Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze tra condensatori audio (e altri componenti) si possono rilevare?

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, scroodge ha scritto:

mi permetto di aggiungere riguarda la numerosità

Secondo il mio parere la numerosità serve per fissare un average su una determinata base statistica

Se per ipotesi 1000 persone non riuscissero a stabilire una comprovazione certa ma...UNO SOLO ci riuscisse, si potrebbe comprovare "un altro fatto"...ovvero: che il fenomeno è udibile, ma circoscrivibile ad un individuo con capacità ben oltre la media...insomma un individuo con super-poteri

24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Secondo il mio parere la numerosità serve per fissare un average su una determinata base statistica

Se per ipotesi 1000 persone non riuscissero a stabilire una comprovazione certa ma...UNO SOLO ci riuscisse, si potrebbe comprovare "un altro fatto"...ovvero: che il fenomeno è udibile, ma circoscrivibile ad un individuo con capacità ben oltre la media...insomma un individuo con super-poteri

Certamente Tom, concordo, dipende esclusivamente dall'obbiettivo dello studio e dalla "consistenza" scientifica che gli si vuol dare.

Certamente puoi fare anche un "Case Report", ma attenzione che non è che perché la ricerca è circoscritta ad un solo individuo, sia, per questo, più facile da allestire.

I metodi di indagine e di validazione del dato osservato sono gli stessi, così come il rigore della loro applicazione.

In ogni caso, se ci si vuol limitare ad indagare SE e QUANTO per QUEL soggetto, in QUELLA condizione, sia percepibile una qualsivoglia variabile (un condensatore in questo caso), e se questo sia rilevabile e correlabile con una misura, le cose si semplificano molto, ma solo rispetto ad uno studio su una popolazione.

Col limite, che nello studio singolo-caso il dato non è generalizzabile.

Infine: attenzione a non confondere i metodi di indagine.

Se hai un campione di 1000 tester (che devono costituire un campione statisticamente raprresentativo) e 900 non percepiscono ma 1 sì, QUELLO è il dato dello studio, fatto salvo il rigore delle metodologie applicate, ovviamente.

Le conclusioni direbbero che la variabile "X" è statisticamente significativamente non percepibile all'interno di quel campione (900 vs 1 misurato con opportuni calcoli statistici, che validano o meno, il mero dato grezzo)

Lo studio poi potrebbe/dovrebbe continuare con una successiva indagine volta a capire come mai quell' "1" ha percepito.

10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Col limite, che nello studio singolo caso il dato non è generalizzabile.

Assolutamente d'accordo

Ad esempio: due identici condensatori...in un posto si avverte differenza (relativa al contesto di utilizzo) in un altro posto non si avverte, magari perchè viene attraversato da una potenza piu bassa la quale ne limita anche la formazione delle parte di distorsione udibile

Già nei primi grafici si è notato come la tensione di utilizzo ne limita la formazione delle non linearità

Ora se immaginiamo una condizione piu realistica il cui carico (molto piu basso) dell'altoparlante sposta il taglio alle altissime e dove poi il condensatore deve fare "muro" alla corrente che lo attraversa, tali varianti responsabilizzano maggiormente il contesto

Alla fine uno può anche affermare che un componente dato per "scarso" in un determinato contesto può passare anche inosservato relativamente per la tipologia di utilizzo e non perchè scarso a prescindere

Infine ancora, può bastare un semplice: siediti qua e ascolta le tue casse col nuovo condensatore.

Ovvio che sì.

Ascolta-cava-metti-ascolta e via.

Se il destinatario è contento così, contenti tutti.

Lo dico sul serio, del tutto serenamente e senza critica alcuna.

Io stesso, dovessi pensare ad un recap dei miei diffusori farei così, mai mi sognerei di fare altro.

Se però uno mi chiedesse , o io decidessi, di fare le cose seguendo i criteri dell'osservazione scientifica, allora, cambierebbe tutto.

Dipende appunto da quello che si vuol fare.

• Melius 1
16 minuti fa, scroodge ha scritto:

Infine ancora, può bastare un semplice: siediti qua e ascolta le tue casse col nuovo condensatore.

Ovvio che sì.

Ascolta-cava-metti-ascolta e via.

Se il destinatario è contento così, contenti tutti.

Lo dico sul serio, del tutto serenamente e senza critica alcuna.

Io stesso, dovessi pensare ad un recap dei miei diffusori farei così, mai mi sognerei di fare altro.

Se però uno mi chiedesse , o io decidessi, di fare le cose seguendo i criteri dell'osservazione scientifica, allora, cambierebbe tutto.

Dipende appunto da quello che si vuol fare.

L'audiofilia alla fine è un hobby goliardico, seguendo le percezioni si può vivere tranquillamente con il piacere e lo "starbene psicologico"

I danni sorgono con le dichiarazioni fuori luogo, quando da una percezione se ne deve fare "legge scientifica" e magari accusando gli altri che magari non seguono la stessa linea

Una cosa è dire "ho percepito"...ben altra è dire "è cosi perchè l'ho sentito io"

• Melius 2

L'ennesimo thread inutile, aperto in una sezione sbagliata. Finchè te lo lasciano fare sarai sempre tu a vincere....si fa per dire.

Mi resta sempre il dubbio di quando hai il tempo di ascoltare.

NB: quindi anche i condensatori sono tutti uguali e li possiamo depennare dalla lista insieme ai DAC, agli streamer, ai supporti, ai mobili, alle sorgenti in generale. I PRE mi pare li avessimo già buttati al cesso da un paio d'anni. Ormai rimane da lavorare solo su ampli (pochino) e diffusori (tanto. Poi esiste solo l'ambiente così ci possiamo divertire con il DRC.

Fortuna che ci si legge in 4 gatti.

Buon divertimento.

• Confused 1
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

L'ennesimo thread inutile, aperto in una sezione sbagliata. Finchè te lo lasciano fare sarai sempre tu a vincere....si fa per dire.

Mi resta sempre il dubbio di quando hai il tempo di ascoltare.

NB: quindi anche i condensatori sono tutti uguali e li possiamo depennare dalla lista insieme ai DAC, agli streamer, ai supporti, ai mobili, alle sorgenti in generale. I PRE mi pare li avessimo già buttati al cesso da un paio d'anni. Ormai rimane da lavorare solo su ampli (pochino) e diffusori (tanto. Poi esiste solo l'ambiente così ci possiamo divertire con il DRC.

Fortuna che ci si legge in 4 gatti.

Buon divertimento.

Quando la malafede predomina, riesce anche a rendere cieche le persone...riesce anche a ribaltare il significato dei post e dei 3D

• Melius 1

@rpezzane  come non quotarti, pugile suonato, autocelebrativo, narcisistico a livelli patologici, di scientifico non c’e’ nulla, correlazione suono/passivi/misure mai verificato.

Dopo 30 anni di tuning, prove e controprove, i passivi costosi fanno la differenza, esempio: resistenze mundorf Ultra incredibili al limite del possibile,  questo thread tutte balle, inutile, per perditempo.
Senza polemica chiaramente e parere personale

• Confused 1
23 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Alla fine uno può anche affermare che un componente dato per "scarso" in un determinato contesto può passare anche inosservato relativamente per la tipologia di utilizzo e non perchè scarso a prescindere

Cosa stai dicendo?? Dove vuoi arrivare?

cosa vuoi dimostrare?

il nulla assoluto..tutto e’ relativo e allora? 
Hai mai provato a fare quello che millanti?

e’ ora che la finisci di inquinare la sezione..

tutto parere personale e senza polemica

• Confused 1
ilmisuratore
12 minuti fa, Lucent ha scritto:

Cosa stai dicendo?? Dove vuoi arrivare?

cosa vuoi dimostrare?

il nulla assoluto..tutto e’ relativo e allora? 
Hai mai provato a fare quello che millanti?

e’ ora che la finisci di inquinare la sezione..

tutto parere personale e senza polemica

Anche te capisci una cosa x un altra ?

Non posso aiutarti, sforzati e rileggi bene tutti i post al contorno...magari ci arrivi

• Amministratori

Chi non è interessato al topic può tranquillamente passare al successivo.

Da questo momento qualsiasi tipo di comportamento aggressivo o sprezzante o offensivo farà vincere due settimane di vacanza all'autore.

Grazie.