Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze tra condensatori audio (e altri componenti) si possono rilevare?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Puoi evitare di segarli :classic_wink:

Screenshot 2026-06-10 at 09-46-33 Duelund Coherent Audio Facebook.jpg

Invece vanno segati, perche da quello puo capire che tipo di resina hanno usato, come l'hanno colata, se hanno messo materiali diversi, in quale ordine e perche. E aggiungici che piu delle volte le foto pubblicitarie hanno poco a che fare con il prodotto reale finito. E la cosa piu importante: il gusto di segarli...

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi anche per te cambia il suono e cambiano le misure (ovvio)

Hai mai osservato in real time come e cosa cambia nel segnale ?

Se vuoi te lo ripeto: non mi sono messo ad analizzare il segnale se non con l'ascolto. Sento delle differenze, che non sono minime, per certi versi molto superiori a quello che puo fare un cavo di segnale, misuro i condensatori, scopro che dei parametri elettrici variano, quindi li correlo alla caratterizzazione in un modo eo in un altro del suono udito nella prova. A tale valore di parametro scaturisce un suono. Punto.

ilmisuratore
3 minuti fa, Oscar ha scritto:

non mi sono messo ad analizzare il segnale se non con l'ascolto.

Ok... purché non vengano fatti paragoni con i cavi segnale poiché li si entra in un altra dimensione piuttosto misteriosa e per certi versi risibile e che alle misure danno generalmente un nulla di fatto (tranne in rare situazioni)

Coltr@ne
11 minuti fa, Oscar ha scritto:

Invece vanno segati, perche da quello puo capire che tipo di resina hanno usato, come l'hanno colata, se hanno messo materiali diversi, in quale ordine e perche. E aggiungici che piu delle volte le foto pubblicitarie hanno poco a che fare con il prodotto reale finito. E la cosa piu importante: il gusto di segarli...

Quindi sai correlare il tipo di resina al suono, avrai sicuramente presentato lo studio all aes, posso leggerlo?

• Haha 1
5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Quindi sai correlare il tipo di resina al suono, avrai sicuramente presentato lo studio all aes, posso leggerlo?

Farei meno lo spiritoso. Al momento sono stato serio, fai meno il defi...

Almeno qualche misura e prova sperimentalo l'ho fatta, te a parte prendere per i fondelli non hai mai fatto NULLA. IL NULLA COSMICO.

Gustavino
15 minutes ago, Coltr@ne said:

magari li avrai visti i veri foglio di rame , non funzionano mica come un micron di alluminio vaporizzato .....

Gustavino
7 minutes ago, Coltr@ne said:

CVD sentiamo quello che "vogliamo" sentire.

Puoi farti un abbonamento AES se proprio ci tieni ,comunque se avessi letto quello postato da me sapresti ad esempio che un avvolto assiale ha meno distorsione di uno staked  ,già solo la geometria e la velocità di avvolgimento incidono , immagina industria che compatta tutto il piu possibile difronte ad un enorme duelund....

3 minutes ago, captainsensible said:

Ma un bel carta e olio con PCB, come suona ?

CS

i GE , Sangamo  andavano piuttosto bene ,ma roba valvolare  x elevate tensioni ,dovresti chiedere in veneto se lo bevono tutti i giorni

ilmisuratore
7 ore fa, Luca44 ha scritto:

Grazie Luca per i link

Non dimenticare l'altro materiale che mi avevi promesso 

P.s sono spinto a realizzare un Dummy Load 8/4 ohm e rimettere in moto il mio amplificatore Aurion parcheggiato così da poter effettuare delle prove a tensioni più alte e spostare il taglio a oltre 9 kHz

La pigrizia un po' mi frena...ma se mi ci metto lo realizzo bene con R corazzate, una bella piastra di dissipazione e possibilmente pure una ventola con termostato 

35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ok... purché non vengano fatti paragoni con i cavi segnale poiché li si entra in un altra dimensione piuttosto misteriosa e per certi versi risibile e che alle misure danno generalmente un nulla di fatto (tranne in rare situazioni)

Te misuri alla fine della catena e cerchi una variabile finale non ben determinata. Io cerco LA variabile tecnica e segno la percentuale di questa variabile di quanto si discosta rispetto alla media.

Gustavino
4 minutes ago, captainsensible said:

https://www.tnt-audio.com/clinica/crossover_recapping2.html

Diciamo che non ci sarebbe una regola generale di miglioramento, ma di cambiamento.

CS

Non e' corretto, il miglioramento c'e sempre  ma posso scegliere il tipo di cambiamento tra A o B che piu si adatti all altoparlante sistema-orecchi-stanza in uso...