Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Sonicrage
8 minuti fa, best_music ha scritto:

che si trattasse dell' elogio di un' opera ritenuta di qualità.

Sicuramente non si tratta di un capolavoro, figurati.... non ne vedo da anni.

Certo rispetto alla pletora di film nuovi visti da quando ho Sky, alcuni iniziati e dopo 20 minuti stoppati, questo qualcosa mi ha lasciato.

Come scritto si basa soprattutto sui dialoghi visto che è un testo teatrale, questo può essere penalizzante per un film che vive anche e soprattutto di immagini.

Per me i due protagonisti maschili sono bravissimi, ed i miei elogi riguardano praticamente solo loro, nel rendere verosimili gli stati d'animo di un padre con un figlio affetto da un grave problema psichiatrico, e di un ragazzo adolescente con una grave forma di depressione. Il plot è chiaramente ridotto ai minimi termini ed il regista ha basato tutto sul.... sentimentalismo.

Molto indivonata la scena in cui padre e figlio ballano, poi viene coinvolta la compagna di lui e... tutto viene rallentato ed al posto della canzone di Tom Jones, noi spettatori sentiamo un brano triste (Tom York?) con il ragazzo con lo sguardo perso nel vuoto.

Mentre tutti intorno si divertono anche per delle sciocchezze, il depresso.....non riesce a non essere depresso.

• Thanks 1
best_music

Man on the run

:

Un documentario su Paul Mc Cartney sembrerebbe la cosa più noiosa del mondo, risulta invece molto interessante sia per il tema (la complicata maturazione artistica che lo ha portato di nuovo alla ribalta con una sua personalissima e per certi versi controcorrente produzione musicale) che per il particolare montaggio del materiale, tutto originale degli anni '70-'80, con le voci "fuori campo" dello stesso Mc Cartney ed altri testimoni (non ci sono cioè scene di intervista in cui si inquadra qualcuno che parla). L' estetica del montaggio e di qualche piccolo inserto animato è decisamente "anni '70" in omaggio al tema trattato.

:

La storia credo che sia sconosciuta ai più, perché credo che i fan di Mc Cartney "post Beatles" non siano poi tanti, del resto, a differenza di Lennon, non è mai uscito, come personaggio pubblico, dall' ambito strettamente musicale e, dei due, nonostante la genialità universalmente riconosciutagli, era forse il meno indipendente, anche sul piano artistico, tanto che per riuscire ad esprimersi di nuovo dovette inventarsi una nuova band, i Wings, che nelle sue intenzioni doveva essere qualcosa in più di "Mc Cartney e quelli che lo accompagnano" anche se il pubblico li ha sempre visti così.