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E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità


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Inviato

@Marco Angelozzi sei al punto giusto!  Si sono migliaia i threads sul EAR834p versione TRLH e altrettante migliaia quelle su versioni che si trovano tra il semplice clone e la versione di Thorsten Loesch ripresa da John, e Jessica/Robert. E ciascun thread ha dai 100 ai 7-8000 post, immagini, schemi, etc.  C’è da perdercisi!  Per questo, dopo averli navigati TUTTI per un anno, ho deciso di iniziare la costruzione dal clone semplice per arrivare alla versione più spinta per 2 telai e componenti “strani”.  Dunque ho deciso di aprire questo 3d per quello e a breve vi pubblico tutto.   Partendo dalla lista completa dei componenti necessari.  Il problema è che devo preparare tutto in quanto i post non posso più modificarli dopo 1 ora dalla pubblicazione.  

  • Melius 1
  • Thanks 1
Marco Angelozzi
Inviato

@Stel1963 Io per cercare di capire sono partito da questo tuo schema, riportando la numerazione dei componenti sul PCB e confrontando le tue modifiche con quelle di una versione "lencoheaven non so di chi".

Ho tirato fuori un elenco di componenti ma aspetto conferma da voi esperti 😊

 

pcb EAR834P NUMERAZIONE COMPONENTI.jpg

IMG_1805.jpeg

SOSTITUZIONI SU PCB.jpeg

Inviato

Ed eccoci qua.

Parte due: Montiamo le pcb dell'EAR834 phono versione TRLH (Thorsten Loesch).

Avrete tutti ricevuto le piastre madri adesso. Come abbiamo detto, ne esistono 2 versioni:

1) Le piastre nere e dorate, Zhili Audio, che si possono ordinare in 3 formati, pcb alimentatore e pcb pre unite in un unico pezzo e con tutti i componenti essenziali (resistenze, diodi, ponte raddrizzatore 6,3v, transistor di controllo 285v, condensatori mica argenta o ceramici sez riaa, torrette, portavalvole etc)  tranne vavole e condensatori, oppure con tutto il necessario (di qualità buona tra l'altro!!!) per montare il kit completo, oppure addirittura premontata. Per intenderci, vi arriva tutto quanto sotto nella versione "con i condensatori" mentre nella versione "senza condensatori" mancano semplicemnte i condensatori dorati, quelli grossi neri e i due condensatori di accoppiamento, i mkp gialli canarino e marrone scuro della foto.

Questa, con tutti i condensatori, è la versione consigliata ai neofiti e a chi vuole risparmiare. Con 45-50€ avete tutto quanto, vi mancheranno solo 3 valvole, 1 trasformatore (reperibile anche da vecchie radio a costo bassissimo), 1 contenitore (anche le scatole di biscotti vanno bene purchè in metallo), e 4 rca dorati da pannello.

s-l1600.thumb.jpg.0a11c744dd8e9c8dba4ffe4c66860fd3.jpg

In versione senza condensatori vi arriva così

s-l1600aa.thumb.jpg.090fc332601607805364cdedb427d96f.jpg

Link per acquisto in Europa (dalla Polonnia) https://ebay.us/j51zUn

La trovate a meno dalla Cina, io la ho presa sempre in Cina su Aliexpress a 32€ spedita (2 mesi di attesa) e su Ebay (49€ spedita e ci mette 2 settimane ad arrivare).

 

2)basetta azzurra, solo sezione pre o solo sez alimentzione o entrambe. Acquistabile solo come pcb o come kit premontato. In questo caso, come per @Marco Angelozzi, la scelta diviene più costosa, e adatta solo a chi ha un minimo di esperienza di elettronica. Inoltre il reperimento dei componenti non è sempre facile, ma se avete esperienza e un poco di rimasugli a casa, è la scelta che più vi èpermette di capire il circuito e costruirvelo completamente da soli, con le resistenze e l'alimentatore che volete.

s-l1600e.thumb.jpg.2c0a6215a368e8b4729c364b3597a7e3.jpg

Link (solo da cina)https://ebay.us/lhA1GC

 

Cominciamo dalla lista completa dei componenti. Ve li indico in Inglese.... credo chiunque sappia che un capacitor è un condensatore, un "choke" è un'induttanza etc.  Non acquistate subito i 6 condensatori di alimentazione delle valvole (3 per lato) sulla 285V DC da mettere sulla parte pre. Prima analizziamo varie soluzioni insieme.

Lista completa componenti: tratta dal posto originale su Lencoheaven https://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=26658.0

Attenzione.... tutto è sostituibile tranne alcuni elementi messi in rosso.

Le altre resistenze le trovate già montate o  indicate direttamente sulla piastra. Se avete la paistra nuda, dovreste avere cassetti pieni di resistenze.   Tutti invece devon sostituire la resistenza di ingresso da 47K in carbone con resistenze in carbone o film metallizzato di alto livelllo. Questo per ridurre il rumore della resistenza di ingresso, molto udibile vista la sua posizione, e ottimizzarne l'influenza timbrica

 

Chiavi di lettura e indicazioni:

Value, Rating, Brand, Series, Type | Part # | Qty

R = RIAA Part - double purchase quantity and match to 0.5%
BC = Bypass Capacitor, optional.
C = This part value may change or be omitted depending on your other choices.
E = This is a part you should have as an extra for later during testing.
Q = Purchase Quantity. If not specified, order 2.

-
III.A. Preamp Board Parts List
.
Nota per tutte le parti RIAA: questo è dove conta! Ho comprato moltipli di ciascuno e ho usato i due valori più vicini qui per ottenere la raccomandazione di Thorsten di parti migliori della 0,5% corrispondenti nella RIAA. L'elenco delle parti mostra solo 2 di ciascuno, quindi se hai un multimetro ad alta risoluzione e vorresti fare lo stesso che dovrai aumentare queste quantità da solo. 4 di ciascuno dovrebbe essere sufficiente per ottenere una partita estremamente precisa. Acquista tutte le parti in serie di due se non diversamente indicato. Quantità in viola.

.

R - 270pf 500V CDE Silver Mica Capacitor | Part #: CD15FD271FO3F | Qty. 2

R - 33pf 500V CDE Silver Mica Capacitor | Part #:  CD15ED330GO3F | Qty. 2

SOSTITUIRE CON DEI 300pf sempre Mic Argentata. Si trovano. Compratene 4 e ne selezionate 2 che siano uguali o simili e quanto più voicino a 300pf. Io ne ho ricevuti 2 da 301 pf . 1 da 297 e 1 da 298. Ho fatto 2 coppie

R - 100pf 500V CDE Silver Mica Capacitor | Part #: CD15FD101FO3F | Qty. 2

R - 787k 1/2W Resistor .1% 15ppm | Holco Part #: 279-H4787KDYA | Qty. 2

Note: Or 2x Each 680k and 110K resistors to get 790k. 1/4 or 1/2W ok here.) Questa è una resistenza chiave. Se volete mettere resistenze di alta qualità, QUESTO È IL POSTO GIUSTO! iO HO COMPRATO DELLE HOLCO RED, DELLE AMTRANS CARBON FOR AUDIO E DELLE KIWAME DA AUDIOELETTRONICA di Roma, negozio sempre fornitissimo https://www.ebay.it/usr/audioelettronica

SS.thumb.jpg.40123286b475746604a5dc9bbc35b377.jpg

1uf 400V Vishay Roederstein MKP-1839  | Part #: MKP1839510401

.15uf 400V Sprague 715P | Part #: 715P15454LD3

100uf 16V Elna Silmic II | Part #: RFS-16V101MH3#5  QUESTO È IMPORTANTE CHE SIA UN ELNA SILMIC... ne sono stati provati a centinaia, elettrolitici, mkp, mkt etc. Il Silmic per qualche motivo è risultato molto meglio degli altri in questa posizione, e non è enorme come un 100uf mkp o un accrocchio di vari mkp più piccoli.

1uf 160V Vishay Roederstein MKP1839 | Part #: MKP1839510164

47uf 400V Panasonic EE Series Electrolytic | Part #: EEU-ED2W470 | Qty: 6

.47uf 400V Sprague 715P | Part #: 715P47454MD3 | Qty: 6

Note: Thorsten originally specified 100uf. If you want to go further you can try 6x Nichicon LKX 100uf  450V | Part#: LKX2G101MESY35 and 6x Panasonic 1uf 400V Part#: ECW-F4105HL   Io HO MESSO I NICHICON DA 100UF PARALLELATI DA PHILIPS MKT ORANGE DROPS DA 1UF,,,,, MA ASPETTATE. Con la stessa cifra si aquistano 6 Polipropilene NMetallizzati da 30uf in Cina, condensatori di alta qualità davvero convenienti. Li sto aspettando e appena arrivano li monto e vi dico

Se volete dare un'okkiata, li trovate qui https://it.aliexpress.com/item/1005002236288598.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38324c4dmErUsN

 

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O.1uf Panasonic | Part #: Film Capacitors 63V .1uF 10% Part #ECQ-E12104KF | Qty: 3

Note: Across tube heaters

C 680k 1% Dale RN60 (2M Resistor Replacement if using an NOS tube in V2) | Part #: RN65D6803FB14

Note: 680k for NOS Tube in V2 -

2M 1% Vishay Dale CMF/RN60

Note: For current production tube in V2

[/li]
[li]68k Dale CMF60 Resistor | Part #: CMF6068K000FHBF
[/li][li]Note: Only required if using a stepped attenuator[/li][/list][/li]
[li]100R RESISTENZA IN CARBONE 1 o 2 W
[/li][li]Note: Thorsten Mod. Carbon composition, while usually not used in audio, it is important here for taming oscillations[/li][/list][/li]
[li]51k Vishay / Sfernice | Part #: RCMS0551001FHS14[/li]


III.B. PSU Parts List

 

Nichicon LKX 100uf  450V | Part#: LKX2G101MESY35 | Qty: 1

Elna Silmic II  2200uf 16V | Part #: RFS-16V222MK9#5 | Qty: 3

Panasonic EE 47uf 450V | Part #: EEU-EE2W470 | Qty: 3

Nichicon LKX 330uf 450V | Part#: LKX2W331MESB45 | Qty: 1

Choke Hammond | Part #: 154E | Qty: 1 Costa 14€ più spedizione. Da Raoli su TrasformAudio la trovate fatta molto bene, da usare a vista , a 20€. Aggiungete il Trasformatore a 40€, 10€ di spedizione e spendete meno che in Cina, avendo un prodotto stile RollsRoyce. Alle volte il Made in Ittaly artigianale di Alta Gamma costa meno dei cinesi!!!! Per ora (Sig Raoli... non ne approfitti per alzare i prezzi di Quel Trasformatore, grazie!!!)

MUR4100E Diode | Part #: MUR4100EG | Qty: 4

1N5373 to tweak B+ Voltage | Part #: 1N5373BG | Qty: 4

1N5374 (2)

i DUE IN AGGIUNTA on mi sono serviti anche se li ho presi. Il mio voltaggio era perfetto


** 10/10/18 Sorry parts list is presently incomplete I'll fill this out soon when I can check stocks of various retailers ****

 

VI SERVIRANNO ANCHE 8 TORRETTE PASSO M3 IN NAILON. Si comprano su Amazon e vi arriva una scatola di 300 pezzi a casa in una giornata con 7€! Servono anche per il montaggio a pcb intera, in quanto nella confezione ce ne sono solo 6, e ne servono 10 perchè se no stressate la pcb cambiando valvole.

III.C. Tubes:
After rolling a whole ton of tubes personally through the 834, these would be my recommendation. I've used the best mix of NOS and New production tubes I'm aware of at this time selected for each location. As I said before I would not trust NOS tubes - they're expensive and the quality can be variable unless from a trusted source- in which case they're even more expensive. If you don't have your own equipment to test and verify, I would avoid anything not new production. They are just as good, if not better, in my experience.

Note: From any vendor I would specify to "select for low noise and microphonics" even if the tube is already stated as a low noise/mic. tube. This is how tubes are selected for the commercial 834p: V1 selected for low microphonics, V2 selected for low noise, V3 "non-critical"
 

V1: SPAX7A or Ruby 12AX7AC7 HG+

V2: Tung Sol ECC803s

V3: Ruby 12AT7ACZ HG  (Note: Or 12ax7 or 12au7 Ruby depending on your choice of cathode follower. I'd recommend 12at7.

3x Gold Ceramic Solder Type 9-pin Sockets | Purchase Link

Optional Tube Covers with PCB legs  | Purchase Link

 

altro:

1x Fuse Socket 6.3mmx32mm | Bulgin Part #: FX0415/S

1x .5A Slow Blow Fuse 6.3mmx32mm | Part #: 0313.500HXP

1x IEC Connector (screw type not snap in or integrated with power or fuse if using Pessante) | Schurter Part #: 6100.3100

MEGLIO SE PRENDETE LA PRESA INTEGRATA CON PORTAFUSIBILE E SWITCH DI ACCENSIONE!!!!

 

Roll of copper tape for RFI Shielding the chassis: Link

III.F. Things you should already have
 

MG Chemicals Heavy Duty Flux Remover or comparable

Pack of ESD safe brushes for flux removal

Assortment of heat shrink (get it to match your cable sizes)

Assortment of wire in different colors stranded tinned for Power (Rated above 400V) Purchase Link

Assortment of wire in different colors small for signal Purchase Link

Note: I used solid core mil specPTFE for signal Purchase Link , Stranded PTFE mil for power)

Cable Ties + Sticky Cable Tie Bases (Local hardware store)

m3 Nylon Standoff assortment with screws

Assortment of small nuts and screws for the RCAs, IEC, etc.

Knobs of your choice

Multimeter rated 600V+

Stepped Drill Bit Set

Assortment of regular metal bits

Cutting Fluid

Soldering Iron

Note: If you are unfamiliar with proper soldering techniques, read this fun comic book guide! or watch some youtube videos before you get started

High Quality Solder and Flux (Kester 44, Cardas, etc.)

Soldapullt Desoldering Pump Link

 

 

 

 

  • Melius 2
Inviato

@Stel1963 Sai se c'è qualche kit simile, solo linea? Mi è  venuta voglia di fare un pre valvolare, ma fra srpp, mu follower e compagnia cantante, non ci capisco una mazza 

Inviato
17 minuti fa, pro61 ha scritto:

Sai se c'è qualche kit simile, solo linea? Mi è  venuta voglia di fare un pre valvolare, ma fra srpp, mu follower e compagnia cantante, non ci capisco una mazza 

Si... e strepitoso... Uno dei pre meglio suonanti sul mercato indipendentemente dal costo.... il Convergent CAT SL-1.... i Cinesi lo hanno copiato di sana pianta, visto che ancor oggi è uno dei 10 pre meglio suonanti della storia dell'Hifi. Non costa poco. E' uno dei kit più cari e più richiesti.... 100-120€ , a cui aggiungere un degno case, il trafo e un pos dicosette. E a cui curare i condensatori di alimentazione come hanno fatto e fanno alla Convergent. E'il mio prossimo kit.

Inviato

@pro61 Eccone uno montato da Mr. Manca, in Sardegna.  Un bellissimo lavoro!  

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Inviato

Azzzz, tanta roba. C'è qualche link dove si possono studiare un po' di magheggi, tipo quello dell'Ear?

explorerdue
Inviato
5 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Eccone uno montato da Mr. Manca

WOW, sarebbe da aprire un nuovo thread su questo kit. Credo interesserebbe a molti

Inviato

Tornando in tema, ho visto che c’è una certa possibilità di scelta per le valvole, ma quali consiglieresti...personalmente resterei sulla produzione attuale...

Inviato

Io mi sogno un thread così su un giradischi..... 

Inviato
5 ore fa, explorerdue ha scritto:

WOW, sarebbe da aprire un nuovo thread su questo kit. Credo interesserebbe a molti

Sarà il prossimo.  Ma non ce la faccio fino a ottobre novembre.  Devo ordinare i pezzi, montare e sperimentare.  Ordinare e montare è il meno… poi sperimentare è lunga.  Tavolo di lavoro e sqla qscolto son separate e ogni volta devo,  anche solo per provare 4 resistenze diverse, fare kilometri.  Scollega, trasporta Apri, dissalda, risalda, chiudi, trasporta, ricollega….. ci viole tempo.  Potrei peovare ad allestire un piccolo impianto cuffie sul tavolo di lavoro….

 

4 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Tornando in tema, ho visto che c’è una certa possibilità di scelta per le valvole, ma quali consiglieresti...personalmente resterei sulla produzione attuale...

Sono entusiasta delle jj.  Le ecc83s, suono vivo e dinamico, veloce e con una punta di frizzante.  Ma sopratutto totale insensibilità ai disturbi elettromagnetici, bassa rumorosità, insensibilità al feedback.   Solo le ecc83 telefunken sono meglio sunqueeti parametri.  Devo provare anche le jj ecc83 normali.  Le ho ma montate altrove.  Per il resto: EH, un po piatte e molto sensibili ai disturbi, tung sol (moderne), molto fredde r un pelo sensibili a disturbi, le cinesi in genere meno profonde , piatte e abbastanza sensibili al ferdback, con una certa esaltazione delle medioalte

Inviato

@Stel1963 Grazie per le tue considerazioni sulle valvole da utilizzare. Ti volevo anche chiedere se ritieni utile montare l'attenuatore o se sia preferibile evitare...ricordo che l’originale lo montava...sinceramente non so se potrebbe essere utile...

Marco Angelozzi
Inviato

@Stel1963

ho ritenuto meglio fare marcia indietro e seguire il tuo consiglio prendendo una scheda nera da douk completa da assemblare. Credo che sia meglio per me in questo momento. Il PCB blu lo terrò per il momento parcheggiato. 
In questo modo mi semplifico la vita e mi concentro di più sulle sole modifiche che a quanto capisco interesseranno i condensatori, le due resistenze che compongono quella da 790kohm e quella di ingresso da 47k. A proposito di quest’ultima, potrei metterne una da 100k per adattare meglio la una dl103 con uno step up 1/15? O magari un commutatore su più valori resistivi?

grazie per quello che fai 👍🏻
buona serata a tutti

Inviato

@Stel1963 Ho due due ECC 83 JJs e due TAD,posso secondo te mettere una TAD su V3 dato che il guadagno come dici tu è 1:1?Grazie.

P.S ho anche un quartetto EH

 

Inviato

Lo schema giusto è questo:

T71inomh.thumb.jpeg.fe43e54f84af77e9b73cbb8325396204.jpeg

Le paturnie sulla R in, da 47K non contano, tanto in parallelo ci sta l'mpedenza mooolto bassa della testina o trasfo step-up... è più importante la qualità dei tubi. Se ci sono troppi o brutti bassi si può giocare sulla diminuzione del valore di C4

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