Jump to content

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Stel1963
 Share

Recommended Posts

@Marco Angelozzi Portare a giro gli avvolgimenti dei trafo non è che mi piace più di tanto,poi è stato costruito per la DL103,un domani (alquanto remoto e improbabile)dovessi prendere una testina che ha bisogno di un guadagno differente sono 5 minuti di lavoro.

• Melius 1
  • Thanks 1

Marco Angelozzi

Domanda, i silver mica della rete RIAA vanno bene da 300V?

sono riuscito a comporre C7 da 100pf con tre in parallelo (56+39+5) e C6 da 300pf con due (270+30).

Solo che ho problemi con R10 per la quale riesco a trovare 680k + 100k non arrivo ai 790, è un problema?

@Marco Angelozzi Scusa mi ero dimenticato,cercando nei  valori di uso comune puoi mettere in serie 430K più 360K....790K spaccati,mia personale scelta ,andrei sul parallelo, meno sbattimento di collegamenti

• Thanks 1

1 ora fa, Marco Angelozzi ha scritto:

Domanda, i silver mica della rete RIAA vanno bene da 300V?

sono riuscito a comporre C7 da 100pf con tre in parallelo (56+39+5) e C6 da 300pf con due (270+30).

Solo che ho problemi con R10 per la quale riesco a trovare 680k + 100k non arrivo ai 790, è un problema

Perfetto per i silver mica.  Hai un capacimetro per controllare il valore finale? Mischiando i singoli valori tra i due (chessò, un 56 che è un 54 con un 39 che è un 40 e un 5 che è un 6) riesci a bilanciarli esattamente.  L’importwnte e che i valori finali siano uguali quanto più possibioe sui due canali (una piccola esaltazione di +- 0,1-0,2 db uguale sui due canali è ininfluente, mentre una anche lieve differenza tra i canali rende meno stabile l’immagine).  Per la resistenza stesso discorso, ma controllo cosa ho io e se ce la ho ancora giusta infilo in una busta e te la spedisco.  10k sono parecchi per la riaa.  

Marco Angelozzi

@Stel1963 sto impazzendo a cercare resistenze della stessa tipologia 🤦‍♂️🤦‍♂️ Purtroppo non gioco più con l’elettronica da quando avevo 18 anni 😂😂. Comunque il 20 salgo a Torino da mio figlio se sei libero ci prendiamo un caffè 👍🏻

1 ora fa, Marco Angelozzi ha scritto:

ppo non gioco più con l’elettronica da quando avevo 18 anni 😂😂. Comunque il 20 salgo a Torino da mio figlio se sei libero ci prendiamo un caffè 👍🏻

Io da quando ne avevo 24.   Siiiiii caffè da me così ti do un po di pezzi per montare quel circuito!!!👍👍👍

@Marco Angelozzi

11 ore fa, Marco Angelozzi ha scritto:

R10 per la quale riesco a trovare 680k + 100k non arrivo ai 790, è un problema?

Controlla però prima le resistenze fornite nei kit.  Dalle note dei miei.  “Resistenze da 789 e

791. - .  “Etc. Il materiale nel kit è tutto selezionato e accoppiato a meno dell1% seguendo lemindicazioni di lencoheaven.  Se no, non stare a impazzire.  Guarda tra le 820k che hai.  Se sono almeno al 5% di tolleranza, sicuro ne trovi 2 da 790 selezionandole.  Non stare a guardare il valore indicato, testale.  Anche sulle altre, dove devi essere preciso, meglio una resistenza selezionata a mano in un gruppo al 10% che una resistenza al 1% che magari è fuiri dell’1%.   Nel kit in ogni caso sono tutte accoppiate (dai bambini cinesi nel doposcuola????😅😅😅😅).  Almeno nei miei kit lo erano.  

• Thanks 1

Per "centrare" il resistore provvisoriamente (ma anche no) si può usare un trimmer multigiri da 1M ohm (puoi così anche regolare finemente la curva in frequenza della riaa ascoltando direttamente nel tuo ambiente o in cuffia)

• Melius 1
  • Thanks 1

@Marco Angelozzi @Stel1963 Una domanda,i condensatori di accoppiamento quelli da 1 mF  e quelli da 0,15 sono valori che limite si possono cambiare o no,mi spiego,per quello da 1mF ho in casa dei Sonicap, per quello da 0,15 avrei a disposizione due coppie di Mundorf Mcap supreme una da 0,1mF e una da 0,22mF,secondo te è possibile mettere  uno dei due valori o no,grazie.

@Marco AngelozziIl calcolo è stato fatto con tolleranze al 5%,poi secondo il mio calcolatore le combinazioni sono diverse a seconda della percentuale di errore che hanno le resistenze.

Il calcolatore mi dà sempre valori facilmente reperibili in commercio e tiene conto delle tolleranze.

• Thanks 1

Marco Angelozzi
Il 8/5/2021 at 12:53, Stel1963 ha scritto:

G) Resistenza o INDUTTANZA? Qui potete decidere di togliere la resistenza presente e montare un'induttanza da 20H (20mA min)   La Hammond - Choke Hammond | Part #: 154E - costa poco, 12€,  ed é ottima.

@Stel1963 la resistenza da sostituire con l’induttanza a me è indicata in un altro punto dell’alimentatore. 

Membro_0005

@pro61 impossibile non ci credo .non si può non sentire la differenza nel medio in contro fase rispetto l'altro diffusore come no non si può sentire tra le vie degli stessi diffusori .....

@nixie 0,1 è il valore esatto minimo per non avere tagli che incidano sulla banda audio. Ed è il valore che indica il circuito. 0,15 è un valore lievemente surdimensionato. Se hai un 0,1, per di più mundorf, perfetto!  Su uno dei circuito ho montato dei PIO da 0,1uF di targa. Essendo vecchiotti li ho controllati con il capacimetro e di 4 solo due erano davvero a 0,1.

• Thanks 1