Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze tra condensatori audio (e altri componenti) si possono rilevare?

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

https://www.tnt-audio.com/clinica/crossover_recapping2.html

Diciamo che non ci sarebbe una regola generale di miglioramento, ma di cambiamento.

CS

Non sempre il risultato tecnico migliore misurato è quello che piace di piu. È sempre una questione di equilibrio generale. Comunque a misure migliori nel 99% dei casi escono fuori ascolti migliori. Il problema che poi si va a gusti ed equilibri sonici che variano da impianto a impianto, da ascoltatore ad ascoltatore.

Comunque una casistica generale e generalizzata si puo fare. Quello che si è capito, anche da studi tecnici autorevoli, che i condensatori con il voltage rating maggiore suonano meglio, meno microfonici(smorzati meccanicamente in vari modi), materiale e tipo di avvolgimento dello stesso. Etc etc 

• Thanks 1
captainsensible

@Oscar eh ma il fatto è che bisogna vedere il contesto, infatti non penso si possa generalizzare.

I cambiamenti vanno valutati di volta in volta: qualcosa cambia, ma va nella direzione che uno si auspica ?

Non è detto.

CS

3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Oscar eh ma il fatto è che bisogna vedere il contesto, infatti non penso si possa generalizzare.

I cambiamenti vanno valutati di volta in volta: qualcosa cambia, ma va nella direzione che uno si auspica ?

Non è detto.

CS

Ho fatto gli esempi dei cavi apposta... Ma potrei farlo per la marca e tipologia di valvole, come la tipologia e materiali di costruzione di un altoparlante. Ognuno ha una sua "impronta" sonica ben definita che poi deve amalgamarsi con tutto il resto.

• Melius 2

Esperienza diretta che sto facendo ultimamente su un diffusore top di un amico: cambiati i condensatori ad una sola unica via, i medi in questo caso, si sente che il diffusore perde di coerenza, come se le diverse vie andassero a velocita differenti. Messi condensatori della stessa marca e modello, si riallinea tutto.

Eppure la capacita misurata (nel senso del valore in uF) è identica in tutti i casi.

Gustavino
7 minutes ago, captainsensible said:

Non è detto.

CS

Per cominciare dovresti fare la distinzione tra
-industriale e per audio

in quelle per audio dovresti farla tra
- i metalizzati (micron) e a foil che giocano in un campionato diverso suddiviso in aluminio-rame-argento
-poi ci sono gli intermedi con vari ricette  di varie aziende

captainsensible

@Gustavino questi, permettimi, sono discorsi un pò da "praticone".

Diciamo, sarebbe meglio discutere su un livello un poco superiore.

Allora quali parametri influenzano o posso influenzare il suono di un condensatore ?

Se il condensatore fosse ideale, a pari capacità cambiandone uno con un altro, nulla cambierebbe, ma non è così.

CS

• Melius 1
ilmisuratore
47 minuti fa, Oscar ha scritto:

Te misuri alla fine della catena e cerchi una variabile finale non ben determinata. Io cerco LA variabile tecnica e segno la percentuale di questa variabile di quanto si discosta rispetto alla media.

Diciamo che a me interessa il risultato finale...se cambia...se non cambia...se migliora oggettivamente...se peggiora oggettivamente 

Il tutto poi di quanto 

In questo modo si può risalire alla variabile tecnica 

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Diciamo che a me interessa il risultato finale...se cambia...se non cambia...se migliora oggettivamente...se peggiora oggettivamente 

Il tutto poi di quanto 

In questo modo si può risalire alla variabile tecnica 

Te non puoi risalire a chi ha immesso la variabile tecnica con le tue misurazioni. Te misuri una variazione di segnale. Punto. Io cerco il responsabile e lo analizzo, cosa ben diversa.

• Melius 2
ilmisuratore
2 minuti fa, Oscar ha scritto:

Te non puoi risalire a chi ha immesso la variabile tecnica con le tue misurazioni. Te misuri una variazione di segnale. Punto. Io cerco il responsabile e lo analizzo, cosa ben diversa.

Che significa...se lavoro sopra un crossover cambio qualcosa e indirizzo l'osservazione attinente al cambio e nel ramo interessato

Alla cieca se c'è invece un diffusore che funziona male l'analisi per risalire alle cause sarebbero più approfondite...ma ci si arriva comunque