Stel1963 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @Marco Angelozzi sei al punto giusto! Si sono migliaia i threads sul EAR834p versione TRLH e altrettante migliaia quelle su versioni che si trovano tra il semplice clone e la versione di Thorsten Loesch ripresa da John, e Jessica/Robert. E ciascun thread ha dai 100 ai 7-8000 post, immagini, schemi, etc. C’è da perdercisi! Per questo, dopo averli navigati TUTTI per un anno, ho deciso di iniziare la costruzione dal clone semplice per arrivare alla versione più spinta per 2 telai e componenti “strani”. Dunque ho deciso di aprire questo 3d per quello e a breve vi pubblico tutto. Partendo dalla lista completa dei componenti necessari. Il problema è che devo preparare tutto in quanto i post non posso più modificarli dopo 1 ora dalla pubblicazione. 1 1
Marco Angelozzi Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @Stel1963 Io per cercare di capire sono partito da questo tuo schema, riportando la numerazione dei componenti sul PCB e confrontando le tue modifiche con quelle di una versione "lencoheaven non so di chi". Ho tirato fuori un elenco di componenti ma aspetto conferma da voi esperti 😊
Stel1963 Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 @Marco Angelozzi se riesco a ritagliarmi 10 minuti te lo metto oggi 1
Stel1963 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 Ed eccoci qua. Parte due: Montiamo le pcb dell'EAR834 phono versione TRLH (Thorsten Loesch). Avrete tutti ricevuto le piastre madri adesso. Come abbiamo detto, ne esistono 2 versioni: 1) Le piastre nere e dorate, Zhili Audio, che si possono ordinare in 3 formati, pcb alimentatore e pcb pre unite in un unico pezzo e con tutti i componenti essenziali (resistenze, diodi, ponte raddrizzatore 6,3v, transistor di controllo 285v, condensatori mica argenta o ceramici sez riaa, torrette, portavalvole etc) tranne vavole e condensatori, oppure con tutto il necessario (di qualità buona tra l'altro!!!) per montare il kit completo, oppure addirittura premontata. Per intenderci, vi arriva tutto quanto sotto nella versione "con i condensatori" mentre nella versione "senza condensatori" mancano semplicemnte i condensatori dorati, quelli grossi neri e i due condensatori di accoppiamento, i mkp gialli canarino e marrone scuro della foto. Questa, con tutti i condensatori, è la versione consigliata ai neofiti e a chi vuole risparmiare. Con 45-50€ avete tutto quanto, vi mancheranno solo 3 valvole, 1 trasformatore (reperibile anche da vecchie radio a costo bassissimo), 1 contenitore (anche le scatole di biscotti vanno bene purchè in metallo), e 4 rca dorati da pannello. In versione senza condensatori vi arriva così Link per acquisto in Europa (dalla Polonnia) https://ebay.us/j51zUn La trovate a meno dalla Cina, io la ho presa sempre in Cina su Aliexpress a 32€ spedita (2 mesi di attesa) e su Ebay (49€ spedita e ci mette 2 settimane ad arrivare). 2)basetta azzurra, solo sezione pre o solo sez alimentzione o entrambe. Acquistabile solo come pcb o come kit premontato. In questo caso, come per @Marco Angelozzi, la scelta diviene più costosa, e adatta solo a chi ha un minimo di esperienza di elettronica. Inoltre il reperimento dei componenti non è sempre facile, ma se avete esperienza e un poco di rimasugli a casa, è la scelta che più vi èpermette di capire il circuito e costruirvelo completamente da soli, con le resistenze e l'alimentatore che volete. Link (solo da cina)https://ebay.us/lhA1GC Cominciamo dalla lista completa dei componenti. Ve li indico in Inglese.... credo chiunque sappia che un capacitor è un condensatore, un "choke" è un'induttanza etc. Non acquistate subito i 6 condensatori di alimentazione delle valvole (3 per lato) sulla 285V DC da mettere sulla parte pre. Prima analizziamo varie soluzioni insieme. Lista completa componenti: tratta dal posto originale su Lencoheaven https://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=26658.0 Attenzione.... tutto è sostituibile tranne alcuni elementi messi in rosso. Le altre resistenze le trovate già montate o indicate direttamente sulla piastra. Se avete la paistra nuda, dovreste avere cassetti pieni di resistenze. Tutti invece devon sostituire la resistenza di ingresso da 47K in carbone con resistenze in carbone o film metallizzato di alto livelllo. Questo per ridurre il rumore della resistenza di ingresso, molto udibile vista la sua posizione, e ottimizzarne l'influenza timbrica Chiavi di lettura e indicazioni: Value, Rating, Brand, Series, Type | Part # | Qty R = RIAA Part - double purchase quantity and match to 0.5% BC = Bypass Capacitor, optional. C = This part value may change or be omitted depending on your other choices. E = This is a part you should have as an extra for later during testing. Q = Purchase Quantity. If not specified, order 2. -III.A. Preamp Board Parts List . Nota per tutte le parti RIAA: questo è dove conta! Ho comprato moltipli di ciascuno e ho usato i due valori più vicini qui per ottenere la raccomandazione di Thorsten di parti migliori della 0,5% corrispondenti nella RIAA. L'elenco delle parti mostra solo 2 di ciascuno, quindi se hai un multimetro ad alta risoluzione e vorresti fare lo stesso che dovrai aumentare queste quantità da solo. 4 di ciascuno dovrebbe essere sufficiente per ottenere una partita estremamente precisa. Acquista tutte le parti in serie di due se non diversamente indicato. Quantità in viola. . R - 270pf 500V CDE Silver Mica Capacitor | Part #: CD15FD271FO3F | Qty. 2 R - 33pf 500V CDE Silver Mica Capacitor | Part #: CD15ED330GO3F | Qty. 2 SOSTITUIRE CON DEI 300pf sempre Mic Argentata. Si trovano. Compratene 4 e ne selezionate 2 che siano uguali o simili e quanto più voicino a 300pf. Io ne ho ricevuti 2 da 301 pf . 1 da 297 e 1 da 298. Ho fatto 2 coppie R - 100pf 500V CDE Silver Mica Capacitor | Part #: CD15FD101FO3F | Qty. 2 R - 787k 1/2W Resistor .1% 15ppm | Holco Part #: 279-H4787KDYA | Qty. 2 Note: Or 2x Each 680k and 110K resistors to get 790k. 1/4 or 1/2W ok here.) Questa è una resistenza chiave. Se volete mettere resistenze di alta qualità, QUESTO È IL POSTO GIUSTO! iO HO COMPRATO DELLE HOLCO RED, DELLE AMTRANS CARBON FOR AUDIO E DELLE KIWAME DA AUDIOELETTRONICA di Roma, negozio sempre fornitissimo https://www.ebay.it/usr/audioelettronica 1uf 400V Vishay Roederstein MKP-1839 | Part #: MKP1839510401 .15uf 400V Sprague 715P | Part #: 715P15454LD3 100uf 16V Elna Silmic II | Part #: RFS-16V101MH3#5 QUESTO È IMPORTANTE CHE SIA UN ELNA SILMIC... ne sono stati provati a centinaia, elettrolitici, mkp, mkt etc. Il Silmic per qualche motivo è risultato molto meglio degli altri in questa posizione, e non è enorme come un 100uf mkp o un accrocchio di vari mkp più piccoli. 1uf 160V Vishay Roederstein MKP1839 | Part #: MKP1839510164 47uf 400V Panasonic EE Series Electrolytic | Part #: EEU-ED2W470 | Qty: 6 .47uf 400V Sprague 715P | Part #: 715P47454MD3 | Qty: 6 Note: Thorsten originally specified 100uf. If you want to go further you can try 6x Nichicon LKX 100uf 450V | Part#: LKX2G101MESY35 and 6x Panasonic 1uf 400V Part#: ECW-F4105HL Io HO MESSO I NICHICON DA 100UF PARALLELATI DA PHILIPS MKT ORANGE DROPS DA 1UF,,,,, MA ASPETTATE. Con la stessa cifra si aquistano 6 Polipropilene NMetallizzati da 30uf in Cina, condensatori di alta qualità davvero convenienti. Li sto aspettando e appena arrivano li monto e vi dico Se volete dare un'okkiata, li trovate qui https://it.aliexpress.com/item/1005002236288598.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38324c4dmErUsN O.1uf Panasonic | Part #: Film Capacitors 63V .1uF 10% Part #ECQ-E12104KF | Qty: 3 Note: Across tube heaters C 680k 1% Dale RN60 (2M Resistor Replacement if using an NOS tube in V2) | Part #: RN65D6803FB14 Note: 680k for NOS Tube in V2 - 2M 1% Vishay Dale CMF/RN60 Note: For current production tube in V2 [/li] [li]68k Dale CMF60 Resistor | Part #: CMF6068K000FHBF [/li][li]Note: Only required if using a stepped attenuator[/li][/list][/li] [li]100R RESISTENZA IN CARBONE 1 o 2 W [/li][li]Note: Thorsten Mod. Carbon composition, while usually not used in audio, it is important here for taming oscillations[/li][/list][/li] [li]51k Vishay / Sfernice | Part #: RCMS0551001FHS14[/li]III.B. PSU Parts List Nichicon LKX 100uf 450V | Part#: LKX2G101MESY35 | Qty: 1 Elna Silmic II 2200uf 16V | Part #: RFS-16V222MK9#5 | Qty: 3 Panasonic EE 47uf 450V | Part #: EEU-EE2W470 | Qty: 3 Nichicon LKX 330uf 450V | Part#: LKX2W331MESB45 | Qty: 1 Choke Hammond | Part #: 154E | Qty: 1 Costa 14€ più spedizione. Da Raoli su TrasformAudio la trovate fatta molto bene, da usare a vista , a 20€. Aggiungete il Trasformatore a 40€, 10€ di spedizione e spendete meno che in Cina, avendo un prodotto stile RollsRoyce. Alle volte il Made in Ittaly artigianale di Alta Gamma costa meno dei cinesi!!!! Per ora (Sig Raoli... non ne approfitti per alzare i prezzi di Quel Trasformatore, grazie!!!) MUR4100E Diode | Part #: MUR4100EG | Qty: 4 1N5373 to tweak B+ Voltage | Part #: 1N5373BG | Qty: 4 1N5374 (2) i DUE IN AGGIUNTA on mi sono serviti anche se li ho presi. Il mio voltaggio era perfetto ** 10/10/18 Sorry parts list is presently incomplete I'll fill this out soon when I can check stocks of various retailers **** VI SERVIRANNO ANCHE 8 TORRETTE PASSO M3 IN NAILON. Si comprano su Amazon e vi arriva una scatola di 300 pezzi a casa in una giornata con 7€! Servono anche per il montaggio a pcb intera, in quanto nella confezione ce ne sono solo 6, e ne servono 10 perchè se no stressate la pcb cambiando valvole. III.C. Tubes: After rolling a whole ton of tubes personally through the 834, these would be my recommendation. I've used the best mix of NOS and New production tubes I'm aware of at this time selected for each location. As I said before I would not trust NOS tubes - they're expensive and the quality can be variable unless from a trusted source- in which case they're even more expensive. If you don't have your own equipment to test and verify, I would avoid anything not new production. They are just as good, if not better, in my experience. Note: From any vendor I would specify to "select for low noise and microphonics" even if the tube is already stated as a low noise/mic. tube. This is how tubes are selected for the commercial 834p: V1 selected for low microphonics, V2 selected for low noise, V3 "non-critical" V1: SPAX7A or Ruby 12AX7AC7 HG+ V2: Tung Sol ECC803s V3: Ruby 12AT7ACZ HG (Note: Or 12ax7 or 12au7 Ruby depending on your choice of cathode follower. I'd recommend 12at7. 3x Gold Ceramic Solder Type 9-pin Sockets | Purchase Link Optional Tube Covers with PCB legs | Purchase Link altro: 1x Fuse Socket 6.3mmx32mm | Bulgin Part #: FX0415/S 1x .5A Slow Blow Fuse 6.3mmx32mm | Part #: 0313.500HXP 1x IEC Connector (screw type not snap in or integrated with power or fuse if using Pessante) | Schurter Part #: 6100.3100 MEGLIO SE PRENDETE LA PRESA INTEGRATA CON PORTAFUSIBILE E SWITCH DI ACCENSIONE!!!! Roll of copper tape for RFI Shielding the chassis: Link III.F. Things you should already have MG Chemicals Heavy Duty Flux Remover or comparable Pack of ESD safe brushes for flux removal Assortment of heat shrink (get it to match your cable sizes) Assortment of wire in different colors stranded tinned for Power (Rated above 400V) Purchase Link Assortment of wire in different colors small for signal Purchase Link Note: I used solid core mil specPTFE for signal Purchase Link , Stranded PTFE mil for power) Cable Ties + Sticky Cable Tie Bases (Local hardware store) m3 Nylon Standoff assortment with screws Assortment of small nuts and screws for the RCAs, IEC, etc. Knobs of your choice Multimeter rated 600V+ Stepped Drill Bit Set Assortment of regular metal bits Cutting Fluid Soldering Iron Note: If you are unfamiliar with proper soldering techniques, read this fun comic book guide! or watch some youtube videos before you get started High Quality Solder and Flux (Kester 44, Cardas, etc.) Soldapullt Desoldering Pump Link 2
pro61 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @Stel1963 Sai se c'è qualche kit simile, solo linea? Mi è venuta voglia di fare un pre valvolare, ma fra srpp, mu follower e compagnia cantante, non ci capisco una mazza
Questo è un messaggio popolare. Stel1963 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Maggio 2021 NOTE DI PERCORSO: TELAIO SINGOLO VS 2 TELAI Tutti vogliono il 2 telai.... attenzione, se siete principianti e non autocostruttori incalliti E UN ERRORE MADORNALE, così come è un errore separare la PCB dividendo alimentazione e pre. Ed ora vi spiego il perchè. La PCB Zhili (quella nera) è ottimizzata sulle masse per essere usata intera. Dunque, se la separate, otterrete ronzio e rumore che dovrete eliminare lavorando accuratamente sulle masse (stella di massa) Se intera, dunque, vi basta metterla in una scatola metallica qualunque anche non tanto chiusa (vecchi cadaveri di chassis di altre apparecchiature, box di alluminio, telai in legno coperti internamente con nastro in rame, valigette delle barbie in latta, scatole di biscotti.... insomma ovunque). Otterrete un ottimo pre phono, silenziosissimo ed economicissimo, a cui collegare 3 cose: ingressi e uscite, un trasformatore, una presa di massa per il giradischi, una presa shuko integrata con switch e fusibile. In poche ore avrete un pre silenzioso e bensuonante. Se separate le due sezioni... cominciano i problemi! 1) I bordi della separazione vanno controllati, ed eventualmente rifilati con una lima. Infatti i contatti, se la pcb non viene spezzata bene, possono toccarsi! 2) dovrete fare collegamenti, separando linea e alimentazioni, e usando ottimi cavi schermati per ingresso e uscita 3) dovrete fare vari esperimenti per eliminare i ronzii introdotti da masse che non saprete bene dove e come far passare e da alimentazioni che girano nel case mentre prima erano tutte su una pcb. (a meno che non siate costruttori come @walge o @mariovalvola) Se poi volete fare subito un 2 telai.... sappiate che: 1) non ci sono vantaggi (non è portando fuori l'alimentazione che risolvete i loop di massa.... avrete gli stessi problemi che con la pcb spezzata, ma dovrete risolverli in 2 contenitori!!!!) 2) costruire, cablare e collegare il "cordone ombelicale" che deve avere ALMENO 7 FILI è un casino, un lavoro lunghissimo e costoso, tra connettori e varie 3) il "cordone ombelicale" tende a prendere dall'esterno sia ronzii che disturbi EMI. 4) E' una soluzione utile per poter utilizzare trasformatori scadenti e alimentazioni non ben filtrate... meglio lavorare bene in una unica scatola che male su due. Se poi volete farlo lo stesso, sappiate che il layout di due scatole richiede molto piùstudio di una sola..... e tanto, tanto tempo in più, oltre al fatto che 2 contenitori vi costano un centinaio di eurini, più tutti i cavi e i connettori per il raccordo!!!! Se volete farlo comunque.... beh, lo sto facendo anche io. Con 3 ingressi, sut e switch interni, filtraggi aggiuntivi etc etc. 3
Stel1963 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 17 minuti fa, pro61 ha scritto: Sai se c'è qualche kit simile, solo linea? Mi è venuta voglia di fare un pre valvolare, ma fra srpp, mu follower e compagnia cantante, non ci capisco una mazza Si... e strepitoso... Uno dei pre meglio suonanti sul mercato indipendentemente dal costo.... il Convergent CAT SL-1.... i Cinesi lo hanno copiato di sana pianta, visto che ancor oggi è uno dei 10 pre meglio suonanti della storia dell'Hifi. Non costa poco. E' uno dei kit più cari e più richiesti.... 100-120€ , a cui aggiungere un degno case, il trafo e un pos dicosette. E a cui curare i condensatori di alimentazione come hanno fatto e fanno alla Convergent. E'il mio prossimo kit.
Stel1963 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @pro61 Eccone uno montato da Mr. Manca, in Sardegna. Un bellissimo lavoro!
pro61 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Azzzz, tanta roba. C'è qualche link dove si possono studiare un po' di magheggi, tipo quello dell'Ear?
explorerdue Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 5 ore fa, Stel1963 ha scritto: Eccone uno montato da Mr. Manca WOW, sarebbe da aprire un nuovo thread su questo kit. Credo interesserebbe a molti
ferdydurke Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Tornando in tema, ho visto che c’è una certa possibilità di scelta per le valvole, ma quali consiglieresti...personalmente resterei sulla produzione attuale...
umbert66 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Io mi sogno un thread così su un giradischi.....
Stel1963 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 5 ore fa, explorerdue ha scritto: WOW, sarebbe da aprire un nuovo thread su questo kit. Credo interesserebbe a molti Sarà il prossimo. Ma non ce la faccio fino a ottobre novembre. Devo ordinare i pezzi, montare e sperimentare. Ordinare e montare è il meno… poi sperimentare è lunga. Tavolo di lavoro e sqla qscolto son separate e ogni volta devo, anche solo per provare 4 resistenze diverse, fare kilometri. Scollega, trasporta Apri, dissalda, risalda, chiudi, trasporta, ricollega….. ci viole tempo. Potrei peovare ad allestire un piccolo impianto cuffie sul tavolo di lavoro…. 4 ore fa, ferdydurke ha scritto: Tornando in tema, ho visto che c’è una certa possibilità di scelta per le valvole, ma quali consiglieresti...personalmente resterei sulla produzione attuale... Sono entusiasta delle jj. Le ecc83s, suono vivo e dinamico, veloce e con una punta di frizzante. Ma sopratutto totale insensibilità ai disturbi elettromagnetici, bassa rumorosità, insensibilità al feedback. Solo le ecc83 telefunken sono meglio sunqueeti parametri. Devo provare anche le jj ecc83 normali. Le ho ma montate altrove. Per il resto: EH, un po piatte e molto sensibili ai disturbi, tung sol (moderne), molto fredde r un pelo sensibili a disturbi, le cinesi in genere meno profonde , piatte e abbastanza sensibili al ferdback, con una certa esaltazione delle medioalte
ferdydurke Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Stel1963 Grazie per le tue considerazioni sulle valvole da utilizzare. Ti volevo anche chiedere se ritieni utile montare l'attenuatore o se sia preferibile evitare...ricordo che l’originale lo montava...sinceramente non so se potrebbe essere utile...
Marco Angelozzi Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Stel1963 ho ritenuto meglio fare marcia indietro e seguire il tuo consiglio prendendo una scheda nera da douk completa da assemblare. Credo che sia meglio per me in questo momento. Il PCB blu lo terrò per il momento parcheggiato. In questo modo mi semplifico la vita e mi concentro di più sulle sole modifiche che a quanto capisco interesseranno i condensatori, le due resistenze che compongono quella da 790kohm e quella di ingresso da 47k. A proposito di quest’ultima, potrei metterne una da 100k per adattare meglio la una dl103 con uno step up 1/15? O magari un commutatore su più valori resistivi? grazie per quello che fai 👍🏻 buona serata a tutti
nixie Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Stel1963 Ho due due ECC 83 JJs e due TAD,posso secondo te mettere una TAD su V3 dato che il guadagno come dici tu è 1:1?Grazie. P.S ho anche un quartetto EH
sandrelli Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Lo schema giusto è questo: Le paturnie sulla R in, da 47K non contano, tanto in parallelo ci sta l'mpedenza mooolto bassa della testina o trasfo step-up... è più importante la qualità dei tubi. Se ci sono troppi o brutti bassi si può giocare sulla diminuzione del valore di C4
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