Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

L'argomento champagne è molto vasto e 'parcellizzato', passami la battuta.. intanto, finché scriviamo qualcosa, ti consiglio di prendere gli champagne x eccellenza, cioè i base delle grandi maison, quindi: Bollinger Special Cuvèe e Roederer Collection (oggi arrivata alla 246?) su tutti a gusto mio, oppure Billecart Salmon brut reserve, Charles Heidsieck brut reserve, R di Ruinart, la Carte Jaune di Veuve Cliquot. Questo è LO champagne, la classicità. Poi da lì partono mille e mille varianti, a seconda dell'importanza della cantina, dei terreni che possiede e di un sacco di altre cose.

Questi li prendi a circa 50€

Con 10€ in più prendi il brut reserve di Bereche et Fils, per me uno dei più buoni champagne a costi ancora umani. Con altri 10€ il 746 (o numeri inferiori) di Jacquesson (però non devi berlo subito). Sono tutte bottiglie con cui vai sul sicuro. Per avere roba più buona di queste devi spendere il doppio o triplo.

Ovviamente, savasandir, fondamentali gli abbinamenti e l'attenzione ai particolari, come il bicchiere, la temperatura di servizio, la giusta conservazione.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/109/#findComment-1824626
Condividi su altri siti

Il 26/08/2026 at 23:51, simpson ha scritto:

quindi: Bollinger Special Cuvèe e Roederer Collection (oggi arrivata alla 246?) su tutti a gusto mio, oppure Billecart Salmon brut reserve, Charles Heidsieck brut reserve, R di Ruinart, la Carte Jaune di Veuve Cliquot. Questo è LO champagne, la classicità. Poi da lì partono mille e mille varianti, a seconda dell'importanza della cantina, dei terreni che possiede e di un sacco di altre cose.

Questi li prendi a circa 50€

Sono champagne che ormai assaggio pochissimo e di cui non compro più bottiglie, ma cusa, dove li trovi a queste cifre.? Ad esempio Roederer e Bollinger costano dai 40 ai 45€+iva alla ristorazione... 

Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/109/#findComment-1827218
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ste81 ha scritto:

Sono champagne che ormai assaggio pochissimo e di cui non compro più bottiglie, ma cusa, dove li trovi a queste cifre.? Ad esempio Roederer e Bollinger costano dai 40 ai 45€+iva alla ristorazione... 

per esempio, è da due mesi che Xtrawine fa il 20% a rotazione su varie tipologie di vino, compresi Bollinger, Roederer e Bereche. Roederer a 55 meno il 20% viene 44€ ivato, Bollinger 47€. Questo sul Web, poi ho amici che hanno contatti con distributori francesi e loro riescono a comprare molto bene, e più ancora con l'acquisto diretto in cantina, ma quelle sono cose riservate ai matti.

Cmq, quando punto un vino, cerco nei siti francesi finché trovo chi lo fa a meno. Per esempio, parlando di Legrand-Latour, ormai tutti lo fanno a 135 che é un po' il prezzo nuovo, ma cercando bene ne trovi un paio che sono ancora a 90 

Edit: per esempio c'è un negozietto francese che fa l'Exclusiv't di Taillet ancora a 33€, bottiglia buonissima. Se penso che stamattina mi é arrivata la pubblicità del Ca del Bosco a 35€ potrei rischiare le convulsioni dalle risate

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/109/#findComment-1827296
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ste81 ha scritto:

Sono champagne che ormai assaggio pochissimo e di cui non compro più bottiglie

io le ho consigliate perché, se parliamo di Champagne, bisogna secondo me conoscere i classici e poi cominciare a inoltrarsi nelle mille parcelle, i lieux dits e tutte le minchiate che ci stanno proponendo da anni (secondo me al solo scopo di fare più soldi), ma  che, a ben vedere, sono il contrario di quella che dovrebbe essere la filosofia dello champagne. 

Poi mi è successo più di una volta, dopo aver bevuto l'ennesima bottiglia del microproduttore che vinifica in otri di budello di caimano solo quando urano inverte la rotta e si mette a girare in senso antiorario, apro un Roederer e mi dico 'ma perchè stai lì a perdere tempo?'

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/109/#findComment-1827302
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...