Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del collegamento del terminale di massa del telaio

Messaggi raccomandati

Per decenni sono stati costruiti apparecchi consumer a doppio isolamento che non richiedono il collegamento a terra. Io mi chiedo perchè adesso vogliono costruirli come i professionali che hanno la terra di sicurezza e il collegamento bilanciato? Ce n'è bisogno in casa? Apporta benefici o è solo per far sembrare professionali apparecchi nati per la casa oppure si prevede un doppio utilizzo, casa e sala di registrazione?

• Melius 1
appecundria
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

migliori proprio lo scarico verso terra con un aumento della sezione

Sicuramente migliora lo scarico a terra ma per avere questo effetto deve esserci una dispersione di corrente nell'amplificatore e comunque dopo un terzo di secondo scatta il differenziale. 

Ad ogni modo, se tu ci trovi un riscontro positivo non vedo perché non farlo. 

jackreacher
20 ore fa, PietroPDP ha scritto:

in realtà stai teoricamente scaricando i disturbi proprio nel connettore di terra dell'impianto elettrico che dovrebbe fugare proprio eventuali disturbi ancora in giro.

La massa è una cosa la "messa a terra" un'altra.

Condivido ciò che ha scritto @Fabio Cottatellucci

Andrebbe misurato questo terminale per capire cos'è. Di sicuro non è la terra. Potrebbe essere il riferimento comune di massa delle alimentazioni stabilizzate dentro il finale, che in teoria dovrebbe avere un punto di massa comune con il meno del segnale e con lo chassis metallico. Magari il negativo del segnale audio è sollevato da questo punto di massa e/o beneficia di un collegamento diretto verso terra.

La misura dell'efficienza della terra è per esempio obbligatoria nei condomini e molto consigliata anche a chi abita in case autonome. Se la terra funziona bene e non offre resistenza di sicuro l'impianto suona meglio, ma è una partita che si gioca fra la presa a muro e il picchetto piantato fuori. 

Poi sugli chassis in metallo verniciato, alluminio e ancor di più ferro, ci sarebbero da fare delle riflessioni. Alcuni chassis di fatto sono in una condizione un po' imprevedibile anche dal punto di vista della sicurezza. Questa la mia esperienza.

• Thanks 1
10 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Io mi chiedo perchè adesso vogliono costruirli come i professionali che hanno la terra di sicurezza e il collegamento bilanciato? Ce n'è bisogno in casa?

Il doppio isolamento prevede l'uso di isolante nello chassis, come la plastica e i dissipatori interni. I prodotti di oggi, specialmente gli ampli grossi hanno tutti dissipatori esterni in alluminio che vanno messi a terra. Non rimpiangerei il doppio isolamento personalmente. 

• Melius 1
jackreacher
6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mi pare che la spiegazione più logica sia che quel pirolo è la massa per il giradischi, anche se è strano trovarla su un finale.

Potrebbe essere la massa per i cavi di potenza schermati.

jackreacher
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Allora intendo dire che la terra si misura con appositi strumenti, magari funziona, ma dopo tanti anni continua a funzionare in una determinata percentuale più bassa del 100%, aumentando la sezione, potrebbe aiutare a rientrare nei parametri più vicini al 100%.

Magari qualche ossidazione nel tempo ha fatto aumentare la resistenza.

Ripeto magari sto dicendo cavolate, sono solo supposizioni.

La cosa che maggiormente si deteriora nella messa a terra è il "paletto dispersore" (o il suo morsetto)  piantato nel terreno che inoltre dovrebbe essere mantenuto sempre umido, i "cavi" di solito o funzionano o non funzionano. 

Fabio Cottatellucci
4 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Quindi, in teoria, non posso collegare a terra il mio amplificatore. 

Scusa, ma ha o no il dente centrale nella IEC?
E' privo o no del marchio coi due quadrati concentrici del doppio isolamento?
Se è così, è già connesso a terra.

Comunque, se una macchina nasce senza messa a terra vuol dire che non va messa a terra. Non stiamo parlando di cisneini da cent'euro fatti Dio sa come, eh.

Fabio Cottatellucci
4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Magari la terra in alcuni casi non funziona alla perfezione al 100%, aumentando la sezione forse viene aiutata?

Ma dài Pietro... mica ci colleghi la 380 di un tornio o di un crogiolo per la fusione.
Non serve alcuna sezione aggiuntiva, né essa fa bene. :classic_smile:

Fabio Cottatellucci

ho anche imparato in informatica che se una cosa funziona e non capisco il perché me ne sbatto e l'importante è che funzioni

A me invece se una cosa è impossibile viene il dubbio che non stia funzionando. :classic_rolleyes:

Fabio Cottatellucci

Direi che si può stare tranquillissimi perché su quel cavo non passa corrente che può causare pericoli.

In realtà, se è connesso al telaio come ogni terra, e a maggior ragione se l'apparecchio è a doppio isolamento, nel caso in cui il telaio si trovasse a 230V il potenziale ci sarebbe eccome. 

Fabio Cottatellucci
4 ore fa, supermike ha scritto:

Si ma sfatiamo questo falso mito che la terra collegata migliora il suono perché non è così, anzi è vero esattamente il contrario. La massa a potenziale zero la puoi ottenere anche senza l'ausilio della terra, un bravo progettista sa come fare. La terra ci deve essere per forza per ragioni di sicurezza, ma purtroppo peggiora il suono; primo perché crea loop tra gli apparecchi per via della massa di segnale che si collega anch'essa a terra; secondo perché la terra trasmette all'impianto i disturbi degli altri apparecchi presenti in casa tutti collegati a terra. La soluzione definitiva per eliminare i disturbi e tenersi la sicurezza è usare un condizionatore fatto di trasformatori d'isolamento. Il trasformatore d'isolamento per come è fatto all'uscita non ha la terra quindi di fatto scollega gli apparecchi ma li isola anche e quindi li protegge da eventuali fulmini. Ovviamente il Condizionatore è collegato a terra e se all'ingresso è presente anche un bell'interruttore magnetotermico sei protetto da qualsiasi fullmine/cortocircuito che può avvenire in casa. Magari all'ingresso del condizionatore metti un rigeneratore o un apparecchio come quello di Vrel (groundbox psg) che scherma i disturbi che provengono dall'esterno. In questo modo hai la sicurezza della terra e un suono pulito senza disturbi. Fine dei giochi. @Agogi e @PietroPDP ci avete mai pensato ai trasformatori d'isolamento? 

La messa a terra migliora il suono se la macchina nasce per essere collegata a terra.
Parlare di massa a potenziale zero e bravi progettisti non ha senso, il potenziale va sempre riferito.
Non è affatto detto che la massa generi per forza prima o poi loop di terra, anzi.
Nessun trasformatore ha la terra, non solo quelli d'isolamento (se non come sicurezza del proprio chassis). I trasformatori 1:1 lavorano bene solo in gamma bassa.
Le groundbox, ammesso che facciano qualcosa, non schermano i disturbi ma casomai dicono di scaricarli...

2 ore fa, jackreacher ha scritto:
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mi pare che la spiegazione più logica sia che quel pirolo è la massa per il giradischi, anche se è strano trovarla su un finale.

Potrebbe essere la massa per i cavi di potenza schermati.

Potrebbe essere. Ma il manuale del Griphon non dice nulla.

• Thanks 1
PietroPDP
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Per decenni sono stati costruiti apparecchi consumer a doppio isolamento che non richiedono il collegamento a terra. Io mi chiedo perchè adesso vogliono costruirli come i professionali che hanno la terra di sicurezza e il collegamento bilanciato? Ce n'è bisogno in casa? Apporta benefici o è solo per far sembrare professionali apparecchi nati per la casa oppure si prevede un doppio utilizzo, casa e sala di registrazione?

Ovviamente per quello che può valere la mia parola, quella di Luigi e di Giorgio i miglioramenti per noi ci sono sui nostri sistemi, non abbiamo detto che ci sono ovunque, abbiamo detto se uno ha voglia prova, perché in determinate situazioni c'è la probabilità che non funzioni, ad esempio su elettroniche a doppio isolamento.

Poi ripeto, fate vobis, a me in tasca non entra nulla.

Non mi metto a fare discorsi sui massimi sistemi.

PietroPDP
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Sicuramente migliora lo scarico a terra ma per avere questo effetto deve esserci una dispersione di corrente nell'amplificatore e comunque dopo un terzo di secondo scatta il differenziale. 

Ad ogni modo, se tu ci trovi un riscontro positivo non vedo perché non farlo. 

Ripeto, ho buttato li una mezza spiegazione.

E ripeto a me di trovare una spiegazione logica interessa onestamente fino ad un certo punto, da noi funziona e devo dire anche alla grande, chi ha voglia prova, chi si mette a fare elucubrazioni sul perché debba o meno funzionare serve a nulla.

Ci sono tante cose a cui non c'è una spiegazione, sicuramente esisterà pure, ma noi ci siamo limitati a provare una esperienza che ha iniziato Luigi, abbiamo trovato miglioramenti, alla fine il resto conta poco.