Vai al contenuto
Melius Club

Odissea

dariob

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Il 04/08/2026 at 15:23, daniele_g ha scritto:

Be', però un attimo... io al termine 'hollywoodiano' do un significato di retorico, roboante e un po' cialtrone (non nei mezzi dispiegati, ma nelle scelte acchiappa-pubblico) che non riesco ad accostare a 'Odissea', mentre lo trovo perfettamente calzante per 'Titanic'.

idem per il termine 'polpettone'.

nemmeno io considero 'Odissea' un capolavoro assoluto, ma rispetto a 'Titanic' ci passa comunque un abisso, spero che almeno questo venga riconosciuto

Non tutti i film hollywoodiani sono retorici roboanti e un po’ cialtroni, ci sono stati anche capolavori o comunque ottimi film. I primi che mi vengono in mente Il Padrino 1 e 2 ma anche alcuni film di Spielberg.  
Polpettone non l’ho usato io, ma ripeto per me Titanic non è un brutto film. Avatar si. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/11/#findComment-1813468
Condividi su altri siti

analogico_09
Il 05/08/2026 at 00:06, dariob ha scritto:

Si, ma non è che gli Americani vengano da Marte, 250 anni fa erano Europei anche loro. 

I primi insediamenti stabili dei coloni europei nel Nord America iniziarono nei primi anni del XVII secolo,  fanno 400 anni fra quasi esatti. Una semplice nozione da bignamino.

Nel frattempo hanno fatto in tempo a diventare degli americani veri e propri come quelli di oggi americani autoctoni più nel male che nel bene. Da Hollywood sono comunque usciti svariati capolavopri del cinema, tutto un mondo affascianate e insieme di mediocrità fatte in serie, grandi film insieme alle "americanate".., ultimamentemolto in ribasso. Titanic senza scomodare il capolavorismo, è  un film molto molto bello ai massimi livelli del gagliardo, coinvolgente intrattenimento. D'altronde Cameron è un grande regista. Al momento hollywood, l'holliwoodismo e mediamente di una noia mortale. Spilbirg regista dinosauro ha ingannato miliardi di bambini, giovani e adulti regazzini impedendo loro di immaginare in proprio mondi e storie fntatiche con i suioi petulanti affetti ed effetti speciali dettagliatissimi spiegando ogni cosa pedissequamente senza lasciare al pargolo più nulla da immaginare. Una propedeutica per il videogioco 

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/11/#findComment-1813725
Condividi su altri siti

Il 6/8/2026 at 13:22, giorgiovinyl ha scritto:

retorici roboanti e un po’ cialtroni,

Visione in gran parte priva di ogni fondamento storico, culturale ed estetico.

L'Hollywood degli anni 20-50 ha rappresentato la vetta della settima arte, poi riconquistata con la new-hollywood degli anni '70 di autori del calibro di Altman, Coppola, Cimino, Landis, e pure il primo Spielberg con molti altri. Poi figure anomale come Nicholas Ray, Norman Jewison  o Don Siegel che pur rimanendo dentro al sistema hollywoodiano  hanno attraversato i decenni mantenendo un calibro autoriale spesso elevatissimo...

Semmai possiamo dire che oggi il cinema -come la musica- ha perso la propria centralità sociale di massa che aveva mantenuto per quasi un secolo, ma qui Hollywood c'entra poco anche perchè di quel sistema produttivo composto da potentissime major e migliaia di tecnici, sceneggiatori, scrittori, attori e registi perennemente al lavoro ormai oggi restano solo poche briciole . 

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/11/#findComment-1814970
Condividi su altri siti

Il 10/8/2026 at 22:58, Napoli ha scritto:

nostos il ritorno

Eh vabbè. 

Franco Piavoli, uno degli ultimi grandi autori-artigiani-poeti del cinema Italiano ed europeo, se non l'ultimo. L'ho conosciuto di persona e ho avuto la fortuna di accompagnarlo per qualche giorno mentre stava lavorando alla sceneggiatura di Voci nel tempo.

Suggerisco la visione de Il pianeta azzurro, suo lungometraggio d'esordio (Tarkovskij lo definiva “un poema, un viaggio, un concerto sulla natura, l’universo, la vita. Un’immagine diversa da quella sempre vista”) e in generale di tutto il suo cinema.

Piavoli non lo conosce praticamente nessuno al di fuori dei cinephiles ma Nolan gli spiccia casa.

.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/11/#findComment-1817504
Condividi su altri siti