inviato

@angelophaff interessantissimo ad un tuo parere sull'accoppiata denon/jelco! 

Mi puoi descrivere le qualità sonore e che fonorivelatori suoni usi? Eventuali punti deboli? 

Inviato

@lofuoco io ho trovato l'accoppiata veramente ottima con la 103 modificata da Audio silente. Il braccio accompagna molto bene questa testina, anche se ho cambiato lo shell originale con uno audiotecnica. 

Risultato sonoro, grazie anche a step up e ottimo prephono, è di mio gradimento soprattutto per dinamica e per musicalità. 

La 103 si esprime molto bene grazie a questo connubio regalando uno spettro ampio e ben equilibrato. 

Il braccio è semplice da settare e bello per me da vedere. 

Non ho trovato una buona sinergia con altre testine, quali le SPU complete di shell. Troppo pesanti e si lavora al limite del braccio stesso. 

Onestamente non ho provato su questo giradischi altri bracci. Ho un Moerch Dp6 ma è montato su un Garrard 301. Dovrò provare prima o poi. 😁

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Montez ha scritto:

le testine che gradisce sono in primis ortofon spu

Mi immagino che se hai scelto un braccio del.genere tu abbia valutato anche bracci tipo:

Ortofon rs 309D o il Thomas Schick 12"

Che ne pensi? 

Anche l'ipotesi spu mi affascina molto ma ammetto la mia completa ignoranza al riguardo. Prima di tutto non so che suono aspettarmi da una spu, secondo mi pare che escano molto basse, e qui andrei a complicarmi la vita con il pre phono 

Inviato
4 ore fa, lofuoco ha scritto:

è la mia prima esperienza con un DD non vorrei toppare prendendo un braccio "normale" 

Non è però che esistano bracci per dd o cinghia 

Ci sono bracci più o meno buoni 

Inviato

@lofuoco all'epoca valutai lo shick ma complice alcune recensioni che vedevano vincente il groovemaster e i tempi di consegna biblici lasciai perdere.  Per quanto riguarda la spu io ho una meister silver che esce a 0.3 che più o meno è quello che fanno molte altre testine mc, ad esempio la dynavector che ho esce a 0.26, con un buon pre phono non ci sono problemi, il suono almeno con la mia e' completo, non è il suono vintage style che ci si potrebbe aspettare, certo paga un po' di raffinatezza rispetto la dynavector te kaitora ma parliamo di una testina che costa più del doppio 

@lofuoco però ha un impatto notevole 

Inviato

@Montez leggendo, spulciando in giro mi sto appassionando alle spu. Se virassi in quella direzione andrei su un braccio che le ospiti con grande scioltezza, ma al tempo stesso che possano reggere testine tipo la mia benz Gullwing. I bracci in questione sono a questo punto il groovemaster e l'ortofon rs 309d. Vedo che l'ortofon rose costa qualcosa di meno... Mi piace molto la regolazione del peso di tracciatura ed il contrappeso con baricentro basso, inoltre ha la possibilità, con il peso aggiuntivo, di gestire anche testine con massa alta. Il groovemaster che contrappeso ha? Può reggere testine pesanti come la mia benz lps (16,6gr)?