Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

Inviato

@babbose già, è che quando l'intervento è fatto male che si sente.... ma questo è un altro discorso.

Inviato

@Sor Tonino nel melius pre-disastro avevo visto le tue interessanti realizzazioni. Me ne parli, mi fai vedere dei diagrammi di risposta ? Perchè il tutto mi sembra imolto nteressante. Grazie.

Inviato
5 ore fa, walge ha scritto:

Non so come sono rilevate quelle misure.

ok, pensavo te avessi fatto delle misure, ma se dici che funzionano bene, prendo atto.

Inviato

@mchiorri Ciao,

Abbiamo concordato a breve una recensione con la nota rivista TNT-Audio (sempre che Lucio Cadeddu non ci liquidi come inaffidabili visti i tempi di consegna con il COVID)

Toccherà alla più piccola la Strato.

Sicuramente troverai tutti i ragguagli tecnici li.

Che razza di diffusori sono ?  .......   😅

Di solito è questa la domanda che m sento fare.

La tecnica è nota come carico RJ, anche se io preferisco chiamarlo metamateriale.

Lo sottolineo perchè la matematica e l' approccio alla progettazione sono  completamente diversi dalla tecnica citata.

Il risultato ?

Va ascoltato, inutile descriverlo.

Se proprio devo descriverlo con una parola mi viene in mente "ambienza."

Vedremo se piacerà pure al recensore......

Inviato

https://www.hifi-selbstbau.de/datenbler-mainmenu-40/breitbandchassis-mainmenu-90/633-lii-audio-fast-8?showall=1 

Penso che sia lo stesso altoparlante,è un sito tedesco, dovrebbe avere un approccio corretto alle misure. I fattori di merito indicano un caricamento ideale per: reflex onken RJ e tqwt, Il  disegno  del produttore è una tromba, il pezzo iniziale è il volume di carico, il resto della linea ha uno sviluppo strano cresce  poco  e sembra accordata alla bocca con una fc alta, ma se suona bene. La linea è riempita con qualcosa?

Inviato

I fenomeni ti dicono che anche tu eviteresti di usare i largabanda, per caso progetti diffusori con fullrange?

Inviato
14 minuti fa, Sor Tonino ha scritto:

Vedremo se piacerà pure al recensore......

lasciali perdere .... sbilanciati tu , piuttosto , posta qualche impressione rapportata un diffusore conosciuto , anche se sono due approcci differenti

PS

io mai sentii , esempio , manco le Focal Grand Utopia riprodurre decentemente un'orchestra , quindi .....

considera che in tanti , qui , distingueranno e TI leggeranno come si deve

Inviato

@babbose  Per fenomeni intendevo gli eventi manifestati dagli altoparlanti dovuti al lavoro.  😅

Si, sono innamorato dei largabanda, al momento produciamo due soli modelli.

Ma sono un qualcosa che introdurrà a breve un multivia.

PS quello presentato è la MKII.

L' abbiamo migliorato.

Inviato

Ami i largabanda e ci mostri un articolo di Nicoletti che poi tirando le somme li sconsigliano? A che pro

Inviato

@babbose Veramente quello sarebbe il comportamento standard di un qualsiasi driver a cono alle frequenze indicate.

Ovviamente il largabanda paga lo scotto dello spettro superiore.

ma possono essere aggirate, o ingannate. (o meglio ingannare l' utente)

Altrimenti a determinate frequenze sentiremmo tutti le stesse cose.

Pensavo fosse utile nell' ambito della diiscussione sopra.

Inviato

@walge

Cioè oltre 150 litri con un bicono da 20 cm per non aver né estensione e neppure pressione?

Inviato

A proposito, mentre sto lavorando a un sistema molto ingombrante mi sono divertito a fare  un grafico al volo di un gioiellino che và da paura, quasi 97 db di efficenza con una buonare1068168601_fullfot.thumb.png.fa2dbeed04cd4534f876febaa6e1ebf7.pnggolarità per un larg1850633021_fullres.thumb.png.16fc79bcd11e44f3d23d01cd54d57f06.pngabanda. Il driver è pesantemente modificato.

Inviato

La divisione del grafico è di 5db

• Melius 1
Inviato

150 L ?!?!?!?

haem ....  che cono è ?