Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fidelity Ottobre 2026, Melià Milano - Impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, luigi61 ha scritto:

Questo è il difetto di gran parte degli interventi che si leggono sul forum: eppure dovremmo essere abbastanza "scafati" per saper giudicare se l'ascolto che stiamo facendo è sufficientemente attendibile per mettere per iscritto un giudizio (con il rischio di essere superficiali o ingiustamente critici) oppure se sarebbe meglio trattenere le dita sulla tastiera....

Io da sempre giudico solo impianti ascoltati in posizione degna e con musica che conosco .

Altrimenti sto zitto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
7 ore fa, one4seven ha scritto:

Visto che era richiesto un biglietto d'ingresso, direi che è scortese anche presentare salette non adeguate. O era l'altro che si pagava? Mica mi ricordo :classic_laugh:

questo gratis, al quark con la fresca:classic_cool:

• Thanks 1
Inviato

Scusate ma sbaglio o Zaini non aveva una sala quest' anno. Dove solitamente c'era lui quest' anno ho trovato Oudimmo.

Inviato
4 ore fa, corrado ha scritto:

Scusate ma sbaglio o Zaini non aveva una sala quest' anno. Dove solitamente c'era lui quest' anno ho trovato Oudimmo.

Meglio che era solo l'organizzatore ,visto che il suo impianto era veramente tra le cose più' brutte ed inascoltabili di tutte le salette

Inviato
13 ore fa, gimmetto ha scritto:

A parte gli scherzi, ero soprattutto curioso, come detto, di ascoltare le nuove JBL Summit.

Il programma guidato purtroppo non ha consentito di formulare giudizi affidabili e soprattutto di valutare il doppio mid-woofer.

Abbastanza anomalo (o no?!) il fatto che sono stato l'unico a percepire distorsione (da clipping dei finali) durante la riproduzione dei Pink Floyd; se c'è qualcun altro...si faccia avanti!

I Mark Levinson e la sala molto infelice ,non danno giustizia alla grande potenzialità del diffusore(io ho le K2Summit) ,e la gamma bassa era poco bassa e ancora meno articolata e le risonanze erano piuttosto presenti.

Ma hanno usato questa amplificazione perche' il gruppo Harman distribuisce JBL e Mark Levinson

Inviato
Il 04/10/2026 at 15:04, OLIMPIA2 ha scritto:

Mi sono piaciute le Klipsch La Scala AL6 pilotate da McIntosh....

Ero fermo che il progetto al6 non ti avesse convinto sulla carta, mi pare lo avessi espresso a riguardo del woofer da 12" e del reflex all'interno tromba, e invece hai cambiato idea ascoltandole. Per quel poco che hai sentito, in basso necessiterebbero di sub, come spesso viene consigliato sulle al5 anche nel manuale di istruzioni dalla stessa klipsch o lo ritieni superfluo?

Inviato
5 ore fa, marcogiov ha scritto:

ma qual è il “vero” suono dei Pink Floyd a cui paragonare la fedeltà dell’impianto?

Non è poi molto diverso dalla classica come procedimento? Se conosci il sound del gruppo, hai un 'idea di come suono dal vivo un certo genere di strumenti amplificati e magari ne mastichi un pò di strumenti ed amplificazioni, non è così difficile. Anche i musicisti classici non cavano lo stesso suono dai loro strumenti nonostante non siano amplificati.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, che sia jazz, classica o pop rock è sempre e solo una questione di conoscenze 

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, Rxy ha scritto:

Ero fermo che il progetto al6 non ti avesse convinto sulla carta, mi pare lo avessi espresso a riguardo del woofer da 12" e del reflex all'interno tromba, e invece hai cambiato idea ascoltandole. Per quel poco che hai sentito, in basso necessiterebbero di sub, come spesso viene consigliato sulle al5 anche nel manuale di istruzioni dalla stessa klipsch o lo ritieni superfluo?

Sul basso non ho notato differenze, probabilmente la saletta aveva i suoi limiti. La Klipsch dichiara fino a 40Hz, in casa potrebbe essere sufficiente. 

• Thanks 1
Inviato

Ma cosa cambia dalla scala al5 alla al6? Non mi è molto chiaro..

13 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Sul basso non ho notato differenze, probabilmente la saletta aveva i suoi limiti. La Klipsch dichiara fino a 40Hz, in casa potrebbe essere sufficiente. 

Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

Ma cosa cambia dalla scala al5 alla al6? Non mi è molto chiaro..

Il woofer scende da 38 a 30 cm ed il caricamento è un misto tromba/reflex.

Inviato
4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Tipo Altec a 7, giusto?

Inviato
26 minuti fa, alexis ha scritto:

Tipo Altec a 7, giusto?

Il sistema è brevettato, non ci sono spiegazioni di come è realizzato. 

Bisognerebbe leggere il brevetto. 

Inviato
58 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per guadagnare 10Hz rispetto al modello precedente (che si fermava a 50Hz), ok...

Però andrebbero confrontate con le precedenti per capire la "qualità" del nuovo basso.

Interessante comunque questa variazione da parte di Klipsch...