Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

Il 17/05/2026 at 09:12, Dr.Faust ha scritto:

@Paky33 Buongiorno, a breve (se riesco ad averne il tempo, è da un paio di mesi che rimando!) inizierò a spostare l'impianto dallo spazio attuale nella biblioteca di casa a quello che era l'ex studio di mia figlia che mi ha ceduto ( :classic_biggrin: ), diverrà esclusivamente sala da ascolto e lettura (impianto e poltrona null'altro); sarà occupata dalle casse fronte ascolto e mobile impianto centrale, mentre nella parte dietro la poltrona con lo scaffale dei vinili/cd, quindi possibili pannelli ed altre migliorie.

Ma seguendo questa discussione vorrei provare l'approccio scientifico (base della mia vita...) anche per l'ascolto, ora mi sono limitato ai test indicati da Magneplanar per il posizionamento. 

Quindi mi chiedevo se puoi inviarmi il metodo che indichi.

Sono curioso di capire come procedere al meglio, alcuni suggerimenti già avuti suì su Melius (vedi:

ovvero sposta tutto nella nuova stanza e poi vedi come senti, aggiungerei la parte acustica di misura. Grazie.

Mandami indirizzo mail

@Paky33

ciao,

volevo un'informazione per caso mi hai inviato una e mail con la sintetica scritta "procedura" ?

Non essendoci altro riferimento l'ho trattata come probabile spam, che posso recuperare nel caso sia tua .

grazie in anticipo 

Armando

Il 21/05/2026 at 09:35, Armando Sanna ha scritto:

@Paky33

ciao,

volevo un'informazione per caso mi hai inviato una e mail con la sintetica scritta "procedura" ?

Non essendoci altro riferimento l'ho trattata come probabile spam, che posso recuperare nel caso sia tua .

grazie in anticipo 

Armando

Si

• Thanks 1

Discussione interessante anche per l'integrazione dei due approcci passivo e attivo nel miglioramento del proprio ambiente, con soluzioni ragionevoli e no bunker.

Un paio di domande che propongo:

- qual è il range di frequenze da trattare attivamente? perché mi pare non ci sia unanimità (io sto sui 20-400hz...stop)

- non ho capito il problema della latenza introdotta dai filtri, che problemi introduce e come migliorare

Mighty Quinn
47 minuti fa, newton ha scritto:

qual è il range di frequenze da trattare attivamente? perché mi pare non ci sia unanimità (io sto sui 20-400hz...stop)

Bene così 

Più o meno 

Più in alto, se uno vuole, basta mettere quello che piace, magari anche mezzo db in più o in meno e comunque dipende anche dalla registrazione 

Ma in basso le deviazioni dovute a ambiente vanno corrette in genere sono troppo grosse 

E deve essere attiva 

La correzione passiva in basso non funziona quasi per niente e quel poco che fa lo fa a casaccio o quasi e comunque la precisione e flessibilità di intervento correzione sono ridicole 

Erik il Rosso
46 minuti fa, newton ha scritto:

qual è il range di frequenze da trattare attivamente? perché mi pare non ci sia unanimità (io sto sui 20-400hz...stop

Sono più di 25 anni che utilizzo e sperimento la correzione digitale, fin dai primi Tact RCS ed ora con Trinnov Nova.per la mia esperienz non  esiste un range definito, certo le basse, fino a 200/400 hz (dipende molto dall’ambiente, dimensioni ecc.) sono le principali e più problematiche su cui intervenire. Sopra bisogna sperimentare molto, misurare non solo la risposta in frequenza ma soprattutto la fase ( e le riflessioni se possibile), capire i problemi della stanza ecc. 

dipende molto dalla voglia di ciascuno di approfondire la problematica..

Oggi comunque già con una correzione sommaria automatica sui bassi si ottengono risultati da buoni a ottimi, dipende dalla gravità dei problemi. Spesso i miglioramenti non appaiono tali se l’orecchio è abituato a percepire ad esempio bassi, più rimbombanti, eccessivi o con più code perché la correzione può sembrare asciugare troppo il suono ed impoverirlo. Mio consiglio corregggere, ascoltare abbastanza lungo con la correzione inserita senza inserirle disinserirla ogni minuto per qualche giorno così da farci l’orecchio e poi tornare quella precedente per valutare cosa si preferisce. Di conseguenza, valutare eventuali cambiamenti nella risposta farsi delle target curve che sono molto interessanti anche per crearsi un Loudness o un adattamento i vari generi musicali.