Vai al contenuto
Melius Club

17 anni di carcere al gioielliere di Grinzane Cavour...

Messaggi raccomandati

Inviato

Io spero che non capiti mai una cosa così a tutti noi...da fuori e tutto facile e semplice...giudicare e scrivere da un smartphone .

Inviato
Il 4/12/2023 at 20:36, faber_57 ha scritto:

è un trasferimento di fondi dalla famiglia (innocente) dell'omicida alla famiglia (innocente) dei rapinatori. A me pare che pure la famiglia dell'omicida abbia diritto a qualche risarcimento, visto che rapinare non mi pare sia un lavoro riconosciuto dallo stato.

@faber_57 Il risarcimento  è per la vita persa, non per la rapina. 

Inviato
3 ore fa, esoteria ha scritto:

nemmeno a quelli arsi vivi nel rogo della Thyssen o alla stazione di Viareggio sono stati accordati risarcimenti di tale entità

Perché è un sistema nel quale la tutela è ampiamente sbilanciata verso le aziende. Purtroppo ho un parente acquisito finito in una di queste situazioni, che mi ha fatto conoscere un po' questo tipo di vicende e sono situazioni allucinanti. In certe aziende i lavoratori sono vuoti a perdere. Chiudo l'OT.

briandinazareth
Inviato

In generale sembra sia passata la mentalità populista fondata sulla pancia della gente.

Siccome nella situazione specifica mi verrebbe voglia di uccidere i rapinatori, Dovrei poterlo fare senza essere stigmatizzato o almeno senza una condanna troppo dura.

Quindi si empatizza con l'omicida perché è quello che ci dice la pancia, la rabbia di essere derubati o peggio, e l'idea del difendersi da soli.

Dimenticandosi che tutta e tutte le civiltà nascono dalla repressione degli istinti violenti e di questo tipo, e che non bloccarli può portare solo a maggiore violenza o sopraffazione.

Inviato
55 minuti fa, veidt ha scritto:

Il risarcimento  è per la vita persa, non per la rapina. 

Quindi mentre stai andando a rubare, cede un lucernario e precipiti dal tetto e i tuoi eredi possono chiedere ed ottenere un risarcimento dalla ditta che ti apprestavi a svaligiare perché magari si scopre che il lavoro non era a regola d'arte e non poteva reggere il peso di una persona? oppure tenti un colpo al supermercato in orario di chiusura e pistola in pugno scivoli sul pavimento bagnato batti la testa e muori ed i tuoi parenti fanno causa perché non era esposto il cartello giallo di avviso pavimento bagnato? :classic_biggrin:

Inviato
Il 4/12/2023 at 21:50, keres ha scritto:

Un criminale vero per 2 minuti nell'arco di una vita

@keres anche un rapinatore potrebbe esserlo per pochi minuti della propria vita.

Inviato
Il 4/12/2023 at 20:15, macmac1950 ha scritto:

Vi sembra giusto ? 

E'  poco,questa ti sembra leggittima difesa?Feriti e poi finiti in questa maniera...

image.png.7ac5144c9c1c3a9c015c19f5ed7bcb69.png

Inviato
1 minuto fa, esoteria ha scritto:

Quindi mentre stai andando a rubare, cede un lucernario e precipiti dal tetto e i tuoi eredi possono chiedere ed ottenere un risarcimento dalla ditta che ti apprestavi a svaligiare perché magari si scopre che il lavoro non era a regola d'arte e non poteva reggere il peso di una persona? oppure tenti un colpo al supermercato in orario di chiusura e pistola in pugno scivoli sul pavimento bagnato batti la testa e muori ed i tuoi parenti fanno causa perché non era esposto il cartello giallo di avviso pavimento bagnato? 

@esoteria La tua ironia è fuori luogo e il tuo pensiero illogico. Un rapinatore ovviamente non dovrebbe stare in nessun posto perché non dovrebbe proprio esistere, ma questo non significa che se qualcuno (ad esempio) va controsenso tu puoi premere volutamente l'acceleratore, ammazzarlo in uno scontro frontale e dire che gli eredi non hanno diritto a nessun risarcimento perché non doveva essere lì. Il gioielliere ha tolto una vita, si è comportato come Punisher dei fumetti Marvel, ha decretato la morte di uno dei rapinatori e non possiamo far passare questo pericoloso messaggio della "giustizia fai da te."  

Muddy the Waters
Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

Un rapinatore ovviamente non dovrebbe stare in nessun posto perché non dovrebbe proprio esistere,

Esattamente 

La figura del rapinatore (alla quale è perfettamente ascrivibile l’evasore fiscale) è presente solo nelle società capitalistiche, per definizione corrotte e disfunzionali.

Nella gloriosa DDR il problema non si poneva.

• Haha 1
Inviato
Il 4/12/2023 at 22:24, Jack ha scritto:

Senza tenere conto in che condizioni si sono scatenate le sue reazioni. Che era alla ennesima rapina, che lo hanno tenuto sotto minaccia di morte diretta ed esplicita (che la pistola fosse giocattolo si è potuto sapere solo dopo) non gliene fregato niente a nessuno. 

@Jack Ma che sciocchezze scrivi? Quindi qualsiasi azione generata da raptus secondo te è giustificabile? Se mi tamponi e vedo mio figlio gravemente ferito sul sedile, faccio bene secondo te se scendo dall'auto e ti massacro di botte? Ma siamo uomini o animali? Gli animali agiscono con l'istinto, non l'uomo. Ma avete ancora sangue nelle vene? Questa purtroppo è la prosopopea di una certa destra che pensa di risolvere tutto con la violenza.   

Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

@Jack Ma che sciocchezze scrivi? Quindi qualsiasi azione generata da raptus secondo te è giustificabile? Se mi tamponi e vedo mio figlio gravemente ferito sul sedile, faccio bene secondo te se scendo dall'auto e ti massacro di botte? Ma siamo uomini o animali? Gli animali agiscono con l'istinto, non l'uomo. Ma avete ancora sangue nelle vene? Questa purtroppo è la prosopopea di una certa destra che pensa di risolvere tutto con la violenza.   

L'uomo è un animale,e della specie peggiore....

extermination
Inviato
3 minuti fa, veidt ha scritto:

azione generata da raptus

Ma che raptus_raptus. Costui era bello lucido; intendeva uccidere ed ha ucciso. 

Inviato
1 ora fa, esoteria ha scritto:

Quindi mentre stai andando a rubare, cede un lucernario e precipiti dal tetto e i tuoi eredi possono chiedere ed ottenere un risarcimento dalla ditta che ti apprestavi a svaligiare perché magari si scopre che il lavoro non era a regola d'arte e non poteva reggere il peso di una persona? oppure tenti un colpo al supermercato in orario di chiusura e pistola in pugno scivoli sul pavimento bagnato batti la testa e muori ed i tuoi parenti fanno causa perché non era esposto il cartello giallo di avviso pavimento bagnato?

Ma perché scrivere certe minchiate che non ci azzecano col caso di cui si parla? Mah , mistero!

39 minuti fa, extermination ha scritto:

Costui era bello lucido;

Che fosse proprio  "bello lucido" ci credo davvero poco, nell' immediatezza di  una rapina subita. E penso sia la ragione percui  chi ha giudicato gli ha ridotto il massimo edittale della pena per il duplice omicidio.

(Perché i filmati questo dicono).

• Melius 1
extermination
Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Che fosse proprio  bello lucido ci credo davvero poco

Mi oppongo vostro onore :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge