Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

20 minuti fa, grisulea ha scritto:

Tu non vuoi prendere atto che chi usa un dsp cerca ed evidentemente ottiene, altrimenti ne farebbe a meno, un risultato migliore che senza. Esattamente come fai tu sui bassi. Alcuni si spingono oltre i bassi. Resta il fatto che ormai impianti che non ne fanno uso nemmeno li considero, sono straripanti di difetti inaccettabili oggi. 

Evidentemente ottiene?

Il problema è che se è contento lui è contento lui e va bene però ci si deve sottoporre anche al giudizio degli altri e non vivere in una campana di vetro.

Cosi si cresce 

11 minuti fa, grisulea ha scritto:

Per quale motivo? Del mio giudizio cosa dovrebbe farsene. Io vendo da te e ti dico che la gamma alta è enfatizzata e lo è anche alle misure. Tu che fai?

ne farebbe a meno no? Tu ad esempio te lo tieni stretto, suonasse peggio non useresti il dsp. Prendi il tuo impianto, senza dsp, portalo altrove, come capita a chi prende un diffusore fatto da altri. Nemmeno lo riconosci. Le misure che hai postato? Un lontano ricordo, sarebbero talmente diverse da non crederci. E con esse il suono. Prendi atto, l'ambiente suona più di tutto il resto e suona talmente diverso da rendere spesso pessimi la maggior parte degli impianti, tuo compreso. Il dsp serve a far suonare bene, diciamo gradevole, il tuo a casa mia. Non suonerà mai comunque come da te. 

Io ad esempio chiedo pareri e faccio sentire, provo accetto consigli .

Non c'è nulla di più chiuso invece di un pasdaran del DSP 

Non fa ascoltare , non si confronta ha ragione e basta.

 

Insomma dopo 27 pagine abbiamo che a provare i Sine-Cap in diffusori che non fossero le Extrema Sonus Faber, se ho contato bene, siamo solo in 3 ( e io i miei esperimenti li ho fatti 30 anni o più fa) , mi pare che siamo stati più o meno soddisfatti tutti e tre dei risultati ottenuti, nonostante non mancassero criticità varie. Dufay ne fa ancora uso.

 La risposta ai transienti e la trasparenza generale, credo siamo tutti d'accordo, che siano i fiori all'occhiello di qs tipologia di crossover.

Tra i contro abbiamo la perdita di alcuni dB di sensibilità e l'abbassamento notevole dell'impedenza (sul woofer in caso di un 2 vie) ma col bonus della forte riduzione dei picchi di impedenza del woofer.

La prova delle Extrema Sonus Faber con misure e aiuto per le formule di calcolo è nel n 108 di Audioreview.

Dufay ci ha postato alcuni esempi di suoi sine-cap realizzati e anche alcune misure 

 

Abbiamo appreso grazie a FranzBossio:classic_love: che ci sono tipologie di Sine Cap più elaborate realmente implementate su diffusori in produzione, con pendenza a 12 dB/ottava e a rami  simmetrici e speculari, anche se il sito del produttore in questo momento è in manutenzione. L'altoparlante funge da elemento flottante su due rami bilanciati speculari che fanno  vedere all'amplificazione un carico quasi resistivo.

La teoria consentirebbe di spingersi anche a crossover 24 dB/oct ma i contro sarebbero numerosi ( io però sarei curioso, sono abbastanza attratto dai crossover a pendenze elevate per numerosi motivi ).

Altre esperienze in merito strettamente inerenti i Sine-Cap ? 

 

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Insomma dopo 27 pagine abbiamo che a provare i Sine-Cap in diffusori che non fossero le Extrema Sonus Faber, se ho contato bene, siamo solo in 3 ( e io i miei esperimenti li ho fatti 30 anni o più fa) , mi pare che siamo stati più o meno soddisfatti tutti e tre dei risultati ottenuti, nonostante non mancassero criticità varie. Dufay ne fa ancora uso.

 La risposta ai transienti e la trasparenza generale, credo siamo tutti d'accordo, che siano i fiori all'occhiello di qs tipologia di crossover.

Tra i contro abbiamo la perdita di alcuni dB di sensibilità e l'abbassamento notevole dell'impedenza (sul woofer in caso di un 2 vie) ma col bonus della forte riduzione dei picchi di impedenza del woofer.

La prova delle Extrema Sonus Faber con misure e aiuto per le formule di calcolo è nel n 108 di Audioreview.

Dufay ci ha postato alcuni esempi di suoi sine-cap realizzati e anche alcune misure 

 

Abbiamo appreso grazie a FranzBossio:classic_love: che ci sono tipologie di Sine Cap più elaborate realmente implementate su diffusori in produzione, con pendenza a 12 dB/ottava e a rami  simmetrici e speculari, anche se il sito del produttore in questo momento è in manutenzione. L'altoparlante funge da elemento flottante su due rami bilanciati speculari che fanno  vedere all'amplificazione un carico quasi resistivo.

La teoria consentirebbe di spingersi anche a crossover 24 dB/oct ma i contro sarebbero numerosi ( io però sarei curioso, sono abbastanza attratto dai crossover a pendenze elevate per numerosi motivi ).

Altre esperienze in merito strettamente inerenti i Sine-Cap ? 

 

Nessuna perdita di sensibilità.

C'è solo perdita di efficienza.

Si può passare, come con le mie, dalla medesima sensibilità ma con   minimo a 9 ohm  a 2.5 ohm perdendo un sacco di efficienza.

Alcuni, la maggioranza ,non concepiscono nemmeno una cosa del genere la rigettano a priori .

 

Diciamo che è molto più facile giocare coi plug in che "sporcarsi le mani" sperimentando e provando veramente.

Per quel che riguarda le tecnologie aliene misteriose ma brevettate io lascerei perdere...

ilmisuratore
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Nessuna perdita di sensibilità.

Non è cosi, l'altoparlante con una resistenza in serie riceve meno tensione...per cui la perdita di sensibilità (sul singolo trasduttore) è matematicamente certa, oltretutto esiste anche una comprovata formula per calcolarlo

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è solo perdita di efficienza.

Bella questa...perderebbe efficienza lasciando intatta la sensibilità (nuova fisica)

 

Nella maggior parte dei casi: meno efficienza = meno sensibilità

A parità di potenza in ingresso, il suono emesso è più debole
Quindi la sensibilità cala

Non sono sinonimi, sono due modi diversi di descrivere (quasi) lo stesso comportamento

 

Per il resto non si è obbligati a conoscere "tutte le tecnologie"...men che meno a conoscere cosa fanno gli altri (se si sporcano le mani o meno)

 

  • Melius 1
9 minuti fa, Necro ha scritto:

questa è davvero buona, davvero! :classic_biggrin:

Secondo te il mio impianto con bassi pro e multisub è così perché non ho ascoltato in giro e rigettato qualunque consiglio ?

Secondo te non ho provato la multi amplificazione e non ho ascoltato in giro vari risultati?

Secondo te non ho mai sperimentato la equalizzazione digitale?

Ho tratto per ora e ripeto per ora le mie conclusioni che si sono concretizzate in vari sistemi di altoparlanti e nel mio impianto attuale che non è  fantomatico ed è disponibile da anni agli ascolti.

Quindi ?

 

grisulea
2 ore fa, Dufay ha scritto:
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Io ad esempio chiedo pareri e faccio sentire, provo accetto consigli .

Non c'è nulla di più chiuso invece di un pasdaran del DSP 

Non fa ascoltare , non si confronta ha ragione e basta.

 

Che discorso è?  A parte che prendi ad esempio te o me che possiamo fare un po' quello che ci pare, dimentichi che gli impianti sono chiusi. Quelli sono, nel loro ambiente. Sentito il parere uno cosa dovrebbero fare? Cambiate tutto? Buttare giù pareti? Trattare professionalmente la sala? Il DSP può essere una via veloce, pratica, spesso risolutiva di problemi a costi da nulli a poco rilevanti. Può non significa è, si prova. Tu hai provato e hai deciso di tenerlo no? Perché vorresti negarlo agli altri? 

  • Thanks 1
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Lasciamo stare le tecnologie aliene misteriose ma brevettate ...

A me interessano, ed essendo io un semplice autocostruttore e non un venditore o dopolavorista del settore, tantomeno un collaboratore di "cucitori sartoriali" a domicilio di sistemi di altoparlanti, il problema del brevetto qualora esistesse davvero e non ricadesse in vecchie e pre-esistenti tipologie, mi riguarderebbe molto relativamente o nulla ( basta al peggio chiedere a Bellino stesso che non credo rifiuti di dare permesso, se non si commerci nulla ovviamente !)  

18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Diciamo che è molto più facile giocare coi plug in che "sporcarsi le mani" sperimentando e provando veramente

Pensa che per me è vero il contrario... Il mondo è vario ! E a spanne direi che forse a giocare con successo con i dsp non sia io il solo ad avere difficoltà a farlo come davvero si dovrebbe...

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Non direi. 

Sono giochetti per nerd.

3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non è necessario ribattere a ogni commento, e a volte una parola in meno è solo saggezza che potrebbe andare a proprio vantaggio. 

Ma veramente devo spiegare la differenza tra sensibilità e efficienza?

Stai messo così male?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...