Vai al contenuto
Melius Club

Non sempre "La Misura" riesce col buco ( o lo rivela), la TND è così veritiera?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Ne ha acquistata una coppia 2 mesi fa un mio amico e ne è soddisfattissimo, sicuramente sono ottime rispetto a dimensioni e prezzo, sono nate in epoca Andrew Jones alla Elac anche se non so se quel progetto sia suo, le 5.1 subito precedenti penso di sì ed erano un piccolo miracolo. Il punto è che le 62 Reference sono nettamente migliori ma la TND "noncelodice":classic_laugh:

Non so, :classic_biggrin: io guardo il Klippel, differenze non macroscopiche. Comunque sulle mie dietro c'è scritto Andrew Jones. :classic_laugh:

Screenshot2026-06-18alle16_17.19copia.thumb.png.7322fb750f58f513b0f92c3832afc89f.png

@Felis Devi anche tu cercare le Reference, i grafici che ho postato sono delle 62 Reference, comunque anche tra le 5.2 e le 6.2 che hanno pochissima differenza di prezzo ( o meglio la avevano, ora non saprei ), si parla di 30-40€, c'è netta differenza all'ascolto. La cosa paradossale è che la TND della 5.2 e delle 62 Reference di costo doppio e unanimemnte giudicate molto meglio suonanti siano praticamente uguali... Ergo la TND... Fate vobis

25 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Oppure realizzare qualcosa di geniale, tipo una NPR a notch "mobile" che si sposta sull'intero spettro e crea un mapping su cui poter memorizzare l'intero processo di noise e intermodulazione.

...si, l'idea è parecchio confortante

Potrei realizzare (ma prima devo resettare la mia pigrizia) 3 misure test usando:

1) multitoni estratti da uno spettro musicale (quindi non isoenergetico) 

2) TND estratto dal medesimo brano

3) ""TMD"" (o NPR) a notch flottante 

Creare una mappatura per tutte 3 le misure e vedere se si assomigliano o se la NPR flottante produce una maggiore congruenza 

Userei solo due brani, uno Rock a basso fattore di cresta e uno molto dinamico con escursione molto alta

51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

https://www.audioreview.it/le-nostre-pubblicazioni/audioreview-rivista/audioreview-486-maggio-2026.html

In questi casi, oltre al piacere dell’ascolto condiviso, offrirò la possibilità di effettuare anche verifiche strumentali. In particolare la TMD (Total Music Distortion), una misura di distorsione proprietaria di AUDIOreview e basata sulla musica – inizialmente utilizzata in ambito car hi-fi e poi estesa anche al domestico

Quello era il programma, che ho pubblicato in un thread apposito qualche settimana  fa, col pellegrinaggio a piedi del direttore, cosa che impiegherà tempo per essere programmata, nel frattempo ha fatto qualcosa lo scorso week-end in un negozio ma non so se abbiano raccolto molte adesioni e se abbiano compiuto misure etc. o solo ascolti.

Non so se a un negoziante faccia piacere far vedere ai clienti ( che spesso acquistano con gli occhi) la TND o TMD di un diffusore da poche centinaia di € che strapazza uno decine di volte più costoso e per ora non so che senso abbia se due diffusori con praticamente la stessa TND suonino tanto differentemente...( Per la TMD staremo a vedere se abbiano trovato l'uovo di Colombo ).

Se ricordo giusto - ai tempo ci si appoggiò a studi di prof universitari se non ricordo male per la trattazione matematica. La lessi ed era molto complessa

Credo che qui prima di discuterne bisognerebbe prima andarsi a prendere il fondamento teorico e da lì partire - mi ricordo una certa complessità matematico- fisica - insomma calcoli non banali - non per tutti anzi direi per pochi purtroppo

se mi ricordo sbagliato - cestinate 

20 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Se ricordo giusto - ai tempo ci si appoggiò a studi di prof universitari se non ricordo male per la trattazione matematica. La lessi ed era molto complessa

Credo che qui prima di discuterne bisognerebbe prima andarsi a prendere il fondamento teorico e da lì partire - mi ricordo una certa complessità matematico- fisica - insomma calcoli non banali - non per tutti anzi direi per pochi purtroppo

se mi ricordo sbagliato - cestinate 

Per queste tipologie di misure c'è sempre una base teorica complessa...

Ad esempio per poter realizzare quei notch filter sulla misura che ho postato...e per farli coincidere alla perfezione senza nessun residuo di spectral leakage...non immagini quanti salti mortali con doppio e triplo avvitamento ho fatto 

Ad operazione conclusa sembra semplice...ma per poterla realizzare senza errori si...bisogna avere delle idee piuttosto chiare 

53 minuti fa, Luca44 ha scritto:

nel frattempo ha fatto qualcosa lo scorso week-end in un negozio ma non so se abbiano raccolto molte adesioni e se abbiano compiuto misure etc. o solo ascolti.

...ah...quindi si è messo in moto

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

vuole il confronto 5.2 Vs 6.2 Reference , per capire se la misura ci dica chi sia migliore e chi no,

https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?p=44980&hilit=Misure+interpretazione#p44980

Mi, ga la fo più :classic_biggrin:

• Melius 1
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Non so se a un negoziante faccia piacere far vedere ai clienti ( che spesso acquistano con gli occhi) la TND o TMD di un diffusore da poche centinaia di € che strapazza uno decine di volte più costoso

Non avrebbe alcun senso.

Perché non sarebbe predittivo del funzionamento a casa dell'utente, a meno che non la si misuri a casa dell'utente stesso.

Se ho ben compreso la questio.

3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Interessantissimo questo thread ! Ti ringrazio !

• Thanks 1
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Non avrebbe alcun senso.

Perché non sarebbe predittivo del funzionamento a casa dell'utente, a meno che non la si misuri a casa dell'utente stesso.

Se ho ben compreso la questio.

Ovviamente la TND sui diffusori non pretendeva di arrivare a determinare il suono esatto degli stessi nei disparati ambienti domestici degli audiofili, però voleva essere una misura che potesse essere correlata in generale al suono, dovendo indicare ancor prima dell'ascolto, come un diffusore avrebbe suonato diciamo in un ambiente favorevole e con libertà di posizionamento, come la sala prove che hanno a disposizione in AR. Ma non mi pare sia stato centrato il risultato, ora ritentano con la TMD, che utilizza brani musicali per le prove, staremo a sentire e a vedere ( i grafici ).  Però non arrivano certo primi in questo. 

3 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Nessuno mette in dubbio le capacità degli esperti che lavorano per AR, di cui sono fan sfegatato, purtroppo però la teoria per quanto solida pare non correlarsi col risultato empirico, evidentemente non hanno dato il giusto peso alla componente uditiva nel pesare i risultati. Qualcuno in questo già da parecchio è molto avanti, parliamo di una ventina di anni, potendo sfruttare oltre all'essere uno scienziato e progettista di notevole fama anche il marito di una neurobiologa affermata... Insomma una coppia tipo Sheldon Cooper e Amy Farrah Fowler:classic_laugh: ( per gli amanti di "The Big Bang Theory":classic_love:) . Chissà se si diffonderanno queste nuove misure, che non diranno comunque se un oggetto suonerà bene per ciascuno di noi nello specifico ma che dovrebbero almeno predire un certo apprezzamento generale. 

13 minuti fa, Luca44 ha scritto:

una misura che potesse essere correlata in generale al suono, dovendo indicare ancor prima dell'ascolto, come un diffusore avrebbe suonato diciamo in un ambiente favorevole e con libertà di posizionamento

Perdona, mio limite sicuramente, ma non riesco a comprendere il ragionamento, ma sopratutto i presupposti di partenza, ovvero, ad esempio:

definizione di "ambiente favorevole"

cosa significa "libertà di posizionamento"?

In altre parole ancora: è stata enunciata una chiara ipotesi di partenza?

@scroodge Per le ipotesi precise di partenza cercherò di riassumerle appena rientrerò a casa dove ho i n di AR, siamo a circa 20 anni orsono per la TND ( partiamo dal n 339 di AR se non erro), poi ripresa e trattata più volte . Ovviamente per ora nulla può predire esattamente come suonerà un diffusore in un ambiente domestico soggetto a mille variabili non solo dimensionali, ma anche relative ad arredi e materiali da costruzione impiegati. Libertà di posizionamento ti è sicuramente chiaro, il 99,9 % dei diffusori non nasce per dare il meglio sempre e comunque in una determinata posizione ma l'equilibrio va raggiunto per tentativi ( e misure) , perché quasi sempre sono ottimizzati in camera anecoica ( reale o simulata che sia) , e spostare n volte i diffusori quello che fanno in AR e in mille altri casi quando effettuano i test di ascolto, fino a trovare il miglior equilibrio ( alle misure e all'orecchio dell'ascoltone di turno). 

Ambiente favorevole è legato al fatto che in ambienti acusticamente deficitari la qualità del diffusore e il posizionamento certosino non sono sufficienti ad ascoltare bene, serve altro. I tecnici di AR di certo non pretendevano di fare miracoli ma volevano ragionevolmente avere una misura altissimamente predittiva, non ci siamo imho ( e vi basta prendere tutti i numeri di AR  dell'ultimo decennio e confrontare con ciò che dicano i loro test di ascolto ma soprattutto con i vostri...) .