Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, davenrk ha scritto:

@one4seven per il PCM sicuramente, per chi converte tutto in DSD non sono sufficienti 

Il DSD, in produzione, arriva a max DSD256. Usato praticamente da nessuno, o quasi.

In ogni caso, hai detto bene. Nel 99,9 % dei casi il DSD è frutto di una conversione da un nativo PCM.

.

Poi ci sono i giochi degli audiofili, che sono tutt'altra cosa.

• Melius 1
1 ora fa, one4seven ha scritto:

La realtà è che un PCM 24/96 già stra-avanza alla grande, nel contenere tutto quello che serve.

È vero quello che dici, ma è anche giusto quello che dice @davenrkche chi converte in DSD deve arrivare almeno a 512 o più...e chi sceglie questa strada è perché ha provato ed ha preferito il modo di suonare del DSD...poi con quale software ci si arriva quello è un altro discorso ancora 

17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Mi premeva però riportare il discorso alla basi, e smentire il fatto che avere una connessione digitale che supporta "solo" fino a PCM 24/192 non sia "attuale" e venga comparato al VHS. Ecco, questa è una emerita fesseria.

Il mio intervento si configurava come un paradosso iperbolico, per evidenziare la velocità dell'evoluzione tecnologica, la quale si esprime attraverso parametri ben più complessi e significativi rispetto ai semplici numeri commerciali, è chiaro ora?

8 minuti fa, Bike ha scritto:

semplici numeri commerciali

I numeri commerciali sono però ciò che conta in fatto di disponibilità di software, che sarebbe la materia prima da riprodurre.

Per cui chi dispone di una connessione che supporta fino a PCM 24/192 (di fatto risalente all'introduzione del DVD-A), è a tutt'oggi in grado riprodurre correttamente e nativamente tutto il software 2 canali (Stereo) non compresso, esistente. 

• Thanks 1

@one4seven

Limitarsi al formato PCM 24/192 è riduttivo, poiché l'upsampling  a frequenze superiori o l'uso di formati DSD nativi ottimizza la conversione, bypassando i filtri digitali limitanti dei DAC e migliorando la resa sonora. Inoltre, l'adozione di standard superiori garantisce maggiore longevità al prodotto,   mantenendo il valore commerciale dell'hardware nel tempo. Detto cio', ognuno si regoli sulla questione come meglio crede, molti ascoltano solo CD e sono contenti cosi'...

15 minuti fa, Bike ha scritto:

Limitarsi al formato PCM 24/192 è riduttivo, poiché l'upsampling  a frequenze superiori o l'uso di formati DSD nativi ottimizza la conversione, bypassando i filtri digitali limitanti dei DAC e migliorando la resa sonora.

Ciò che l’opener ha definito “aria fritta” …. un (finto) “illuminato” che preferisce rimanere nei tempi bui …

Faccio ancora una considerazione sul T8. Come detto in apertura del Thread questo streamer Eversolo è stato “stroncato”, letteralmente, da una prova su Audiophile Style.

Il perché sinceramente, pur rileggendo più volte l’articolo, sinceramente non l’ho ancora capito….

Ma di fatto quella recensione mi “ha fermato” per un po’ di tempo nel decidere se fare l’acquisto.

Come ho già detto, ho avuto modo di apprezzare il fondatore di quel sito, sito che ho apprezzato molto quando ancora si chiamava Computer Audiophile, ma che poi da quando ha cambiato nome ha preso “una deriva strana”, parlando sempre di cose costosissime, perlomeno nel 99% dei casi. Ricordo che all’inizio Connacker segnalo in modo entusiastico un DAC che costava, allora, meno di duemila euro, lo Schiir Yggdrasyll, e poi altri DAC (come i T&A), poco più costosi.

Poi si è preso il via con i DAC da 100.000 euro, gli streamer da 200.000 e…così via…

Ho notato, che nonostante la stroncatura Eversolo ha messo un sacco di pubblicità sul sito… e ..stai a vedere che il T10 (che magari ascolterò a Vienna) e che in pratica è un T8 con schermo touch più grande… ecco sta a vedere che il T10 sarà incensato…. Come diceva quel politico? A pensar male si fa peccato, però si azzecca… 😉

Ognuno è liberissimo di godersi la musica come preferisce, anche con un vecchio lettore CD se ne trae piacere. Diventa però intellettualmente scorretto ergersi a "illuminati" e sminuire i benefici misurabili e udibili di approcci moderni che hanno solide basi scientifiche.

23 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Il perché sinceramente, pur rileggendo più volte l’articolo, sinceramente non l’ho ancora capito….

I problemi relevati erano parecchi e poco accettabili, ma sicuramente è sfuggito l’articolo di follow up pubblicato qualche tempo dopo la prima recensione

https://audiophilestyle.com/ca/reviews/eversolo-t8-followup-r1403/?&tab=comments#comment-1329241

Sono perfettamente d’accordo con @one4seven nel cercare di porgere al DAC il segnale sorgente…una mia fissa, certamente, eppure tutte le volte che ascolto un segnale “lavorato” mi si attiva la “papilla gustativa CocaCola Zero” (bevo volentieri la CocaCola normale con la pizza, ma la Zero, che inizialmente mi va giù bene uguale come la Coke classica, poi mi attiva un retrogusto sgradevole…).

Detto questo, e detto da uno come me che ha sempre apprezzato il DSD, e le diverse discussioni da me aperte sull’argomento, e sui miei post consultabili da tutti, io penso anche che il “miglioramento audio” percepito con il Sampling in DSD a 512 sia in realtà una sensazione che deriva da un lieve aumento del volume di riproduzione, aumento che si ha quando si aumenta in tal maniera la risoluzione del formato.

E mi pare che questa sia anche l’opinione del “director” del Forum AudioScience… che non mi trova sempre d’accordo quando parla di cuffie e ampli, ma sul digitale ci coglie abbastanza….

Del resto tornando con @one4seven anch’io ho sperimentato l’ascolto di DSD nativo a 256… e conformato allo stesso album in DSD 128 e poi in 64… e sinceramente non ho notato differenze … probabilmente sono un po’ sordo perché mi capita anche con l’HiRes 24/96: sopra (cioè il 24/192… o addirittura ancora sopra..) ecco il mio povero orecchio non coglie alcuna differenza… mio danno!

Vorrei ancora sottolineare come un buono streamer, e il T8 lo è, migliori la qualità dell’uscita USB, almeno quella demio Mac Mini, come ho sottolineato più volte, sottolineatura che forse si è un po’ persa, ma pazienza… la faccio ancora una volta adesso.

Quanto al miglioramento introdotto dall’USB Converter Berkeley (che non ho capito perché il citare prove di comparazione fatte sul T8 con e senza il Berkeley sarebbe un andare fuori tema… poi, magari in privato, me lo spieghi @stefano_mbp?) ho detto che mentre il Berkeley migliora parecchio l’uscita USB liscia del Mac Mini, sul T8 l’aggiunta del Berkeley USB Converter introduce “solo” un lievissimo (e quindi soggettivo ..) miglioramento audio.

Dicevo anche in altri post: non ho molto altro da dire qui sopra, per cui mi scuserete se mi vedrete “sparire” …sto sperimentando un nuovo ampli digitale, come ho detto sopra.. e questa cosa mi sta impegnando… perché prima di scriverne devo ascoltare, svoltare e ancora ascoltare! 
Come scriveva Leonardo Da Vinci? Non si fa Scienza senza Esperienza…. Bello ricordarlo ogni tanto…