Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Qualche appuntamento prossimo venturo:

Al San Carlo, in forma di concerto il 6 settembre Aida, dovrebbe cantare Annuska. Grande cast

A Roma le Nozze di Figaro nell’imperdibile spettacolo proveniente da Salisburgo di Claus Guth. Regia di grandissima presa, cast  vocale e direzione ottimi sulla carta.

A Santa Cecilia c’e’ un festival Rach con i 4 concerti.

a Firenze un grande Wozzeck, a fine settembre.

Grandi cose qua e la’ ad ottobre: 

il 2 sempre a Firenze 7 di Bruckner Con Guggeis, allievo di Barenboim.

il 3 a Vienna ci sono due rare opere monoatto (la Tragedia Fiorentina di Zemlinsky e il Barbablu’ di Bartok) con Asmik Grigoria protagonista. Nel pomeriggio del 3 i Wiener Philarmoniker con l’ottava di Bruckner nel luogo ideale per far risuonare il

Nostro. Sul podio Muti.

l’11 Alcina di Haendel a Napoli

fra il 16 e il 18 festival Verdi a Parma con Alzira, opera giovanile di rara esecuzione.

Si parte poi col Siegfried a Santa Cecilia, poi c’e’ un interessante Flauto Magico a Vicenza (strauesaurito). Infine il Faust si Gounod e la Messa da Requiem di Verdi, entrambe alla Scala.

Il mio dovere l’ho fatto e sono certo d’aver dimenticato qualcosa

La povera Alcina stretta stretta, solitaria e negletta in una programmazione così poco "conciliabile" con il suo carattere d'altri tempi che illuminanomil presente potrebbe patire il complesso di cenerentola e del principe azzurro ma i napolatani, notoriamente generosi. sapranno come farla sentire regina in casa loro... :classic_laugh: 

Mi piacerebbe molto ascoltare Barbablu’ di Bartok con la sublime Asmik Grigoria ma Vienna è lontana, il pane mamanca, sul ponte sventola bandiera bianca... :classic_biggrin:  Anche il Wozzeck  e Firenze geograficamente è molto più vivina.

5 ore fa, mozarteum ha scritto:

interessante Flauto Magico a Vicenza (strauesaurito)

Qua dovrei asserci anche io lunedì 26 ottobre, il giorno prima a Bologna Semele di Handel in forma di concerto diretto da Alessandrini ma con orchestra del teatro Comunale. 

Il 26 settembre invece nella sala Metha a Firenze ci sarà la seconda di Mahler 

mozarteum

Anche la serale del 30 quando vado io.

wozzeck e’ atto unico dura 1.45 minuti, cominciando alle 20 si fa a tempo a prendere sia il treno delle 22.15 che quello piu’ comodo delle 22.43.

la regista e’ Deborah Warner autrice di splendidi Britten a Roma.

Dimenticavo ancora, sempre al San Carlo, un Mitridate Re di Ponto sulla carta molto interessante sempre a fine settembre.

Questa estate a Innsbruck e’ andato in scena in due serate, di 4 ore ciascuna, il Pomo d’Oro di Cesti.

Analogico questa era per te, credo unica rappresentazione dal tempo della composizione o quasi, per l’impegno eccezionale richiesto.

Sarei andato volentieri ma ero incastrato fra Slz e Bayreuth

analogico_09

@garmax1 Dovessi fare il conto dei km fatti per raggiungere le città e paesi dei concerti tra cui i più sperduti d'Italia, probabilmente potrei aver fatto il giro del mondo in 60 decenni... minimo. Viaggi in andata concerto e ritorno da Firenze, Siena, Ar3ezzo e Gargonza, Valdarno ed altre contrade ricche di musica, per restare alla sola Toscana se ne facevano a iosa iosa da quando si partiva anche in quattro in cinquecento fiat con sacco a pelo, massimo tenda, per dormire non di rado nelle aiuole spartitraffico e rotonde stradali col verde nel mezzo quando si era troppo stanchi per affrontare un viaggio di ritorno verso la capitale a notte fonda. Si ascoltava classica e jazz senza risparmiarci. Morale della favola: al pellegrin non far sapera quanto sia banale prendere un treno per andare ad un concerto e basta... :classic_biggrin: No.., grazie del suggerimento. 

analogico_09
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Questa estate a Innsbruck e’ andato in scena in due serate, di 4 ore ciascuna, il Pomo d’Oro di Cesti.

Analogico questa era per te, credo unica rappresentazione dal tempo della composizione o quasi, per l’impegno eccezionale richiesto.

Penso anch'io potrebbe trattarsi di una prima rappresentazione in tempi moderni della rara opera del Cesti (tra gli inventori del melodramma) che non conosco, ma siamo sempre lì, noi depositari di una tradizione musicale che dettava legge nel resto d'europa, se famo sempre arrubbà le nostre chicche migliori dagli stranieri. Innsbruck è citta di storia e di tradizione musicale d'eccellenza tra rinascimento e barocco, ed oltre; ci sono dischi telefunken di autori antichi da noi del tutto sconosciuti interpretati da Harnoncourt ed altri agguerriti pionieri della filologia. 

Mi sarebbe piaciuto andare ma son pensionato... :classic_cool: ... 

Spadaccino1
17 ore fa, mozarteum ha scritto:

sempre a Salisburgo l’8 agosto Tugan Sokhiev ha diretto i Wiener in un programma sulla carta molto interessante. Il concerto in sol di Ravel, solista Lang Lang

Ciao Roberto, la tua foto è presa dal Rang che, come mi accennasti, è il tuo posto di elezione nella Grossefestspielehaus. Mi diresti perché è preferibile dal punto di vista acustico? Grazie 

analogico_09
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Analo’ sei incontentabile!

Alcina a Napoli non va bene perche’ stretta, Wozzeck no perche’ tornare in treno a orario da cristiani e’ banale, il Pomo d’Oro sei pensionato!

Come possiamo invogliarti?

Caro moz, tranquillo, sono fornistissimo di musica e non parlo dei dischi, ma della musica che è in me, una stratificazione iniziata dal paleolitico al gregoriano, passando per le estreme dedocafonie con deliziosi detour verso le triccheballacche e putipù del cuore popolare musical partenopeo :classic_smile: Inoltre ho i miei luoghi della musica "artigianali" dei repertori per iniziatici, cose che si ricercano, si ascoltano, si suonano per diletto, ora un poco meno ma senza perdere il prezioso contatto con tali realtà musicali tutte da scoprire e connotare elettivamente, stanco oramai di seguire i concerti cotti e mangiati, repertori bellissimi ma così ripetuti che si rischia l'impaludamento. Bisogna rinnovarsi e non c'è nulla di meglio dell'antico per conoscere più a fondo la modernità. In realtà sono definizioni.. il prima e il dopo sono strettamente collegati tra di loro. 

analogico_09
37 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

VI, la Patetica, che trovo emotivamente più risolta, perlomeno nel trovare un punto di approdo, la morte.

Nella Sesta sinfonia Tchai non cerca né trova un approdo, bensì si lascia avviluppare come per sfidarlo, oppure da sconfitto, da un estremo e definitivo  naufragio lirico in un mare piatto scansate oramai tutte le onde. Non c'è rassegnazione, bensì il fremito silenzioso, sotterraneo e brulicante di uno strazio poetico trascendentale. E' lì che muore l'uomo nella sua insignificanza e nace il grande artista, l'avventuroso argonauta della composizione musicale che si fa beffe della morte, o che la elegga come amica, per consegnarsi all'eternità. 

Spadaccino1
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

In platea dove pure sono stato si vede meglio

È così. Eravamo a dieci braccia, un po' laterali, da Petrenko e abbiamo goduto lo spettacolare agire

1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

bellissimo ed efficacissimo anche il gesto

del Direttore.

Se l'acustica è più potente dal Rang, la prossima volta cercherò di essere lì. Ma anche dai nostri posti è stato un bel sentire. 

Al momento, però, più che un ritorno a Salisburgo, sto sognando di riascoltare i Berliner/Petrenko a casa loro...😚

1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

sembra la descrizione perfetta della cifra artistica di Petrenko. 

Ho avuto le stesse impressioni ascoltandolo dal vivo dirigere i musicisti di Santa Cecilia

Ho notato che Petrenko ritornerà in Italia a dirigere oltre all'orchestra di Santa Cecilia anche la Gustav Mahler Jugendorchester a Firenze con la quinta di Mahler, ci sono ancora moltissimi biglietti disponibili 

• Thanks 1