Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

GIK è uno dei pochi ad avere delle vere bass trap a catalogo.

Oudimmo le chiama uguale ma non sono assolutamente la stessa cosa.

Ho conosciuto Davide virtualmente anni fa, persona preparata e disponibile ma i suoi sistemi standard (almeno all’epoca) erano più dei broadband con un pannello vibrante davanti.

Quindi se qualcuno è interessato ad acquistare qualcosa per le basse frequenze, faccia attenzione…

zigirmato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

certo che se parli di equalizzatore il discorso ampli va un pò a ramengo. Non credi?

Si ! 

Però dopo aver ottimizzato la risposta in ambiente   con tutto l'ambaradan che ci andava dietro ,  praticamente ho cambiato facendo  un passo indietro eliminando l'equalizzatore , dato via il dac  con la sua interfaccia ddc , e via anche lo streamer, e via anche l'amplificatore.

Ho preso un nuovo amplificatore con Dac integrato , e un altro streamer , sicuramente il nuovo streamer e il dac che c'è dentro l'amplificatore non valgono come gli altri ,  ciò nonostante direi che ho fatto più  di passo avanti grazie al nuovo ampli, sarà perché ho trovato un buon abbinamento ampli diffusori .

Comunque sia ora va meglio di prima.😎👍

be', con gli attuali diffusori ho provato:

KRELL KMA250. Quattro finali in mono

BURMESTER. Finale stereo da 200watt. Non ricordo la sigla

VIOLA BRAVO

E, per finire ANCIEL MONO SHERAZADE 300watt. Quelli che ho tuttora. Le creature di Antonio Cianci

Francamente non so cosa meglio abbinare ma, ti garantisco, se non curi l'ambiente è inutile cambiare finali, cavi e elettroniche

• Melius 2
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

Si ! 

Però dopo aver ottimizzato la risposta in ambiente   con tutto l'ambaradan che ci andava dietro ,  praticamente ho cambiato facendo  un passo indietro eliminando l'equalizzatore , dato via il dac  con la sua interfaccia ddc , e via anche lo streamer, e via anche l'amplificatore.

Ho preso un nuovo amplificatore con Dac integrato , e un altro streamer , sicuramente il nuovo streamer e il dac che c'è dentro l'amplificatore non valgono come gli altri ,  ciò nonostante direi che ho fatto più  di passo avanti grazie al nuovo ampli, sarà perché ho trovato un buon abbinamento ampli diffusori .

Comunque sia ora va meglio di prima.😎👍

Tutto molto bello e insindacabile…

Anche io passando dalle Adam P11 alle S3A ho sentito un netto miglioramento, ma la stanza era rimasta pietosa uguale, senza trattamento passivo, idem quando avevo un sistema hi-fi Marantz abbinato a Chario.

Le schifezze sempre là stavano.

Dunque…

L’argomento, se ancora non fosse chiaro è:

come migliorare l’acustica a parità di impianto?

Il nesso con l’amplificatore non c’entra granché…

Al massimo è il diffusore che va preso in considerazione e non a caso in fase progettuale a certi livelli si tratta l’ambiente in funzione di esso.

Non è che se passi a Xiao Long Bao da Bryston, devi rivedere l’acustica 😎 👍 

1 ora fa, faber_57 ha scritto:

Eppure sono sicuro che se ci fai una misurina dal punto di ascolto ti troviamo tante di quelle magagne che smetti di leggere il forum :classic_biggrin:.

Supponendo un soffitto da 2,7m standard, in allegato ci sono le modali ed ho fatto una stima sulle sbir, posizionando i diffusori ad 1 metro da terra ed in prossimità delle pareti, con punto di ascolto a circa 1/3 della lunghezza..

Se fornisce le misure precise del punto di ascolto e dei diffusori e dell’altezza, si può simulare la reale situazione con anche le sbir.

Screenshot 2026-04-16 161434.jpeg

Screenshot 2026-04-16 163227.png

16 minuti fa, Chill ha scritto:

https://www.btacoustics.com/tube-basstrap

Come bass trap cilindriche ci sono anche queste della polacca Bluetone Acoustics 

Ecco quello è più una porcata di prodotto che altro…

Occhio che non sono vere bass trap!

Se sono le basse che si vogliono trattare, bisogna guardare altri prodotti.

Lavorano per porosità, hanno poca superficie ed il grafico parla chiaro:

Sotto i 125Hz crollano!

Efficaci fino a 50Hz…Ma con che coefficiente?!?!

Quei cosi alle modali ed alle sbir, fanno un baffo.

Le vere bass trap sono dei sistemi a pressione, chiusi ermeticamente e devono avere un pannello in grado di vibrare alla frequenza di accordatura.

Tutto il resto sono sistemi che lavorano per porosità (poco efficaci per le basse frequenze); sono sistemi broadband che vanno bene per le medio basse a salire…

• Melius 2
Gerardo61
4 ore fa, Paky33 ha scritto:

In tutti i casi, se vuoi il disciplinare che ho scritto, non hai che da mandarmi il tuo indirizzo mail e spendere un'ottantina di euro per il microfono. Dopodiché perdi qualche ora e poi mi dici

Ciao @Paky33

Ti ho mandato un messaggio privato

Grazie 🙏

2 ore fa, Chill ha scritto:

Come bass trap cilindriche ci sono anche queste della polacca Bluetone Acoustics 

Totalmente inutile sui bassi. Servono risuonatori accordati o enormi masse non un affarino da 9kg. Sotto i 100 hz meglio andare di digitale. 

zigirmato
6 ore fa, gobert4 ha scritto:

Tutto molto bello e insindacabile…

Anche io passando dalle Adam P11 alle S3A ho sentito un netto miglioramento, ma la stanza era rimasta pietosa uguale, senza trattamento passivo, idem quando avevo un sistema hi-fi Marantz abbinato a Chario.

Le schifezze sempre là stavano.

Dunque…

L’argomento, se ancora non fosse chiaro è:

come migliorare l’acustica a parità di impianto?

Il nesso con l’amplificatore non c’entra granché…

Al massimo è il diffusore che va preso in considerazione e non a caso in fase progettuale a certi livelli si tratta l’ambiente in funzione di esso.

Non è che se passi a Xiao Long Bao da Bryston, devi rivedere l’acustica 😎 👍 

be' allora scusatemi  non avevo capito " A parità di impianto"  😉