Vai al contenuto
Melius Club

Odissea

dariob

Messaggi raccomandati

59 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

quesllo era ed è il cinema dell'immaginazione, della fertile creatività ed inventiva personale ed increata

Anche stimolanti..peraltro...

Maestro per donate il mio timido sorriso, ma l'amico Senek non ha tutti i torti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1811393
Condividi su altri siti

38 minuti fa, senek65 ha scritto:

@analogico_09 mi sa che qui hai battuto ogni record: devi essere al ventesimo commento su un film che non hai visto e che probabilmente non vedrai, di un regista che non ti piace 😁

:classic_ninja:

Ogni volta, spesso, che hai il mal di pamcia vieni nel forum a scrivere sbronzate. Fammi vedere dove avrei scritto un commento critico specifico sul film e ne riparliamo. Dammi retta, quando ti risuccederà prendi un maalox rasserenati rileggi i miei messaggi non credo che tu soffra di analfabestismo funzionale così spaesato. 

11 minuti fa, dariob ha scritto:

Anche stimolanti..peraltro...

Maestro per donate il mio timido sorriso, ma l'amico Senek non ha tutti i torti.

Ma che dè, scendete a coppia come i frati a trolleggiar trotterellando come cimabue cimabue fai una cosa e ne sbagli due... :classic_biggrin: non avete qualche contenuto per contribuire alla discussione? 

Più che timido sorriso si evidenzia il solito ghignetto da troll questa volta accompaganto. Non c'èm motivo che la buttate sulm personale se non per una forma di gelosia... non ti preoccupare dei torti o semitorti degli altri, non servono gli avvocati. Ce n'è anche per te, tranquillo, se cerchi "stimolanti" vai sicuro con il confetto falqui d al dolce sapore di prugna senza smatarozzare i farlocchetti... :classic_ninja: :classic_ninja:

Ma darà così fastidio a taluni che i topic possano proseguire in maniera tranquillna, utile, e fattiva? Se non piace, non si conosce ai cinema,  c'è sempre mla possibilità di aprire una discussione sull'ippica... 

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1811412
Condividi su altri siti

@senek65Mi devi far vedere un mio commento critico specifico sul film Odissea. Il rewto è fuffa. 

1 ora fa, senek65 ha scritto:

devi essere al ventesimo commento su un film che non hai visto e che probabilmente non vedrai, di un regista che non ti piace 😁

16 minuti fa, senek65 ha scritto:

tu ammetti di avere scritto 20 e rotti commenti  che non parlano del film e i troll saremmo noi . Fantastico :classic_biggrin:

Sono assolutamente libero di scrivere i miei commenti sulla cinematografia dell'autore di Odissea come fanno anche altri , come si fa spesso in altre analoghe discussioni per rendere più vario e interessante ricco di contenuti le stesse, non sarai certamente tu e nessun altro che possa scriticare in modo improprio e provocatorio, creabdo flame  quanti post l'utente possa scrivere, cosa e come scrivere in maniera civile, costruttiva e argomentata così come lo sono i miei post. Fammi vedere dove questo non sia. Se hai le allergie improprie segui il mio consiglio, pigliate 'na pasticca e smettila di trollare cercando di far deragliare la discussione.  

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1811419
Condividi su altri siti

1 ora fa, keres ha scritto:

@analogico_09 @analogico_09 te pigliano in giro, se stanno a diverti' :classic_biggrin:

Ahi voglia quanto che ne vole pe' famme girà ammè..., sono stabile sulle gambe e nella mente... Mi  diverto più io al pensiero che le i due vecchietti non avendo ottenuto il permesso muliebre di andare all'osteria o alla bocciofila del centro anziani... se sfgogano ccosì...Cmq ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi!  :classic_tongue::classic_rolleyes: :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1811426
Condividi su altri siti

giorgiovinyl

Ho visto Odissea già 2 venerdì fa ma il caldo mi ha tenuto lontano dal forum.

Mi è piaciuto vedere il film ma alla fine ho avuto un pizzico di delusione. Viste alcune recensioni (Mereghetti, Bradshaw sul Guardian) mi sarei aspettato un capolavoro assoluto. Per essere un blockbuster hollywoodiano è decisamente bello, magari fossero tutti così. Bella la sala piena di gente dai ragazzi ai boomers come me. E sono felice dell’interesse che il film ha suscitato nuovamente sull’odissea e sulla grecità in generale. Ho fatto il classico ma mi ricordo mio padre che da piccolo mi raccontava di Ulisse e Polifemo e Ettore e Achille. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1812210
Condividi su altri siti

7 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Bella la sala piena di gente dai ragazzi ai boomers come me.

Al di là del film questa è la cosa che mi fa davvero piacere.

Come il Titanic a fine anni '90, altro polpettone dal successo clamoroso, il Cinema ha bisogno di questo ovvero film popolari e di grande successo trasversale.

In quel periodo lavoravo da studentello per una società di verifica degli incassi nelle sale (all'epoca funzionava così, ora non so: alla fine dell'ultima proiezione i controllori sul posto comunicavano alla sede centrale lo sbigliettamento di ogni spettacolo, e a sua volta la società lo comunicava all'Anec).

I vecchi esercenti della zona che coprivo non vedevano le file fuori dal cinema e le proiezioni straordinarie a furor di popolo a mezzanotte da una vita: Titanic per quanto sciocchino contribuì a tenere aperti molti cinema negli anni successivi.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1812244
Condividi su altri siti

daniele_g
15 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Per essere un blockbuster hollywoodiano

Be', però un attimo... io al termine 'hollywoodiano' do un significato di retorico, roboante e un po' cialtrone (non nei mezzi dispiegati, ma nelle scelte acchiappa-pubblico) che non riesco ad accostare a 'Odissea', mentre lo trovo perfettamente calzante per 'Titanic'.

idem per il termine 'polpettone'.

nemmeno io considero 'Odissea' un capolavoro assoluto, ma rispetto a 'Titanic' ci passa comunque un abisso, spero che almeno questo venga riconosciuto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1812437
Condividi su altri siti

ferdydurke

Due parole le spendo pure sul film, film che non mi è piaciuto per nulla, troppe cose mancano per apprezzare la narrazione di Nolan. In ordine sparso:

1. Manca del tutto il senso del divino, gli dei che camminano tra gli uomini e interagiscono con loro, la magia e il sacro sono scomparsi nel film. 
  2. Le continue spiegazioni, i dialoghi inutili che distruggono la poesia del racconto. Qualcuno dovrebbe spiegare a Nolan cos'è lo "show, don't tell".
  3. Il barbaro taglio dell'episodio dei Feaci. Nella narrazione omerica l'isola dei Feaci rappresenta la civiltà, l'ospitaità, il rispetto per l'ospite. E' il luogo della catarsi per Ulisse, quando ritrova la sua vera identità piangendo al racconto di Demodoco.
  4. La guerra di Troia, la fine di un mondo, descritta come cronaca di guerra, invece di essere rappresentata come una perdita cosmica nella quale si fondono l'intervento divino e quello umano.

In pratica il film di Nolan è stato il tradimento di uno degli archetipi fondamentali della nostra civiltà. il viaggio, la nostalgia, il superamento dei limiti umani, la ricerca del mistero dell'ignoto. In pratica Ulisse come Batman. Un film per adolescenti ignoranti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1812460
Condividi su altri siti

penteante
33 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

In pratica il film di Nolan è stato il tradimento di uno degli archetipi fondamentali della nostra civiltà. il viaggio, la nostalgia, il superamento dei limiti umani, la ricerca del mistero dell'ignoto. In pratica Ulisse come Batman.

Concordo. E aggiungo che al film manca la solennità della letteratura di Omero che si respira già nel proemio dell'Odissea:

"Musa, quell'uom di multiforme ingegno
dimmi, che molto errò, poich'ebbe a terra
gittate di Ilïòn le sacre torri;
che città vide molte, e delle genti
l'indol conobbe; che sovr'esso il mare
molti dentro del cor sofferse affanni,
mentre a guardar la cara vita intende,
e i suoi compagni a ricondur: ma indarno
ricondur desïava i suoi compagni,
ché delle colpe lor tutti periro.
Stolti! Che osaro vïolare i sacri
al Sole Iperïon candidi buoi
con empio dente, ed irritaro il nume
che del ritorno il dì lor non addusse."

-

(traduzione italiana di Ippolito Pindemonte

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1812493
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro @ferdydurke , condivido in pieno la tua analisi. Chissà, forse Nolan l'Odissea non la ha neanche letta o se l'ha letta, siccome voleva parlare del nostro mondo contemporaneo e non del mondo di Omero, del mito e degli eroi, ha stravolto completamente e volontariamente il racconto del poeta. Anche l'esilio volontario di Ulisse e Penelope e fuori da ogni logica. Nel ritorno, l'Ulisse omerico cerca la speranza di una rinascita di una continuazione della vita dopo la guerra voluta e gestita dagli dei e dal destino. Nel film di Nolan la speranza di una rinascita è in un cambiamento, non in una continuazione,  ed è affidata a Telemaco che rappresenta la gioventu innocente, il mondo nuovo senza dei e senza il fardello ineludibile del fato. È il mondo dell'oggi basato sulla tecnica e sulla scienza ma basato anche esso su una sola certezza, la speranza. Quella stessa speranza che, sola, era rimasta nel vaso di Pandora dopo che Prometeo riesce di nuovo a chiuderlo. E forse è solo questo il legame che unisce il mondo di Omero a quello di Nolan. Il mito della "Speranza" unica salvezza di ogni uomo, di ieri, di oggi è di domani

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/9/#findComment-1812505
Condividi su altri siti