Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

Inviato

non è che sono contento. Lo dice il data sheet.

E sarebbe da prenderlo in considerazione.

Il sollevamento dei filamenti deve essere eseguito in un altro modo, non certo con quel partitore.

Ti allego lo schema di quello che faccio per il fono Junior e LCR

In basso ci sono due resitenze che fanno da partitore ( più il condensatore)

Il capo della prima va alla HT anodica, il terminale della seconda ma al ground generale.

Il punto centrale va ad un terminale dell'alimentatore dei filamenti ( in questo caso è regolabile e stabilizzato).

In questo modo il filamento è sollevato da massa ad una tensione che è determinata dal partitore e si rientra nelle specifiche.

Diciamo che se ti fissi una tensione a, per esempio, 70 volt rientri bene nella maggioranza dei casi. Anche per la sezione a guadagno dove il catodo è a circa 1-2 volt rispetto a massa e non a 120volt

Per esempio la ECC81 ha 90 volt come Vkf ( al apri della ECC88) ed è differente dalle 83 e 82

Filamenti_regolabile+ rf. alta tensione_schema.jpg

Inviato

@walge Esatto, quello lo so come si fa e pensavo che dicendo "sollevare da massa i filamenti" si fosse capito. Quindi Parravicini nel suo schema originale non l'ha messo, ma ha abbassato comunque per precauzione la tensione al catodo con quella retina là ad un valore ritenuto più accettabile su di uno stadio phono 

Inviato

Allora non mi sono spiegato.

Quella rete non c'entra niente con il sollevamento dei filamenti e non abbassa la tensione al catodo.

Tra l'altro una differenza di potenziale di 10 volt, come specificato sullo schema,  è assurdo per polarizzare bene la 83 in CF

Walter

Inviato

Ti sei spiegato, non solleva i filamenti, ma R14 R7 (se le metti nel primo schema che riporta i valori di tensione) abbassano la tensione al catodo da 120 a 60 cioè una differenza di potenziale che fa si che è come la sollevasse! ( ma è un solllevamento pos. invece che neg.; nel DS della ECC88 p.es. sono specificate la +Vkf e la -Vkf)

Almeno, la simulazione con LTSpice fa vedere ciò

Inviato

Ma è un sistema barbaro!

Poi, per dirla meglio,  cambia il modo di polarizzare della valvola in uscita

Poi non c'era bisogno visto che la 83 e la 82 tollerano 180 vdc tra catodo e filamento.

In pratica si sono messi un condensatore e due resistenze per un cambio inutile , visto lo schema precedente.

Il condensatore è di fatto in serie al segnale ( visto l'elevato valore del resistore in parallelo) mentre prima non c'era.

Mentre nel primo caso c'era solo una resistenza (come grid stopper di fatto) e la polarizzazione della 83 sembrava corretta, 1 mA è il valore giusto.

Nel primo schema, ripeto i valori della polarizzazione del CF sono sbagliati, -10 volt è irreale.

Poi in rari casi il + Vkf è differente dal -Vkf.

COsì la vedo io

W

Inviato
2 ore fa, walge ha scritto:

Nel primo schema, ripeto i valori della polarizzazione del CF sono sbagliati, -10 volt è irreale.

E' vero, saranno massimo -1 o -2 volt, sarà stato aggiunto uno zero per sbaglio

Inviato
Il 7/5/2021 at 20:57, Marco Angelozzi ha scritto:

anch’io pensavo ad un commutatore su più valori di resistenza da mettere sul frontale 🤔. Ma serve in fondo?

Beh, sul definitivo pensavo di mettere un sacco di switch, selettori etc.  Lo volevo per 4 bracci, con possibilità di selezionare se mm o mc, mono, stereo o mute, erc.   Li ho anche montati.  583E13E4-4497-47A3-AC4B-7590462838D9.thumb.jpeg.3aaac245a215ec8627cafce09ed67f8b.jpegPoi mi sono messo a riflettere.  Davvero volevo che un segnale così delicato come quello delle mie mc a bassa uscita passasse negli switch della foto sotto. 4D171FD6-639E-4075-91E1-6A138AC87A64.thumb.jpeg.11098e5df0e7b2027234f1f94bb6094f.jpeg Alla fine ho attaccato diretto.  La soluzione proposta da @walge è la più semplice e sicura, e la uso già su altri pre.  1491662C-A2AE-4255-93C8-8AD1C7C3DD3A.thumb.jpeg.05a53a0c2b216051ca035ebafbf98558.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Io invece lo farò come ho fatto con il clone di Pass,non con interruttori ma con relè audio e pulsanti e relativi led comandati da  un Arduino nano programmato ad hoc.Nel clone ho la possibilità tramite pulsanti frontali di due entrate,tre diverse capacità di entrata ,MM o MC , quattro valori di attenuazione e sei diversi valori di resistenze di accoppiamento per MC.Dovrò vedere su questo cosa voglio mettere ma certamente sara più semplice.Con i relè audio non ci sono problemi per il segnale.Il SUT certamente lo metterò esterno dato come lo ho costruito,se ti interessa guarda nella sezione dove si parla di DL103

• Thanks 1
Inviato

@nixie hai voglia di postare un po di indicazioni e lista materiali?  Mi piacerebbe molto fare una cosa simile ma non so da dove cominciare. 

Marco Angelozzi
Inviato

@nixie complimenti per la bella realizzazione. Anch’io per il mio definitivo avevo pensato o ai sowter o ai lundhal. Però vorrei metterli dentro per limitare i collegamenti. Realizzo prima il pre, poi penserò al layout interno e mi adeguo per il contenitore.

ma tanto già so che questo pre sarà tutto un divertente crescendo 😂😂😂 

Marco Angelozzi
Inviato

@nixie

Presumo tu abbia usato arduino per via dei tanti ponticelli/collegamenti da fare sul LL9226 per variare i rapporti spire?

Inviato

@Stel1963 Farò il possibile per farmi comprendere,ma sono un poco scarso per insegnare.

Inviato

@Marco Angelozzi Arduino lo ho adoperato per il clone di Pass,per LL9226 ho disegnato il layout in modo che con dei semplici ponticelli puoi avere due rapporti 1:10 o 1:20 ti metto una foto

LL926.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Marco Angelozzi
Inviato

@nixie bel lavoro. Quindi per cambiare da 1/10 a 1/20 devi materialmente modificare i ponticelli, avevo capito male 👍🏻
grazie

Inviato

@Marco Angelozzi Portare a giro gli avvolgimenti dei trafo non è che mi piace più di tanto,poi è stato costruito per la DL103,un domani (alquanto remoto e improbabile)dovessi prendere una testina che ha bisogno di un guadagno differente sono 5 minuti di lavoro.

• Melius 1
  • Thanks 1
Marco Angelozzi
Inviato

Domanda, i silver mica della rete RIAA vanno bene da 300V?

sono riuscito a comporre C7 da 100pf con tre in parallelo (56+39+5) e C6 da 300pf con due (270+30).

Solo che ho problemi con R10 per la quale riesco a trovare 680k + 100k non arrivo ai 790, è un problema?