Vai al contenuto
Melius Club

Non sempre "La Misura" riesce col buco ( o lo rivela), la TND è così veritiera?

Messaggi raccomandati

Quando fu messa a punto dai tecnici di Audioreview la premessa-promessa fu che finalmente una misura sarebbe stata uguale all'ascolto, era nell'articolo di presentazione se ben ricordo. Sono tanti anni che continuo a guardare i grafici di questa misura in tutti i test di AR ( fino a dicembre 2025, ultimo numero da me acquistato) ma confrontando poi la misura con le recensioni di ascolto, sia di Audioreview che di altre autorevoli testate, alla fine tutta questa uguaglianza non sembrerebbe esserci. 

Posto qui due misure TND contenute nella stessa prova, allo stesso livello, di 2 diffusori dello stesso produttore. A guardare i grafici dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti.

Ecco il primo ( a 90 dB)

image.thumb.png.f6b22f561751c40e96cfef2d29b6ac80.png

Ed ecco il secondo, sempre a 90 dB

image.png.8f698349e172c51dfb059b74678f8a88.png

Qualche differenza in gamma bassa risulta, ma per il resto poca cosa, eppure il test di ascolto... E se quello di Audioreview è stato comunque morbido, le recensioni di ascolto di altre riviste... Ma se volete provare anche di persona, tanto non sarà difficile trovare i due modelli, diffusi e poco costosi ( diciamo pure che uno dei due è un grande affarone al prezzo a cui ancora reperibile ). Però li rivelerò più avanti, ora attendo parere degli esperti e vorrei anche mettere un terzo, inquietante esempio...

3 minuti fa, paolosances ha scritto:

Nutro forte preoccupazione per questa spasmodica voglia di misurare...non vado oltre per non autobannarmi.:classic_laugh:

Demando a voi tutti la libera interpretazione del mio odierno pensiero :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

E a mia onta va il fatto che stavolta sono qui a dire che le misure non contano...:classic_laugh:

41 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Qualche differenza in gamma bassa risulta, ma per il resto poca cosa, eppure il test di ascolto

Non mi è chiaro, ti aspetti forse che la TND sia misura di tutte le cose?

49 minuti fa, Luca44 ha scritto:

finalmente una misura sarebbe stata uguale all'ascolto

Sinceramente non ricordo una dichiarazione apodittica di questo tipo :classic_biggrin:. Su AR in genere la utilizzano per spiegare la trasparenza della gamma media, quella alla quale siamo più sensibili. Sulle basse e le alte siamo di bocca buona. Di questa misura trovo interessante la capacità di evidenziare i problemi dei woofer asfittici: la TND anche in gamma media migliora tantissimo se un minidiffusore viene tagliato (passa alto ad esempio a 100 Hz). È una delle prove più eclatanti dell'utilità dei subwoofer.

@appecundria non me lo aspettavo, ci speravo, ma già dai primi numeri di Audioreview in cui questa misura è apparsa ne rimasi deluso, delusissimo, loro la sbandierarono come una rivoluzione epocale e di solito sono affidabili, almeno per quanto riguarda il lato tecnico e "misurista". Più il tempo passa e più mi convinco che serva a poco, anche se almeno per un particolare @ilmisuratore ci ha spiegato il motivo dei brutti grafici e degli spike nella misura che penalizzano oltremodo i due vie, ma per una volta devo dire che le mie perplessità restano invariate. Forse sarebbe ora che in Audioreview passino ad altre e maggiormente predittive misure ? Non saprei ma da questa l'utente medio ( a mo' di bracciante della Lucania, di pastore sardo e di casalinga di Voghera :classic_laugh:) tipo me , non ci raccapezza nulla.  

@faber_57 Era nelle puntate di presentazione, sotto forma di domanda, a cui in sostanza rispondevano di sì . Non sono a casa e non ho i numeri sotto mano ma forse qualche articolo sulla TND è anche sul sito di AR. 

20 minuti fa, Luca44 ha scritto:

le misure non contano...:classic_laugh:

...ma bisogna capirne i limiti e, nel caso della TND, li ho individuati e successivamente ho costruito una versione di "TND" pulita ed esente da qualche incongruenza

La TND altro non è che un evoluzione della NPR (noise-power-ratio) applicata al mondo dell'audio piuttosto che nelle telecomunicazioni 

Come per la NPR la TND usa bande soppresse con due segnali speculari che si accoppiano

Se il clock del sistema, nonchè l'intero circuito di misura, ha delle micro-fluttuazioni (e le ha...) temporali (jitter e incongruenze di fase), queste fluttuazioni agiscono come una vera e propria modulazione sul segnale

Nello spettro della TND, questa modulazione non si limita ad alzare il tappeto di rumore uniforme, ma si manifesta in modo spiccato proprio ai bordi del notch

Il jitter "spalma" l'energia dei fronti ripidi del rumore dentro il buco, creando quelle bande laterali di transizione che vediamo a forma di pettine e che va "oltre" la naturale alterazione del DUT

Di fatto, l'incertezza del clock "riempie" il notch simulando una distorsione non lineare che in realtà è una distorsione temporale del circuito di misura e delle difficoltà di rilevazione di tipo acustica in quanto "grezza" per natura  (excess phase ad esempio che in qualunque ambiente è presente, se non rigorosamente dentro un anecoica che ne limita parecchio il problema, ma senza eliminarlo del tutto)

Qui sotto puoi vedere la TND restyling che ho realizzato in modo che clock ed eccesso di fase non "partecipassero" alla causa

Nel programma posso inserire qualsiasi tipologia di segnale, white noise, pink noise e...in particolare...musica reale

A guardarla "sembrerebbero" multitoni...ma non lo sono affatto

E' lo spettro isoenergetico di un segnale (estratto dal rumore bianco) con un assortito numero di filtri Notch distribuiti specularmente su due segnali

La misura risulterebbe pulitissima e facilmente leggibile...poi sui diffusori...direttamente con la musica...si estrapolerebbe la reale alterazione subordinata al tipo di segnale applicato e relativa SPL (che si può sempre distribuire in vari STEP)

TND-restyling.jpg

• Melius 1

@ilmisuratore OK, ma sarebbe interessante vedere la Tua TND a paragone delle prime due che ho postato e analizzare il risultato. Come vedi la TND è molto simile nei due diffusori, il risultato all'ascolto no, per tutto il mondo no... Quello che scrivi potrebbe dare sollievo al produttore del terzo diffusore, ma non ci giurerei che sia comunque migliore almeno di uno dei primi due, di quello che costa 30 volte meno, magari chissà, potrebbe battersela a TND riveduta con quello che costa oltre 50 volte meno...  Dei prime due diffusori ci sono i grafici anche a 95 dB su Audioreview

@faber_57 Un commento lo trovi qui, nel loro sito, anche se non perentorio come la premessa dell'articolo originale :Editoriale AudioReview 442 - AudioReview https://www.audioreview.it/le-nostre-pubblicazioni/audioreview-rivista/editoriale-audioreview-442.html

12 minuti fa, Luca44 ha scritto:

sarebbe interessante vedere la Tua TND a paragone delle prime due che ho postato e analizzare il risultato

Per fare queste prove bisogna osservare le condizioni al contorno:

-stesso diffusore

-stesso locale

-stessa distanza di ripresa

-stessa SPL

Cosi da scremare soltanto eventuali incongruenze 

Ma il test d'ascolto cosa diceva (anche se rimangono puramente delle impressioni) a riguardo ?...ovvero: viste le 2 TND simili...l'ascolto era diametralmente opposto ?...e su cosa ?

• Melius 1