Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei prenotare un biglietto per il concerto di Sokolov a Firenze, al Teatro del Maggio ma purtroppo è stato programmato nella Sala Grande e non nell'Auditorium.

Qualcuno ha già assistito ad un concerto di piano solo nella Sala Grande? Quali posti consigliate?

Spadaccino1
Inviato

Venerdì al San Carlo, Marc Albrecht sostituisce Ettinger nella direzione della 7^ di Bruckner. Ancora molti posti disponibili. A proposito, che fine ha fatto il direttore israeliano? Dal sito del massimo teatro napoletano è dato anche alla Royal Opera House – Covent Garden. Qualcuno ha aggiornamenti?

Screenshot_2026-09-09-08-02-27-18_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inviato

Segnalo che da oggi è possibile acquistare i biglietti per la stagione 26/27 (prima parte) dell 'Accademia Nazionale di Santa Cecilia 

Inviato
14 ore fa, garmax1 ha scritto:

Segnalo che da oggi è possibile acquistare i biglietti per la stagione 26/27 (prima parte) dell 'Accademia Nazionale di Santa Cecilia 

Io mi ero iscritto per la prelazione all'acquisto dei biglietti del Siegfried, ma non mi è mai arrivata nessuna mail e ora... Biglietti finiti :classic_angry:

Inviato
27 minuti fa, Robbie ha scritto:

Io mi ero iscritto per la prelazione all'acquisto dei biglietti del Siegfried, ma non mi è mai arrivata nessuna mail e ora... Biglietti finiti :classic_angry:

Anche io mi sono iscritto già da aprile alla prelazione, la mail mi è arrivata regolarmente il 7 settembre.

Ho dovuto però cercarla nella casella "promozioni" nella posta di gmail

Inviato
40 minuti fa, Robbie ha scritto:

Biglietti finit

Immagino per la giornata di sabato ( anche se vedo pochi posti in galleria lontana).

L'ultima replica di mercoledi 27 ci sono invece molti posti ancora disponibili.

Comunque se abiti vicino a Roma puoi provare con le vendite all'ultimo minuto al botteghino.

Anno scorso c'erano molti posti di abbonati rimasti vuoti e negli ultimi istanti li hanno messi in vendita

Inviato

Anche a me è arrivata puntualmente il 7 la mail e preso il mio biglietto per la prima ma subito all’apertura, dopo poco ho ricontrollato ed erano andati via praticamente tutti per il 21/10

Stefano1911
Inviato
Il 10/09/2026 at 18:38, maverick ha scritto:

bellissimo concerto quello di ieri sera a Verona, con la Staatskapelle di Dresda e Beatrice Rana.

Pianista che mi ha convinto nel 4 di Beethoven, ancor più di quanto aveva fatto tempo fa nel concerto di Schumann: un Beethoven davvero splendido, curato nel fraseggio e soprattutto nelle dinamiche, molto accentuate, con alcuni passaggi resi in maniera delicata e quasi misteriosi, e altri invece eroici e vibranti.

Sempre molto bravo Daniele Gatti, direttore che a me dal vivo piace molto, curatissimo nel dettaglio e nei colori della 2 di Brahms, mai gonfia ma sempre trasparente anche nei passaggi più intensi.

Dresdener sempre una grande orchestra, magari non avranno l'irraggiungibile perfezione e compattezza dei Berliner o dei Wiener, ma hanno reso davvero preziosa la serata con un'esecuzione di eccellente livello.

Successo caloroso e bis da entrambi; più di 2 ore di musica.

Qualcuno di voi c'era ?

Da abbonato di lunga data c'ero. Devo dire che ho apprezzato molto di piu' il concerto della sera prima: una sesta di Mahler davvero eccelsa, nei tempi, nelle dinamiche, con l'orchestra praticamente perfetta e Gatti molto ispirato. Del resto Mahler e' nelle sue corde e sebbene io non lo ami molto come direttore qui mi ha convinto del tutto. E ha decisamente convinto il pubblico con oltre 10 minuti di ovazioni, meritate.

La sera dopo ero piu' stanco e forse avevo aspettative piu' alte... Buon concerto, soprattutto in Brahms, anche se Gatti ha spinto forse un po' troppo nell'ultimo movimento accelerando quanto mai mi era capitato di sentire. Far le cose di corsa va un po' di moda, qui non ne sentivo la necessita'. Quarto di Beethoven ottimo nel complesso ma il secondo tempo mi e' sembrato piuttosto originale nell'interpretazione della Rana, non mi ha convinto del tutto.

Condivido l'impressione di eccellenza della Dresdner e credo sia stata in gran parte dovuta alla "prima" di entrambi i programmi al di fuori di Dresda per poi portarli in tournee. Di solito in questi festival arrivano orchestre che hanno gia' suonato piu' volte lo stesso programma e in alcuni casi questo porta a una certa routine con minore concentrazione e partecipazione.

Proseguiamo ora con Andsnes e il secondo di Brahms mercoledi.

• Melius 1
Inviato

La sesta di Mahler, di raro ascolto, sara’ proposta nella stagione di Santa Cecilia con Harding. 
a mio avviso oggi Santa Cecilia regge pienamente il confronto con la Staatskapelle di Dresda di oggi, sentita molte volte in questi anni. Migliore Dresda negli archi, superiore Santa Cecilia nei legni e negli ottoni.

Spadaccino1
Inviato

Nel mio turno ho la quinta ma, quando sarà possibile acquistare i biglietti, avevo già intenzione di prendere la sesta .... insieme ad altre.

Mi sa che per il prossimo anno prenderò il turno completo 🤤

• Haha 1
Inviato

Ma si, alle 23 stai a casa e’ come se fossi uscito di sera a Napoli. Poi il sabato non ci sono Tir in autostrada e si guida senza stress

analogico_09
Inviato
Il 18/09/2026 at 19:55, mozarteum ha scritto:

La sesta di Mahler, di raro ascolto

Perchè di raro ascolto secondo te? 

Grancolauro
Inviato

Lucas Debargue ora a Padova

IMG_2548.jpeg

• Melius 1