Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del collegamento del terminale di massa del telaio

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
39 minuti fa, supermike ha scritto:

Ma anche ammesso e non concesso che ci fosse una terra separata per l'impianto, comunque ci sono sempre i disturbi via eteree e un cavo di terra lungo diversi metri si comporta inevitabilmente come un'antenna. 

Interessante, però l'antenna "terrosa" scarica verso il potenziale minore, quindi a terra, e lì finiscono i disturbi che la terra capterebbe.

Vrel produce un apparecchio che serve a questo, con all'interno dei trasformatori che servono a "ripulire" la terra

Attenzione, lungo la messa a terra non si può installare nulla, dev'essere libera.
Personalmente, poi, non metterei mai nulla sul percorso di un connettore che potrebbe dovermi salvare la vita, manco un semplice trasformatore (al netto del tema dell'idoneità dei suoi contatti a monte e a valle).
Questo sempre a meno che non stiamo invece parlando di una "ground box" e non della linea di terra.

i ground loop e i disturbi che trasmette la terra sono certamente peggiorativi rispetto all'assenza del telaio messo a terra. 

La teoria e l'esperienza mi dicono il contrario.
La "risalita dei disturbi lungo la linea di terra" è una delle molte preoccupazioni degli audiofili che hanno pochissimo fondamento ma che permettono di costruire lucrosi accessori da vendere a loro.

• Melius 1
  • Thanks 1
22 minuti fa, supermike ha scritto:

L'utente non genera nessun ground loop

Ah no?

Quindi per te, collegare le elettroniche dove capita sulla stessa “ciabatta” non può generare ground loop, siano le prese a due o tre poli?

Se conosci il fenomeno in questione, ragionaci su…

Ecco perché poi nascono le teorie sulla terra che è il male assoluto.

• Melius 1
30 minuti fa, supermike ha scritto:

Ecco spiegato perché quando qualcuno scollega la terra anche se momentaneamente percepisce dei miglioramenti. 

Se ci sono miglioramenti, c’era un ground loop.

Elimini il ground loop e risolvi la questione lasciando la terra dov’è.

Stai ancora confondendo causa e conseguenza.

La terra non è la causa del problema.

Un qualsiasi cavo funge da antenna, prendersela solo con il cavo di terra non ha senso.

Eccezion fatta su apparecchi problematici, occorre che anche l’utente eviti di generare i ground loop.

Si deve cercare la fonte del problema.

• Thanks 1
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

A quale scopo? Mi sfugge il caso pratico... 

Per aumentare la sicurezza o per definire un potenziale di riferimento stabile.

Si usa anche per schermare il circuito portando lo 0volt collegato direttamente allo chassis (facendolo diventare una gabbia di Faraday) ma il rischio è appunto quello di generare un possibile ground loop.

Ecco che allora magari in soluzioni di questo tipo, metti il ground lift e se non è presente, lo puoi fare nel cavo (modificandolo o facendolo ex novo).

• Thanks 1
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Interessante, però l'antenna "terrosa" scarica verso il potenziale minore, quindi a terra, e lì finiscono i disturbi che la terra capterebbe.

@Fabio Cottatellucci Questo so essere per i fulmini, ma per i disturbi rf/emi?

Questo sempre a meno che non stiamo invece parlando di una "ground box" e non della linea di terra.

Questo è il prodotto in questione:    https://www.vrel.eu/electric/prodotto/psg/     

La teoria e l'esperienza mi dicono il contrario.
La "risalita dei disturbi lungo la linea di terra" è una delle molte preoccupazioni degli audiofili che hanno pochissimo fondamento ma che permettono di costruire lucrosi accessori da vendere a loro.

Ognuno ha le proprie esperienze, tanti però l'hanno avuta diversa dalla tua compresi tanti blasonati costruttori che ancora oggi preferiscono sollevare la terra (come testimonia la mia foto). 

1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Ah no?

Quindi per te, collegare le elettroniche dove capita sulla stessa “ciabatta” non può generare ground loop, siano le prese a due o tre poli?

@gobert4  E' lapalissiano che la ciabatta deve avere prese uguali e tutte a 3 poli quindi dove inserisci le spine non fa nessuna differenza e, ripeto, l'utente non può avere mai nessuna colpa in questo caso. Se io acquisto una multispina gewiss con 6 prese tedesche tutte uguali che differenza fa dove metto la sorgente o il finale? Poi ci sono distributori di rete come quelli della Nordost dove si consiglia la sorgente in una presa e il finale in un'altra, ma sta scritto tutto sul manuale. 

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Se ronza è un altro caso e riguarda la massa. Non significa che senza terra "suona meglio",  cerchiamo di non fare un polverone. 

@appecundria Ma è la terra collegata alla massa che genera il ronzio e non possiamo negarlo. Gli apparecchi andrebbero costruiti tutti con la terra separata dalla massa del segnale. 

10 minuti fa, supermike ha scritto:

@gobert4  E' lapalissiano che la ciabatta deve avere prese uguali e tutte a 3 poli quindi dove inserisci le spine non fa nessuna differenza e, ripeto, l'utente non può avere mai nessuna colpa in questo caso. Se io acquisto una multispina gewiss con 6 prese tedesche tutte uguali che differenza fa dove metto la sorgente o il finale? Poi ci sono distributori di rete come quelli della Nordost dove si consiglia la sorgente in una presa e il finale in un'altra, ma sta scritto tutto sul manuale. 

non sto parlando di ciabatta.

Hai dei cavi di alimentazione a 2 e 3 poli, da collegare ad essa.

In quale condizione tu (utente generico) puoi creare un ground loop usando la ciabatta?

15 minuti fa, supermike ha scritto:

@appecundria Ma è la terra collegata alla massa che genera il ronzio e non possiamo negarlo. Gli apparecchi andrebbero costruiti tutti con la terra separata dalla massa negativa del segnale. 

Non è la soluzione, altrimenti lo farebbero tutti.

Non costa nulla e manterresti la sicurezza secondo normative, eppure...

Tu così stai solo risolvendo un possibile problema, lasciando le porte aperte per altri tipi di problematiche.

20 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Tu così stai solo risolvendo un possibile problema, lasciando le porte aperte per altri tipi di problematiche.

@gobert4 La stessa cosa si può dire di chi collega la terra e non si preoccupa dei loop di massa che inevitabilmente peggiorano il suono. Io comunque ho risolto con un condizionatore di rete fatto di soli trasformatori d'isolamento, che mi hanno eliminato i loop di massa, gli eventuali disturbi della terra e mi proteggono come se ci fosse la terra collegata. Insomma sono il più furbo di tutti :classic_tongue: