Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, simpson ha scritto:

Però il ricordo che ho io di Maillart (è un po' che non ne bevo) non è di estrema finezza o di eleganza, o ricordo male io?

io parlo della platine, che è giocato sullo slancio e sulla tensione, pur mantenendo sempre le caratteristiche di uno champagne della petit montagne de reims fatto con tutti i crismi. Le altre cuvee sono più materiche, mantenendo sempre lo stesso nervo. Io ho sempre amato molto la platine, su tutti il chaillot e poi il piede franco, che è un carro armato. Rosè e millesimato "generico" non mi hanno mai entusiasmato particolarmente

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, Ste81 ha scritto:

è giocato sullo slancio e sulla tensione

Sei un grande, ti voglio bene🤗.

Inviato
5 ore fa, simpson ha scritto:

A parte il fatto che gli italiani mi sembra si siano allegramente adeguati, con lo champagne l'aggravio di prezzo va in tasca all'importatore, che è una figura insostituibile ma costosa

sono stato in Francia ad agosto.

prezzi dei vini esageratamente alti… che sia colpa solo del costo della vita oggettivamente più alto non ne sarei sicuro. 
Al supermercato Leclerc di Hyeres, lo Champagne cordon rouge di G.H. Mumm a 29.90.

in Italia al Tosano 24.90.

Entrambi prezzo normale senza offerte. 
E’ vero che il Tosano è molto competitivo, ma trovarlo a 5 euro in meno mi ha lasciato interdetto, visto che è prodotto in Francia.

E poi che il Mumm ha un ottimo q/p. Sarò stato sfortunato, ma ho assaggiato dei francesi che se fossero prodotti da noi andrebbero venduti alla metà o poco più. 

Inviato
4 ore fa, Ste81 ha scritto:

io parlo della platine, che è giocato sullo slancio e sulla tensione, pur mantenendo sempre le caratteristiche di uno champagne della petit montagne de reims fatto con tutti i crismi. Le altre cuvee sono più materiche, mantenendo sempre lo stesso nervo. Io ho sempre amato molto la platine, su tutti il chaillot e poi il piede franco, che è un carro armato. Rosè e millesimato "generico" non mi hanno mai entusiasmato particolarmente

Eh, ciao, io non ho la tua profondità di analisi, per me è 'buono, c@zz@, mi berrei tutta la bottiglia' oppure 'uhm, anche no'.
Però mi hai messo curiosità e proverò ad assaggiarlo di nuovo.

Nota a margine: purtroppo, più passa il tempo e più mi trovo nella seconda condizione, perché vanno a sommarsi due noti effetti della fisica, uno della classica e uno della relativista: il principio di Cavalli è una funzione lineare per cui ad ogni anno che passa il prezzo di vendita tende naturalmente a prendere un 5-10% di aumento, e la trasformazione di Krug, per cui maggiore è il numero di bottiglie bevute, più alte le aspettative dell'osservatore e quindi lo shift del prezzo della bottiglia apprezzata nella zona della banconota ultravioletta.

Inviato
1 ora fa, FedeZappa ha scritto:

sono stato in Francia ad agosto.

prezzi dei vini esageratamente alti… che sia colpa solo del costo della vita oggettivamente più alto non ne sarei sicuro. 
Al supermercato Leclerc di Hyeres, lo Champagne cordon rouge di G.H. Mumm a 29.90.

in Italia al Tosano 24.90.

Entrambi prezzo normale senza offerte. 
E’ vero che il Tosano è molto competitivo, ma trovarlo a 5 euro in meno mi ha lasciato interdetto, visto che è prodotto in Francia.

E poi che il Mumm ha un ottimo q/p. Sarò stato sfortunato, ma ho assaggiato dei francesi che se fossero prodotti da noi andrebbero venduti alla metà o poco più. 

Il Tosano è un caso a parte, però.

Inviato

Stasera, dopo una giornata impegnativa di appuntamenti e assaggi, siamo stati morigerati 

IMG_20260923_222242305.jpg

• Melius 1
Inviato

Per concludere, l'amico Giorgio, ha pensato di aprire questa scatola, non in commercio di Valentino Siesto ( tabacco dalla Repubblica Dominicana)

IMG_20260923_222504381.jpg

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Ste81 ha scritto:

Per concludere, l'amico Giorgio, ha pensato di aprire questa scatola, non in commercio di Valentino Siesto ( tabacco dalla Repubblica Dominicana)

IMG_20260923_222504381.jpg

Minchi@.. ma già dal divano in pelle si vede che l'amico apprezza le cose belle (il divano non l'ho riconosciuto, mi sa che è di fattura artigianale).

anche il pavimento merita..

rebeccariccobon
Inviato

@Ste81 ... alla faccia della scatola, è un humidor.

Riki

Inviato

Diciamo che Giorgio ha buon gusto

Inviato

Ultima bevuta interessante…Champagne Marie Demets “Tradition” Blanc de Noirs: un Blanc de Noirs artigianale, di carattere, con un’identità precisa data dal terroir della Côte des Bar: più minerale e “bianco-burgundy” nello stile rispetto al Pinot Noir muscoloso che ci si aspetterebbe. 

IMG_0946.jpeg

• Melius 1
rebeccariccobon
Inviato

Roero Riserva Ròche d'Ampsèj 2020 ...

"Al Capriolo" sul Cansiglio.

Riki

20261005_133454.jpg

Discopersempre2
Inviato
4 ore fa, rebeccariccobon ha scritto:

Roero Riserva Ròche d'Ampsèj 2020 ...

"Al Capriolo" sul Cansiglio.

Riki

20261005_133454.jpg

"Fattelo un goccetto di vino, ogni tanto...ti fà sangue":classic_rolleyes:.

• Haha 1

• Crea Nuovo...