Vai al contenuto
Melius Club

Odissea

dariob

Messaggi raccomandati

analogico_09

Il 10/08/2026 at 22:58, Napoli ha scritto:

@analogico_09 dopo aver visto su raiplay Itaca il ritorno,ho scoperto questo film nostos il ritorno un film incredibile,una odissea arcaica altro che Nolan purtroppo visto su YouTube qualità non eccelsa ma che magia,se riesci a vederlo ,a mio modesto parere merita.

Lo vidi in una delle prime uscite sul grande schermo quella poesia visiva targata "Nostos" di Franco Piavoli, un regista che ci aveva gà ammaliati con lo  straordinario, profondo affresco poetico-naturalistico ed umanistico intitolato "Il Pianeta Azzurro". Due opere non popolarissime che tuttavia diventarono subito di culto.
Non di facile reperimento, recuperai in file del Pianeta Azzurro (premio delle Nazioni Unite - UNESCO) che si vede  bene, c'è anche nel Tubo una buona copia. Nostros sembra sparito dall'home e dallo streaming. La copia del Tubo se si vede conn schermo base è vedibile ma per un film così ci vuole uno schermo più grande e una qualità visisa degna esprimere al meglio la magnificenza immaginifica. . Capita spesso con i suio migliori film qui nel belpèaese, non di rado è possibile trovarli in edizioni estere e guarda caso da Amazon spunta fuori un cofanettino doppio DVD HD che contiene entrambi i film, edizione rigorosamente francese.., sa va sans dire.., idioma italiano, sottotitoli d'oltralpèe, ovviamenbte, stessa sorte che tocca al grande repertorio musicale antico e barocco nostrano che se non ci fossero i francesi...  Omissis

Et voilà (prezzo bono per due film, forse ci faccio una pensata, Nostos mi manca pure in VHS. 

https://www.amazon.it/Nostros-ritorno-Luigi-Mezzanotte/dp/B01N7KTCK3

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/12/#findComment-1819067
Condividi su altri siti