Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ipotizzo che la questione si gioca sulla direzionalità della banda in cui avviene l'incrocio

Nessuna direzionalità, parliamo di bassi, quindi lunghezze d'onda dai tre metri a salire. Diciamo che si parla al massimo di 150 hz con un woofer e 200 hz con Array laterale. 

2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Stiamo discutendo di uno grosso contro molti piccoli. Se i piccoli li metti di lato o frontali non cambia, è il grosso che ha la sua profondità più lo spazio di rispetto per cui B&W e KEF hanno fatto la torretta, ma anche Vandersteen ed altri.

Avevo capito che si parlasse di woofer laterali in generale...ma un 38 cm laterale anche se non è noto vederlo è anche progettabile

Adesso, ilmisuratore ha scritto:

è anche progettabile

Certo, però stiamo divagando. Il mio post originale sosteneva che il baffle stretto non è per forza una questione di waf, anzi. Poi, che si possa anche mettere un 416-b laterale va benissimo. 

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Nessuna direzionalità, parliamo di bassi, quindi lunghezze d'onda dai tre metri a salire. Diciamo che si parla al massimo di 150 hz con un woofer e 200 hz con Array laterale. 

Nutro dei dubbi sulle frequenze attorno i 150/200 hz

Inizia ad esserci una componente "direttiva", anche se minima...e nelle registrazioni a quelle frequenze c'è già stereofonia (vedi il disco del trio Ray Brown Superbass 1)

Un 38 cm laterale lo taglierei ripidamente a 60 hz (parere personale)

Adesso, appecundria ha scritto:

Certo, però stiamo divagando. Il mio post originale sosteneva che il baffle stretto non è per forza una questione di waf, anzi. Poi, che si possa anche mettere un 416-b laterale va benissimo. 

Il baffle stretto facilita la questione legata alle diffrazioni ai bordi, tende a formare la cosiddetta sorgente puntiforme e offre un vantaggio sulla distanza critica

1 hour ago, appecundria said:

Non hanno wf da 38 laterali, di questo si parlava. Ad ogni modo prendo atto che lo 0,0001% delle casse ha wooferotti laterali.

il 15" lo avevamo messo in verticale su paratia  al centro all'interno del diffusore in carico simmetrico mentre Kef ne mise due  piccoli in orizzontale ....fu una buona ispirazione a quei tempi

Erik il Rosso

Circa il 38 come sub quelli che ho realizzato con Peerless stw350 in cassa chiusa netta 80 litri e ampli powersoft non sono enormi, velocissimi, spl e punch ben oltre 110db scendono però agevolmente solo fino a 30 hz (meglio 35) con filtro attivo passa alto 24/48db/ott.  
Per il mio uso, non infrabass, Molto meglio dei precedenti svs SB16 ultra.

13 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Ho detto che per me il minimo è 8"

A prescindere dalla realizzabilità teorica il fatto è che la storia dell'amplificazione del basso eletteico a partire dagli anni '50 ci mostra come il minimo sia in realtà il 10 pollici, spesso usato in configurazione multiple si pensi al Bassiano Fender che sostituisce 1 per 15 iniziale con 4 per 10.

1 da 10 è considerato un practice amp da principianti, dilettanti.

Ampeg nella famosissima e usatissima serie portaflex proponeva il 12, il 15 e anche il 18 quest'ultimo utilizzato da R. Waters nel celeberrimo album in studio "The wall ". 

6 minutes ago, ilmisuratore said:

Il baffle stretto facilita la questione legata alle diffrazioni ai bordi,

quello stretto ti espone alla diffrazione dei bordi cosa che non hai con quello largo oltre al problema del baffle step

4 minutes ago, Erik il Rosso said:

Circa il 38 come sub quelli che ho realizzato con Peerless stw350 in cassa chiusa netta 80 litri e ampli powersoft non sono enormi, velocissimi, spl e punch ben oltre 110db scendono però agevolmente solo fino a 30 hz (meglio 35) con filtro attivo passa alto 24/48db/ott.  
Per il mio uso, non infrabass, Molto meglio dei precedenti svs SB16 ultra.

ottimo lavoro anche se non gradisco ap da car scarso Vas e bassisima efficienza .....

9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Nutro dei dubbi sulle frequenze attorno i 150/200 hz

Malibran e Tebaldi tagliano tra 160 e 200 hz. Comunque se la distanza è circa mezza lunghezza d'onda o meno non esiste problema. 160 hz sono due metri, un 15" inizia ad essere direttivo attorno ai 300 hz. 

7 minuti fa, Jarvis ha scritto:

A prescindere dalla realizzabilità teorica il fatto è che la storia dell'amplificazione del basso eletteico a partire dagli anni '50 ci mostra come il minimo sia in realtà il 10 pollici, spesso usato in configurazione multiple si pensi al Bassiano Fender che sostituisce 1 per 15 iniziale con 4 per 10.

1 da 10 è considerato un practice amp da principianti, dilettanti.

Ampeg nella famosissima e usatissima serie portaflex proponeva il 12, il 15 e anche il 18 quest'ultimo utilizzato da R. Waters nel celeberrimo album in studio "The wall ". 

Si ma mica devono sonorizzare 15 mq, il paragone non ha senso pratico.