Angics Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 1 ora fa, Jarvis ha scritto: L'evasore utilizzerebbe quel denaro per consumare e dunque farebbe bene all'economia. Insomma dovremmo quasi ringraziarli. Approfitto di questa frase per toccare un argomento che solitamente passa un po' in sordina. Quando parliamo di evasione si pensa subito all'irpef per i redditi non dichiarati, ma non dimentichiamo che l'evasione è anche quella IVA, Imu, Tari e via dicendo. E' pur vero che l'IVA ha una propensione all'evasione decisamente più bassa dell'Irpef (e tra fatturazione elettronica, commercio online e via dicendo aggiungerei grazie al ciufolo: si è praticamente dimezzata in 20 anni) ma in termini assoluti comunque si parla di più di 25 miliardi di euro all'anno, per cui mica spiccioli.. Fate conto che anche sul cosiddetto Vat Gap l'Italia troneggia: non siamo quelli messi peggio in termini percentuali (con il nostro 15%) potendo contare su paesi come la Lituania, Malta, Polonia e Romania che fanno peggio, ma teniamo presente che in termini assoluti davanti a noi, con più di 30 miliardi, c'è solo la Germania (che ha un tasso di evasione in linea con la media europea ma ovviamente si parla di altre dimensioni complessive per cui ci sta pure). In ogni caso buona parte di questa evasione è direttamente correlata a parte dell'evaso Irpef. Quando il consumatore finale si trova davanti al classico caso "100 con fattura o 80 senza?" teniamo presente infatti che siamo davanti alla situazione di "evasione consensuale": è pur vedo che, tecnicamente parlando, l'evasione IVA è in carico a chi non emette la fattura, ma è "consensuale" in quanto quell'IVA di fatto non la sta pagando il consumatore. Dopodiché chi non emette la fattura/scontrino evaderà l'Irpef sulla parte di guadagno tassabile da quella transazione. Questo significa che, alla fine, il grosso dell'evasione IVA è comunque consensuale e ad opera di dipendenti e pensionati in larga parte. Ah, faccio una ulteriore osservazione (sono sarcastico, per cortesia non prendetemi sul serio): quando non ci fanno lo scontrino al bar sul caffé non mi sembra che il caffé costi il 10% in meno. In quel caso siamo pure fessi: non solo il titolare sta evadendo l'irpef, ma gli regaliamo pure il 10% di iva che tanto non verserà. In quei casi è l'evasore che deve ringraziare noi. Due volte. Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758695 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 2 ore fa, gibraltar ha scritto: ereditato un gruzzolone dal padre e si diverte a investirlo, soldi già tassati in precedenza alla fonte se perde nessuno aiuta anzi, mutismo e rassegnazione, in quanto lo stato siccome non ci sono le coperture finanziare su tanti prodotti non applica nemmeno le leggi che permettono le compensazioni. li senti mai i cindacati protestare per queste robe qua che sono immonde ? se guadagna paga le tasse, ora al 26% oppure dipende oppure 12.5 se titoli di stato questo sia che abbia 10, 100 oppure 1000. c'è altro ? ah si, l' art 53, chiaramente inapplicato in quanto c'è la no tax area, dove non sta scritto da nessuna parte che se guadagni poco paghi zero. pagherai poco o anche meno di poco, ma non niente. questa sarebbe la corretta applicazione, che peraltro stimolerebbe le persone a guadagnare di più, non a cercare di stare un millimetro sotto la linea di galleggiamento per avere diritto ai benefici. Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758697 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senek65 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Comunque sarebbe ora di iniziare a pensare cosa possiamo fare noi per lo Stato e non lo Stato per noi...forse l'ha pure già detta qualcuno Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758713 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeoCleo Inviato 40 minuti fa Condividi Inviato 40 minuti fa 24 minuti fa, senek65 ha scritto: Comunque sarebbe ora di iniziare a pensare cosa possiamo fare noi per lo Stato e non lo Stato per noi io sarei felice se lo Stato mi lasciasse stare, visto che non gli ho mai chiesto niente. Invece arraffa a mani basse ogni mese in busta paga, si mangia il 26% sugli eventuali guadagni miei dove ho rischiato il mio capitale mica il suo, mi massacra di IMU TARI e imposte di registro e poi pretende pure il pizzo sull'affitto, bollo superbollo, mi ha fatto pagare 1.800 euro per due passaggi di proprietà auto, infine voleva taglieggiarmi il 2% sull'erogazione di un mutuo seconda casa. Cosa fa lo stato? Per noi? A me ruba e basta. Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758737 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Panurge Inviato 33 minuti fa Condividi Inviato 33 minuti fa È sceso il prezzo dei luoghi comuni a vanvera che ne utilizzi a quintali? Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758745 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spersanti276 Inviato 23 minuti fa Condividi Inviato 23 minuti fa 22 ore fa, mozarteum ha scritto: E no, il complesso non vuol dire niente: sono medie e quindi e’ necessario “pesarle”. Giusto quello che dici Brian sugli incapienti. Allora perche’ dargli addosso come evasori? Ci sono tantissime realta’ in Italia. Poi ci sono anche gli idraulici e i falegnami che possono tentare col discorso iva si iva no e allora li’ in caso di “no” si evade in due. Non mi risulta poi che in Germania e Francia il tasso di evasione sia basso rispetto al nostro. Comunque credo che sarebbe facile un controllo penetrante oggi, con la tecnologia a disposizione. La riduzione del contante circolante aiuterebbe (ma la tracciabilita’ d’ogni cosa ha anche qualche controindicazione di illiberta’). C’e’ da chiedersi perche’ i governi non affondino in questa materia, c’e’ probabilmente una valutazione politica del fenomeno da parte dei governanti. Mi viene da pensare che i governi non affondano nella materia proprio perché gli evasori sono MOLTI e quindi cubano MOLTI voti. A pensare male...etc. Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758750 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angics Inviato 20 minuti fa Condividi Inviato 20 minuti fa 3 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Cosa fa lo stato? Per noi? A me ruba e basta. Attenzione perché anche queste reazioni, per quanto dovute a motivazioni spesso più che valide, sono spesso legate ad un nostro ragionare troppo "di pancia". Tutta quella parte di spesa pubblica spesa per il cittadino significa anche servizi per la collettività che quasi sempre si danno per scontato ma che scontati non sono per niente. Parlo di sanità (per quanto ci piaccia parlarne male), istruzione, infrastrutture, etc. Come ogni cosa a cui ci si abitua, ad un certo punto sembra dovuta, dopodiché se ne disconosce il valore dandola proprio per scontata. Questo è il processo che poi porta la gente a non riconoscere il ruolo o la professionalità di un medico in ospedale o di un insegnante a scuola come possiamo purtroppo verificare tutti i giorni anche da casi di cronaca. Mia moglie l'altro giorno si lamentava delle poche centinaia di euro che ha dovuto spendere per togliere un dente del giudizio in ospedale al maxillofacciale (il dente era storto e pericolosamente vicino al nervo). Io le ho fatto notare che se davvero le avessero addebitato il costo integrale di tutta la procedura (prenotazione, visita di controllo, operazione in sé tra personale, sala, materiale e successivi controlli) il costo probabilmente avrebbe come minimo avuto uno zero in più. Ma capisco perfettamente il suo punto di vista. Così come anche io mi lamento a volte di certe imposizioni o imposte che reputo francamente ridicole. Non per questo però mi sento di disconoscere la miriade di servizi che potenzialmente abbiamo a disposizione più o meno gratuitamente. Che ci piaccia o no, lo stato italiano offre moltissimo ai cittadini, anche al netto di sprechi e inefficienze. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758756 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angics Inviato 19 minuti fa Condividi Inviato 19 minuti fa 3 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Mi viene da pensare che i governi non affondano nella materia proprio perché gli evasori sono MOLTI e quindi cubano MOLTI voti. A pensare male...etc. Non stai dicendo niente di strano né di "segreto". La questione l'hai riassunta benissimo e tutti lo dicono, anche i rapporti più "tecnici". Link al commento https://melius.club/topic/29378-in-italia-lo-stato-%C3%A9-troppo-generoso/page/11/#findComment-1758757 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati