Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni


Messaggi raccomandati

analogico_09

Eccolo là...  :classic_laugh: te pareva... Nessun problema, anzi, l'accento milanese più autoctono delle persone del popolo, degli ambieti delle arti più popolari, del mondo della canzone, del cinema, del cabaret, della Milano della mala e dei grandi comici, etc, un milanere ruvido, bello tosto ed espressivo, di un cinico commosso.., senza fronzoli, mi piace molto. Pensa alla grande Marianna Melangelo. Trovo irritanti le cadenze delle classi altoborghesi, della milano da bere craxiana (che fu bevuta...), del ceto medio che ostenta le grazie di scarto della borgehsia chick, dei ricconi, dell'alta finanza, dei politici quelli degli enturagi berlusconiani, le cadenze attuali tipo quella della Moratti, del ministro della giustizia in maniera particolare... quegli accenti che hanno qualcosa di scicchettino che danno un'impressione di sdolcinato, sorta di artefazione. Mo' non tornare a dirmi che siamo OT da colpevole che prima provoca e poi versa lacrime di coccodrillo... :classic_laugh:

mozarteum

Analo’ pero’ vai piano con la borghesia abbiente, altrimenti si corre il rischio di fare la figura della volpe con l’uva quando si reitera all’inifinito la filippica.

E’ un gran vivere altroche’ e li’ nasce una bella fetta del pil nazionale che avvantaggia tutti. 
Non e’ che il Pil nasca per merito dei torpignattaresi. Sempre grato a Milano .

poi se uno, ricco o povero che sia, e’ fesso di suo e’ un’altra questione.

Quando ti capitera’ di andare alla Scala potrai facilmente cambiare idea

 

analogico_09
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Analo’ pero’ vai piano con la borghesia abbiente, altrimenti si corre il rischio di fare la figura della volpe con l’uva quando si reitera all’inifinito la filippica.


Ma quando la borghesia reitera nel fare bella mostra di se stessa uno interagisce... :classic_biggrin: 

Ho ben altre uve che vorrei raggiungere, raggiungibili o meno, l'importante è provare e non arrendersi; quelle della borghesia abbiente non è nel pacchetto delle mie preferenze la trovo troppo acerba e non matura mai. Veramente io mi sono svantaggiato da me stesso, con le mie stesse mani,  per mia scelta, sia io che il borghese ci facciamo giustamente i fatti nostri senza che nessuno dei due tolga o dia qualcosa all'altro, il PIL nasce, cresce o decresce con il contributo di tutti i soggetti nazionali di ogni condizione socioeconomica che lavorano e quindi producono ricchezza (pagando tutte le tasse in proprorzione iniqua rispetto ai salati o stipendi; mentre la borghesia dell'alto PIL paga tasse spororzionate rispetto alle entrare) , in piena dignità e valore, dove l'abbienza dei ricchi a volte smisurata è conseguenza delle scarse possibilità di maggior crescita che le forme di potere, sempre borghesi, negano ai meno abbienti: la sperecuazione tra le distinte realtà sociali si fa sempre più irragionevole, vige la regola dell'inversamente proporzionale. Il mio discorsetto su Milano era essenzialmente di carattere "culturale", non ho nulla contro la città sebbene non apprezzi un certo "milanismo" a cui ho già fatto cenno. La  distinzione degli accenti è reale, i diversi accenti corrispondono ai caratteri dei distinti ceti sociali, lo si riscontra anche con la lingua napoletana, tra la parlata popolare della grande tradizione artistica e non popolare, dei bassi e dei medi e degli alti in spirito e ingegno naturale, e quella dei quartieri altoborghesi d'o vommero..
Il direttore generale dell'aziendo nella quale lavoravo, alle sue dirette dipendenze, napoletano verace riconosceva questa realtà e se ne parlava a volte con affetto, senza acredine, così come non ne avevo per il milanese "da bere" (e che fu bevuta). Roma oramai è quasi completamemnte spersonalizzata; il tessuto sociale popolare è distrutto dal turismo e della speculazione a questo legato, anche la borghesia oramai "sorrentiniana" è decaduta, sopravvive invece l'aristocrazia depositaria di ricchezze di ogni tipo comprese le culturali, la quale tuttavia non fa rumore... Torpignattara fu un grande quartiere della periferia storica di Roma, molto identitario, popolare, sottoproletario, ma vitale, autentico, umano e molte cose rimaste nelle memorie se ne narrano ancora, nel bene e nel male.  Oggi con le immigrazioni a flussi torrenziali è diventata una provincia del Bangladesch e pure questo ha un suo perchè, il segno dei tempi. Solo la borgesia abbiente ed alta resta sempre uguale a se stessa, con l'alleanza delle classi medie mediuccie a cui piace imitarla.. Pasolini docet(tava). 

analogico_09
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Sempre grato a Milano .

poi se uno, ricco o povero che sia, e’ fesso di suo e’ un’altra questione.

  Anche su questo non ci piove, ma va da se. Si parlava in generale e  senza voler fare di tutta l'erba un fascio, ho molti amici musicisti e non di estrazione borghese con i quali vado d'accordo e in buone condivisioni perchè non ostentano il loro stato di nascita privilegiato. Dalla borghesia nascono i più grandi artisti e geni in altre materie, ambiti della culturam scineza, tecnica, ecc,  persone semplicemente apewerte al resto che sia fuori della propria impronta socio-culturale, e questo li trasfigura.., li emancipa, li fa uscire dalla categoria convenzionale e chiusa dell'"alta borghesia" pur restando borghesi che in assoluto non è una parolaccia, anzi. Anche le grandi ricoluzioni storiche che cambiarono inl mondo, in meglio si dice, nascono dai borgesi con idee liveratrie, sociali, finanche socialiste.  E' anche il tuo caso, mi permetto di osservare. 

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Trovo irritanti le cadenze delle classi altoborghesi, della milano da bere craxiana (che fu bevuta...), del ceto medio che ostenta le grazie di scarto della borgehsia chick, dei ricconi, dell'alta finanza, dei politici quelli degli enturagi berlusconiani, le cadenze attuali tipo quella della Moratti, del ministro della giustizia in maniera particolare..

A mio parere, la pronuncia di Letizia Moratti è molto poco pronunciata da vera sciura borghese. 

Il ministro della giustizia (Nordio) mi pare essere di Treviso e per nulla simile al milanese 

35 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

lavorano e quindi producono ricchezza (pagando tutte le tasse in proprorzione iniqua rispetto ai salati o stipendi; mentre la borghesia dell'alto PIL paga tasse spororzionate rispetto alle entrare) , in piena dignità e valore, dove l'abbienza dei ricchi a volte smisurata è conseguenza delle scarse possibilità di maggior crescita che le forme di potere, sempre borghesi, negano ai meno abbienti: la sperecuazione tra le distinte realtà sociali si fa sempre più irragionevole, vige la regola dellìinversamente proporzionale. Il

Adesso chiamo @Jacke ti fa una lezione sul trotto e la vecchia 😝😂 

analogico_09
6 minuti fa, garmax1 ha scritto:

mi pare essere di Treviso e per nulla simile al milanese 

 

 

 Asi.., mi sembrava uguale a quella della Moratti.., di solito il veneto lo capto, vuol dire che dovrò fare in modo di ascoltare la parlata di un trevisano dei basso bordo per pescare le differenze... :classic_laugh:

Smettila di andare in OT! Te la do io la vecchia.., te la mando al trotto! :classic_ohmy:

  • Melius 1
10 minuti fa, garmax1 ha scritto:

A mio parere, la pronuncia di Letizia Moratti è molto poco pronunciata da vera sciura borghese. 

Il ministro della giustizia (Nordio) mi pare essere di Treviso e per nulla simile al milanese 

Adesso chiamo @Jacke ti fa una lezione sul trotto e la vecchia 😝😂 

Ma perché ? te hai capito cosa ha scritto? ?😆🤣

analogico_09
51 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Addai sforzati che ci arrivi 😂 

Già che sei qua puoi postare qualche esperienza di concerti classici 

 

 

Ti ci sei messo d'impegno a sfore di brutto nell'ot.., povero Waggener... :classic_biggrin: Dovrò citare per ribilanciare  le interpretazioni di Glenn Gould che apprezzo molto, dell'Idillio di Sigfrido trascrizione per piccolo organico costituito da elementi della Toronto Simphony R Orch. e le trascrizioni per pianoforte solo del Preludio atto I da i Cantopri di Norimberga,  del Crepuscolo mattutino e Viaggio di Sigfrido sul Reno, da Il Crepuscolo degli Dei. Si tratta di interpretazioni più intimiste ed essenziali spogliate degli eccessi di enfasi dei sinfonismi più esplosivi, quasi a testimoniare il fatto che esista la possibilità di suonare questi capolavori al pianoforte della propria abitazione, oppure facendo musica insieme con pochi amici: flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, archi, in maniera amatoriale non ai livelli tecnici ed espressivi del Gould ma con un legittimo senso della musicalità.
 

 

analogico_09
3 ore fa, garmax1 ha scritto:
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Questo pero’ non e’ il thread di Wagner.

Lo stavo per scrivere io col timore che si incazzasse. 

Da qualche giorno non mi perdona nessuna battuta... 

 

Ma sei proprio dispettoso.., per queste stupidaggini quando mai mi avrai visto incazzato, lo dirai per sviare dall fatto che quando fai la zanzaetta con l'aria da santarellina ci rimedi una giusta spruzzatella di flit! 😂

 

Mi sa che non lo avrai potuto conoscere, sei troppo ggiovine e innocIente... 💁‍♂️ :classic_biggrin:

 

p.s. comunque apri e chiudi sti topic ravvicinati , passa di qu passalacqua uno si condonde ma alla alla fine sempre di musica si parla e la musica è una e trina  

 

 

flit-3-2.jpg

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...