Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:
1 ora fa, goldeye ha scritto:

Burmester costruisce torri snelle con woofer laterali .

Anche le opera Tebaldi

Non hanno wf da 38 laterali, di questo si parlava. Ad ogni modo prendo atto che lo 0,0001% delle casse ha wooferotti laterali.

4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non hanno wf da 38 laterali, di questo si parlava. Ad ogni modo prendo atto che lo 0,0001% delle casse ha wooferotti laterali.

Se cercavi il 38 laterale non ne ho visto nemmeno io...ma credo ci sia qualche vincolo 

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se cercavi il 38 laterale non ne ho visto nemmeno io...ma credo ci sia qualche vincolo 

Ce n'è ce n'è, quei mammozzi che sembrano provenire dalla Gilda di Dune, non ricordo la marca

1 ora fa, goldeye ha scritto:

Burmester

burmester, kii, egglestone, opera/unison, estelon, goldenear, rega, elac, kef, devore

trovarne ne trovi, poi ce ne saranno pure altre

è che come tutto ci sono i pro e i contro, mobile più impegnativo, se vuoi la cassa stretta viene profonda ecc ecc

si, in giro c'è di tutto e di più e va anche a gusti.

io comunque negli anni sono arrivato al punto che quello che mi va bene è un 3 vie

con 3 altoparlanti ( bassi - medio - alti ) più o meno assortiti con mobile fatto più o meno

sempre nello stesso modo ( classico - standard ). 

32 minuti fa, appecundria ha scritto:

Magari un po' di più.

Sono poche ma non pochissime a dire la verità.

16 minuti fa, audio2 ha scritto:

è che come tutto ci sono i pro e i contro, mobile più impegnativo, se vuoi la cassa stretta viene profonda ecc ecc

Di fatto non cambia nulla sui bassi, il mobile quel volume deve avere, messo di fronte o di lato può essere costruito esattamente nello stesso modo, in uno lo vedi stretto col medio alto di fronte, nell'altro lo vedi sul lato largo con tutti gli altoparlanti su quello. In pratica si fa per contenere la dimensione per le vie superiori. Si può fare anche a piramide tronca o simile, C'è chi lo fa. Oppure col modulo bassi largo e la parte medio alti più stretta tipo le italacustic e come facevano una volta i due moduli separati tipo Rogers o b&k

36 minuti fa, appecundria ha scritto:

Considera che diffusori con woofer da 38 sono comunque rari. E' solo questione di scelta. A dicembre avevo progettato un diffusore con woofer laterali, poteva usare 6 6,5" tre per lato tipo kef o un singolo 15". 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Considera che diffusori con woofer da 38 sono comunque rari. E' solo questione di scelta. A dicembre avevo progettato un diffusore con woofer laterali, poteva usare 6 6,5" tre per lato tipo kef o un singolo 15". 

Ipotizzo che la questione si gioca sulla direzionalità della banda in cui avviene l'incrocio

Se il woofer è frontale una parte "direttiva" può aiutare a legare meglio con l'incrocio

Se il woofer è laterale bisogna responsabilizzarlo maggiormente sulla banda omnidirezionale, quindi in teoria l'incrocio richiede un taglio piu basso

55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Stiamo discutendo di uno grosso contro molti piccoli. Se i piccoli li metti di lato o frontali non cambia, è il grosso che ha la sua profondità più lo spazio di rispetto per cui B&W e KEF hanno fatto la torretta, ma anche Vandersteen ed altri.