Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

one4seven

Proprio tutti i torti non li ha... Imho.

È vero che un ampli non si occupa di acustica ambientale, ma... Può avere una sua influenza. Soprattutto nel controllo dell'estensione in basso dei diffusori.

A volte, può sembrare che ci sia un basso un po' sbrodolone, ce la prendiamo con il salotto, ma in vero prima bisognerebbe verificare bene se è anche l'ampli che sta in difficoltà. 

Me ne sono accorto provando l'amplificazione di Rajko Italacoustic.

Suonatore
1 ora fa, one4seven ha scritto:

È vero che un ampli non si occupa di acustica ambientale, ma... Può avere una sua influenza. Soprattutto nel controllo dell'estensione in basso dei diffusori.

D'accordissimo ma può valere anche al contrario.... capitato da un mio amico, diffusori Wilson watt V (senza puppy) finale A.R. VT50, ho portato il mio finale Spectral DMA50 e magicamente sono usciti una quantità di bassi (non sbrodoloni) finora a lui sconosciuti... ciò a dire che l'amplificazione ha sicuramente una bella incidenza sulla quantità/qualità della gamma bassa emessa dai diffusori di conseguenza sulla risposta dell'ambiente 

2 ore fa, one4seven ha scritto:

A volte, può sembrare che ci sia un basso un po' sbrodolone, ce la prendiamo con il salotto, ma in vero prima bisognerebbe verificare bene se è anche l'ampli che sta in difficoltà. 

Se in basso non ha un comportamento lineare è un gabinetto.

8 ore fa, zigirmato ha scritto:

Mi sa che non avete mai provato un buon amplificatore  che si abbini  bene ai vostri diffusori, perciò prendete la scusa dell' ambiente

stai mescolando acqua e cibo…

Sono necessari tutti e due ma non ha alcun senso il tuo discorso…

È alla stregua di chi dice che un ambiente trattato a dovere non può migliorare un impianto…

Ma grazie :classic_laugh:
È l’acustica che deve migliorare.

Un amplificatore in grado di pilotare bene dei diffusori, migliora i diffusori stessi, non l’ambiente.

Se poi tu non senti le modali e le sbir o i comb filter che tutti hanno in ambienti domestici, buon per te.

Ora puoi fare un giro ai fonoprint, agli house of glass ed in tutti gli studi sparsi per l’Italia a raccontare ai tecnici che se danno così importanza all’ambiente è perché hanno dei monitor con ampli scadenti :classic_biggrin:

• Melius 1
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Se dopo mezzo secolo di hifi, in media, non si sa scegliere l'ampli per i bassi, siamo messi male. I subwoofer attivi li fanno apposta, evitare errori e permettere un ampio margine di manovra. Gli ambienti sono dal pessimo al modesto, l'ampli non è il problema. Tiene conto che esiste anche il problema opposto, nessun basso per forti cancellazioni, l'ampli leggermente sbrodolone in quel caso sarebbe vantaggioso. Sarebbe ma la soluzione non è l'ampli. 

• Melius 2
11 ore fa, zigirmato ha scritto:

riporto , questa è la mia opinione , che dicevo prima.

Se consideri che un ambiente casalingo ha in media una t60 di mezzo secondo a frequenza mediobassa-media e quasi un secondo sui bassi, quando va bene, direi che il 70% è forse anche poco, sui bassi siamo circa al 90%. Sui bassi all'istante zero senti l'arrivo diretto poi per quasi un secondo senti il segnale che rimbalza avanti e indietro, ai lati e sopra sotto per circa 345 metri prima di essere ridotto di 60 db ed essere considerato estinto. In una sala di 8 metri di lunghezza, considerandola la dimensione più grande, sono oltre 40 rimbalzi su due sole pareti. Figurati le altre dimensioni, più piccole e quindi maggiori oltre alle riflessioni oblique. Poi sommale tutte a vedrai che il 70% è ancora poco. Senza ancora aver considerato modi e nodi.  Fai la tara, son conti buttati per rendere l'idea. Senti molto di più e per più tempo l'ambiente che il segnale diretto. Porta l'impianto all'aperto e qualsiasi ampli sui bassi, anche con df relativamente basso ti sembrerà troppo controllato e senza bassi. 

• Melius 2
zigirmato

Nel mio piccolo ambiente " 4 x 10 m " ho fatto o meglio dire han fatto a dock le varie misure , non crediate che stia parlando così tanto per dire. In questo mondo non è mai finita la storia, arrivati a un certo punto meglio fermarsi, inutile continuare.

12 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Nel mio piccolo ambiente " 4 x 10 m " ho fatto o meglio dire han fatto a dock le varie misure , non crediate che stia parlando così tanto per dire. In questo mondo non è mai finita la storia, arrivati a un certo punto meglio fermarsi, inutile continuare.

Cosa vuol dire "a dock"?

• Haha 1
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Per la Peppa, lì si sono fatti un impianto Dolby Atoms da urlo...

già

guardavo un video proprio ieri…

Al tecnico resident quando ha parlato della loro acustica, gli si sono illuminati gli occhi.

Io al momento ho una coppia di Adam s3a a prender polvere perché dopo averle inserite in un ambiente trattato ora sono in un salotto normale.

I monitor son gli stessi, l’acustica no ed in basso c’è solo confusione tra cancellazioni e modali…

Aspetto il trasferimento per dargli una degna compagna!