Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

4 ore fa, garmax1 ha scritto:

Audiofilo a chi? 

Ascolto soltanto da una cassa Bluetooth 😂 

Ho scritto tante cose e tu vai sempre a pensare che si parli s di te? Non sarai mica il the talk of the town... :classic_laugh:

24 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Appunto... Poi non ricordi quello che scrivi... 😝 

Ricordo perfertamente ma non ripeto quel che scrivo; ero tgià su un altro discorso, replicavo alla tua battuta "vanitosa"  😀

• Haha 1

Approfitto di questi ultimi messaggi per segnalare al festival di Bolzano: 

Sokolov, 6 Agosto (Beethoven Sonata n. 4 e 6 Bagatelle op. 126 - Schubert Sonata D.960);

Volodos, 20 Agosto (Schubert Sonata D.894 - Chopin 3 Mazurke, Preludio op.45 e Sonata N.2);

Levit, 29 Agosto (Schubert Sonata D.958 - Busoni Fantasia contrappuntistica - Beethoven Appassionata).

Biglietti disponibili, Sokolov a 45E, gli altri a 25E... Per chi puo' compatibilmente con trasferte in quel di Bolzano e con il periodo di vacanze non sono male. C'è anche altro comunque:

https://www.bolzanofestivalbozen.eu/it/tutti-gli-eventi/

Già che ci sono segnalo anche il "mio" amato Settembre dell'Accademia veronese (gioco in casa :classic_smile:):

https://www.accademiafilarmonica.org/eventi/il-settembre-dell-accademia-2026-380

Sebbene il Teatro Filarmonico sia una stanza da bagno se confrontata alle sale del Lingotto o del Parco della Musica, questo passa il (buon) convento a Verona, e da ultra-ventennale abbonato ci sarò regolarmente. Qui speravo in Currentzis, l'anno scorso avevo direttamente parlato col presidente che avrebbe voluto invitarlo ma non aveva contatti... No comment... Glieli ho forniti io, mi hanno pure risposto di aver provveduto (wow!), ma per quest'anno niente. Il periodo di settembre non si sposa benissimo con le tournee di Currentzis, ma prima o poi...

Buon proseguimento di estate e di festival in giro qua e là.

P.S.: deludentissimo il MiTo settembrino, buono il festival di Merano, così così la Sagra Malatestiana di Rimini.

Un saluto a tutti!

1 minuto fa, faber_57 ha scritto:

A parte le lezioni, che pure io fatico a seguire, ci sono proprio i concerti. Parecchi :classic_love:.

Vero, ieri sera ho dato un sbirciata. Dai gesti e dalle espressioni, dai suoni kusicali prodotti si intuisce un po' l'indicazione di Current, però così diventa troppo frammentrio, purtroppo l'inglès si è semprer rifiutato di farsi compredere da me... :classic_biggrin:

15 minuti fa, faber_57 ha scritto:

A parte le lezioni, che pure io fatico a seguire, ci sono proprio i concerti. Parecchi :classic_love:.

Esatto, c’è quasi tutto quello che ha diretto a Stoccarda. I lab sono a volte tosti, mica li ho seguiti tutti 😱. Qualcosa qua e là, con Currentzis che spesso bofonchia, anche lui in un inglese non madrelingua (forse per questo riesco abbastanza a seguirlo, non sempre capirlo 😂). 

Bene Bolzano, bene Merano Verona e Rimini, ma l’estate in musica significa anzitutto Salisburgo, Lucerna e a poco prezzo i Proms di Londra (acustica problematica quella dell’albert hall pero’).

Poi ovviamente Aix en Provence e il Santuario di Bayreuth per i wagneriani (quest’anno il Ring del giubileo e per la prima volta Rienzi). Anche il Rof a Pesaro e’ bello. Questi ultimi festival sono prevalentemente operistici.

@mozarteum quanto hai ragione per Lucerna e Salisburgo! Per varie ragioni sono limitato al circondario facilmente raggiungibile… Ai proms non sono mai andato, sarei curioso in effetti, ma intanto dovrei prima rifare il passaporto - maledetta brexit ☹️

analogico_09
Il 08/06/2026 at 10:47, mozarteum ha scritto:

a poco prezzo i Proms di Londra (acustica problematica quella dell’albert hall pero’).

Al concerto di Currentzis ero seduto accanto ad un ascoltatore inglese che vive in Italia e parlando dell'acustica della galleria 6 D nella quale eravamo, che anche io ho trovato molto buona e miglire rispetto ad acune posizioni della platea, mi diceva che i teatri e auditori di Londra, anche i più importanti non fossero il massimo, poco calde e con vari pèroblòemi, peggiori dei romani surclassate dalle  sale dell nostro parco della musica. Compresa la The Royal Albert Hall. Avendo frequentato anche quei luoghi, cosa ne pensi? Quando andai nel '78 ascoltai prevalentemente jazz, rock e alcuni concerti di musica barocca in luogi di "nicchia" ed ero talmente conquistato da quelle esperienze che a Rome te le sognavi, che miravo alla mmusica più che all'acustica di cui non ho ricodi drammatici...