Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Mike Mike ha scritto:

@analogico_09 be', se “non serviva” perché leggere le mie inutili recensioni?

Comunque ho ricevuto il msg, mi asterrò per il futuro, evitandoti/vi ulteriori inutili interventi.

Io le leggo come leggo quasi tutti gli interventi, già questa sezione è piuttosto anemica, ci mancherebbe

che se ne andassero i pochi che ci scrivono.

Credo che l'intervento di Analogico fosse sarcasmo rivolto al film, credo.

Il mio sicuramente, dopo aver visto la locandina:classic_laugh:

best_music

Redux redux

(USA, 2025; disponibile in pay per view)

:

E' uno di quei film che prende in prestito un trucco dalla fantascienza per parlarci d' altro: vendetta, elaborazione del lutto, il bisogno di costruirsi una relazione familiare per dare un senso alla propria esistenza.

:

Descritto così sembra una sorta di pastiche cinematografico ma il risultato è buono, quanto meno il film emerge dalla massa delle produzioni più scontate.

analogico_09
11 ore fa, Mike Mike ha scritto:

be', se “non serviva” perché leggere le mie inutili recensioni?

Comunque ho ricevuto il msg, mi asterrò per il futuro, evitandoti/vi ulteriori inutili interventi.

Ma quale messaggio, era solo un modo di corroborare la tua battuta che non corrisponde, mi pare, ad una recensione. Nulla ti impedisce di intervenire ancora per dire la tua sui film che viuoi. 

4 ore fa, Napoli ha scritto:

@analogico_09 grazie della segnalazione bellissimo film the serpent' way.

Contento che ti sia piaciuto. Un film che merita. Anche tu hai spesso delle ottime dritte, sei il mio pusher preferito. :classic_wink:

@dariob grazie  per la precisazione 

Mi permetto puntualizzare al gentile pubblico che cerco di tenere vivo (scusate la presunzione) il forum,  ed anche questo 3d, adeguandomi alle sue regole.

In questa sezione (L’ultimo film VISTO) evidenzio film che a volte sono frutto di una frettolosa ricerca  da combinare con il tempo a disposizione per la visione.

Chiaro che spesso vorrei vedere o rivedere film della portata di - chessò- “I tre giorni del condor” o “Il Dr. Zivago” o “La talpa”, ma se in casa abbiamo a disposizione solo un’oretta o giù di li la scelta cade su una commedia con qualche bravo  attore o filmetti che poi si rivelano una delusione.

Che poi abbia anche gusti proletari, non si discute.

E non discute anche che, il più delle volte, il film del we qui deve avere il WAF, il che significa: film recenti, spesso thriller, attori hollywoodiani, descrizioni ammalianti e non so che altro…

• Melius 1

Ken Russel "Il Messia Selvaggio", 1972.  Una vera chicca piuttosto rara o misconosciuta dei tempi in cui la "politica degli autori",  dei grandi registi era qualla di portare lo spettatore attraverso l'intrattenimento alla spontanea riflessione, nei territori della poesia. E' il caso di questo film davvero sensibile e commovente che meriterebbe un commento un po' più articolato ma questo caldo mi suggerisce di rimandarlo a settembre... 

E' la storia del giovane scultore Henri Gaudier-Brzeska e del suo legame con la scrittrice Sophie Brzeska. Potrà far pensare alla solita storia d'amore tra persone "fiche" anche un po' snob tante volte raccontata ed alla fine noiiose, ed invece non è per niente così. 

Visto dalla  VHS registrata da RAI Tre molti anni fa che si vede ancora piouttosto bene. Anzi, quella "patina" del tempo le conferisce maggior fascino, ci sientiamo un po' liberati dalla schiavitù di ricercare sempre con più ansia i massimi livelli qualitativi spesso fini a se stessi. 

710UJJiOVzL.jpg

1917

Visto ieri sera su non ricordo quale canale RAI

Avvincente spaccato delle vicende sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale: la missione affidata a due caporali britannici è il pretesto per mostrare la crudezza e l'inutilità della guerra, non solo quella narrata nel film, ma, per estensione, di tutte le guerre.

Ho trovato ingenua la presentazione delle opposte fazioni, con i britannici leali e corretti e i tedeschi (crucchi nel film) sempre scorretti e crudeli.

Nel complesso, mi è piaciuto.

• Melius 2

Agata Christian - Delitto sulle nevi

Prime video

Complice la calura, alcune notti fa, non riuscendo a dormire, mi sono trascinato in sala, deciso a passare un paio d'ore davanti ad un film leggero, giusto per farmi riprendere sonno.

Accedo a Prime, che mi propone a tutto schermo il film in oggetto: la grafica rimanda subito alla serie Knives Out, ma ci metto poco a capire che si tratta di un film italiano, ma che dico, italianissimo!

Ci sono proprio tutti, ad iniziare dall'attore principale, a cui si deve il riuscito gioco di parole del titolo: Christian De Sica.

Con lui, Lillo, Maccio Capatonda, Paolo Calabresi, Chiara Francini, Tony Effe e molti altri.

Con molta titubanza ho cliccato play, con la convinzione che avrei premuto lo stop dopo poco (ultimamente mi capita spesso...).

E invece, non solo sono stato coinvolto fin dalle prime sequenze, ma più andavo avanti e più mi piaceva: l'ho visto fino alla fine, sorridendo di gusto delle situazioni surreali e incuriosito dalla trama.

Un giallo italo-comico che ammicca senza nasconderlo ai classici inglesi, senza scadere nell'effetto copia, ma sviluppando una trama credibile, condendola con una comicità non scontata e mai banale.

Ottime le interpretazioni di De Sica, Lillo, Maccio Capatonda e Paolo Calabresi.

Se volete passare un'ora e mezza spensierata, magari condivisa con la famiglia o gli amici, questo è il film giusto.