Vai al contenuto
Melius Club

Un tranquillo pomeriggio tra streamer e HQPlayer

Messaggi raccomandati

Adesso, one4seven ha scritto:

Il primo si rivolge espressamente a chi ha materiale "pirata",

Non è certamente il mio caso…. Con i tuoi SACD  e CD a casa tua ci fai quello che vuoi… a norma di legge!

Fatto sta che, pirata o corsaro o quello che vuoi, il perché un formato, peraltro diffuso, come l’ISO non venga gestito da streamer costosi… è un problema per quegli streamer! Non certo per me…

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794807
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bluenote ha scritto:

Ma non usi Qobuz Connect? Prova

Assolutamente no! Con Qobuz Connect  peggiora … di poco… ma peggiora l’ascolto! almeno a casa mia (ma ho provato in passato millanta combinazioni anche confortanti il suono delle App proprietarie, come Qobuz o Tidal, e quello di Qobuz e Tidal passati da diversi player… insomma, no, non c’è storia…! E anche sul T 8 Qobuz Connect va peggio…

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794812
Condividi su altri siti

3 ore fa, bluenote ha scritto:

Tra l'altro, leggo tante chiacchiere e critiche e  nessuno che fa questo tipo di confronti per portare il suo contributo, tranne il buon @ildoria76 che si e' ripromesso di farle col suo dac dsd direct, anche se non so quale sia.

Ho 4 Dac dsd direct di cui 3 con correzione, ma il principale che voglio portare per la prova è l'iFi Pro iDSD Signature

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794845
Condividi su altri siti

4 ore fa, bluenote ha scritto:

Ricordo male o l'introduzione di questo parametro di correzione che ha introdotto Jussi e di cui non si sa bene di cosa si tratti, e' una cosa recente?

Si sa solo che aumenta notevolmente il lavoro delle CPU/gpu, o mi sbaglio?

Ma guardate che non è un segreto la Correction DAC di Jussi...solo che essendo un argomento molto tecnico è comprensibile a grandi linee per i non addetti....

Copio / incollo da Gemini :

" La funzionalità a cui ti riferisci è nota come **DAC Correction** (Correzione del DAC), introdotta da Jussi Laako a partire da metà 2024 all'interno del modulo *Matrix Post-process* di HQPlayer.

Dal punto di vista strettamente tecnico e scupoloso, non si tratta di una semplice equalizzazione standard o di un'impostazione predefinita per facilitare l'uso del software. Consiste in una **correzione lineare applicata nel dominio digitale (tramite DSP) per compensare le imperfezioni e le deviazioni introdotte dallo stadio di conversione e analogico di specifici modelli di DAC.**

Ecco i dettagli tecnici di come funziona:

### 1. Misurazione e Profilazione Hardware-Specifica
Jussi Laako effettua misurazioni strumentali ad altissima precisione dei singoli convertitori commerciali (es. Holo Audio Cyan 2/Spring, Denafrips Ares II, TEAC UD-701N, iFi xDSD Gryphon, ecc.).
Laako analizza come lo stadio analogico di uscita, i filtri di ricostruzione interni (laddove non bypassabili del tutto) e l'architettura stessa del chip (o della rete R-2R) deviano dal comportamento teorico ideale in termini di:

* **Risposta in frequenza (Magnitude Response):** Ad esempio, compensando il roll-off precoce sulle alte frequenze tipico di alcune implementazioni NOS (Non-Oversampling) o di determinati filtri analogici (come nel caso del Holo Audio Cyan 2).

* **Risposta in fase (Phase Response):** Allineando temporalmente le frequenze per correggere le rotazioni di fase introdotte dai filtri analogici passa-basso (solitamente del 2° o 4° ordine) posti a valle del chip di conversione.

### 2. Vincolo del Formato di Output e della Frequenza di Campionamento
La correzione **non è universale**, ma è strettamente legata al flusso dati specifico generato da HQPlayer. Nella documentazione ufficiale di Signalyst e nei dettagli tecnici condivisi dallo sviluppatore, viene specificato che:

* I profili di correzione sono mappati rigidamente sulla **frequenza di campionamento esatta** (es. PCM 384 kHz vs 768 kHz) e sul **tipo di modulazione** (PCM o SDM/DSD).
 * Questo accade perché la risposta analogica di un DAC cambia radicalmente a seconda che riceva un flusso DSD (che spesso salta interi blocchi di DSP interni del chip e attiva filtri analogici dedicati meno pendenti) o un flusso PCM ad alta frequenza.
### 3. Implementazione nel Motore di Calcolo (Matrix Pipeline)
Tecnicamente, il processo avviene nell'algoritmo di post-elaborazione della matrice di HQPlayer:

1. Il segnale viene preventivamente sovracampionato e modulato dai filtri scelti dall'utente (es. *sinc-L*, *poly-sinc-ext3*, modulatori *AMSD/EC*).

2. Subito prima dell'invio al backend (ASIO/ALSA/CoreAudio), interviene il plugin di correzione inserito nella pipeline.

3. Attraverso una convoluzione mirata ad altissima precisione numerica, HQPlayer applica una "funzione di trasferimento inversa" a quella misurata sul DAC hardware.

> **Il principio fisico/matematico:** Se la risposta del DAC è definita da H_{dac}(f), HQPlayer applica un filtro correttivo H_{corr}(f) = \frac{1}{H_{dac}(f)} (nei limiti fisici del sistema), garantendo che il segnale analogico finale approssimi il più fedelmente possibile il segnale digitale sorgente prima della conversione.

Abilitando la combinazione del *Matrix Processor* e del plugin *DAC Correction*, l'output analogico finale che esce dai connettori RCA/XLR del DAC risulta linearizzato, riducendo l'impronta causata dalle tolleranze dei componenti analogici del costruttore. "

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794852
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luca44 ha scritto:

ricordo che qualcuno avesse parlato benissimo del Volumio Rivo+... Prendilo col beneficio di inventario dato che ne so zero, ma c'era un thread in questa sezione mesi fa

Presi la primissima versione del Rivo che aveva anche l'uscita I2S , qualche mese dopo che fu presentato...Arrivato a casa dopo 2 ore chiamai HiFight per dirgli subito di voler fare il reso.

Ricordo che mi incazzai come una bestia ed il giorno dopo era già in viaggio di ritorno....un disastro ma preferisco sorvolare.

Adesso sono passati credo circa 5 anni, il tempo per migliorare qualcosa diciamo che l'hanno avuto...ma per me è un capitolo chiuso e sepolto. Croce nera 

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794865
Condividi su altri siti

1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

Ho 4 Dac dsd direct di cui 3 con correzione, ma il principale che voglio portare per la prova è l'iFi Pro iDSD Signature

Interessante dac. Lo avevo adocchiato insieme all'holo cyan 2. Usa operazionali come l'Holo?

Se riesci a fare qualche prova, riferisci, se ti va.

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794869
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bluenote ha scritto:

Interessante dac. Lo avevo adocchiato insieme all'holo cyan 2. Usa operazionali come l'Holo?

Se riesci a fare qualche prova, riferisci, se ti va.

Per quanto ne so io non usa operazionali, il circuito analogico è caratterizzato da un'architettura 100% a componenti discreti in pura Classe A, completamente bilanciata e accoppiata in continua (DC-coupled), senza condensatori sul percorso del segnale....

Per me è una macchina fantastica e ne sono innamorato letteralmente, ma non voglio stare qui a parlare di questo anche perché potrei parlarne per ore. 

Volendo credo ci sia un 3D vecchio aperto si potrebbe continuare di là.

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794872
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@bluenote il felice possessore del volumio Rivo plus e` @Ultima Legione @ https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/8/#comment-1644773

Comunque se lo hanno prova ad ascoltarlo, chissa` se ne nasca un amore

Per la verità vado per vedere come si comportano alcuni valvolari con le fantastiche QLN Prestige Five Gen 2, ma prima, farò giusto qualche prova di un paio di streamer, tra cui il super osannato Eversolo T8. Vediamo se vale la pena inserire anche il Volumio Rivo + o è tempo perso.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794877
Condividi su altri siti

11 ore fa, one4seven ha scritto:

Tieni presente che i dac con "Qobuz Connect", cioè con ingresso di rete, non è che sono magici e riproducono i files senza player

Certo, ovvio...

Ma ho dato un occhio alla lista dei brand compatibili, come indicato anche nel 3d apposito di @granosalis , e purtroppo i miei due brand prediletti per i dac, ovvero Metrum e Sonnet, non sono compatibili con Qobuz Connect.

Tra l'altro, io mi trovo benissimo col mio dac e non ho proprio intenzione di cambiarlo, se non per fare un upgrade stando all'interno dello stesso brand.

Ergo: anche se usassi Qobuz Connect, come suggerito da qualcuno, devo sempre interporre uno streamer tra App e Dac, per cui Eversolo resta per ora il mio obiettivo :classic_wink:

ps: a meno di passare ad un Raspberry ...

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794889
Condividi su altri siti

1 ora fa, one4seven ha scritto:

nella tua attuale configurazione alla fine "lamenti" solo la mancanza della funzionalità connect in pratica?

Più che altro sì, perchè mi piacerebbe dipendere il meno possibile da uno "streamer separato".

Ma inoltre, come tutti gli audiofili che si rispettino :classic_rolleyes:, mi piacerebbe capire se, in mancanza di Qobuz Connect verso il dac, aggiornando lo streamer Yamaha avrei dei tangibli miglioramenti "sonori".

Per questo appena possibile vedrò di fare anch'io una gita da DiPrinzio, per verificare questa "differenza sonora" al solo cambio dello streamer.

ps: invece sono poco interessato all'upsampling (HQP), più per principio che per altro...

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/24/#findComment-1794909
Condividi su altri siti