Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Tirare il collo ad un woofer piccolo non l'ho mai considerato, e non sono mai stato obbligato a farlo per cui per me non esiste

Nessuna tiratura di collo se il woofer è progettato appositamente per quel lavoro, e quelli lo sono. Ovviamente si paga con altri "difetti". Cmq se vogliamo ragionare su rapporto Vd-costo-sensibilità-volume di carico posso darti pienamente ragione, ma se ti dovessero servire sub molto piccoli o con un frontale molto stretto adesso sai che ce ne sono e neppure costosissimi.  

29 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ha qualità impossibili da avere con roba piccola, a meno di progetti particolarissimi ricercatissimi costosissimi che non hanno senso reale

Nulla di trascendentale o costosissimo, però devi andare sul fai da te quasi sicuramente. Dipende da cosa pretendi altrimenti qualcosa di già pronto e poco costoso c'era pure un tempo ma sono anni che ho abbandonato il voyeurismo sugli annuari  di Suono e simili

26 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ne strapazza con woofer delle stesse dimensioni o simili...non capisco che senso abbia l'utilizzo di un coso del genere, è come farsi una pugnetta con delle pinzette da orefice ☹️

La cosa che non si può "misurare" ma che segnerà sempre ed Indissolubilmente la differenza tra una gamma bassa riprodotta da un woofer piccolo ed uno grande è la maestosità, la pienezza, il soundstage dal suono pieno, grande, materiale che il woofer piccolo non può avere per limiti fisici

Per me si sta discutendo di misure, Fs, escursioni ma è un confronto che all'ascolto non esiste, la gamma bassa riprodotta da woofer di grandi dimensioni ha qualità impossibili da avere con roba piccola, a meno di progetti particolarissimi ricercatissimi costosissimi che non hanno senso reale

Carissimo esiste pure quello...la potenza sonora irradiata da un altoparlante grande, appunto, non è la stessa cosa di farlo con uno molto piccolo

L'altoparlante grande ha una superficie di contatto maggiore...questo crea un migliore accoppiamento con l'aria (alta impedenza acustica)

È molto piu efficiente nel trasferire l'energia meccanica del cono in onde di pressione sonora

Qualcuno sostiene di poter fare vento muovendo uno stuzzicadenti :classic_biggrin:

• Melius 2
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Nessuna tiratura di collo se il woofer è progettato appositamente per quel lavoro, e quelli lo sono. Ovviamente si paga con altri "difetti". Cmq se vogliamo ragionare su rapporto Vd-costo-sensibilità-volume di carico posso darti pienamente ragione, ma se ti dovessero servire sub molto piccoli o con un frontale molto stretto adesso sai che ce ne sono e neppure costosissimi.  

Per me anche se è progettato per escursioni alte e basse Fs è sempre tirare il collo ad un componente non adatto fisicamente, visto che parliamo di muovere aria

E' come andare in pista con una Panda 100CV, gli puoi mettere le ruote slick, basse, quello che vuoi, ma sempre una Panda rimane

4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Nulla di trascendentale o costosissimo, però devi andare sul fai da te quasi sicuramente. Dipende da cosa pretendi altrimenti qualcosa di già pronto e poco costoso c'era pure un tempo ma sono anni che ho abbandonato il voyeurismo sugli annuari  di Suono e simili

Si capisco, e posso dirti che quando avevo negozio ne ho fatti di subetti con tutto il possibile, quando presi la scheda CLIO e messo su una DAW ho misurato e messo in cassa di tutto

Per me il minimo fisico è 8", ma se posso scegliere per me almeno 10"

2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Per me anche se è progettato per escursioni alte e basse Fs è sempre tirare il collo ad un componente non adatto fisicamente, visto che parliamo di muovere aria

E' come andare in pista con una Panda 100CV, gli puoi mettere le ruote slick, basse, quello che vuoi, ma sempre una Panda rimane

Non li hai neppure guardati, non ci sono altre spiegazioni. Inutile fare confronti con altri settori che sono legati ad una serie di fattori molto differenti, portare un utente umano vivente anzi 4-5, garantirne una ragionevole sicurezza, dover affrontare fenomeni atmosferici variabili, strade di varia natura e via discorrendo... Poi tutto è legato a cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, se mi dici non ho problemi di spazio e neppure di spesa posso anche portarti i Berliner a domicilio... 

Da un punto di vista acustico, vale a dire nel rapporto - sistema elettroacustico e sistema acustico ( stanza di ascolto) aumentare il numero delle sorgenti per riprodurre basse frequenze, di norma, è un plus ed attrezzare i moduli per bassi ( diciamo sotto la frequenza di schroeder) solo ed esclusivamente con coni da 15 o 18 pollici potrebbe non essere la cosa migliore. 

• Melius 2
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Si capisco, e posso dirti che quando avevo negozio ne ho fatti di subetti con tutto il possibile, quando presi la scheda CLIO e messo su una DAW ho misurato e messo in cassa di tutto

Per me il minimo fisico è 8", ma se posso scegliere per me almeno 10"

Diciamo che il pro e ancor più l'esperienza nel settore car sommate all'arrivo dei classe D in casa ha un po' cambiato i giochi. Al contrario la diffusione di programmi di progettazione per carichi una volta non usuali o addirittura di nuova progettazione sta cambiando molto le prospettive. In pratica abbiamo più scelte rispetto a 15 o 20 anni fa . Sub "truzzi" e poco efficienti con ampli potentissimi in box progettabili da un bimbo di 5 anni vs infiniti carichi per basse frequenze anche con sensibilità elevata o bassissima distorsione e son pure arrivate tecniche una volta inimmaginabili tipo IpalMod

1 minuto fa, extermination ha scritto:

Da un punto di vista acustico, vale a dire nel rapporto - sistema elettroacustico e sistema acustico ( stanza di ascolto) aumentare il numero delle sorgenti per riprodurre basse frequenze, di norma, è un plus ed attrezzare i moduli per bassi ( diciamo sotto la frequenza di schroeder, solo ed esclusivamente con coni da 15 o 18 pollici potrebbe non essere la cosa migliore. 

...eh...ma qui si parla di UNA sorgente da 15"/18"/21" contro UNA sorgente da 5"

Forse il tuo discorso verte a sottolineare la dislocazione di piu sorgenti per randomizzare i modi ?

3 minuti fa, extermination ha scritto:

Da un punto di vista acustico, vale a dire nel rapporto - sistema elettroacustico e sistema acustico ( stanza di ascolto) aumentare il numero delle sorgenti per riprodurre basse frequenze, di norma, è un plus ed attrezzare i moduli per bassi ( diciamo sotto la frequenza di schroeder) solo ed esclusivamente con coni da 15 o 18 pollici potrebbe non essere la cosa migliore. 

Esattamente, anche se chi può, beato lui , potrebbe tranquillamente mettersi vari 32-38 cm in giro per la stanza, senza perderci nulla ,anzi... 

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...eh...ma qui si parla di UNA sorgente da 15"/18"/21" contro UNA sorgente da 5"

Forse il tuo discorso verte a sottolineare la dislocazione di piu sorgenti per randomizzare i modi ?

Ma non stavamo parlando di wooferini multipli vs wooferone singolo ?

• Melius 1
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

eh...ma qui si parla di UNA sorgente da 15"/18"/21" contro UNA sorgente da 5"

Non mi pare proprio visto il titolo -già in apertura del 3d si rammentava la formuletta  Vd =Sd x Xmax

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...Ti piace vincere facile ! Eh ?! :classic_laugh: Un 5 pollici ovvio che non possa competere con un 15 pollici, neppure di quelli molto scarsi.

Adesso, Luca44 ha scritto:

Ma non stavamo parlando di wooferini multipli vs wooferone singolo ?

Si...ma tutto d'un tratto @maxgazebo ha circoscritto un confronto con un piccolo driver che, per quanto "pepato"...rimane sempre un cattivo accoppiatore di energia acustica

Parlo di uno contro uno ovviamente