Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del collegamento del terminale di massa del telaio

Messaggi raccomandati

56 minuti fa, appecundria ha scritto:

"Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare il peggioramento del suono in un impianto stereo in Italia?"

Una farfalla brasiliana non peggiora il suono di un impianto ma quando apre le ali può provocare infarti un po' dappertutto 😎 

• Haha 2
38 minuti fa, supermike ha scritto:

funzione d'isolamento in caso di scossa 

Isolamento da cosa? 

Ripetiamo la dinamica.

1. Va in avaria l'amplificatore e la corrente elettrica arriva allo chassis. 

2. La corrente ha questa antipatica abitudine di passare nei conduttori, in particolare in quello che offre la minore resistenza. 

3. Ipotesi terra presente: l'audiofilo offre maggiore resistenza del filo di terra, la corrente scarica a terra.

4. Ipotesi terra assente: l'audiofilo offre minore resistenza dei piedini e del mobile dello stereo, la corrente si scarica sull'audiofilo = folgorazione.

• Thanks 1
30 minuti fa, appecundria ha scritto:

Isolamento da cosa? 

Ripetiamo la dinamica.

@appecundria Ti sbagli perché un trasformatore d'isolamento 1:1 separa galvanicamente il primario dal secondario, quindi quest'ultimo non è collegato elettricamente perché l'energia viene trasferita tramite un campo magnetico; in caso di fulmine toccando un solo conduttore del circuito secondario isolato, la corrente non trova un percorso chiuso attraverso la terra per tornare al generatore. Di conseguenza, non fluisce attraverso il  corpo e quindi non ricevi la scossa; la potresti prendere solo nell'ipotesi remotissima che proprio quando cade il fulmine  in quel momento stai toccando sia fase che neutro che sarebbe poi come fare il 5+1 al superenalotto al contrario  :classic_biggrin:

Il problema più che del fulmine che colpirebbe il primario, è un guasto nelle apparecchiature sul secondario.

Ma dovrebbe includere un doppio guasto su due elettroniche ed andrebbero toccate entrambe (supponendo la fase vada a toccare lo chassis)…A quel punto tu faresti da carico, chiuderesti il circuito e ti prenderesti la lesca.

Per essere sicuri al 100% nel trasformatore d’isolamento ci si dovrebbe collegare solo un apparecchio.

Chiaro che un doppio guasto, è un’ipotesi rara.

Io ho sempre saputo che a toccare un conduttore sotto tensione si prende la scossa anche se si è isolati da terra, ad esempio indossando scarpe con suola di gomma, solo che non è mortale, ne particolarmente violenta.

Devi essere perfettamente isolato da terra.

Delle normali scarpe in gomma non lo garantiscono quel grado di isolamento e quindi un passaggio di corrente ci sarà.

Se usi specifico dpi invece dovresti essere isolato ed essere allo stesso identico potenziale della fase a 230V.

Il problema nasce quando c’è una differenza di potenziale ed in quel caso, la corrente cercherà la strada attraverso il tuo corpo.

Nel malaugurato caso di prenderla, è importante avere una mano in tasca per evitare che la corrente scelga la strada più facile passando per il cuore.

È un piccolo gesto che può salvare la vita.

5 ore fa, gobert4 ha scritto:

Un qualsiasi cavo funge da antenna, prendersela solo con il cavo di terra non ha senso.

Ma infatti il problema è il ground loop che è un antenna molto peggiore(una semplice ricerchina è illuminante).

Quindi la terra va bene, ma il loop non fa assolutamente bene secondo la teoria delle interazioni deboli e aggiungere cavi di terra(spesso paralleli o ridondanti) a caso è come tirare la pallina da ping pong per vincere il pesce rosso al luna park.

Io credo che alcuni( o molti) costruttori bypassino il problema di eventuali loop non connettendo la terra alla presa iec.

1 ora fa, jani ha scritto:

Io credo che alcuni( o molti) costruttori bypassino il problema di eventuali loop non connettendo la terra alla presa iec.

Credi anche agli asini che volano?

Se lo fanno è perché c’è un doppio isolamento, altrimenti non lo fanno, non lo possono fare perché vanno nei guai e di certo non lo fanno per farvi un favore…

Su un dispositivo senza terra, si evita il ground loop ma si è esposti a problemi EMI ed RFI.

Per risolvere un problema, rischi di crearne un altro!

Ci sono diverse soluzioni per ovviare al problema senza che un’azienda passi dei guai (ground lift, star grounding ad esempio), poi esistono le connessioni bilanciate e l’utente finale può sfruttare dei trasformatori d’isolamento.

Sollevare la terra è l’unica boiata in tutto questo discorso.

Ma infatti il problema è il ground loop che è un antenna molto peggiore(una semplice ricerchina è illuminante)

aggiungere cavi di terra(spesso paralleli o ridondanti) a caso è come tirare la pallina da ping pong

Dio mio!

Basta un collegamento a stella nel mondo reale.

Non vorrei fartelo notare ma il ground loop ha dinamiche completamente diverse dal cavo che capta disturbi.

Non è perché il cavo della terra “fa da antenna”!

Suggerirti una “ricerchina” mi pare cosa del tutto inutile.

15 ore fa, supermike ha scritto:

@Fabio Cottatellucci Questo so essere per i fulmini, ma per i disturbi rf/emi?

Questo è il prodotto in questione:    https://www.vrel.eu/electric/prodotto/psg/     

Ognuno ha le proprie esperienze, tanti però l'hanno avuta diversa dalla tua compresi tanti blasonati costruttori che ancora oggi preferiscono sollevare la terra (come testimonia la mia foto). 

Io ce l‘ho e funziona benissimo