Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Il 18/07/2026 at 12:39, Sonicrage ha scritto:

"Companion", (2025) di Drew Hancock,

Grazie alla tua segnalazione: sci-fi comedy/horror carino, dalle parti di "Pearl" come stile visivo,

direi anche incompiuto nel senso che c'erano tante cose da approfondire, tanta carne al fuoco,

ma comunque 95 minuti piacevolissimi.

Sonicrage
17 minuti fa, dariob ha scritto:

carino

Termine azzeccato!

All'inizio non avevo capito che il protagonista maschile, oltre ad essere figlio di Dennis Quaid, lo era anche di Mega Ryan.

Ha lo stesso inconfondibile sorriso della madre, indimenticabile nel ruolo di Sally in un film che io e mia moglie, da fidanzati, abbiamo visto tantissime volte e di cui sapevamo a memoria molte battute....

Sonicrage

Film visti in questi giorni su Sky:

"La Lezione" (2025) di Stefano Mordini.

Un noir....discreto, però per me è fortemente penalizzato dalla presenza di Stefano "Maxi Bon" Accorsi che non ho mai sopportato e che in tutti i suoi film mi sembra sempre uguale al personaggio che interpretava ne "Le Fate Ignoranti"

images.jpeg.a6422c3aa025544f13e5d4201387fe8a.jpeg

"America Latina" (2021) diretto da Damiano e Fabio D'Innocenzo.

Per me...... "Una caxxxa pazzesca!"

images(1).jpeg.1ff9bf865b5b59a721f49a94ab88f4cd.jpeg

"The Son" (2022) di Florian Zeller.

Film strappalacrime che si regge soprattutto sui dialoghi, per me più che verosimili. Del resto era un testo teatrale.

Ho trovato Hugh Jackman bravissimo nel ruolo di un uomo di successo che a poco a poco è sempre più smarrito, alla deriva e con un volto dolente, come se portasse sulle sue spalle un peso enorme. A quanto pare, però, sono l'unico a pensarla così perché non ha ricevuto alcun riconoscimento.

Eccellente Zen McGrath nel ruolo del figlio adolescente e parecchio problematico. Quando c'è lui in scena scende una cappa di angoscia e la tensione è sempre palpabile.

Anche se brava, è poco contestualizzata la Dern, soprattutto riguardo alla precedente relazione con l'ex marito; è pur vero che ad essere centrale è il rapporto padre/figlio.

locandina.jpg.514a266801a3ba36a4a3730d15900b8c.jpg

best_music
13 ore fa, Sonicrage ha scritto:

..strappalacrime ... dialoghi ... teatrale.

... smarrito, alla deriva e con un volto dolente ... sulle sue spalle un peso enorme.

... (il film) non ha ricevuto alcun riconoscimento.

... scende una cappa di angoscia ...

( ... )

Com' era quella battuta? Ah, già: "Avvocà, nun me difenda!"

Sonicrage

@best_music

Perdonami, ma io lo trovo un film drammatico e triste, semplicemente perché.....lo è.

Io sono padre di una bambina di 10 anni e di certo questa storia, anche se inventata, non mi ha lasciato indifferente; ma anche se non sei genitore puoi trovarlo un film toccante.

Poi io ho lavorato nel settore della salute mentale per 10 anni e l'epilogo finale era per me scontato; la scena nella quale il film si risolve era tipica....

Comunque, estrapoli frasi non collegate che io ho scritto, ok hai messo i puntini, aggiungendo cose non scritte da me "(il film) non ha ricevuto riconoscimento", io mi riferivo al fatto che Hugh Jackman non ha ricevuto riconoscimenti, non al film.

Chiaramente il tuo intento era quello di fare il sarcastico, ma rimane il fatto che non è un film divertente e quello che ho scritto riflette lo stato d'animo che ho avuto nel guardarlo.

• Melius 1
best_music
Adesso, Sonicrage ha scritto:

io mi riferivo al fatto che Hugh Jackman non ha ricevuto riconoscimenti, non al film.

Ok. Avrai comunque percepito la scarsa seriosità del mio intervento.

p.s. So che è insensato intervenire solo per dire che un film è di un genere che non ci piace, e non è questo che intendevo.

Solo mi è sembrato che per non esser proprio il genere di film che preferisco sarebbe bastata la metà dei pregi (uso questa parola senza ironia alcuna!) che hai enumerato tanto da trovare paradossale - solo per me ovviamente - che si trattasse dell' elogio di un' opera ritenuta di qualità.