Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Ieri sera ho visto “Gioia mia”, produzione italiana che mi ha ricordato la prima Archibugi. Ambientato in Sicilia, imperfetto, eppure gradevole: mi sono riconosciuto, ho riconosciuto il me stesso di 50 anni fa, nel bambino protagonista. Non è un capolavoro, ma vale la pena. Disponibile su Netflix.

43 minuti fa, best_music ha scritto:

Ehm... non volevo incoraggiarti a fare ciò che non avevi fatto prima..

Figurati, sicuramente recupererò anche gli altri suoi film,  anche se per ora su Sky danno solo "Bugonia".

Il problema poi è anche trovare il tempo per guardarli, quando sono a casa lo stereo per me è un richiamo irresistibile, che mi porta via almeno 3 ore.

Mia moglie e mia figlia di 9 anni, poi, si "mangiano" il resto del mio tempo casalingo😄

Negli ultimi 3 giorni ho visto 3 film:

Marty Supreme (è su HBO)  e mi è piaciuto molto: il ping-pong mi annoia tantissimo ma il film è fatto bene (2 ore e mezza che, una volta tanto, sono passate veloci). Timothèè Chalamet straordinario, secondo me meritava l'oscar.

.

Scarface (era da tantissimi anni che non lo vedevo): non mi è piaciuto come la prima volta, anzi. Mi è sembrato eccessivo, stereotipato, inverosimile (la scena finale quando arrivano in centinaia nella sua villa.. :classic_rolleyes:). Il vero punto di forza di questo film è il leggendario Al Pacino.

.

Batman Begins: anche questo lo avevo visto diversi anni fa, all'uscita. Mi è ri-piaciuto: belle le ambientazioni e i personaggi. Anche qui tante situazioni inverosimili (d'altronde è tratto da un fumetto!) ma il film, nel complesso, è godibilissimo (anche se 2 spanne sotto il suo seguito, Dark Knight, vero capolavoro della trilogia).

analogico_09
Il 14/07/2026 at 15:56, raf_04 ha scritto:

Scarface (era da tantissimi anni che non lo vedevo): non mi è piaciuto come la prima volta, anzi. Mi è sembrato eccessivo, stereotipato, inverosimile (la scena finale quando arrivano in centinaia nella sua villa.. :classic_rolleyes:). Il vero punto di forza di questo film è il leggendario Al Pacino.

La scena finale che ti è sembrata eccessiva è a coronamenteo dell'intero carattere "lisergico" del film volutamente eccessivo come spesso capita con De Palma quando affronta le storie criminali di per sè scheggiate, ci sta ovvimente che tu possa averlo apprezzato meno rispetto alla priva volta. Pacino Ok, in uno dei suoi ruoli più iconici, ma anche Brian de Palma che a mio avviso ha messo a segno uno dei meglio fichi del suo bigonzo cinematografico. 

Immagino tu abbia visto il primo Scarface del 1932 di Howard Hawks, un capolavoro della storia del cinema ala quale De Palma si ispira credo senz tuttavia eduagliarne la grandezza. . 

analogico_09

@Napoli Mi sposto anche qui da https://melius.club/topic/3101-le-nostre-foto-di-strada-le-cosiddette-street-photography-digitali-e-anlalogiche-a-colori-e-in-b-w/page/50/#findComment-1800707

perchè trattandosi di un documentario molto bello potrebbe interessare ad altri appassionato di cinema. 

Ho visto l'ottimo lavoro di montaggio fotografico cui fa originale ricorso l'ottima regista francese Agnes Vardà, voice-off Michel Piccoli, grande interprete mai troppo rimpianto, per raccontare parti salienti della grande straordinaria avventura rivoluzionaria, politica, culturale cubana, soffermandosi  anche sugli aspeti musicali fondamentali della cultura caraibica  influenzata dalle origini africane da cui la famisda musica afro-cvbana. Un lavoro breve, molto ben articolato con qual plastico alternarsi di foto rare e bellissime che parlano e raccontano l'isola da sole. 

Grazie ancora di avermelo fatto scoprire

https://www.raiplay.it/programmi/salutlescubains

best_music
Il 16/07/2026 at 17:52, selby998 ha scritto:

"E' andato tutto bene"  (Francois Ozon  2021).   RaiPlay

Gran bel film.

nella mia personale classificazione dei film ho inventato un nuovo genere: "malattia".

(mi seve ad evitarli, li trovo deprimenti, ma ovviamente è un mio sentire personalissimo)

Comunque Ozon l' avrà sicuramente sviluppato da par suo.

selby998
33 minuti fa, best_music ha scritto:

nella mia personale classificazione dei film ho inventato un nuovo genere: "malattia".

(mi seve ad evitarli, li trovo deprimenti, ma ovviamente è un mio sentire personalissimo)

Comunque Ozon l' avrà sicuramente sviluppato da par suo.

Al genere di nuovo conio appartiene anche "The Father - Nulla è come sembra" (regia Florian Zeller  2020).

Anche questo notevole.

• Melius 1