faber_57 Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 5 minuti fa, Luca44 ha scritto: Un commento lo trovi qui Lascia perdere quello che dichiaravano allora . In realtà ora la utilizzano per quello che serve, e cioè segnalare i limiti di utilizzo e la trasparenza (leggi pulizia) delle varie gamme. Da qui a dare un giudizio generale sul diffusore ne passa... Io la trovo utilissima per capire se i costruttori hanno fatto i compiti a casa. 1
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 7 minuti fa, Luca44 ha scritto: @ilmisuratore Questo ti può esser utile ? https://www.audioreview.it/tecnica/total-noise-distortion-per-tutti.html ...ho tutto il "vecchio armamentario" conservato, conosco bene cosa succede Ad esempio ripetendo nel tempo la stessa misura (per ipotesi su un DAC) ne saltavano fuori alcune totalmente scorrelate e piene di bande laterali "ignote"
Luca44 Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno @faber_57 Il costruttore del terzo diffusore li ha fatti i compiti a casa ?
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 5 minuti fa, Luca44 ha scritto: @faber_57 Il costruttore del terzo diffusore li ha fatti i compiti a casa ? Luca mi sono capitate a confronto delle misure di TND riverificate che hanno fornito un esito come la linea nera che ho aggiunto Vale a dire: la base del rumore che precede i picchi era la parte "vera"...
faber_57 Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 7 minuti fa, Luca44 ha scritto: Il costruttore del terzo diffusore li ha fatti i compiti a casa ? Non molto. Woofer che a 90 dB non reggono, mid pure. Buono il tweeter. Ma magari, a livelli normali, suona da dio. Certo, se alzi il volume mi sa che la trasparenza sparisce... Ultimamente ho visto una misura di TND delle Indiana Line ottima: quelli i compiti a casa li fanno bene da anni. Se poi quei diffusori suonano bene, bisogna chiederlo agli audiofili.
Luca44 Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ma il test d'ascolto cosa diceva (anche se rimangono puramente delle impressioni) a riguardo ?...ovvero: viste le 2 TND simili...l'ascolto era diametralmente opposto ?...e su cosa ? Di confronti tra i due diffusori ce ne sono a iosa in giro per il mondo, trattandosi di due Elac uno è il piccolo due vie 5.2 e l'altro ( il secondo che ho postato) il tre vie col concentrico 6.2 Reference, ancora reperibile nuovo a 400€ o poco più, anche se è uscita una ulteriore serie alcuni anni dopo ( 2024 credo) ma che non ha avuto molti riscontri positivi. Il diffusore del terzo grafico ( un due vie) a listino supera i 16.000€ . Su Audioreview viene riportata la superiorità del 6.2 Reference all'ascolto rispetto alle 5.2 ma non con la stessa enfasi che tutto il globo evidenzia...
Luca44 Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 1 minuto fa, faber_57 ha scritto: Se poi quei diffusori suonano bene, bisogna chiederlo agli audiofili. Molti modelli di Indiana Line per il costo che hanno suonano ottimamente.
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 7 minuti fa, Luca44 ha scritto: non con la stessa enfasi che tutto il globo evidenzia... ...il globo se è formato da audiofili che ognuno commenta a modo suo non se ne esce Come dice @faber_57 a "colpo d'occhio" la TND evidenzia le magagne...poi che si possa raffinare la risoluzione di lettura (con altri metodi) ci sta pure
Luca44 Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: la base del rumore che precede i picchi era la parte "vera"... Si, mi avevi già chiarito questo, ma nella parte iniziale della gamma media e nella mediobassa siamo comunque sotto a un diffusore da 280 € e a uno da 530 ( all'epoca della prova ) . E costa 16 pippi... Non l'ho ascoltato e quindi mi astengo da giudizi, anche se alcuni suoi parenti mi hanno altrettanto deluso e non costavano meno. Resta il mistero delle misure identiche delle prime due che non suonano uguali e neppure quasi uguali... Posso cassare la TND versione Audioreview ? Onestamente continua a dirmi pochino pochino
Luca44 Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: il globo se è formato da audiofili Puoi probabilmente provarle pure da te, magari non lontano un proprietario delle une o delle altre lo trovi, più difficile le terze ( che esulano cmq dal confronto diretto).
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 2 minuti fa, Luca44 ha scritto: Si, mi avevi già chiarito questo, ma nella parte iniziale della gamma media e nella mediobassa siamo comunque sotto a un diffusore da 280 € e a uno da 530 ( all'epoca della prova ) . E costa 16 pippi... Non l'ho ascoltato e quindi mi astengo da giudizi, anche se alcuni suoi parenti mi hanno altrettanto deluso e non costavano meno. Resta il mistero delle misure identiche delle prime due che non suonano uguali e neppure quasi uguali... Posso cassare la TND versione Audioreview ? Onestamente continua a dirmi pochino pochino Se costa 16.000€ è va in affatto con la misura vuol dire che oggettivamente non li vale ? Per quanto concerne la prova di ascolto e la misura...sono due cose diverse La misura è eseguita con rumore rosa a basso fattore di cresta La musica può avere una distribuzione diversa a livello di transienti...dunque avrei preparato una misura con gli stessi brani a confronto (se si cerca di correlarlo con la musica e non puramente ad una condizione di test)
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 3 minuti fa, Luca44 ha scritto: Puoi probabilmente provarle pure da te linkami esattamente i due modelli per vedere se ho amici che le hanno...e che siano nei dintorni
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 23 minuti fa, faber_57 ha scritto: Se poi quei diffusori suonano bene, bisogna chiederlo agli audiofili. Ho sentito una Indiana Line Diva 6...suonava sorprendentemente molto bene
Coltr@ne Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno @Luca44 non servono a questo le misure, non esiste misura che guardandola ti dica "come" suona. Quella misura in particolare, come molte altre, raccontano possibili falle, poi bisogna essere in grado di "contestualizzare" a cosa stare attenti. Ps: e son sicuro che in AR lo sappiano 1
ilmisuratore Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @Luca44 non servono a questo le misure, non esiste misura che guardandola ti dica "come" suona. Quella misura in particolare, come molte altre, raccontano possibili falle, poi bisogna essere in grado di "contestualizzare" a cosa stare attenti. Ps: e son sicuro che in AR lo sappiano La TND mi da l'impressione di una misura che verte a rilevare problemi piuttosto macroscopici...una misura da "colpo d'occhio" da cui aspettarsi, appunto, determinati problemi a determinate SPL
Messaggi raccomandati