Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 9 minuti fa, Ggr ha scritto: Può darsi. Ma definiamo alra pressione allora. Quando ascolto a 110 db, non ascolto solo gli eventuali 20 hz, ma ub mix di tutte le frequenze. A sto punto, a quanto staranno davvero sti 20 hz ammesso che ci siano? Non hai assolutamente idea del suono che può uscire da un sistema veramente esteso e veramente con pssibililta dinamiche ben poco limitate. Consiglio di ampliare le vedute e le ascoltate . Questo ad esempio aveva due sub con 18 pollici a tromba che scendevano a 16 hz meno 3 db piu tutto il resto.
Ggr Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Non hai assolutamente idea del suono che può uscire da un sistema veramente esteso e veramente con pssibililta dinamiche ben poco limitate. Consiglio di ampliare le vedute e le ascoltate . Questo ad esempio aveva due sub con 18 pollici a tromba che scendevano a 16 hz meno 3 db piu tutto il resto. Io ho chiesto altro. Quantifichiamo questi 20 hz a quanti db sono, o continuiamo a vedere lou ferrigno sul palco?
Giannimorandi Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 2 ore fa, Dufay ha scritto: Ma che stai a di Lo scopo di un impianto hifi è di riprodurre nella propria sala un evento come si ascolterebbe dal vivo dal pubblico, secondo me, poi ognuno ci mette del suo nel proprio myfi
ilmisuratore Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa 3 ore fa, Titian ha scritto: il mio discorso era in un altro contesto e non si riferiva ad affermazioni tue Si...si...era per sottolineare che l'approccio al "volume giusto" non deve circoscrivere lo strumento ma l'intero contesto
ilmisuratore Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa 2 ore fa, bic196060 ha scritto: Mi sembra che per molti "live" voglia dire "volume alto". Non è questo l'obiettivo "Live" vuol dire semplicemente volume "giusto" Ci sono programmi musicali (generi musicali e categoria di strumenti) che richiedono SPL piuttosto basse....ma ci sono anche programmi musicali che richiedono un volume molto piu alto E' l'ascoltatore che decide, in base alla propria esperienza/percezione, di regolarlo in modo "congruo"
jedi Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 2 ore fa, bic196060 ha scritto: Mi sembra che per molti "live" voglia dire "volume alto". Per quello che intendo io volume come di sente dal vivo un orchestra di musica classica a metà della sala . Quello che molti abbinamenti non riescono a riprodurre se in una scala ridotta e anche con strumenti ammassati e confusi tra di loro 1
ilmisuratore Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa 59 minuti fa, Ggr ha scritto: Quando ascolto a 110 db, non ascolto solo gli eventuali 20 hz, ma ub mix di tutte le frequenze. A sto punto, a quanto staranno davvero sti 20 hz ammesso che ci siano? Ogni registrazione produce un determinato andamento della risposta in frequenza Solitamente ha un andamento 1/f...quindi molto simile al rumore rosa Le basse e bassissime frequenze appartengono ad alcune categorie di strumenti (organo a canne, musica elettronica ect) ma sono anche molto importanti per il contorno sonoro in quanto trasmettono delle informazioni ambientali, dei subarmonici legate ad alcune Fo (fondamentale) dunque servono eccome...e servono anche flat in quanto l'udito umano è scarsamente selettivo e poco sensibile alle bassissime frequenze Se non sono veramente flat vengono immediatamente mascherate dalle frequenze superiori, dove progressivamente la sensibilità diventa maggiore, quindi basta un leggero roll-off e "spariscono" Sui "110 dB" bisogna fare l'ennesima chiarezza...non sono MAI livelli Leq...ma di picco 110 dB di picco sarebbero circa 80/ 85 dB Leq...e a questi livelli le bassissime sono quasi una minkiata (ma per alcuni trasduttori(ni) possono essere un grosso problema
Ggr Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sui "110 dB" bisogna fare l'ennesima chiarezza...non sono MAI livelli Leq...ma di picco 110 dB di picco sarebbero circa 80/ 85 dB Leq...e a questi livelli le bassissime sono quasi una minkiata (ma per alcuni trasduttori(ni) possono essere un grosso problema Immaginavo che una risposta sensata avresti potuto darla te. Quindi, concordo con te su tutto il discorso che i bassi servono, infatti io ho un sub, però stiamo finalmente dando un senso alle cose. Non serve un impianto che possa reggere 20 hz a 110 db, nulla contro gli impianti che ci riescono, anzi la tecnica spinta al limite, è una cosa che apprezzo molto, anche se poi è fine a se stessa a ben vedere.
ilmisuratore Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa 16 minuti fa, Ggr ha scritto: Non serve un impianto che possa reggere 20 hz a 110 db, nulla contro gli impianti che ci riescono Qui, sempre sensatamente, dobbiamo chiarire che...per determinati generi musicali (dove magari serve un po di birra in piu) il poter reggere 110 e passa dB di picco, evita fenomeni legati alla compressione meccanica (e pure termica) e quindi chi ci arriva con la corda legata al collo produrrà suoni meno autorevoli rispetto un woofer che li riproduce serenamente Questo non vale soltanto per il comparto basse...ma vale anche per tutto lo spettro riprodotto dalle altre vie Il grande vantaggio (rapporto distorsione/SPL) di contenere la distorsione su l'intero spettro giova molto alla fatica di ascolto e la SPL importante viene tollerata tantissimo a favore del grande coinvolgimento
ilmisuratore Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa ...insomma alla fine nessuno è cosi fesso da sentire musica per "soffrire" La musica si ascolta per piacere, per emozionarsi e la SPL "giusta" è una conseguenza, si, necessaria, ma regolata con il cervello e la razionalità 1
captainsensible Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...insomma alla fine nessuno è cosi fesso da sentire musica per "soffrire" La musica si ascolta per piacere, per emozionarsi e la SPL "giusta" è una conseguenza, si, necessaria, ma regolata con il cervello e la razionalità L'audiofilo deve soffrire per definizione, altrimenti non è contento... CS
Ggr Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Qui, sempre sensatamente, dobbiamo chiarire che...per determinati generi musicali (dove magari serve un po di birra in piu) il poter reggere 110 e passa dB di picco Assolitamente vero. Di picco e suonando tutte le frequenze assieme. Non è lo stesso che riprodurre in modo continuo 20 hz a 110 db che pare essere il minimo sindacale per parlare di ascolto serio.
Titian Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Se lo scopo è ascoltare il “contenuto della registrazione” nel modo più vicino possibile a come è stato valutato durante la produzione, il livello d’ascolto non è indifferente. Il fonico e il mastering engineer prendono decisioni su equilibrio tonale, dinamica e rapporti fra le frequenze a determinati livelli di monitoraggio. Ascoltando molto più piano o molto più forte, la nostra percezione di quell’equilibrio cambia per effetto delle curve isofoniche. Quindi, paradossalmente, chi sostiene che il riferimento debba essere il contenuto della registrazione dovrebbe preoccuparsi anche del livello al quale quella registrazione viene ascoltata, non solo della linearità dell’impianto. 1
bic196060 Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Quello che state dicendo non mi torna. Qui si parla di 110db di picco in casa. Ma siamo matti? o sordi? Fino a che uno dice mi piace sentire a volume "alto" o "basso" va bene tutto, siamo nel cazzeggio. Ma che si dica che serve riprodurre i 110db (di picco) oltretutto i 20hz....siamo nel paranormale. Ma voi come ascoltate? Ho fatto al volo questa prova, diffusori Tannoy berkeley, ascolto a 3m, il già citato Flamenco Sketches, ambiente ampio ed assorbente, volume settato per ascolto da buon godimento, cioè medio alto: Valore medio di SPL 66db, valore massimo 80db. A questo volume non manca nulla.
captainsensible Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 3 minuti fa, bic196060 ha scritto: Quello che state dicendo non mi torna. Qui si parla di 110db di picco in casa. Ma siamo matti? o sordi? Fino a che uno dice mi piace sentire a volume "alto" o "basso" va bene tutto, siamo nel cazzeggio. Ma che si dica che serve riprodurre i 110db (di picco) oltretutto i 20hz....siamo nel paranormale. Ma voi come ascoltate? Ho fatto al volo questa prova, diffusori Tannoy berkeley, ascolto a 3m, il già citato Flamenco Sketches, ambiente ampio ed assorbente, volume settato per ascolto da buon godimento, cioè medio alto: Valore medio di SPL 66db, valore massimo 80db. A questo volume non manca nulla. Ai ragazzi piace andare alle giostre... CS
Messaggi raccomandati