Vai al contenuto
Melius Club

17 anni di carcere al gioielliere di Grinzane Cavour...

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Italiani in fuga su gommoni diretti a Gaza.

azz.....fin la? Non hanno altri approdi più vicini?

Inviato
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

Qui c’è una buona spiegazione tecnico-giuridica della vicenda e del perché la legge va cambiata.

https://www.panorama.it/news/legge-legittima-difesa-mario-roggero#

Li c'è anche ( soprattutto)  il video di quanto accaduto!

Mi spieghi ( sempre se vuoi ehh) come puoi considerare quanto emerge dalle immagini  legittima difesa?

Ma soprattutto:  Mi dettagli la tua idea di  riforma della legittima difesa ?

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Screenshot2023-12-07alle14_51_18.png.e14932f65bd7878e57e17747d3e4872d.png

Direi più un mix tra questo qui sopra e il Marchese del Grillo.

• Haha 1
Inviato
38 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma soprattutto:  Mi dettagli la tua idea di  riforma della legittima difesa ?

Semplice: in tutti i casi in cui la vittima di una rapina a casa sua reagisce nell’immediatezza per recuperare il bottino (ad esempio, rincorrendo i malfattori o sparandogli) si presume sia sempre sempre legittima difesa putativa, per legge (presunzione juris tantum). Non rileva il fatto che abbia sparato cinque metri dentro o cinque metri fuori da casa, ne’ che abbia colpito la schiena, le gambe o le natiche del rapinatore.
Salvo prova contraria, dove emergono (come in questi casi) prove di una reazione spropositata e eccessiva (ad esempio i calci in faccia quando l’aggressione e’ terra e sempre se il rapinatore non abbia un’arma portata di mano, giocattolo o meno non importa) allora si può contestare solo l’eccesso colposo di legittima difesa, mai l’omicidio volontario.

Pena massima: 8 anni.

In nessun caso e’ consentito il risarcimento dei criminali feriti o morti che hanno provocato l’evento.

Ecco la mia proposta della nuova “legge Roggero”.

Inviato

ma magari li facesse 8 anni... ma quando mai

Inviato
54 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Mi spieghi ( sempre se vuoi ehh) come puoi considerare quanto emerge dalle immagini  legittima difesa?

Ti spiego quello che ho visto io:

Io vedo uno che esce e comincia a sparare, ad uno, che aveva gia colpito,  gli spara ancora quando è a terra, un'altro lo rincorre sparandogli dietro ( e fortuna che non passava nessuno)  e quando colpito cade a terra lo prende a calci in faccia. Poi, quando son tutti a terra rientra in negozio,

37 minuti fa, Roberto M ha scritto:

in tutti i casi in cui la vittima di una rapina a casa sua reagisce nell’immediatezza per recuperare il bottino (ad esempio, rincorrenti i malfattori o sparandogli) si presume sia sempre sempre legittima difesa

Salvo prova contraria, dove emergono (come in questi casi) prove di una reazione spropositata e eccessiva (ad esempio i calci in faccia quando l’aggressione e’ terra e sempre se il rapinatore non abbia un’arma portata di mano, giocattolo o meno non importa) allora si può contestare solo l’eccesso colposo di legittima difesa, mai l’omicidio volontario.

Alla faccia della legittima difesa!.  ( sull'eccesso colposo nel caso che indichi  stendo un velo, che sei anche avvocato)

Se passa questo altro che far west.

P.S. Visto che ci siamo abroghiamo anche il 392 ed il 393  del C.P., che dici?

R.P.S.: sull'abrogazione del risarcimento per chi con la sua condotta poteva ragionevolmente  prevedere  un  danno alla propria persona  invece mi trovi d'accordo.

Inviato

articolo quanto meno tendenzioso, per non dire di peggio

"rapina maldestra " che erano pluripregiudicati

" armi finte e roggero non poteva non essersene accorto " quando c'è voluta una perizia del tribunale per verificarlo.

Inviato

maledetti magistrati e stampa comunista

anche questi raccontano la medesima fandonia

Il magistrato aveva poi citato un precedente del 2005, una condanna per minaccia che Roggero aveva avuto per aver mostrato una pistola al fidanzato di una delle figlie.

https://www.gazzettadalba.it/2023/12/il-gioielliere-mario-ruggeri-condannato-a-17-anni/

Su queste c’è stata un’obiezione della difesa di Roggero in riferimento a tre testimoni chiamati dal pm riguardanti un episodio del 2005 nel quale l’uomo aveva minacciato con una pistola l’ex fidanzato della figlia e i genitori del ragazzo

https://lanuovaprovincia.it/cronaca/grinzane-cavour-aperto-il-processo-contro-il-gioielliere-che-uccise-due-rapinatori/

Fatti risalenti al 2005, quando dopo una lite Roggero si era presentato a casa dell’allora fidanzato della figlia minacciando lui e i genitori del ragazzo con una pistola.

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2022/09/gioielliere-grinzane-cavour-rapina-processo-7a881935-d6e2-4fa5-9931-9e2253819ff7.html

Inviato

Attenzione che i 480 mila euro liquidati ai famigliari dei rapinatori sono solo l’antipasto !

E’ una “provvisionale” immediatamente esecutiva.

La famiglia Roggero poi ha già pagato 300.000 euro, la somma complessiva dovrà determinarla il giudice civile.

Dal link postato sopra:

La quantificazione dei danni richiesti dalle parti civili ammontava a 2 milioni e 885mila euro. La Corte ha riconosciuto a Roggero il parziale risarcimento già versato (300mila euro) e demandato al giudizio civile la definizione dell’esatto ammontare dei danni

https://www.gazzettadalba.it/2023/12/il-gioielliere-mario-ruggeri-condannato-a-17-anni/

Inviato

In sostanza, avere un rapinatore in famiglia e’ un affare !

Se va bene ti porta a casa centomila euro ogni rapina, se va male, e ti muore sul lavoro, un paio di milioni tutti in una volta.

Pero’ evidentemente alla maggioranza delle persone va bene così, in questo mondo al contrario.

• Melius 2
Inviato

Poi ci sarà il ruolo emesso dal tribunale per le spese processuali credo, che deve essere una bella fucilata. 

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Attenzione che i 480 mila euro liquidati ai famigliari dei rapinatori sono solo l’antipasto !

La famiglia Roggero poi ha già pagato 300.000 euro, la somma complessiva dovrà determinarla il giudice civile.

Non disponesse di quelle somme neppure risparmiando una vita mangiando pane e cipolla che fa accende un mutuo da far estinguere ai pronipoti? 

Inviato
15 minuti fa, Panurge ha scritto:

che deve essere una bella fucilata. 

Mai come quella che che gli costerà di avvocati sta cosa, Panu.

Inviato
Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

Non disponesse di quelle somme neppure risparmiando una vita mangiando pane e cipolla

Semplicemente gli toglieranno tutto fino all'ultimo centesimo, niente più negozio e niente più casa e ci andranno di mezzo la figlia e la moglie, già malmenate e bastonate nella precedente rapina del 2015, poi legate con le fascette elettriche, minacciate e maltrattate da questi tre criminali, derubate ed infine ridotte sul lastrico da una sentenza "in nome del popolo italiano".

Sentenza perfettamente legittima (non vorrei essere frainteso) ma frutto di una legge infame partorita da una ideologia cattocomunista altrettanto infame.

Una legge che un governo serio di destra cambierebbe da ieri.

Ma non ci confido, noi abbiamo gente imbarazzante come Crosetto al governo, una Meloni sempre più titubante e politici pavidi, anche la riforma della giustizia hanno accantonato.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Domanda: ( che non sono sicuro di questa cosa, perchè non mi ha mai interessato direttamente ) in caso di ricorso , che direi ci sarà, non è contemplata la cd. "sospensiva" per quelle somme?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji