Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono stato anche io al Melia settimana scorsa, condivido appieno le considerazioni di RAF_04. Le la Scala sono diffusori che regalano quel medio/alto LIVE dove la tromba K55 pesca il 70% di tutta la resa sonora. Proprio per questo aspetto tecnico i 50kz per poterli percepire udibilmente  bisogna "aiutarsi" con l'amplificazione giusta e soprattutto la loro collocazione in ambiente aiutandosi con il rinforzo delle pareti,meglio ancora degli angoli,solo cosi si riesce a mitigare un pò questo sbilancio tonale.

in fiera il risultato era a dir poco penoso come fu uguale l'anno scorso con le AL5.

Per apprezzarle bisogna mettersi in asse e non sentirle suonare in piedi per un ascolto fugace si rischia di rimanere delusi.

E poi lasciatemi dire che in tutta questa linea heritage con questi mobili ingombranti che risuonano già ad un volume medio hanno bisogno dei piedini disaccoppianti per dargli quel tocco di fedeltà in più.

Giannimorandi
Inviato
Adesso, il reba ha scritto:

Si ma come dimensioni siamo lì. Mi fa pensare che non debbano esserci problemi con nessuno di questi diffusori.

Poi, è chiaro, se la stanza è più grande tutto è più facile.

Per le khorn a 4 metri di distanza è il minimo sindacale, essendo gli angoli della stanza parte della tromba da progetto, con una distanza inferiore si rischia la sovrapposizione dei canali rovinando la scena sonora. 

Gli altri modelli di klipsch sono più direttive influenzando meno la stanza, soprattutto la scala che ha la tromba del woofer che "spara" avanti 

Ulmerino
Inviato

Per come la vedo io, le klipschorn rispetto alle Cornwall oltre ad occupare meno spazio in pianta, hanno un basso molto più gestibile, veloce, asciutto e mai rimbombante...se il livello dei bassi è troppo, basta porre qualcosa ai lati dei diffusori...io sulla cassa sinistra ho un divano che chiude parzialmente e dall'altro lato è libero ma c'è una porta che da sulla cucina...a destra il diffusore è praticamente incassato tra il mobile delle elettroniche e il muro, che dista però 12cm circa...per i miei gusti il suono è perfetto...non tocco nulla, con il rischio di peggiorare qualcosa...anche I medioalti non sono mai fastidiosi, la sala di ascolto è comunque trattata acusticamente con muri in pietra da 80cm